Home Top Ad

[Reconguista in G] Fazioni e Personaggi

In questa paginetta cerco di fornirvi un rapido schieramento delle forze in campo e i loro protagonisti.
Per la compilazione ci siamo serviti della pagina ufficiale (Giapponese).
Attenzione, tutte le biografie contengono !SPOILERS!.

[Introduzione] Personaggi [Mecha] [Pubblicazioni] [Gunpla]


Capital Territory

E' una delle nazioni terrestri, ricopre la parte superiore del Sudamerica, e confina con Caraibi e bacino dell'Amazzonia.
La religione principale è il SU-Cordismo, e la sua fonte di ricchezza è legata alla presenza dell'ascensore orbitale Capital Tower, che permette il commercio di batterie fotoniche prodotte nello spazio grazie all'area sacra di Sankt Port.
Grazie a questi privilegi, Capital Territory è considerata una zona neutrale e non è invischiata nei conflitti con le altre nazioni.
La sua forza di difesa e manutenzione è la Capital Guard, composta da soldati e tecnici addestrati nella rispettiva accademia militare. La St. Flower Academy è invece un istituto femminile che ha un forte legame storico con l'accademia militare.

Gel Trimedestus Nug
E' il pontefice a guida del culto del SU-Cordismo, la massima autorità politica di Capital.
L'importanza del ruolo che ricopre e la sua saggezza si dimostreranno una facciata. In realtà il pontefice è solo una figura di comodo, dietro i cui rituali si nascondono gli interessi della Hermes Foundation.

Wilmit Zenam
Wilmit è la madre di Bellri, e ricopre il prestigioso ruolo di Direttore delle Operazioni a Capital, di fatto gestendo le attività della Capital Guard.
Il suo ruolo, vincolato a quello religioso del pontefice, la mette nella necessità di controllare con attenzione ogni eventuale violazione dei tabù tecnologici. Cerca di mantenere anche un certo ordine istituzionale interno, quindi non esita a mostrare il suo sconcerto davanti la pretesa di Cumpa Rosita di organizzare un esercito con funzioni offensive come la Capital Army.
In seguito verrà rivelato che in realtà è la madre adottiva di Bellri, ma questo, nonostante l'apparente severità, non le impedisce di amarlo come suo vero figlio.

Cumpa Rosita
Ricopre il grado di colonnello all'interno del di partimento di ricerca della Capital Guard.
Quando entrerà in scena la minaccia dalle nazioni vicine e soprattutto della "Reconguista" spazionoide, si prodigherà per formare la Capital Army, a difesa del commercio esclusivo delle batterie fotoniche e della sicurezza della Capital Tower.
In seguito verrà rivelata la sua vera identità di Piani Kaluta, originariamente un abitante di Venus Globe, ed il suo desiderio di mantenere lo status quo venusiano.
Morirà accidentalmente, ucciso da un mobile suit dei G-IT Laboratories.

Dellensen Samatar
Dellensen è uno degli istruttori dell'accademia militare di Capital, e ricopre il grado di Capitano nella Capital Guard.
E' una persona severa che confida nella disciplina, e reagisce con durezza alla fuga di Bellri e gli altri.
Entra nella Capital Army appena viene inaugurata da Cumpa Rosita, e cerca subito di regolare i conti col suo ex-allievo.
Verrà ucciso in seguito durante uno scontro con Bellri.

Luin Lee
Luin è un cadetto dell'accademia militare ed un compagno di corso di Bellri.
E' il fidanzato di Manny Ambassada.
E' un "kuntala", ovvero un appartenente ad un'etnia utilizzata come cibo in tempi remoti, uno status che ancora lo ferisce. Per dimostrare il suo valore, Luin si comporta sempre in maniera egregia sia con i suoi amici che nello studio, spiccando per le sue doti come primo del suo corso.
Con l'istituzione della Capital Army farà perdere le sue tracce per apparire sotto le mentite spoglie di Mask, un ufficiale dell'esercito, asso nel pilotaggio dei Mobile Suit. In questa versione sembra legato alla pilota Barara, e nutre un profondo odio per Bellri, che riconosce come uno degli oppressori della sua etnia in virtù dei privilegi della sua nascita.
In seguito si riunirà a Manny, che entrerà nella Capital Army per stare al suo fianco.
Il suo scontro con Bellri si rivelerà irrisolto, ma alla fine riuscirà a sopravvivere, venendo mostrato in compagnia della fedele ed amata Manny.

Bellri Zenam
E' il protagonista della serie TV, un brillante cadetto dell'accademia militare, baciato da doti straordinarie e una famiglia benestante.
Gode delle attenzioni della compagna di classe Noredo Nug, ed accompagna l'eccellente curriculum scolastico ad una mente brillante ed inquisitiva.
Entra in contatto con Aida per cui svilupperà una rapida cotta, decidendo di seguirla a bordo della Megafauna nell'investigazione sulla "Reconguista".
Bellri diverrà ben presto pilota esclusivo del G-Self, ed a Towasanga verrà a sapere della sua appartenenza alla famiglia reale dei Rayhunton e del suo legame di parentela con Aida, di cui è il fratello.
Rifiutando l'idea di trasformarsi in un rivoluzionario che rovesci il potere della famiglia Dorette, continua l'indagine che lo porterà a Venus Globe ed al suo scontro finale con i membri dei G-IT Laboratories.
Con la conclusione del conflitto è visto far tappa al Monte Fuji, inseguendo il desiderio di vedere e conoscere di più sul pianeta su cui abita.

Noredo Nug
Studentessa all'accademia femminile St. Flower è una compagna di classe di Manny ed ha una cotta per Bellri, suo amico d'infanzia, che segue ovunque, ovviamente anche nello spazio.
E' di etnia kuntala, originariamente usata come fonte di cibo dagli altri terrestri.
Durante il viaggio sulla Megafauna stringerà amicizia con Raraiya, e sul finale verrà abbandonata da Bellri, impegnato in un viaggio intorno al mondo, mandandola su tutte le furie.

Manny Ambassada
Studentessa all'accademia femminile St. Flower, è una compagna di classe di Noredo e la fidanzata di Luin.
E' una kuntala.
Abbandonata da Luin metterà in dubbio il suo ruolo e le sue amicizie, per poi unirsi alla Capital Army come riservista per seguire l'istinto che la convince che dietro il capitano Mask si nasconda il suo Luin.
La sua impressione si dimostrerà corretta, e dopo un primo diniego, Mask le rivelerà la verità, accettando il suo amore.

Barara Peor
Tenente della Capital Army, è una pilota di mobile suit ed ha un forte legame con il capitano Mask.
Con l'apparizione di Manny e l'avvicinamento di Mask alla ragazza inizierà a manifestare eccessi comportamentali nel tentativo di dimostrare la sua superiorità all'amato.
Si presume che sia morta dopo la distruzione del mobile armour di cui era al comando, l'Yggdrasill.



Ameria

E' una nazione terrestre, ed il suo territorio ricopre il Nordamerica.
Da decenni è coinvolta in un conflitto con Gondwan, e guarda con disprezzo al monopolio energetico di Capital Territory.
Offre supporto segreto ai pirati che assaltano Capital Tower, ma ciononostante stringe un'alleanza momentanea con Capital per far fronte alla nuova minaccia di Towasanga.

Zuchini Nicchini
E' il Presidente di Ameria e padre di Klim.
Utilizza e coinvolge il figlio per far propaganda alla battaglia contro Capital, ed alla fine verrà ucciso proprio da Klim alla conclusione delle ostilità, durante un comizio.

Gusion Surugan
E' il comandante dell'esercito di Ameria, padre di Aida.
In seguito verrà rivelato che Aida è sua figlia adottiva.
Inizialmente perplesso dall'iniziativa di Zuchini di dichiarare guerra a Capital, finirà per appoggiarla.
Morirà durante gli scontri.

Donyell Tos
E' il comandante dei pirati e capitano della Megafauna. Dopo il rapimento di Aida accetta e supporta il piano di Cahill per attaccare di nuovo la Tower per rubare una batteria fotonica e salvare Aida.

Aida Surugan
Aida è una dei protagonisti principali della serie, insieme a Bellri.
Dopo essere stata catturata dalla Capital Guard in seguito ad un tentativo di furto delle batterie fotoniche, si identificherà come pirata e per nascondere la sua identità e nazionalità si presenterà col nome "Aida Rayhunton".
Figlia adottiva di Gusion in seguito verrà rivelata la sua vera identità di erede della famiglia Rayhunton e sorella di Bellri.
Ha un carattere volitivo e determinato, e cerca di imporsi come pilota di mobile suit. La sua unità diventerà il MSAM-033 G-Arcane, creato su Ameria.

Klimton Nicchini
Figlio del presidente di Ameria, è noto come "Klim Nick".
Ricopre il grado di Tenente ed è comandante della Salamandra.
Dopo la morte di Cahill si attiva per liberare Aida, scontrandosi con la Capital Guard.
E' una persona arrogante e manipolatrice ed è consapevole del suo fascino e della sua abilità come pilota, tanto da definirsi un genio. Inizialmente legato ad Aida, dopo i numerosi e decisi rifiuti della ragazza concentra le sue attenzioni su Mick, inizialmente attirato dalla sua abilità come pilota.
Cerca di essere sempre al centro dell'attenzione, anche durante le battaglie, non risparmiandosi mai durante gli scontri.

Mick Jack
E' una dei piloti di punta dell'esercito di Ameria, estremamente dotata ed abile, con una personalità molto forte e decisa.
Si farà sedurre da Klim, legandosi infine a lui.



Towasanga

Originariamente fondata da spazionoidi, è una colonia spaziale situata sul lato nascosto della Luna.
Giova di numerose tecnologie considerate tabù sulla Terra, e grazie a queste organizza una "Reconguista" del territorio terrestre col supporto dei G-IT Laboratory di Venus Globe. Il suo governo è in realtà retto dalla potente famiglia Dorette, che risiede su Cyrano-5, promotore della Reconguista.

Noutu Dorette
E' il gerarca che detiene il potere a Towasanga, sovrascrivendo di fatto la volontà del governo, capofamiglia del clan Dorette che ha promosso lo sterminio dei Rayhunton.
E' il promotore della "Reconguista", in alleanza con i G-IT Laboratories di Venus Globe. Comanda la Guinea Bissau, e perderà la vita durante lo scontro con la Megafauna.

Turbo Brockin
E' un colonnello della Flotta di Dorette.

Mashner Hume
Mashner è un tenente colonnello della Flotta di Dorette, suo malgrado subordinata di Turbo, che disprezza.
E' legata a Rockpie, e dopo la sua morte impazzirà, perdendo completamente contatto con la realtà pur mantenendo il suo status militare... Morirà durante lo scontro finale con la Megafauna.

Rockpie Getty
Pilota della Flotta di Dorette, è legato a Mashner.
La sua voglia di combattere è purtroppo accompagnata da una certa frettolosità e superficialità, che gli costeranno la vita in uno scontro con il G-Self.

Raraiya Akuparl
La misteriosa pilota del G-Self recuperata dalla Capital Guard. Durante l'entrata nell'atmosfera si lancia fuori dal Gundam per tentare la fuga, ma questo le causerà un danno cerebrale momentaneo.
Le viene dato il nome "Raraiya Monday" perchè il giorno del suo arrivo sulla Terra è un lunedì.
In seguito, con l'arrivo a Towasanga e il suo graduale recupero delle facoltà mentali, verrà rivelata la sua origine da Towasanga, e la sua missione, che era quella di effettuare una ricognizione sulla Terra per cercare Bellri ed Aida e ricondurli dalla fazione che appoggia i Rayhunton per dichiarare il loro diritto a governare la colonia lunare.
Riuscirà a trafugare il VGMM-Gf10 G-Lucifer dai G-IT Laboratories.

Ringo Lon Giamanotta
Ringo è un pilota di Towasanga, inizialmente affiliato alla Flotta di Dorette, che in seguito diserta per unirsi all'equipaggio della Megafauna per star vicino alla sua amata Raraiya.

Lorucca Biskes
Lorucca è il leader della resistenza su Towasanga, che appoggia il ritorno dei Rayhunton al governo, e organizza il recupero di Bellri ed Aida con Flaminia, avvalendosi di Raraiya a bordo del G-Self.
Si infuria dopo aver realizzato che Flaminia è in realtà una spia nativa di Venus Globe.



Venus Globe

Colonie spaziali posizionate presso il pianeta Venere.
Sono i produttori di batterie fotoniche, il cui trasporto è alla base del culto del SU-Cordismo. La sua capitale è Rosario Ten, sede del governo.
Alle spalle del governo agiscono però sia la Fondazione Hermes, che gestisce la produzione e la distribuzione delle batterie, che i G-IT Laboratories, formalmente un laboratorio di ricerca ingegneristica ma in realtà a capo del progetto "Gundam" per la "Reconguista".

La Gu
La Gu è il governatore di Venus Globe.
Il suo interesse è mantenere lo status quo tra le varie colonie della sfera terrestre, ed assiste e accoglie la Megafauna ed il suo equipaggio dopo l'attacco della squadra G-IT, rivelando alcuni retroscena dell'applicazione delle tecnologie vietate dell'UC.

Flaminia Kalle
Flaminia è introdotta come un membro della resistenza di Towasanga, una sostenitrice della famiglia Rayhunton, ma in seguito verrà rivelato che si tratta di una spia di Venus Globe, una scienziata affiliata ai G-IT Laboratories. In questo contesto, cercherà di favorire la squadra G-IT cercando rubare, inutilmente, il G-Self.
Alla fine si trasferirà sulla Terra.

Kia Mbeki
Kia è il leader della squadra G-IT, affiliata ai G-IT Laboratories, un gruppo paramilitare dotato di mobile suits dedicato alla protezione dei taboo tecnologici, fortemente anti-terranoidi.
Entrano subito in conflitto con la Megafauna ed il suo equipaggio una volta attraccati sulla Crescent Ship in viaggio per Venus Globe. Durante lo scontro con Bellri, Kia danneggia irrimediabilmente una colonia, per poi morire nel tentativo di porvi rimedio, tramutandosi in un martire per i suoi compagni.

Chickara Dual
E' un membro della squadra G-IT, affiliata ai G-IT Laboratories.
E' un'esperta nel combattimento ravvicinato. E' un'appassionata di culturismo e cerca di mantenersi in forma anche a bordo del suo mobile suit.
Unitasi al gruppo di Mask per affrontare la Megafauna, viene uccisa da Klim durante la battaglia presso il massiccio della Guyana.

Kun Soon
E' un membro della squadra G-IT, affiliata ai G-IT Laboratories.
Le piace essere coinvolta in battaglie e conflitti, annoiata dalla vita pacifica su Venus Globe, ed è il membro con meno esperienza.
Unitasi al gruppo di Mask per affrontare la Megafauna, con il mobile suit danneggiato da Klim durante la battaglia della Guyana, ascolta le parole di Bellri, decidendo di abbandonare la battaglia e concentrarsi sul figlio avuto da Kia.

Rosenthal Kobashi
E' un membro della squadra G-IT, affiliata ai G-IT Laboratories.
Unitosi al gruppo di Mask per affrontare la Megafauna, resosi conto della futilità del combattimento, diserterà la battaglia della Guyana sulle fasi finali.

Nessun commento