In molti attendevano novità su Urdr Hunt, il nuovo progetto targato Iron-blooded Orphans, e altrettanti sono rimasti delusi dopo aver realizzato come non si trattasse di un nuovo anime, ma di un ibrido visual novel con parti animate e parti giocate, e oltretutto limitato al mercato giapponese.
Visto che a Gundamverse.it siamo ferventi sostenitori degli Orfani e il progetto ci sembra comunque valido ed interessante come risorsa di informazioni per il Post Disaster, abbiamo deciso di fornirvi questa guida esaustiva con riassunto degli episodi, schede di personaggi, mecha coinvolti, le immancabili riflessioni del caso e qualche curiosità.

Ogni parte ha una durata media di una ventina di minuti. A seconda dell'impostazione della difficoltà dei combattimenti all'interno del gioco, la durata media di un episodio si aggira intorno all'oretta.
Come sempre, vi ricordo che gli episodi sono disponibili con sottotitoli in Inglese su Youtube!
L'ottavo episodio di Urdr Hunt ha inizio con la quindicesima parte, rilasciata il 1° Giugno col titolo "La Nave dei Fratelli Pt.1" (兄弟船 前編, Kyōdaisen Zenpen).

Sulla loro nave, Rhom sta contrattando l'acquisto di alcuni doni da offrire a suo padre, Lubian Zhan, in vista di un prossimo incontro.
Aiko non è molto tranquillo, solitamente quando loro padre li chiama a rapporto è sempre per dargli una sonora lavata di capo-- Ma Rhom ridicolizza le paure del fratello, cosa potrebbe mai fargli il loro povero vecchio, ormai un anziano malato costretto a letto?
Aiko si chiede perchè non può fare a meno di avere tutta questa paura di suo fratello e di suo padre, e si sfoga su "Berosuke", il soprannome con cui i fratelli si rivolgono in tono sprezzante alla loro guida Bellows, intimandogli di non spifferare al vecchio gli scarsi progressi intrapresi nella Urdr Hunt.
Rhom tranquillizza Aiko, dicendogli di darsi una calmata-- Magari loro padre li ha chiamati a raccolta solo per dargli finalmente il controllo del clan! Aiko sforza un sorriso, constatando la stupidità del fratello.
Parte la prima sequenza animata che ci porta nella residenza del clan Zhan. Qui troviamo, allettato, ma ancora bello tosto, il padre dei due fratelli:

Lubian Zhan
Doppiatore: Yutaka Nakano
E' il padre di Rhom e Aiko, ed il capofamiglia del clan Zhan. Nel giro di una sola generazione è riuscito a rendere la sua azienda uno dei principali fornitori del blocco economico di SAU, tanto da tenere testa anche al Gjallarhorn.
Determinato e lungimirante, dopo essere riuscito a trovare un anello per partecipare alla Urdr Hunt, ha deciso di affidarlo ai suoi due figli, per utilizzare la caccia al tesoro per vedere quale dei due sia degno di diventare l'erede del clan.
Doppiatore: Yutaka Nakano
E' il padre di Rhom e Aiko, ed il capofamiglia del clan Zhan. Nel giro di una sola generazione è riuscito a rendere la sua azienda uno dei principali fornitori del blocco economico di SAU, tanto da tenere testa anche al Gjallarhorn.
Determinato e lungimirante, dopo essere riuscito a trovare un anello per partecipare alla Urdr Hunt, ha deciso di affidarlo ai suoi due figli, per utilizzare la caccia al tesoro per vedere quale dei due sia degno di diventare l'erede del clan.

Jabiro Jairo (?ジャビロ・ジャイロ)
Doppiatore: Ryokan Koyanagi
Fedele sottoposto di Lubian, è stato incaricato dall'uomo di tenere sotto controllo i suoi due figli ed i loro progressi nella Urdr Hunt.
L'obiettivo di Jabiro è in realtà fare le scarpe ai due fratelli e prendere il loro posto come erede del clan Zhan.
Doppiatore: Ryokan Koyanagi
Fedele sottoposto di Lubian, è stato incaricato dall'uomo di tenere sotto controllo i suoi due figli ed i loro progressi nella Urdr Hunt.
L'obiettivo di Jabiro è in realtà fare le scarpe ai due fratelli e prendere il loro posto come erede del clan Zhan.
Bellows non esita, e risponde che i due finora hanno ignorato tutte le tappe della corsa, finendo solo in inutili scontri da cui sono sempre usciti puntualmente sconfitti.
Rhom e Aiko sono sconvolti dalla facilità con cui la donna ha vuotato il sacco con loro padre. Jabiro conferma mentre i fratelli gli intimano di tenersi fuori dai piedi, ma Lubian non può fare a meno di constatare i fatti.
Aveva deciso di far partecipare i due figli alla Urdr Hunt, ed in base ai risultati ottenuti decidere chi dei due dovesse essere il nuovo capo famiglia, pensava che questa sfida avrebbe tirato fuori il meglio dai due, ma visti i terribili risultati i due meriterebbero solo di essere eliminati-- Vuole comunque dargli un'ultima possibilità, e vedere cosa riescono a fare con l'acqua alla gola, vedendo se almeno una volta possono renderlo orgoglioso di loro.
Mentre Jabiro sbuffa, Rhom si preoccupa e Aiko si commuove, a Bellows non può fregar di meno di tutto ciò.
I nostri tornano sulla nave e davanti all'inaspettata urgenza, dopo uno sfogo iniziale, Rhom intima a Bellows di trovare una soluzione per vincere la Urdr Hunt per discolparsi di aver spifferato al padre la loro situazione con quella facilità.
Bellows è un pò frustrata che le vengano chieste delle istruzioni a questo punto della gara, così Rhom decide di risolvere la questione ed eliminare tutti gli altri partecipanti-- Una volta eliminati i rivali, saranno per forza di cose i vincitori.
A questo punto però Bellows sente il dovere di intervenire, e ricorda ai due che dovrebbe esserci un modo più rapido per tornare in gioco: osserva che gli obiettivi da raggiungere permettono a chiunque di raggiungerli, non sono del tipo che si disattivano una volta che vi arriva il primo partecipante... Quindi il loro obiettivo è entrare in possesso in qualche modo di ciò che è stato recuperato nei punti indicati dall'anello dagli altri partecipanti.
Rhom annuisce e decide di scegliere quindi uno dei partecipanti e rubargli tutto ciò che ha accumulato finora-- I nostri cercano il candidato più indifeso, e dopo aver scartato i partecipanti supportati dalla Omden Colony e la Teiwaz, optano per il gruppo di Wistario, che sembra quello più inoffensivo!
A Radonitsa i nostri hanno sistemato la Erda II, ingrandendone anche la stiva per contenere i due mobile suit e rendendola più vivibile. Kature è su di giri, perchè ha finalmente la possibilità di decorarne un pò l'interno, magari con delle tende agli oblò delle cuccette, ma è un pò seccata dalla scarsità di materiali presenti sulla colonia-- Appena Wistario ne avrà fatta una città, sarà importante supplire a questa grave mancanza, proponendo merchandising disponibile solo lì--! I sogni di Kature vengono però interrotti da un'urgente chiamata a Wistario dall'ufficio.
Qui Sprah confessa che hanno praticamente perso la fornitura di metalli dalla Moebius Metals, a causa del licenziamento in blocco di parte dei loro operai alla ricerca di migliori condizioni di lavoro-- Questo rende impossibile la necessaria estrazione di metalli dai satelliti vicini, indispensabile per mandare avanti le loro attività.
Vista la situazione, Wistario decide di procurare lui stesso i metalli necessari, ed inviarli alla Moebius, che in cambio si occuperà del loro processo-- Ottima occasione per inaugurare la nuova messa a punto della Erda II e tenersi in allenamento con i mobile suit!
Intanto la nave dei fratelli Zhan si è avvicinata a Venere ed intercetta immediatamente la nave di Wistario, notando come sia diretta verso un satellite-- Ma poco importa, e Rhom ordina immediatamente di partire all'attacco.
Stavolta però Aiko si oppone al fratello: questa è la strategia che utilizzano sempre e puntualmente vengono sconfitti... Perchè non provare qualcosa di diverso, stavolta, come un tentativo di intrufolarsi sulla nave alla ricerca dei tesori conquistati mentre un'unità distrae ed allontana i mobile suit dalla nave--? Rhom stronca l'iniziativa del fratello intimandogli di limitarsi a fare ciò che dice come al solito, ma stavolta Aiko tiene il punto, sotto lo sguardo incuriosito di Bellows. Aiko è stufo dei fallimenti, e vuole che loro padre sia orgoglioso di loro, non vuole continuare ad assecondare i soliti piani fallimentari del fratello-- Alla fine Rhom ha comunque la meglio, ricordando ad Aiko come il padre abbia fatto grande il clan affrontando sempre i nemici direttamente ed a testa alta-- E seppur poco convinto, Aiko decide di seguire le indicazioni del fratello.
A bordo della Erda II Wistario e gli altri hanno rilevato i Gilda del clan Zhan in avvicinamento.
Senza troppi pensieri, Wistario e Renzie escono a bordo dei loro Gundam per costringerli alla ritirata, con una nuova avvvincente sequenza animata.
Rhom manda in avanscoperta le prime squadre di Mobile Suit, che vengono facilmente debellate dai nostri.
A questo punto è il turno di Aiko di uscire a bordo del suo Gorgeous Silver, ma stavolta il fratello minore punta i piedi e si rifiuta-- Ogni volta accade la stessa cosa ed ogni volta i due falliscono. Stavolta Aiko tiene il punto anche dopo le botte ricevute dal fratello, vuole fare di testa sua, quindi decide di scegliere la sua strada, supportato da alcuni uomini che non ne possono più dell'atteggiamento oppressivo di Rhom--
Mentre a bordo della nave dei fratelli si consuma questa piccola tragedia, Renzie e Wistario sono lieti di non vedere altri modelli nemici, anche se sono un pò stupiti di non veder uscire anche i due Gerail dei fratelli-- Beh, meglio così, si dicono, mentre tornano alla loro estrazione di materie prime dal satellite.
Intanto a bordo della nave Zhan, Rhom ed il suo equipaggio confermano l'uscita del Gorgeous Silver e di due Gilda al seguito-- Che Aiko abbia davvero voltato le spalle al suo fratellone? Un Rhom in lacrime non può fare a meno di gridare il suo disappunto!
***
La sedicesima parte è stata trasmessa il 14 Giugno col titolo "La Nave dei Fratelli Pt.2" (兄弟船 後編, Kyōdaisen Kōpen).

Mentre sulla nave battente bandiera Zhan si dipana questa tragedia famigliare, Wistario e Renzie continuano indisturbati il loro lavoro d'estrazione, mentre sulla Erda II i nostri discutono sul clan nemico. Come al solito, è Kature a fornirci una rapida descrizione dei fatti, ricordando la rilevanza sia politica che economica del buon Lubian-- Alla quale segue la reazione standard, con i presenti stupiti delle conoscenze di Kature, e lei che risponde sbrigativamente che si tratta solo di "informazioni note a tutti".
A sorpresa, nel bar di Radonitsa, un personaggio misterioso è alla ricerca proprio di Kature-- Chi è? Proprio "quel" Todo Mirconen!!
Torniamo a bordo della nave dei fratelli Zhan, dove Rhom ha deciso. Intima a Bellows di raggiungere Aiko e porgli un ultimatum: se non tornerà immediatamente non lo considererà più suo fratello. Bellows obbedisce.
Intanto Aiko ed i suoi si stanno gasando per l'indipendenza raggiunta; in quel momento arriva Bellows che riporta ad Aiko quanto riferitole da Rhom.
Aiko resta momentaneamente senza parole, quindi Bellows continua, e gli offre i suoi servigi, ovvero di restare al suo fianco e riconoscerlo come possessore dell'anello, tagliando fuori Rhom. Bellows è convinta che Aiko abbia le carte in regola per portare avanti la Urdr Hunt.
A questa notizia, i sottoposti di Aiko si gasano ancora di più, e tutti iniziano ad insultare Rhom, su come sia uno stupido gorilla che sa solo fare uso della forza-- Sentir parlare così di suo fratello, fa improvvisamente sbottare Aiko.
Di fatto, Aiko, non vuole far fuori il fratello, e tantomeno spezzare il legame che ha con lui... Vuole solo dimostrargli di essere diventato "un vero uomo" e di poter risolvere i problemi da solo, senza il suo intervento.
Aiko ordina quindi ad una perplessa Bellows di tornare da Rhom, e di stare a guardare come risolverà la situazione.
Sulla Erda II, Wistario e Renzie sono appena rientrati dopo aver terminato l'estrazione necessaria alla Moebius Metals, ma in quel momento Dexter li allerta di una comunicazione in entrata proveniente da tre mobile suit in avvicinamento.
Wistario accetta il contatto, e si trova davanti il buon Aiko, che gli propone di condividere "i tesori" recuperati ai vari punti della Urdr Hunt in cambio di tesori di simile valore.
Aiko infatti non sa che i recuperi ai vari Point indicati dall'anello sono in realtà dati relativi alla Guerra Calamitosa; preso alla sprovvista, conferma però di avere nuovi dati da condividere, ma quando Wistario gli ricorda di portare l'anello per effettuare lo scambio, Aiko cade nuovamente dalle nuvole. Ovviamente l'anello è rimasto con Rhom, ma Aiko fingere di sapere di cosa stia parlando Wistario, ed il ragazzo accetta di farlo salire a bordo della sua nave--
Come da copione, Aiko ed i suoi arrivato sulla Erda II ad armi spianate, anche tranquillizzati dal fatto che Wistario sembra davvero un regazzino indifeso, ma ovviamente trovano Renzie e Demnar a gonfiarli de botte-- Anche Dexter e Sinister danno il loro contributo!
Con Aiko prigioniero, chiedendosi cosa possono farne adesso, i nostri decidono di scambiarlo con l'anello di Rhom: se si impossesserano dell'anello dei fratelli Zhan avranno infatti eliminato un avversario nella Urdr Hunt!
Sulla nave degli Zhan, Rhom ascolta il messaggio di Bellows riferitole da Aiko, e decide che d'ora in avanti Aiko ed i suoi verranno trattati come nemici.
Appena dichiara questa posizione ai suoi uomini, arriva una richiesta di contatto dalla Afam, che spiega la situazione con una bella sequenza animata in cui i due fratelli hanno il loro teatrale e commovente chiarimento sotto lo sguardo perplesso di Wistario e gli altri-- Ignorando del tutto la faccenda dello scambio e dell'anello!
Una volta calmati gli spiriti, i nostri stanno per contrattare sullo scambio di Aiko per l'anello, ma vengono improvvisamente attaccati-- Si tratta di Jabiro che, stufo dei fallimenti dei due, ha deciso di entrare in azione per diventare finalmente il legittimo erede del clan Zhan--!
Alle strette, Aiko chiede l'intervento di Wistario per supportarli in questa improvvisa lotta intestina, se salveranno suo fratello non gli importa nulla dell'anello e della Urdr Hunt--! I nostri accettano, e Wistario e Renzie escono a bordo dei loro Gundam-- Parte una nuova sequenza animata, dove i fratelli si difendono bene, ma con un attacco alle spalle Jabiro mette KO il Gorgeous Silver di Aiko; a questo punto intervengono Wistario e Renzie.

Gilda Python
Mecha-designer: Ippei Gyoubu
Si tratta del Gilda customizzato pilotato da Jabiro.
Il Gilda è un modello ad uso terrestre impiegato dalla SAU e basato sul Hexa Frame: la maggiore differenza col Hugo, infatti, risiede nell'assetto delle gambe.
La grande "Z" sulla gamba del modello è l'emblema del clan Zhan.
Mecha-designer: Ippei Gyoubu
Si tratta del Gilda customizzato pilotato da Jabiro.
Il Gilda è un modello ad uso terrestre impiegato dalla SAU e basato sul Hexa Frame: la maggiore differenza col Hugo, infatti, risiede nell'assetto delle gambe.
La grande "Z" sulla gamba del modello è l'emblema del clan Zhan.
Con l'uscita di scena dell'usurpatore, Rhom decide di abbandonare la Urdr Hunt, riportare l'incidente a suo padre e costruire un nuovo clan Zhan con suo fratello-- L'anello e Bellows restano quindi nelle mani dei fratelli, ma Wistario è adesso certo che i due non gli metteranno più i bastoni tra le ruote, quindi non si preoccupa più di tanto-- Al contrario di Bellows, adesso è costretta a seguire i fratelli sulla Terra--?!
A bordo della Erda II, i nostri sono quindi pronti per tornare e rifornire la Moebius Metals... Si chiedono ancora come abbiano fatto a restare incappati in una situazione del genere, dove non hanno ancora capito se Rhom ed Aiko si vogliono effettivamente bene o non si sopportano affatto-- Con Kature che chiude concludendo che gli affari di famiglia sono proprio una rottura.
Nel frattempo un'altra nave si sta dirigendo verso Venere-- A bordo Todo sta riportando i risultati delle sue investigazioni su Venere a Mask, che intrigato da Wistario Afam è sulle tracce di una certa fanciulla-- Non gli resta che andare a vedere come stanno le cose di persona!
***
Altro episodio considerato un "riempitivo" che mette una croce sopra l'avventura dei due fratelli Zhan, questo episodio è in realtà interessante perchè ci rivela qualche retroscena sul blocco economico che comprende buona parte del continente americano, la SAU ("Strategic Alliance Union"), indicata come "controllata" in qualche modo dal clan Zhan, la cui rilevanza sullo scacchiere mondiale non ha molto da invidiare agli altri partecipanti-- Kature ricorda come persino il Gjallarhorn sia costretto a volare basso con Lubian.
Da questo punto di vista, ci dispiace un pò per l'impero costruito da Lubian-- Con Rhom ed Aiko non vedo un futuro molto roseo... Ma secondo voi i fratelli Zhan sono spariti davvero dalla circolazione? Voglio puntare a due fattori fondamentali: il fatto che i nostri abbiano ancora il loro anello (ma magari gli verrà rubato facilmente da Cyclase!) e che Rhom abbia detto a Wistario che i due hanno ora un debito con lui e si sdebiteranno se mai ne avesse bisogno. Probabilmente sì, non li vedremo più partecipare alla Urdr Hunt, ma non voglio escludere un successivo coinvolgimento--!
Di seguito, le scanlation delle vignette Uruoi Hunt curate da Yu Ito di questo mese:



Nessun commento