L'Universal Century ha inizio dalla serie TV del Gundam storico (UC 0079) e si dipana nel corso dei decenni fino agli eventi raccontati in Victory Gundam (UC 153); al suo interno contiene una quantità sterminata di serie TV, OVA, ONA, manga e side-story di varia natura, che possono risultare un pò "scoraggianti" per chi vuole avvicinarsi a Gundam per la prima volta.
Per questo motivo, nel 1994, la Bandai, ora azionista di maggioranza della Sunrise e non più solo sponsor, per festeggiare il 15° anniversario di Gundam, impose la nascita di un nuovo prodotto che, per la prima volta, abbandonava il calendario dell'Universal Century creando "un nuovo mondo", nuovi personaggi ed una nuova "mitologia", nel tentativo di attirare nuovi spettatori promettendogli una visione "poco impegnativa"; si trattava di una vera e propria "entry series" per avvicinare un nuovo pubblico al franchising-- Che se va bene, per curiosità inizierà ad avvicinarsi anche ai lavori precedenti, mentre se va male, beh, nel frattempo si sarà comprato gunpla e merchandising del nuovo lavoro.
La "nuova serie" che ha dato vita a questo "nuovo mondo gundamico" è G Gundam.
E' significativo notare come nel titolo di G Gundam non appaia più "Kido Senshi" ("Il Guerriero Mobile"), che finora aveva accomunato tutti i progetti gundamici, a prescindere di chi ne fosse stato il regista, ma un inedito "Kido Butoden", "La Leggenda del Combattimento Mobile", che suggeriva come Gundam fosse diventato quasi un "mito", una "leggenda", non solo a causa della sua mole ma anche per i contenuti, ripetuti talmente spesso da essere diventati "storia".
Questo riferimento alla "storia" resterà nei titoli successivi: "Shin Kido Senki" Gundam W ("La Nuova Cronaca Mobile"), "Kido Shin Seiki" Gundam X ("Il Nuovo Secolo Mobile"). Il riferimento ufficiale insomma, più che a un nuovo "universo", è legato all'idea di un nuovo "racconto".
Le linee temporali Alternative appartengono a un "Universo Comune"?
Nel 1999, che segna il 20° anniversario di Gundam, arriva il "Gundam Big Bang", esemplificato nella trasmissione televisiva di ∀ Gundam: per questa serie, che vede il ritorno alla regia di Tomino, scompaiono tutti gli altri titoli precedenti, anche lo storico "Kido Senshi", in virtù di una serie che "unisce tutti i Gundam" in un "unico universo".Questa sfrontata dichiarazione anima la discussione tra i fan ancora oggi: ∀ Gundam è UC? Non lo è? Se ∀ è UC allora anche tutti gli altri lo sono, visto che "capitano" nello stesso universo, e non in "mondi paralleli" come si era supposto finora..?
Di norma, i nostri non hanno ancora preso una posizione chiara in proposito, che sembra "cambiare" a seconda del medium, del produttore, del regista o della conferenza di turno.
Nel Febbraio 2024, però, nel corso della trasmissione sulla TV giapponese di un programma dedicato al 45° anniversario di Gundam, sono state date delle nomenclature si spera "definitive", che dividono le varie serie in Universal Century e Alternative. Una curiosità è che mentre la versione giapponese parla di "Works", "lavori", quella internazionale traduce con "Timeline", ovvero "Linea Temporale"... Questo fa un pò di chiarezza? Non tanta, perchè mentre nel corso del programma ∀ Gundam e Reconquista in G appaiono come "Alternative" in virtù dell'essere ambientate in un "diverso calendario" dall'UC, sul sito ufficiale internazionale le due serie rientrano nell'Universal Century, riconoscendo la continuità di due lavori che citano esplicitamente tecnologie e nomenclature utilizzate nell'UC.
La mia posizione nel marasma generale è semplice: il calendario è diverso dall'UC? Allora è Alternative e lo tratto in questo sito.
∀ Gundam viene considerato dalla Sunrise la "chiusura di Gundam", ma questa posizione si rivela nella pratica più "simbolica" che letterale. Quando Tomino annotava che Reconquista in G è successivo a ∀ e non precedente è stato "bacchettato" dalla Sunrise, ma è rimasto sulla sua posizione. Personalmente quindi non mi pongo il problema e li considero entrambi "Alternative".
Anche l'"Universal Century" è "Alternativo"?
Quando Gundam si è imposto come un fenomeno in Giappone, produttori, sponsor e creativi non si erano mai posti il problema se una serie fosse "canonica", ovvero rientrasse nella cronologia del racconto in maniera coerente e fosse riconosciuta ufficialmente dalle parti coinvolte, l'importante era ottenere pubblicità e vendite, quindi nel 1982 nasce il manga Plamo Kyoshiro (considerato dagli intenditori il "Prima Linea Temporale Alternativa" di Gundam), nel 1984 le strisce umoristiche di SD Gundam (anche se la vera "data di nascita" dell'"universo" SD è segnata al 1988, quando furono trasmessi i primi corti animati durante la proiezione cinematografica de Il Contrattacco di Char) e nel 1988 la Bandai inaugura la rivista Cyber Comix, dove inizieranno la pubblicazione manga più o meno ortodossi che celebreranno ogni sfumatura del Demone Bianco in completa libertà e creatività.Diciamo insomma che i giapponesi non si sono mai posti certe questioni, ma alla Sunrise, in quanto creatori originali del progetto, hanno messo dei paletti in merito alla "continuity": "Ciò che viene animato è ufficiale", tuonava Horiguchi dalle pagine di Dengeki Hobby nel 2001-- Poi nel 2015 sono arrivati gli OAV di Gundam THE ORIGIN e Gundam Thunderbolt, che avrebbero dovuto essere considerati "ufficiali" visto che erano stati animati, ma non essendo lavori originali Sunrise ma "derivativi", nel 2018 vengono definiti senza troppi complimenti Another UC... Mentre Gundam Hathaway, basato su un romanzo di Tomino del 1989, una volta animato nel 2018 è stato considerato come una parte integrante dell'UC più ufficiale sin dalla prima ora, tanto da essere elevato a punto di partenza del progetto UC NexT 0100... Capite da voi che il confine è labile e variabile, e quindi non poi così importante.
Il termine "Alternative UC" o "Alt UC" si è sviluppato quindi più che altro nella community occidentale, nel tentativo di definire cosa potesse essere considerato in linea con la continuity temporale nella pletora di manga e videogiochi ambientati nell'Universal Century; la cosa su cui tutti sembrano essere d'accordo è che se gli eventi narrati non negano o interferiscono con gli eventi raccontati durante le serie TV, sono considerati in continuità col materiale ufficiale, altrimenti ciccia fuori il termine "Alternative".
In breve, un titolo non trova spazio nella continuity ufficiale dell'UC? Allora lo tratto come Alternative e ne parlo su questo sito; potete quindi trovare questi articoli sul blog, insieme ad altri in cui tratto e menziono altri titoli UC che reputo di interesse in un contesto più ampio, sotto l'etichetta SERIE: Universal Century.
Detto questo, spero di avervi aiutato a far chiarezza nel putiferio decennale delle discussioni tra fan, ricordandovi che ciò che conta davvero alla fine è divertirsi, più che applicare etichette!
Nessun commento