Home Top Ad

[TRADUZIONE] Cronologia del Mars Century

Share:
Se state seguendo i digest di Frozen Teardrop potreste essere un pò confusi dai vari flashback che interrompono gli eventi del Mars Century narrati nel racconto che vede opposto il Governo Federale di Marte alla ribelle Repubblica di Lanagrin.
Di seguito potete trovare la traduzione di una cronologia degli eventi che aiuta a contestualizzare gli eventi del romanzo pubblicati nel numero di Gundam Ace datato 2012/01.
La traduzione originale dall'inglese proviene dal blog Inchoate Oeuvre e potetevi accervi qui.

MC 0001 ▬
(AC 182)     

Il primo para-terraforming di Marte viene completato.

(AC 187) ▬
Un satellite risorsa chiamato "MO-VII" si schianta nella Argyre Planitia, nell'emisfero meridionale di Marte. L'alga "Europa" all'interno del satellite-risorsa viene esposta ai raggi solari, incrementando la crescita di un tipo di plankton in seguito denominato "muschio di Giove". Il terraforming di Marte accellera immediatamente.

MC 0012 ▬
FIRST SPRING - Duo (Father Maxwell) e Hilde Schbeiker si separano.
NEXT AUTUMN - Duo (Father Maxwell) migra su Marte. Viaggia per il pianeta a bordo della sua moto.

MC 0014 ▬
FIRST SUMMER - Doktor T (Trowa Barton) e Catherine Bloom migrano su Marte.
NEXT WINTER - C'è un forte incremento dell'immigrazione terrestre su Marte. E' il periodo in cui viene dichiarato il "Governo Federale di Marte".
Duo (Father Maxwell) si rompe entrambe le gambe e il braccio sinistro in un incidente.

MC 0015 ▬
Nasce la sorella minore di Professor W (Quatre Raberba Winner), Quatrine Oud Winner. Cresce all'Ospedale Winner, gestito da Iria. Tra i pazienti dell'ospedale ci sono Marlene Darlian e una ragazza chiamata Stella.
FIRST SPRING - Duo (Father Maxwell) e Hilde, impiegata come bibliotecaria alla Biblioteca della Repubblica di Lanagrin, si incontrano. Dopo essere diventato finanziariamente dipendente dalla donna e essersi trasferito nel suo condiminio, Duo sposa Hilde. Poco dopo, recupera un nuova motocicletta e parte nuovamente per un viaggio.

MC 0016 ▬
FIRST SPRING -Duo (Father Maxwell) e Hilde, diventata una suora e responsabile dell'Orfanotrofio Schbeiker, si ritrovano. I due divorziano ufficialmente.
Duo inizia a farsi chiamare "Father Maxwell" e diventa un cacciatore di taglie e un giocatore d'azzardo per sostenere l'orfanotrofio.
FIRST SUMMER - Il governo federale marziano inizia ad allestire un proprio esercito composto da MS (Mars Suit).
Su un satellite-risorsa appartenente alla famiglia Winner vengono scoperti quattro "Mobile Suit in Lega di Gundanium" dismessi. I loro nomi sono "Snow White", "Warlock", "Prometheus" e "Sheherazade". Il Professor W accetta la richiesta del responsabile del dipartimento marziano dei Preventers Maestro Chang e con Doktor T ne comincia lo sviluppo.

MC 0017 ▬
La pace su Marte inizia a deteriorarsi. Le aziende di sviluppo sono ai ferri corti una con l'altra, sorge antagonismo tra fazioni anti-Terra e pro-Terra, aumentano i disordini tra la popolazione.
FIRST SUMMER - Father Maxwell incontra il vero Milliardo Peacecraft a Cirene. Milliardo è alla ricerca del mobile suit "Gundam Epyon" con cui qualcuno è fuggito. Una volta appurato che l'Epyon è nelle mani della Neuenheim Konzern, lascia sua figlia Naina con Father Maxwell.
NEXT WINTER - Quando qualcuno cerca di rapire Naina, Milliardo entra in campo col "Tallgeese Heaven", eliminando i modelli degli assalitori; Father Maxwell procede quindi a immobilizzare i colpevoli, mentre Milliardo recupera Naina per portarla da sua madre, Noin.

MC 0019 ▬
Quatrine e Stella si iscrivono all'istituto scolastico St. Minerva.

MC 0020 ▬
NEXT AUTUMN - Nella cupola para-terraformata della St. Miverva, il governo anti-federale organizza un attacco ad un porto governativo. In questa occasione, Quatrine utilizza il programma di image-tracing per partecipare alla battaglia a bordo di un Mars Suit. In questa sua prima battaglia riesce a distruggere cinque Mars Suit.

MC 0021 ▬
FIRST WINTER - Nell'isola di Elysium presso l'equatore, è in atto un summit politico di una certa rilevanza. Tra i partecipanti è presente il presidente marziano Milliardo Peacecraft (Dixneuf), che viene assassinato durante il suo discorso. L'assassino è un giovane mercenario, "Senza Nome" (in seguito Trowa Phobos).
Con la morte di Dixneuf, si avvia il programma "Zechs Marquise": è l'ologramma di Zechs tratto dallo ZERO System del Gundam Epyon.
I Preventers confermano che il "Gundam Epyon", l'unico mobile suit in lega di Gundanium rimanente nel MC, è conservato presso la Repubblica di Lanagrin, sorta nei pressi di un oceano artificiale. Riescono ad hackerare l'Epyon acquisendone la base progettuale che Maestro Chang impiega per il suo "Nataku".
"Senza Nome" incontra Doktor T e Quatrine e si unisce a loro.
Membri chiave della "Mars Federation Reform Faction" si rifugiano a Lanagrin. Tra questi c'è il membro dei servizi segreti marziani Zechs Marquise (ologramma), che dichiara la secessione e indipendenza della Repubblica di Lanagrin dal governo federale e al tempo stesso l'inizio delle ostilità con il Governo Federale di Marte.
Trowa Phobos (Senza Nome) riceve l'addestramento per il pilotaggio dei Mobile Suit da Catherine Bloom.

MC 0022 ▬
NEXT WINTER - Kathy Po, sottufficiale dei Preventers, consegna il memory chip a Maestro Chang presso la base dei Preventers su Marte al Polo Nord.
Col chip di Kathy e quello recuperato da Father Maxwell, Heero Yuy viene risvegliato dalla sospensione criogenica. Accettata la missione di uccidere Relena si dà il via all'"Operazione Mythos".
La sorella minore di Professor W, Quatrine Oud Winner, fugge col Prometheus per unirsi al governo federale marziano di Relena City. Heero a bordo dello Snow White, Duo a bordo del Warlock e Trowa Phobos a bordo del hovercraft "Odehammer" si danno all'inseguimento.
Doktor T e Professor W partono da Chryse a bordo dello "Showhook II".
Un primo scontro alle falde del Mons Olympus scoppia tra Quatrine, ai comandi di 40 Mobile Dolls "Managac", e Heero e Duo a bordo dei loro Gundam. Interviene Trowa Phobos che riesce a disabilitare i comandi delle Mobile Doll. Quatrine riesce però a darsi alla fuga col Prometheus e viene recuperata da Mille e Naina.
Il "Gundam Epyon" di Zechs e tre Mobile Doll Virgo IV si dirigono verso il Mons Olympus per intercettare lo Snow White e il Warlock. Maestro Chang li raggiunge prima a bordo del suo "Nataku" ("Gundam Epyon Bai").
Epyon e Nataku si affrontano in un primo scontro in modalità Mobile Armor, per poi spostare il combattimento sulla terra. Arrivano anche i Virgo IV, annientati da Snow White e Prometheus che nel frattempo hanno raggiunto Nataku; l'Epyon si dà alla fuga ma sul posto arrivano 500 Mars Suit delle forze aeree federali marziane.
Relena Peacecraft e Lucrezia Noin appaiono alla base del Polo Nord dei Preventers. Relena riesce a mettersi in contatto con Heero richiedendo di essere uccisa. Heero conferma.
Dopo che Heero, Duo, Maestro Chang e Zechs hanno dimezzato il numero dei loro avversari vengono raggiunti dal "Tallgeese Heaven" di Milliardo, che disabilita i restanti Mars Suit grazie ai nano-defensor.
Snow White e Warlock sono recuperati dallo Showhook II.
Relena e Noin raggiungono Naina e gli altri per dirigersi a Elysium, ma vengono inseguiti da Duo a bordo del Warlock. Naina entra in azione col 909° Corpo Speciale Indipendente noto come "Merciless Fairies", a bordo del suo "Queen of Heart".
Il Warlock di Duo e il Queen of Hearts di Naina ingaggiano battaglia, mentre sei unità Merciless Fairies attaccano lo Showhook II. Cinque unità vengono distrutte dalle nanomacchine del Warlock, che viene però abbattuto dal Prometheus di Quatrine.
Quatrine chiede la resa di Doktor T e gli altri, ma questa le viene negata. Invece, a bordo dello Snow White, Professor W attacca il Prometheus con Rot e Blau del "Sieben Swerg" immobilizzando il Gundam. Trowa Phobos, nascostosi nella nave, esce quindi allo scoperto con lo Sheherazade per immobilizzare e recuperare il Prometheus.
L'azione viene però impedita da Mille, che nel frattempo è riuscito ad hackerare lo Showhook II, costringendo Doktor T, Heero Catherine alla resa.

...to be continued...


Approfondimento:

Sumisawa nel suo tentativo di aggiustare la differenza temporale tra Terra e Marte utilizza un sistema in cui un anno marziano dura due anni terrestri, suddivisi in otto stagioni a loro volta divise in FIRST e NEXT, che ricalcano l'avvicendarsi stagionale terrestre, si suppone così:
FIRST SPRING .......... Gennaio - Marzo (1° anno terrestre)
FIRST SUMMER .......... Aprile - Giugno
FIRST AUTUMN .......... Luglio - Settembre
FIRST WINTER .......... Ottobre - Dicembre
NEXT SPRING .......... Gennaio - Marzo (2° anno terrestre)
NEXT SUMMER .......... Aprile - Giugno
NEXT AUTUMN .......... Luglio - Settembre
NEXT WINTER .......... Ottobre - Dicembre

Nel tentativo di rapportare il Mars Century all'After Colony per contestualizzare un pò il tutto (partendo da quel "AC 182" che coincide con l'anno uno del "Secolo Marziano", e supponendo che inizi a Gennaio), quindi, questo sarebbe il risultato:
MC 0001 (FIRST)............ AC 182 (Gennaio?) - Inizio del Mars Century
MC 0003 (NEXT).......... AC 187 - Caduta di MO-VII nella Argyre Planitia
MC 0007 (NEXT)........... AC 195 (Aprile) - Gundam W
MC 0008 (FIRST).......... AC 196 (Dicembre) - Gundam W Endless Waltz
MC 0012 (NEXT).......... AC 205 - Duo migra su Marte
MC 0014 (FIRST)........... AC 208 - Trowa e Catherine migrano su Marte
MC 0015 (FIRST).......... AC 210 - Nascita di Quatrine
MC 0016 (FIRST)........ AC 212 - Indipendenza di Marte, inizio della costruzione dei Gundam
MC 0020 (NEXT)........ AC 221 - Quatrine pilota per la prima volta un MS (11 anni)
MC 0022 (NEXT).......... AC 225 - Inizio "Operazione Mythos"

Se quindi volete sapere quanti anni hanno i protagonisti durante gli eventi di Frozen Teardrop--
Duo, Trowa, Quatre, Wufei - 45 anni
Milliardo, Noin - 49 anni
Heero, Relena (congelati dopo gli eventi di Preventer 5) - 17 anni
Quatrine, "Duo" - 15 anni
--L'età di Phobos non è accertata (dovrebbe avere anche lui 15 anni, comunque), così come quella di Mille e Naina, nonostante sia riportato che i gemelli siano più grandi degli altri ragazzi (Duo chiama Naina "sorellona").

Nessun commento