Home Top Ad

Il Gundam X di Takayuki Yanase

Share:
Avrete intuito ormai la mia passione per i doujinshi ed i mecha-designer, quindi oggi condivido qualche sbirciatina alla mia collezione per solleticarvi con le incursioni di Takayuki Yanase nel mondo gundamico, prima che entrasse di merito nel roster della Sunrise.

Yanase Ú il mecha-designer dei Gundam dei Celestial Being in Gundam OO ad esclusione di quelli di Setsuna, che come saprete sono curati da Ebikawa.
Il suo esordio nelle serie gundamiche parte con MS Igloo nel 2006, ma ufficiosamente, sin dalla fine degli anni '90, si Ú fatto notare nel sottobosco otaku sotto lo pseudonimo di WINDFALL, circolo con cui ha presentato prima il suo sequel originale di Gundam F91, Gundam F95JD, poi la sua linea di design originali Frame Arms, per poi approdare alla collaborazione con Yamada ed Ebikawa per il progetto pilota delle Frame Arms Girls, Sōshū no Jiyūchō.
Saltuariamente, Yanase ha dedicato dei libri anche ad altre serie gundamiche, tra cui una delle sue preferite sembra essere Gundam X.
GCDX esordisce al Comiket invernale del 2003, apparentemente in odore di DVD Memorial Box.
Il libro include illustrazioni a colori ed una breve storia spornazzina su Garrod e Tiffa, oltre ad una collaborazione con Fudiroh Uchiyama, altro mecha-maniaco famoso per essere un contributore del romanzo amatoriale MEANINGLESS WAR 0091, sempre a tema gundamico originale o quasi.
Oltre che a WINDFALL, sia Yanase che Fudiroh sono associabili anche ad un altro circolo di doujinshi, MAGIC CIRCLE.

Ecco di seguito le illustrazioni a colori dei due dedicate ai mecha di Gundam X:
Decisamente spettacolari. Vedere la precisione e le linee secche che poi saremo abituati a vedere animate in Gundam OO sui mecha di X fa un pò impressione--

In questa prima parte dedicata alla serie, che si apre con un ritratto di Tiffa ad opera di Fudiroh su mecha disegnato da Yanase, la frase di apertura recita "La luna sarà sempre lì".
A seguire alcuni studi dei mecha da parte di Fudiroh con commento di Yanase.
Un breve contributo manga di Fudiroh, in cui l'autore ci illustra le sue impressioni durante le parti che considera più memorabili dell'anime.
Focus sui mecha:
Come intermezzo, una discussione tra Fudiroh e Yanase sulla serie TV ed i loro contributi nel libro.
La chiacchierata si chiude con l'invito di Yanase a comprare il Memorial Box di prossima uscita!

Nella parte centrale del libro, un episodio di F95DJ, nello specifico il quarto capitolo della seconda parte.
--Non Ú rilevante perchÚ Ú Universal Century 😜 Ma sarei davvero troppo malvagia a non condividere almeno la comparsa del Rafflesia Arnold!

Da pagina 47 parte il manga firmato da Yanase su Gundam X, "A Little Moon". Mi sarebbe piaciuto tradurvelo ma Ú porno, quindi-- No.
Nessun problema a condividere un pò di mecha, però:
E' davvero interessante vedere Yanase alle prese con dei personaggi... Disegna davvero molto bene a prescindere dai favolosi mecha.

L'ultima pagina Ú dedicata ai saluti ed ai ringraziamenti, oltre ad un aggiornamento sulla sua carriera--
In questa pagina infatti annuncia il suo futuro coinvolgimento con la Namco per il mecha-design del videogioco Zegapain II, previsto per il 2004. Inutile dirvi che con la trasposizione animata del gioco da parte della Sunrise nel 2006, Yanase farà conseguentemente capolino nello studio di animazione tokiota 😏

Il secondo libro appartiene al circolo GUN-KATA, capitanato dal misterioso Aburaage che, indovinate un pò, non Ú altri che il nostro Yanase.
Sembra che utilizzi questo pseudonimo, soprattutto col circolo 303e, quando si dedica ai pornazzi più intensi-- Un "nome d'arte" in ambito più "indipendente", insomma.
Il titolo per esteso Ú Alternative.inc T.A Section, e si tratta di un libro palesemente dedicato a Tiffa Adill, di cui Yanase e i suoi amici sembrano essere fan appassionati.
Alternative.inc T.A Section Ú stato presentato al Comiket estivo del 2005.

Si apre col primo contributo, quello dello scultore Asiatoto Nendoban, che presenta la sua adorabile scultura di Tiffa in scala 1/8.
La figure Ú stampata in resina multicolore, e gli occhi sono decal.
Le braccia sono intercambiabili, così che Tiffa possa assumere comodamente due pose.

A seguire una galleria con i contributi di Rakuto Mangan e Fumikane Shimada.
Nella prima illustrazione, quella di Rakuto (mecha by Yanase), speculare a quella di copertina, potete vedere Tiffa con la posa della figure di Asiatoto.
E forse non ve lo ricordate, ma i lavori di Fumikane Shimada impazzavano su 4chan nei tempi d'oro del web.
Fu l'ideatore delle "Mecha Musume", la mente dietro veri e propri fenomeni pop-culturali otaku come Busou Shinki, Strike Witches, Girls und Panzer e Kantai Collection. Lo scorso anno, a braccetto di Yanase si Ú goduto anche l'anime delle Frame Arms Girls in cui appare come creatore originale.
Eh, beh, nel 2005 disegnava la Tiffa qui sopra.

Segue un inserto firmato da Yanase in cui ci mostra i progetti della figure di Asiatoto:
Sembra che i due si siano conosciuti nell'ambito del Chara-Hobby del 2004, e da lì sia partita l'idea di collaborare per creare una figure di Tiffa, personaggio che entrambi amano--E niente, il libro Ú la materializzazione di quel sogno.

Segue il manga disegnato da Rakuto e sceneggiato/co-disegnato da Yanase.
Il titolo Ú "L'importanza del Vuoto":
Parla di Garrod che viene ferito durante uno scontro. Tiffa decide di prendersi cura di lui, sperando di spornazzare, ma vengono sempre interrotti dagli altri personaggi che vengono a trovare Garrod 😆
--Questa scena esemplifica ottimamente la frustrazione dei due!

In chiusura il commento di Rakuto, ospite eccellente, decorato da una Tiffa pucciosa:

E questo Ú quanto, spero che il contributo vi sia piaciuto, dandovi appuntamento alla prossima incursione!

Nessun commento