Home Top Ad

GUNPLA FEATURE ⑤ GNT-0000 00 Qan[T] - Clear Color Version

Share:
Continuiamo con la nostra rubrichetta gunpla dove vediamo da vicino una Limited Edition a celebrazione degli anniversari delle serie degli universi alternativi.
Quest'oggi, nell'ambito del nostro 10° Anniversario di "A wakening of the Trailblazer" vi tiro fuori al cilindro un modello in vendita nei cinema durante la proiezione del film, il Qan[T] ("Quanta", per gli amici) in versione "Clear Color":
Come molti, non sono una fan dei modelli "Clear Color", specialmente quando si tratta di HG... ma visto che qui si tratta di un modello specificatamente realizzato per l'evento cinematografico, tirarsi indietro non sarebbe stato legittimo-- Anche solo per la fantastica box art∼

Questo modello sembra infatti aver accompagnato la proiezione cinematografica di A wakening of the Trailblazer come parte del merchandising limitato all'evento. La sua vendita è quindi iniziata il 18 Settembre 2010, e si è protratta fino ad esaurimento scorte.
Il prezzo originale era di 1700 yen, e io sono riuscita a trovarlo usato a poco meno.
Fortunatamente, al contrario degli altri modelli Limited, i Clear Color tendono a scendere di prezzo col passare del tempo per un motivo abbastanza ovvio: la plastica tende ad opacizzarsi se non perfettamente conservata.

La plastica trasparente è infatti realizzata con una miscela più "dura" delle classiche plastiche per plamo Bandai; il risultato è una maggiore suscettibilità ai cambiamenti atmosferici.
La differenza è particolarmente visibile nel medesimo tipo di plastica diversamente conservata: gli sprue bianchi conservati sotto vuoto hanno mantenuto il loro chiarore, mentre quelli della basetta, conservati in plastica bucata, sono impietosamente ingialliti.

Il fatto che la plastica sia molto più dura rispetto alle nuove miscele, crea parecchi disagi durante il taglio dei pezzi, trattandosi di plastiche trasparenti.
Il consiglio è di tagliare al solito modo, lasciando un pò di margine per poi ripulire il resto con la tronchesina più a filo possibile con la superficie per evitare stress nel materiale.
Rassegnatevi però ad avere segni di sprue abbastanza evidenti, soprattutto nelle parti più scure.
Un'altra cosa che detesto è l'applicazione degli adesivi, drammaticamente opachi, sulla plastica trasparente... Ho avuto l'impulso di non aggiungerli, ma questo avrebbe probabilmente compromesso la leggibilità del design.
Una volta completato il modello resta comunque un pezzo carino. I modelli disegnati da Ebikawa sono sempre dei piccoli capolavori.
Anche questo modello ha veramente pochissimo materiale, ma in questo caso sono compiaciuta che un gunpla così divertente abbia utilizzato poca plastica.
Pensate, solo quattro sprue per un mecha che vanta come unici accessori uno scudo e uno spadone.

Inutile dirvi che il punto di forza del Qan[T] è il suo scudo, che a mo' di mantello costituisce la difesa primaria del Gundam protagonista, ma fa anche da custodia per temibili armi ai raggi come nella più classica delle tradizioni:

Vi parlo dei GN Sword Bit, che uniti alla lama alternativa della GN Sword possono creare la coattissima Buster Sword, in grado di funzionare sia come arma da taglio che da fuoco:
Questa giocabilità, questa cura nella progettazione e questa fantasia, sono senz'altro ciò che mi fa adorare i design di Ebikawa∼

...E su questa mia spavalda dichiarazione d'amore, vi dò appuntamento alla prossima Gunpla Feature!

Nessun commento