Home Top Ad

[The Witch from Mercury] Introduzione

In un'era dove le multinazionali la fanno da padrone nello spazio, una ragazza da Mercurio entra nella rinomata Asticassia Academy of Technology, gestita dal Benerit Group che domina lo sviluppo di Mobile Suit.
Il suo nome è Suletta Mercury.

Sito Ufficiale:
Gundam The Witch from Mercury (Giapponese)
Disponibilità in Italiano:
Serie TV (Crunchyroll)

Introduzione [Personaggi] [Mecha] [Pubblicazioni] [Gunpla]


Introduzione alla Serie

L'annuncio completamente inaspettato di una nuova serie televisiva gundamica fu dato il 15 Settembre 2021 nell'ambito della seconda Gundam Conference, un evento promosso dalla Bandai Namco che presentava al pubblico internazionale e locale vari progetti tesi a diffondere il marchio "Gundam" nei mesi successivi.
La serie TV, presentata come il fulcro del manifesto programmatico Bandai, avrebbe segnato anche il ritorno di una serie di Gundam sulla TV giapponese, anni dopo la programmazione del fortunato Gundam Iron-blooded Orphans.

Il 29 Gennaio dell'anno successivo, il portale Gundam.info e le emittenti televisive MBS e TBS annunciarono l'inizio della programmazione per Ottobre, nella slot pomeridiana domenicale delle cinque del pomeriggio.
Per avere più informazioni bisognerà però aspettare l'annuncio dell'evento GUNDAM NEXT FUTURE, nell'ambito della terza Gundam Conference svoltasi il 29 Marzo, che ci dava appuntamento al 14 Luglio per la visione di Gundam The Witch From Mercury PROLOGUE attraverso la Gundam Base Virtual World.
Confermata la presenza di una protagonista femminile ai comandi del Gundam per la prima volta in una serie televisiva, PROLOGUE veniva presentato come un progetto a sè stante vero e proprio.

Dopo alcuni artwork centellinati sui profili social della serie, a partire dal 12 Giugno partì un countdown sull'account Twitter che coincise con un sostanziale aggiornamento del sito web il 17 Giugno, dove vengono condivisi i profili dei protagonisti, i mecha e soprattutto lo staff impegnato nel progetto: il regista della nuova serie è Hiroshi Kobayashi, formatosi alla Tatsunoko, il cui debutto alla regia è stato TIGER & BUNNY nel 2011.
Il nostro ha una lunga carriera come storyboard artist; il suo ultimo lavoro in questo ruolo è stato Carole & Tuesday, mentre come regista si è cimentato invece in Dragon Pilot.
La sceneggiatura sarà curata da Ichiro Ohkouchi, veterano che ha già legato il suo nome a franchising come Code Geass e Guilty Crown, ma che va anche ricordato soprattutto per Planetes e Devilman Crybaby.
Molto interesse ha scatenato tra i fan giapponesi la partecipazione di Yuya Takashima come consulente fantascientifico. Lo scrittore SciFi ha recentemente legato il suo nome ad un racconto originale dedicato a Battleship Yamato, ma appare già come consulente sia in Gundam THE ORIGIN che in uno dei nostri manga preferiti, Gundam Burai. Altro nome che ha trovato riscontro col pubblico giappo, Seiichi Shirato, che viene introdotto come consulente per l'ambientazione.
Questo specialista ha già legato il suo nome a progetti come il recente remake di The Legend of Galactic Heroes: Die Neue These e OBSOLETE, ricordando anche la collaborazione con Gundam AGE.
Al mecha-design debutta JNTHED, al secolo Juntaro Saito, illustratore freelance che ha legato il suo nome al franchise di Metal Gear, che ha firmato il design del Gundam Aerial.
Tra gli altri mecha-designer coinvolti nel progetto appaiono i sempreverdi Kanetake Ebikawa, legato ai modelli della Grassley, Ippei Gyoubu, che si occuperà di quelli della Jeturk e il novello Koh Inaba (Wataru Inada), dedicato ai modelli della Peil. Jolly dello staff mecha, il veterano Kenji Teraoka ed il fido Takayuki Yanase, che cureranno i design rimanenti.
Il chara-design invece è di MOGUMO, altrə artista freelance in attività su Pixiv --La disinvoltura con cui la Banrise ha inserito queste nuove leve nel suo roster fa ben sperare sulla ventata d'aria fresca che potrebbe apportare questo lavoro nel mondo dell'animazione giapponese, ma soprattutto nella stessa "impostazione" di ciò che rappresenta Gundam in televisione.

Il 14 Luglio alla fine la visione di Gundam The Witch from Mercury PROLOGUE si dimostrò limitata per il solo pubblico asiatico, con un'anteprima internazionale al San Diego Comic-Con nell'ambito di un blindatissimo evento "Gundam VIP". La prima diffusione online tuttavia coincise anche con un primo trailer, diffuso nel circuito giapponese il 14 Luglio, e per la cui edizione "internazionale" in Inglese bisognerà aspettare il 22 Luglio.
La prima condivisione in streaming internazionale di PROLOGUE attraverso il canale Youtube Gundam.info avverrà il 1° Settembre.
Per avere informazioni sulla diffusione della serie all'estero bisognerà aspettare il 21 Settembre, quando il portale di Crunchyroll annuncerà l'acquisizione dei diritti per la trasmissione in simulcast della serie TV, anche in lingua italiana. La serie sarà però distribuita solo attraverso un abbonamento Premium e non gratuitamente.
Lo streaming avrà inizio il 25 Settembre con la trasmissione di PROLOGUE con sottotitoli in Italiano, in contemporanea con la trasmissione televisiva giapponese.
Sempre in questo periodo, all'interno della Gundam Conference svoltasi il 29 Settembre, verrà rivelata la divisione della serie TV in due cour, trasmessi a partire di Ottobre ed Aprile, nel formato del mid-season finale americano.

La serie TV Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury (機動戦士ガンダム 水星の魔女, Kidō Senshi Gundam: Suisei no Majo) verrà finalmente trasmessa in simulcast col Giappone il 2 Ottobre 2022.

Dopo l'assenza non giustificata del comparto cartaceo di supporto, finalmente nel numero di Dicembre di Gundam Ace (uscito nel mese di Ottobre), si annunciava la prossima pubblicazione del romanzo ispirato alla serie TV e curato da Yuya Takashima, che inizierà prontamente il mese successivo.
Sempre da Gundam Ace, stavolta nel numero di Febbraio (in uscita a Dicembre), arriveranno le prime novità anche riguardo la prossima pubblicazione di una side-story manga, curata da Kou Yoneyama alla sceneggiatura e la promettente Chika Tojo (già autrice di Tanya The Evil e Code Geass: OZ Of the Reflection) ai disegni. La serie, dal titolo Vanadis Heart (機動戦士ガンダム水星の魔女 ヴァナディースハート) sarà inaugurata sul numero di Maggio 2023 uscito il 25 Marzo con un lungo prologo introduttivo.

Con la riprogrammazione televisiva del palinsesto giapponese per le festività, la trasmissione dell'ultimo episodio verrà rischedulata per l'8 Gennaio, mentre la diffusione gratuita sul canale Youtube di Gundam.info si allargherà a Stati Uniti ed Europa a partire dal 31 Dicembre, con un nuovo episodio a settimana fino ad Aprile.

La seconda stagione di Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury (機動戦士ガンダム 水星の魔女, Kidō Senshi Gundam: Suisei no Majo), ancora schedulata per 12 episodi, riprenderà puntualmente il 9 Aprile 2023, dopo una massiccia campagna di eventi dedicati e promozionali, e vedrà l'apertura delle prevendite dei biglietti per l'evento speciale Gundam The Witch From Mercury Festival ∼ Riunione Scolastica del Asticassia ∼ (『機動戦士ガンダム 水星の魔女』フェス ~アスティカシア全校集会~) schedulato per il 6 Agosto, già a partire dal 23 Marzo.


Lista Completa degli Episodi

Ecco la lista completa degli episodi della serie TV e il giorno della loro trasmissione giapponese.

▬ THE WITCH FROM MERCURY PROLOGUE (ONA)
I. PROLOGUE (PROLOGUE, PROLOGUE) - 14 Luglio 2022

▬ THE WITCH FROM MERCURY - 1° Stagione (serie TV)
1. La Strega e la Sposa (魔女と花嫁, Majo to Hanayome) - 2 Ottobre 2022
2. Il Mobile Suit Maledetto (呪いのモビルスーツ, Noroi no Mobile Suit) - 9 Ottobre 2022
3. L'Orgoglio di Guel (グエルのプライド, Guel no Pride) - 16 Ottobre 2022
4. Una Trappola Invisibile (みえない地雷, Mienai Jirai) - 23 Ottobre 2022
5. Riflesso in uno Sguardo di Ghiaccio (氷の瞳に映るのは, Kōri no Hitomi ni utsuru no wa) - 30 Ottobre 2022
6. Una Canzone Cupa (鬱陶しい歌 , Uttōshī Uta) - 6 Novembre 2022
7. Shall We Gundam? (シャル・ウィ・ガンダム?, Shall We Gundam?) - 20 Novembre 2022
8. La Loro Scelta (彼らの採択, Karera no Saitaku) - 27 Novembre 2022
9. Se solo potessi fare un Passo verso di Te (あと一歩、キミに踏み出せたなら, Ato Ippo, Kimi ni Fumidaseta nara) - 4 Dicembre 2022
10. Pensieri Ricorrenti (巡る想い, Meguru Omoi) - 11 Dicembre 2022
11. Le Streghe dalla Terra (地球の魔女, Chikyū no Majo) - 25 Dicembre 2022
12. Avanzare anzichè Scappare (逃げ出すよりも進むことを, Nigedasu yori mo Susumu koto wo) - 8 Gennaio 2023

▬ THE WITCH FROM MERCURY - 2° Stagione (serie TV)
13. Messaggeri dalla Terra (大地からの使者, Daichi kara no Shisha) - 9 Aprile 2023
14. Il Loro Desiderio (彼女たちのネガイ, Kanojotachi no Negai) - 16 Aprile 2023
15. Padri e Figli (父と子と, Chichi to Ko to) - 23 Aprile 2023
16. Ciclo del Peccato (罪過の輪, Zaika no Wa) - 30 Aprile
17. Cose Preziose (大切なもの, Taisetsuna mono) - 7 Maggio 2023
18. Noi, esseri vuoti (空っぽな私たち, Karappona Watashitachi) - 21 Maggio 2023
19. Non è il Modo Migliore (一番じゃないやり方, Ichiban janai Yarikata) - 28 Maggio 2023
20. La Fine della Speranza (望みの果て, Nozomi no Hate) - 4 Giugno 2023
21. Ciò che Possiamo Fare Adesso (今、できることを, Ima, Dekirukoto wo) - 11 Giugno 2023
22. La Via Intessuta (紡がれる道, Tsumugareru Michi) - 18 Giugno 2023
23. Gentilezza Implacabile (譲れない優しさ, Yuzurenai Yasashisa) - 25 Giugno 2023
24. Che Tutta la Felicità del Mondo Possa Circondarti (目一杯の祝福を君に, Meippai no Shukufuku wo Kimi ni) - 2 Luglio 2023

Nessun commento