Home Top Ad

[Gundam AGE] Introduzione

Il giovane Flit Asuno decide di scagliarsi contro gli invasori Vagan grazie al potere del suo Gundam. Lascerà la sua eredità al figlio Asemu, che farà i conti con le prime contraddizioni del conflitto, per chiudere con il nipote Kio, che verso quel conflitto prenderà una posizione decisiva.

Sito Ufficiale:
Gundam AGE (Giapponese)
Disponibilità in Italiano:
Serie TV (fansub)
Manga (//)

Introduzione [Personaggi] [Mecha] [Pubblicazioni] [Gunpla]


Introduzione alla Serie

Il coinvolgimento di Level-5, la famosissima società sviluppatrice di videogiochi (Professor Layton, Inazuma Eleven, Danball Senki, Yokai Watch), avvenne quando la Bandai contattò il suo fondatore e CEO, Akihiro Hino, per occuparsi dello sviluppo di alcuni videogiochi della saga di Gundam.
La pronta risposta di Hino, grande fan della saga, fu quella di poter partecipare alla creazione di un anime, piuttosto, e da lì a poco, forte di un format inedito decisamente convincente, iniziarono i lavori ufficiali per la composizione di Mobile Suit Gundam AGE (機動戦士ガンダムAGE エイジ, Mobile Suit Gundam AGE), annunciati sulla rivista CoroCoro Comic nel Giugno del 2011.
Per l'annuncio ufficiale, con tanto di gunpla della serie già schierati nelle scale prossimamente disponibili (tra cui brillava il Mega Size del Gundam AGE-1), non bisognerà aspettare molto, appena un mese, durante l'edizione del Tokyo Toy Show.

Oltre al già citato Akihiro Hino, che si occupa della storia, della composizione della serie e della sceneggiatura, appare Susumu Yamaguchi, fresco della direzione di quattro dei cinque lungometraggi dedicati a Keroro, mentre il character design viene affidato a Takuzō NAGANO, altra presenza fissa della Level-5.
Il mecha design invece è tutto concentrato sui grossi nomi della Sunrise, il veterano Junya Ishigaki (Gundam Victory, Gundam Wing, Gundam X), l'originale Kenji Teraoka (Code Geass, Gundam 00) e il giovane Kanetake Ebikawa (Gundam 00, Gunpla Builders).

La serie inizia la sua trasmissione il 9 Ottobre del 2011, inaugurando l'arco narrativo di Flit.
L'idea dietro la compilazione di AGE, è quella di rappresentare un ponte tra la nuova e la vecchia generazione di fans di Gundam, contando sul concetto intelligente e organico di presentarci una storia che si dipani lungo un secolo, eliminando le discrepanze narrative dell'Universal Century e rielaborandola con intelligenza e originalità, nel tentativo di intrattenere i vecchi fans, di Gundam come del genere robotico giapponese in generale, e affascinare i nuovi, giovani spettatori.
Purtroppo nel tentativo di risultare appetibile per un pubblico giovanile puntando sullo stile molto riconoscibile e amato della Level-5, la saga generazionale ha accolto un certo astio dallo zoccolo duro del fandom, specialmente in occidente, ormai affezionato a una certa resa grafica e intollerante verso alcune ingenuità.

Dal punto di vista del cartaceo, la serie TV sarà affiancata da varie trasposizioni manga: a parte Gundam AGE: Hajimari no Monogatari (機動戦士ガンダムAGE 〜始まりの物語〜) di Hiroshi Nakanishi, la cui pubblicazione inizia il 5 Ottobre del 2011 su Shonen Sunday Comics ed è più che altro una sorta di "anticipazione" dei contenuti della serie, la saga seguirà la suddivisione nei differenti archi narrativi dell'anime; Gundam AGE: First Evolution di Hiyon Katsuragi, dedicata a Flit, inizierà la sua pubblicazione il 26 Ottobre del 2011 su Gundam Ace, seguirà Gundam AGE: Second Evolution di , dedicata ad Asemu, sulle pagine di Gundam Ace e infine sempre dello stesso autore Gundam AGE: Final Evolution, dedicata a Kio, pubblicata sempre su Gundam Ace.
Remake manga a parte, ricordiamo le due side stories, Gundam AGE: Treasure Star di Masanori Yoshida, che inizia la sua pubblicazione su KeroKero Comic addirittura nel Settembre del 2011 e segue le avventure di Daiki a bordo della Treasure Star alla ricerca della "Ali di Luce" menzionategli dal padre, e Gundam AGE: Tsuioku no Sid (機動戦士ガンダムAGE ~追憶のシド~), sempre di Hiroshi Nakanishi, pubblicata su Shonen Sunday Comics a partire dal Gennaio 2012 e concentrata sulle avventure e decisioni di Asemu prima dell'inizio dell'arco di Kio.

Ma, come menzionato all'inizio di questo articolo, uno dei fiori all'occhiello di AGE è sicuramente il comparto videogiochistico, studiato e lanciato appositamente per la serie.
La prima release in questo senso fu l'arcade Gundam Try Age, del 2011, videogioco di carte e strategia che oltre al cast di AGE rende giocabili in infinite altre combinazioni anche i personaggi e i mezzi di Universal Century, Cosmic Era e Anno Domini.
Nel 2012 sarà finalmente il turno dei prodotti targati Level-5: AGE Universe Accel e AGE Cosmic Drive; si tratta dello stesso gioco in modalità roleplay che segue la storia dell'anime, ma con la particolarità e distinzione di avere come "guest star" mobile suits provenienti rispettivamente dall'Universal Century e Gundam SEED con Gundam 00.

Il concetto tipicamente gundamico di "aggiornare" il mobile suit a seconda del terreno di battaglia e delle prestazioni del nemico, inoltre, ben si presta allo sviluppo della linea di gunpla della saga, che si presenta come una delle più estese grazie alla sua impostazione di saga generazionale; nell'Ottobre del 2011, la Bandai lancia la linea di gunpla specifica per questa serie, la AG ("Advanced Grade"): la peculiarità di questa linea di gunpla, caratterizzata da scarsa posabilità e pochi dettagli, è quella della presenza di un microchip nella confezione da utilizzare per trasformare il kit in un accessorio per accedere gratuitamente al videogioco arcade GAGE-ING, attraverso il quale simulare combattimenti gunpla; oltre ai gunpla, per questo particolare videogioco sono disponibili anche delle action figures dedicata ad AGE, denominate GAGE-ING Builder.

Voci riguardo la realizzazione di un nuovo lungometraggio dedicato alla serie vengono confermate solo nel Febbraio del 2013, quando sul sito ufficiale della serie apparirà l'annuncio di un OVA dedicato ad Asemu e Zeheart. Mobile Suit Gundam AGE - Memory of Eden (機動戦士ガンダムAGE MEMORY OF EDEN) farà la sua comparsa nell'estate dello stesso anno.
Per questo progetto viene adoperato un cambio di staff rispetto alla serie (seppur sempre sotto la supervisione di Hino): alla regia troveremo Shinya Watada, mentre alla sceneggiatura Noboru Kimura, entrambi targati Sunrise ed entrambi già impiegati nella serie TV.


Cronologia Dettagliata

Questa cronologia riprende le risorse che compongono l'universo dell' Advanced Generation per riproporle in maniera coerente ed organizzata, per quanto possibile.
Le informazioni provengono dal sito ufficiale di AGE (Giapponese) tradotte e implementate tramite l'articolo sull'Advanced Generation consultabile sulla GundamWiki (Inglese).

35 anni prima ▬ dell'entrata in vigore dell'Advanced Generation
La Federazione Terrestre promuove il Mars Birthday, un progetto per la colonizzazione di Marte per far fronte alla crisi della sovrappopolazione della Terra.
Purtroppo a causa dell'influenza dei raggi marzianisul metabolismo umano, i coloni vengono afflitti da una malattia letale e incurabile.
La Federazione Terrestre abbandona Marte e il progetto di colonizzazione affermando che la popolazione terrestre su Marte si è ormai estinta a causa del morbo, ma di fatto abbandona i coloni rimasti in vita condannandoli a morte.

AG 101 ▬
"Il Giorno che Cadde l'Angelo": fanno la loro prima comparsa gli UE ("Unknown Enemy"), una popolazione aliena che attacca, distruggendola, la Colonia Angel.
Inizia la Guerra dei Cent'Anni che da oggi vedrà coinvolte Federazione Terrestre e UE.
Nasce Flit Asuno.

AG 108 ▬
La pacifica colonia Ovan viene attaccata dagli UE.
Nello scontro muore Marina Asuno, ricercatrice federale, che lascia orfano il piccolo Flit; prima di esalare l'ultimo respiro riesce però ad affidare l'AGE Device al figlio, in modo che possa accedere al "tesoro di famiglia", il leggendario Gundam.

AG 115 ▬
Flit si è trasferito sulla colonia Nora, nei pressi della base federale Arinston.
Qui ha sviluppato l'AGE System, un sistema in grado di aggiornare e implementare le prestazioni del Gundam in base all'analisi dei dati raccolti e analizzati dall'AI durante il combattimento.
L'incubo si ripete, gli UE attaccano anche Nora, e Flit decide di impiegare il suo AGE-1 Gundam AGE-1 anche se il sistema non è del tutto perfezionato.
Il prototipo di nuova nave federale Diva viene varato prima del previsto per aiutare nell'evacuazione della popolazione dalla colonia al collasso.
Operazione Bat Hunt: col supporto dell'alleanza Euba-Zalam della colonia Fardain, la Federazione riesce ad avere la meglio contro gli UE nello scontro contro la fortezza nemica Ambat.
Viene rivelata l'identità degli UE: si tratta dei Vagan, i discendenti dei terrestri abbandonati su Marte durante il tentativo di colonizzazione.
La consapevolezza di combattere contro dei propri simili non cessa le ostilità.

AG 140 ▬
All'età di 17 anni, Asemu Asuno eredita dal padre Flit l'AGE Device, il che lo designa pilota del Gundam.
I Vagan attaccano la colonia Tordia, dove si trova Asemu con la sua famiglia, spingendo il ragazzo ad entrare in azione col suo mezzo.

AG 141 ▬
Asemu, Romary e Zeheart si diplomano alla scuola Suzie Muscovy di Tordia.
Zeheart Galette rivela la sua identità di spia Vagan e abbandona la colonia e i suoi amici.
Viene ultimato l'AGE-2 Gundam AGE-2.
Mentre Asemu e Romary si arruolano nell'Accademia Militare Srysrains, dove vengono impiegati rispettivamente come pilota del Gundam e membro dell'equipaggio della Diva, Zeheart viene promosso a comandante delle forze d'invasione vagane.
Lo schianto dell'immensa fortezza mobile vagana Downes contro la Terra viene scongiurata dalla collaborazione tra Asemu e Zeheart, che riescono a distruggere la fortezza prima che entri nell'atmosfera creando danni irreversibili.

AG 151 ▬
Nasce Kio Asuno, il figlio di Asemu e Romary.
Subito dopo la sua nascita, Asemu verrà inviato in una missione per sbarazzarsi di pirati spaziali Bisidian, segretamente in possesso della tecnologia EXA-DB, da dove non farà più ritorno, venendo dichiarato MIA.

AG 164 ▬
I Vagan ultimano la terza fase dell'Operation Eden, distruggendo il quartier generale della Federazione sulla Terra, Big Ring.
Fezarl Ezelcant dichiara l'invasione della Terra su larga scala.
L'AGE-3 Gundam AGE-3 Normal pilotato da Kio viene messo in campo contro i Vagan.
La Battaglia di La Gramis: la Fortezza Mobile La Gramis, quartier generale delle forze di invasione vagane, è il teatro dell'ultimo scontro del conflitto, che segnerà la fine delle ostilità tra vagani e terrestri.
Ezelcant muore lasciando il futuro dell'umanità nella mani di Kio.

AG 201 ▬
Scienziati terrestri e vagani sviluppano l'Everse System, un sistema che nullifica gli effetti nocivi dei raggi marziani, permettendo la prosperità dei coloni di Marte.


Lista Completa degli Episodi

Ecco la lista completa degli episodi della serie TV e il giorno della loro trasmissione giapponese.

▬ KIDŌ SENSHI GUNDAM AGE (serie TV)
1. Gundam, il Salvatore (救世主ガンダム, Kyūseishu Gundam) - 9 Ottobre 2011
2. Il Potere di AGE (AGEの力, AGE no Chikara) - 16 Ottobre 2011
3. La Colonia distrutta (ゆかむコロニー, Yukamu Corony) - 23 Ottobre 2011
4. Il Lupo Bianco (白い狼, Shiroi Ōkami) - 30 Ottobre 2011
5. Il Ragazzo Demoniaco (魔少年, Mashōnen) - 6 Novembre 2011
6. Luci e ombre di Fardain (ファーデーンの光と影, Fardain no Hikari to Kage) - 13 Novembre 2011
7. Gundam in Evoluzione (進化するガンダム, Shinkasuru Gundam) - 20 Novembre 2011
8. Fronte Unito Decisivo (決死の共同戦線, Kesshi no Kyōdō Sensen) - 27 Novembre 2011
9. Il Mobile Suit Segreto (秘密のモビルスーツ, Himitsu no Mobile Suit) - 4 Dicembre 2011
10. Il giorno della Feroce Battaglia (激戦の日, Gekisen no Hi) - 11 Dicembre 2011
11. Riunione a Minsry (ミンスリーの再会, Minsry no Saikai) - 18 Dicembre 2011
12. I disertori salpano (反逆者たちの船出, Hangyakusha-tachi no Funade) - 1 Gennaio 2012
13. La Fortezza Spaziale Ambat (宇宙要塞アンバット, Uchū Yōsai Anbatto) - 8 Gennaio 2012
14. Un Lampo di Dolore (悲しみの閃光, Kanashimi no Senkō) - 15 Gennaio 2012
15. Quelle Lacrime cadute nello Spazio (その涙、宇宙に落ちて, Sono Namida, Uchū ni Ochi te) - 22 Gennaio 2012
16. Il Gundam nella stalla (馬小屋のガンダム, Umagoya no) - 29 Gennaio 2012
17. Amicizia, Amore e Mobile Suit (友情と恋とモビルスーツ, Yūjō to Koi to Mobile Suit) - 5 Febbraio 2012
18. La Battaglia della Cerimonia del Diploma (卒業式の戦闘, Sotsugyö Shiki no Sentö) - 12 Febbraio 2012
19. La partenza di Asemu (アセムの旅立ち, Asemu no Tabidachi) - 19 Febbraio 2012
20. Il Mobile Suit Rosso (赤いモビルスーツ, Akai Mobile Suit) - 26 Febbraio 2012
21. Ombre che intralciano il cammino (立ちはだかる幻影, Tachihadakaru Genei) - 4 Marzo 2012
22. La Linea di Difesa Assoluta di Big Ring (ビッグリング絶対防衛線, Big Ring Zettai Bōei Sen) - 11 Marzo 2012
23. La colonia Sospetta (疑惑のコロニー, Giwaku no Colony) - 18 Marzo 2012
24. X-Rounder (Xラウンダー, X-Rounder) - 25 Marzo 2012
25. Il Terrificante Mu-szell (恐怖のミューセル, Kyōbu no Mu-szell) - 1 Aprile 2012
26. La Terra, ovvero l’Eden (地球、それはエデン, Chikyuu, Sore wa Eden) - 8 Aprile 2012
27. Ho visto un Tramonto Scarlatto (赤い夕陽を見た, Akai Yuuhi wo Mita) - 15 Aprile 2012
28. Rivolta nella Sfera Terrestre (地球圏の動乱, Chikyūken no Dōran) - 22 Aprile 2012
29. Il Gundam del Nonno (じいちゃんのガンダム, Jiichan no Gundam) - 29 Aprile 2012
30. La Città diventa un Campo di Battaglia (戦場になる町, Senjō ni Naru Machi) - 6 Maggio 2012
31. Terrore! I Fantasmi del Deserto (戦慄 砂漠の亡霊, Senritsu Sabaku no Bōrei) - 13 Maggio 2012
32. Il Traditore (裏切り者, Uragirimono) - 20 Maggio 2012
33. Ululare alla Terra (大地に吠える, Daichi ni Hoeru) - 27 Maggio 2012
34. I Pirati Spaziali Bisidian (宇宙海賊ビシディアン, Uchū Kaizoku Bisidian) - 3 Giugno 2012
35. Il Tesoro Maledetto (呪われし秘宝, Norowa reshi hihō) - 10 Giugno 2012
36. Il Gundam Rubato (奪われたガンダム, Ubawareta Gundam) - 17 Giugno 2012
37. Il mondo dei Vagan (ヴェイガンの世界, Vagan no Sekai) - 24 Giugno 2012
38. Kio in Fuga (逃亡者キオ, Tōbōsha Kio) - 1 Luglio 2012
39. La Porta del Nuovo Mondo (新世界の扉, Shinsekai no Tobira) - 8 Luglio 2012
40. La decisione di Kio, insieme al Gundam (キオの決意 ガンダムと共に, Kio no Ketsui: Gundam to Tomoni) - 15 Luglio 2012
41. La formidabile Fram (華麗なフラム, Karei na Fram) - 22 Luglio 2012
42. Girard Spriggan (ジラード・スプリガン, Girard Spriggan) - 29 Luglio 2012
43. Eccezionale! Triple Gundam (壮絶 トリプルガンダム」 - Souzetsu Triple Gundam) - 5 Agosto 2012
44. Strade Divergenti (別れゆく道, Wakare Yuku Michi) - 19 Agosto 2012
45. Cid il Distruttore (破壊者シド, Hakaisha Cid) - 26 Agosto 2012
46. La fortezza spaziale La Gramis (宇宙要塞ラ・グラミス, Uchū Yōsai La Gramis) - 2 Settembre 2012
47. Pianeta Blu, Vite Perdute (Aoi Hoshi Chiriyuki Inoshi, 青い星 散りゆく命) - 9 Settembre 2012
48. Una Scintilla di Disperazione (Zetsubō no Kirameki, 絶望の煌めき) - 16 Settembre 2012
49. La Fine di un Lungo Viaggio (Nagaki Tabi no Owari, 長き旅の終わり) - 23 Settembre 2012

▬ KIDŌ SENSHI GUNDAM AGE (OVA)
I. MEMORY OF EDEN (MEMORY OF EDEN, MEMORY OF EDEN) - 26 Luglio 2013

Nessun commento