Home Top Ad

In che Ordine Guardare le Serie dell'"Another Century"?

Ed eccoci ad affrontare uno dei punti cardine della questione: voglio guardare queste serie di Gundam-- In che ordine devo farlo? E cosa va guardato prima di cosa?!

Ebbene, fermo restando che le serie dell'"Another Century" di Gundam nascono e finiscono col titolo che le caratterizza, e sostanzialmente sono tutte storie e saghe indipendenti che possono essere guardate nell'ordine che si preferisce, il mio consiglio e' di iniziare dalle più recenti, che affrontano i tipici temi gundamici con un linguaggio, sia narrativo che visivo, più vicino ai gusti della platea moderna:
Gundam Iron-blooded Orphans (2015) - Il primo dei Gundam della nuova era, incentrato sulla crudeltà dei suoi tempi e la battaglia dei suoi protagonisti.
Gundam The Witch From Mercury (2022) - Il Gundam della nuova generazione, incentrato sulla crescita umana della sua protagonista.

Foto scattata durante la visita alla mostra dedicata al 35° anniversario di Gundam presso il compianto Gundam Front. Questa area celebrava lo sviluppo della serie a partire da Z Gundam fino ad arrivare alle serie più recenti del "Another Century".

Se invece avete già una buona conoscenza del franchising o dopo queste serie ne volete altre, aldilà del classico ordine cronologico per contestualizzare ogni serie temporalmente in ordine di rilascio, suggerisco una fruizione che mi piace definire "filologica"--

Si inizia con le serie più caratterizzanti:
G Gundam (1994) - La grande rivoluzione di Gundam, che segna la prima, netta cesura con l'Universal Century.
Gundam W (1995) - Un ritorno alle "origini" della saga seppur ambientato in una nuova linea temporale. Il primo "Another Gundam" ad approdare sulla TV italiana.
Gundam Seed e Gundam Seed Destiny (2002 e 2004) - Il "ritorno di fiamma" di Gundam in Giappone come in Occidente grazie al loro straordinario successo. Spesso considerato un remake migliorato del racconto del Gundam storico.
Gundam 00 (si pronuncia "Double O") (2007) - Una piccola rivoluzione nelle serie gundamiche, che introduce per la prima volta il concetto di "stagione" nella serializzazione. Spesso considerato un remake migliorato del racconto di Gundam W.
Gundam AGE (2011) Vituperato dai più, ma certamente degno di nota per il tentativo di costruire una "saga" coerente e funzionale.

Si prosegue con quelle che forniscono un omaggio più o meno plausibile all'Universal Century, in qualche modo ponendosene alla "conclusione":
Gundam X (1996) - Idealmente concepito non solo come la "conclusione" degli eventi del UC, ma dell'intera saga fino ad allora realizzata, inclusiva delle linee temporali alternative.
Turn A Gundam (1999) - Un interessante esperimento che puo' essere guardato dopo X.
Gundam Reconguista in G (2014) - Idealmente posizionato secoli dopo Turn A, ma di cui canonicamente parlando è un prequel.

Foto scattata durante la visita alla mostra dedicata al 35° anniversario di Gundam presso il compianto Gundam Front. In questa area si celebrava l'uscita di Reconguista in G.

Ed infine le serie dell'universo Gundam Build, che rientrano nell'ambito dei gunpla e al concetto di "community" che vi ruota attorno:
Gunpla Builders Beginning G (2010)
Gundam Build Fighters e Gundam Build Fighters Try (2013 e 2014)
Gundam Build Divers e Gundam Build Diverse RE:RISE (2018 e 2019)
Gundam Build Metaverse (2023)

Questi tre "gruppi" di serie rappresentano lo sviluppo di stili e tematiche affrontati in Gundam, e guardarli in quest'ordine un pò piu' "ragionato" puo' essere d'aiuto a mettere in risalto i punti di forza (o deboli!) di ogni linea temporale!

Nessun commento