Home Top Ad

METAL BUILD 10th ANNIVERSARY PROJECT - Special Comments from METAL BUILD Creators

Share:
Tamashii Nations, il brand di collezionismo "per adulti" della Bandai, ha recentemente aperto un mini-sito dedicato alle celebrazioni dei dieci anni della linea METAL BUILD.
A contorno e decorazione, ha aggiunto i commenti di alcuni dei "creators" coinvolti negli anni nel design e ideazione dei modelli, con un occhio di riguardo per i mecha-designer. Vi fornisco una rapida traduzione di questi contributi, che sono sempre interessanti e divertenti da conoscere, anche solo per i personaggi coinvolti!

"Il design dei mecha negli anime Ú solitamente in 2D, ma la forma del modello può essere modificata in vari modi a seconda dei gusti dello scultore.
Vengono apportate modifiche anche in base al periodo dell'anno o del target di mercato. Ero molto eccitato all'idea di vedere come il mio design sarebbe stato modificato.
E' stata un'esperienza decisamente istruttiva."

Kunio Okawara
Mechanic-designer di punta del Giappone. Responsabile di molti design delle serie gundamiche a partire da "Mobile Suit Gundam". Tra i suoi altri lavori legati alla Sunrise citiamo "Daitarn 3", "Xabungle" e "Dougram".

"Sono già passati dieci anni dalla prima release di questa serie, lo 00 Gundam Seven Sword.
Si tratta di una linea Chogokin che sfrutta al meglio l'individualità dei designer, Ú stata inaugurata da me per poi attrarre l'attenzione del pubblico, fino a riuscire a coinvolgere un gran numero di fantastici designer.
Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine agli acquirenti che hanno supportato il mio lavoro. Se mi sarà concesso di lavorare ancora a questa linea dopo il decimo anniversario, spero di riuscire a portare nuove idee e nuova eccitazione in ogni nuovo progetto.
Spero che continuerete a supportare i METAL BUILD!""

Kanetaka Ebikawa
Ha progettato i Gundam protagonisti nella serie "Gundam OO". Si Ú occupato del mechanic-design di serie come "Gundam Iron-blooded Orphans" e "Fullmetal Panic!".

"Buon 10° Anniversario, METAL BUILD!
In quanto fan ne ho comprati tantissimi nella prima parte dell'anno 😄 Negli ultimi anni, sono stato coinvolto nella produzione del Mazinger Z, del Great Mazinger e del Dynames Repair III, e ho potuto vedere da vicino la dedizione e l'impegno dello staff, rimanendo ogni volta impressionato dal loro lavoro.
Come fan della linea, continuerò a seguirla in futuro."

Takayuki Yanase
Si Ú occupato del mechanic-design dei Gundam secondari di "Gundam OO". Ha disegnato anche il Mazinger Z e il Great Mazinger per "Mazinger Z / INFINITY".

"Congratulazioni per i 10 anni di METAL BUILD.
Vorrei ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti in questa linea per il loro duro lavoro.
Per quanto riguarda i METAL BUILD, essendone anche io un acquirente, ho potuto sperimentarli in prima battuta, e lavorandovici, sono stato in grado di imparare molto dall'apporto e le idee degli altri.
In questo senso, uno dei fattori più positivi dei METAL BUILD Ú che essendo coinvolti più creatori, riusciamo a stimolarci a vicenda. Quindi, anche come semplice acquirente, non vedo l'ora di conoscere i prossimi prodotti."

Jun'ichi Akutsu
Mechanic-designer, membro di ASTRAYS. I suoi lavori principali includono "Gundam SEED ASTRAY", "Gundam Build Fighters" e "Code Geass". Si occupa inoltre del design per i gunpla di "Gundam SEED".

"Congratulazioni per il decimo anniversario della linea METAL BUILD.
Resto sempre impressionato e grato per l'alta qualità della modellazione dei prodotti in cui sono stato coinvolto, anche per quelli che non mi sarei mai aspettato di vedere.
E' anche affascinante scoprire le nuove gimmick aggiunte ai vari modelli per renderli più interessanti nella loro tridimensionalità (e che difficilmente vengono presi in considerazione dal punto di vista letterario 😄).
Non vedo l'ora di seguirne sviluppi e sorprese future!"

Tomohiro Chiba
Sceneggiatore. Ha partecipato alla serie "Gundam OO" in veste di consulente sulla SciFi. Responsabile della sceneggiatura di manga come "Gundam OOF". Si Ú occupato della sceneggiatura del videogioco e dell'ultimo adattamento manga di "THE BLUE DESTINY".

"Sono già passati dieci anni?! Congratulazioni, METAL BUILD!
Sono sempre rimasto impressionato dall'alta qualità di questa linea.
La qualità dei materiali, delle articolazioni, delle gimmick... E' il miglior regalo a cui un fan può ambire per quel prezzo.
Inoltre, i designer hanno fatto un lavoro eccezionale supervisionando la produzione delle figure, con una line-up piena di modelli da far sbavare.
Continuate a darci dentro con le sorprese! Che eccitazione! Non vedo l'ora!
Anche perchÚ ci sono ancora molti modelli di ASTRAY in arrivo... Giusto⭐? 😄"

Kouichi Tokita
Mangaka e illustratore. Specializzato nell'adattamento in manga di serie di Gundam, ha lavorato a molte opere come "Gundam SEED ASTRAY" e "Gundam OOF". Al momento sta lavorando su "Gundam W G-UNIT OG", serializzato sulla rivista Gundam Ace.

"Congratulazioni per il decimo anniversario della linea METAL BUILD!
Ogni volta che supervisiono uno di questi progetti sono sempre sopraffatto dall'entusiasmo degli sviluppatori, designer, ingegneri e coloristi che vi partecipano.
Mi sento sempre in difetto rispetto alla loro passione, e credo sia questo loro fervore a fare in modo che ogni prodotto risulti sempre straordinario.
Spero di continuare ad ispirarmi a questo entusiasmo e di dedicarmi a nuovi progetti in futuro."

Satoshi Shigeta
Animatore. Si Ú occupato dell'animazione dei mecha in vari show della Sunrise. E' stato a capo dell'animazione dei mecha di "Gundam SEED" e "Gundam SEED DESTINY".

Nessun commento