Home Top Ad

[Gundam OO] Introduzione

Un mondo apparentemente pacifico, in realtà cieco ai conflitti e al dolore che attanagliano l'umanità-- Con l'avvento dei Celestial Being e la loro missione di sradicare i conflitti attraverso la forza, Setsuna F. Seiei e i suoi compagni avranno l'occasione di fare da collegamento al futuro dell'umanità in maniera inaspettata e indiretta... Il messaggio rarefatto di Aeolia Schenberg si propaga da un lungimirante passato attraverso gli schermi del presente; è un piano che ci farà soffrire, piangere e cambiare, ma alla fine saremo in grado di sorridere sinceramente al nostro prossimo.

Sito Ufficiale:
Gundam 00 (Giapponese)
Disponibilità in Italiano:
Serie TV (fansub)
Film (fansub)
Manga (GP Publishing)

Introduzione [Personaggi] [Mecha] [Pubblicazioni] [Gunpla]


Introduzione alla Serie

Per questa nuova serie i produttori della Sunrise decidono di cambiare registro, e stavolta coinvolgono un "esterno" allo studio per la regia, un esperimento che da quest'anno in poi diventerà la nuova tradizione per quanto riguarderà gli Universi Alternativi di Gundam.

I produttori, tra cui spicca il volenteroso Hiroomi Iketani, iniziano a pianificare la serie nel 2005, ed è in questo periodo che Iketani deciderà di coinvolgere Seiji Mizushima, che all'epoca aveva appena concluso il suo lavoro sul film di Fullmetal Alchemist (di cui aveva anche diretto la serie), Il Conquistatore di Shamballa.
Inizialmente il regista rifiuterà non sentendosene degno, essendo la sua conoscenza di Gundam pari a zero, ma l'incoraggiamento dello staff e la curiosità sul progetto che prendeva forma ha iniziato ad appassionare Mizushima, che si ritroverà presto affiancato da Yousuke Kuroda, che nel 1993 aveva fondato il suo Studio Orphee (di cui fa parte anche Tomohiro Chiba, che dovreste ricordare per la sceneggiatura del manga SEED ASTRAY e del corto pubblicitario MSV Astray e che ritroveremo più avanti) per occuparsi intensivamente di sceneggiature di anime e manga, e dall'adorabile character design di Yun Kouga, universalmente famosa tra il pubblico femminile per il suo tormentato Loveless.

Incompetente ma volenteroso, Mizushima riunisce intorno a sè un nutrito cast di creativi della Sunrise, produttori e sponsor assorbendo le loro idee ed impressioni sulla serie, i loro suggerimenti e desideri.
Il risultato di questo intenso brainstorming vedrà la luce il 5 Ottobre del 2007 sulle reti giapponesi, piazzato nell'hotspot del palinsesto alle 18:00.
Annunciata da un primo trailer di 15 secondi nel 2 giugno, Mobile Suit Gundam 00 (機動戦士ガンダム00, Kidō Senshi Gundam Double O) è la prima serie TV gundamica a introdurre il formato di 25 episodi e l'animazione ad alta definizione.

Nell'Ottobre 2007 inizia su Kero Kero Ace la trasposizione della serie in cartaceo ad opera di Kozo Ohmori (che ricordiamo aver scritto e disegnato anche l'ottimo Cronache di Guerra UC - Le Memorie di Char Aznable), mentre su Magazine Z gli farà da contraltare la versione a cura di Outo Taguchi.
Il mondo delle side-story dimostra essere come al solito quello più interessante e produttivo: nello stesso periodo sulle riviste di modellismo Dengeki Hobby Magazine e Hobby Japan il succitato Tomohiro Chiba inizia la serializzazione dei suoi romanzi dedicati alle MSV di Gundam 00, Gundam 00P, un prequel dedicato sia alla generazione di Meisters precedenti che al reclutamento dei protagonisti della serie TV, e Gundam 00V, spiccatamente dedicato alle MSV, che ha come protagonista Robert Spacey, uno studioso di sviluppo dei Mobile Suit, assorto nell'investigazione dei mezzi sviluppati dai Celestial Being.
Le illustrazioni di questi romanzi saranno a cura di Taraku Uon, già impiegato come character designer originale di Onegai Teacher!, altro prodottino della Bandai Visual.
Uon e Chiba costituiranno un allegro terzetto col solito Koichi Tokita nel Dicembre 2007 sulla rivista Gundam Ace: inizia infatti la serializzazione della prima side-story manga della saga, Gundam 00F, dedicata all'unità "Fereshte" di supporto ai Meister della Ptolemaios, la cui genesi ci è stata presentata in 00P.

La serie ha un buon successo, e la Bandai osa iniziandone la trasmissione negli USA nell'Aprile 2008, ottenendo ottimi riscontri.

Dopo la pausa estiva, nell'Ottobre del 2008, parte la già preannunciata "Second Season" della serie TV con lo stesso identico cast, che ci presenta le sorti dell'umanità una volta costituita la Federazione Terrestre, e la definizione del ruolo degli "Innovators" nella preparazione dell'evoluzione umana.
Per quanto riguarda i manga, Kozo Ohmori e Outo Taguchi persistono nel loro adattamento su rivista più o meno in contemporanea con la trasmissione TV, mentre nell'autunno del 2009, il team Chiba/Tokita inizia ufficialmente i lavori per la sua seconda side-story dedicata alla serie, Gundam 00I, ambientata nello stesso momento storico della serie TV ma concentrata sulle vicissitudini di Leif Recitativo, copia genetica di Ribbons, alla ricerca dei suoi compagni Innovades.

Dopo 19 anni dall'ultima esperienza della Sunrise in fatto di lungometraggi originali (datata 1991 con l'ormai classico Gundam F91), nel Settembre del 2010 vede la luce Mobile Suit Gundam 00 the Movie: A Wakening of the Trailblazer (劇場版 機動戦士ガンダム00 -A wakening of the Trailblazer-).
L'annuncio del film era stato rilasciato subito dopo la conclusione della seconda serie nel Marzo del 2009.
Mizushima e Kuroda osano pesante per questo sequel conclusivo della serie TV, ambientato due anni dopo il 2312 AD, e per la prima volta in assoluto, in Gundam viene introdotto un "antagonista" di natura aliena, l'incomprensibile entità nota come ELS ("Extraterrestrial Living-metal Shape-shifters"), supponendo un'imprevista accellerazione nelle previsioni di Aeolia e quindi un'umanità colta totalmente alla sprovvista sul piano evolutivo.
Per la trasposizione manga del film verrà coinvolto il duo Kaishaku, che inizierà la pubblicazione su Gundam Ace il 18 Settembre 2010, in concomitanza col nuovo lavoro del duo Chiba/Tokita, Gundam 00I 2314, dedicato alle vicissitudini di Leonard e Delphine, originariamente apparsi nel succitato romanzo Gundam 00P, e adesso parte del Fereshte di Gundam 00F come membri dei Celestial Being.

Si torna a parlare di Gundam OO nel 2018, in occasione del decimo anniversario della trasmissione della serie TV. La ragione risiede nel progetto Gundam 00 Festival 10 "Re:Vision" (機動戦士ガンダム00 Festival 10 "Re:vision"), evento dal vivo animato dai doppiatori che però regala ai fan un inedito sequel di A wakening of the Trailblazer, con nuovi modelli e nuovi Meister; il progetto riscontra il favore del pubblico, tanto che nell'autunno 2019 verranno presentati in anteprima alla mostra annuale TAMASHII NATIONS i prototipi del Gundam Exia Repair IV e del Gundam Dynames Repair III per la linea di action figure METAL BUILD, che vedranno la luce nel 2020 nell'ambito delle celebrazioni per il decennale della linea.

Il progetto più ambizioso però prende senz'altro forma durante le celebrazioni per il quarantennale di Gundam, con l'annuncio di uno spettacolo live-stage con attori dal vivo dedicato alla serie nel Febbraio 2019.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Fumiya Matsuzaki (già curatore di adattamenti live-stage di serie come Super Dangaroopa, Children of the Whales e A3!) con la supervisione di Seiji Mizushima, ricalca gli eventi della prima serie televisiva. A partire da Ottobre iniziano ad essere rivelati gli attori coinvolti, con i Meister interpretati da Shohei Hashimoto (Setsuna), Yu Imari (Lockon), Taiyou Ayukawa (Allelujah) e Seiichiro Nagata (Tieria).
Mobile Suit Gundam 00 -Rigenerazione Attraverso la Distruzione- Re:Build (機動戦士ガンダム00 -破壊による再生-Re:Build, Gundam 00 -Hakai ni Yoru Saisei- Re:Build) inizia quindi la sua avventura nel Febbraio del 2019, toccando le tappe di Tokyo (Nippon Seinenkan Hall, dal 15 al 18 Febbraio) e Osaka (Morinomiya Piloti Hall, dal 23 al 24 Febbraio).
Una volta concluse le date dello spettacolo è partita poi una proiezione live-viewing nelle sale cinematografiche giapponesi, a cui era possibile partecipare anche ad incontri col cast, mirati alla promozione dei DVD e BluRay in uscita nel Luglio 2019.

Con la conclusione dell'ultima proiezione è stata anche rivelata la data del nuovo spettacolo dedicato alla "Second Season", Luglio 2020.
Nel Febbraio 2020 avremo quindi più dettagli, con Mobile Suit Gundam 00 -Risveglio Attraverso la Distruzione- Re:(in)novation (機動戦士ガンダム00 -破壊による覚醒-Re:(in)novation, Gundam 00 -Hakai ni Yoru Kakusei- Re:(in)novation) schedulato dal 17 al 27 Luglio 2020 presso il prestigioso National Theatre di Tokyo.
Purtroppo il COVID-19 ci mise lo zampino, costringendo staff e cast a rimandare i lavori a data da destinarsi-- Dopo un filmato in diretta ZOOM condiviso su Gundam Channel in cui si presentava il nuovo progetto e il cast coinvolto nel Giugno 2020, dovremo aspettare il Luglio 2021 per conoscere le nuove date di Re:(in)novation, che lo vedranno assestarsi dal 4 al 14 Febbraio 2022.
La rivelazione delle nuove date include anche alcune novità nel cast, a partire dall'attore che interpreta Allelujah, sostituito da Ryutaro Kosaka, e l'assenza del personaggio di Ali in seguito al suicidio del suo interprete, Akira Kubodera, avvenuto nel Novembre 2020.


Cronologia Dettagliata

Questa cronologia riprende le risorse che compongono l'universo dell'Anno Domini per riproporle in maniera coerente ed organizzata, per quanto possibile.
Le informazioni provengono dalla pagina in proposito sulla Gundam Wiki (Inglese).

2051 ▬
Nasce Aeolia Schenberg

2090 ▬
All'età di 39 anni, Aeolia Schenberg trova un modo per risolvere la Crisi Globale del Carburante: una teoria sull'uso combinato dell'ascensore orbitale e il sistema di energia fotovoltaico. A causa dell'arretratezza della tecnologia allora disponibile, però, l'articolo non riceve la dovuta attenzione dal pubblico.
Parallelamente agli studi sull'ascensore orbitale, Aeolia sviluppa anche il concetto di macchine umanoidi. Grazie a questi progetti Aeolia può essere considerato anche l'inventore dei Mobile Suits.

2091 ▬
Aeolia teorizza i fondamenti teorici delle Particelle GN e buona parte della tecnologia ad esse collegate (GN Drive, Veda--)
A quarant'anni, Aeolia si accorge che i mali che affliggono l'umanità sono insiti nella sua natura incompleta, e procedendo con lo studio delle Particelle GN si rende conto che esse contribuiscono alla trasmissione di pensieri. Fiducioso nella possibilità di contribuire al progresso dell'umanità teorizza ciò che sarà noto in seguito come "Il Piano di Aeolia Schenberg".

21?? ▬
L'organizzazione paramilitare Celestial Being viene formata come appendice del Piano per porre fine ad ogni conflitto armato sulla Terra.
Il supercomputer Veda viene creato per fornire assistenza all'applicazione del Piano.
Usando genoma umano da vari donatori vengono sintetizzati i terminali viventi di Veda noti come "Innovades". La prima batch è del tipo Ribbons (0026), il cui contributo genetico è apportato da uno dei colleghi di Aeolia e confidente, E.A. Ray. [A wakening of the Trailblazer]

2101 ▬
Aeolia dedica la vita allo sviluppo della colonizzazione spaziale. In seguito sparirà dalla circolazione, alimentando voci riguardo un suo trasferimento in un altro pianeta dove è deceduto.

2188 ▬
Viene lanciata una missione esplorativa spaziale verso Giove, tramite la nave spaziale Europa. Tra l'equipaggio si trovano membri del Celestial Being il cui obiettivo segreto è produrre motori GN Drives sul pianeta. [00 Episodio 17]
Dopo aver ucciso la moglie, l'Innovade Lars Grise abbandona Veda e si trasferisce sulla Terra con l'obiettivo di distruggere tutti gli Innovades. [00I]

22?? ▬
Sono completati cinque GN Drives, inviati sulla Terra su capsule di trasporto.
L'incidente di Giove: Uno dei membri dell'Europa uccide tutti gli altri membri dell'equipaggio, elimina i terminali della nave e cerca infine di farla esplodere. I dettagli di questo fatto saranno resi noti solo nel 2225.

2225 ▬
Due uomini da un team esplorativo sconosciuto esplorano il relitto dell'Europa, e ne traggono un Haro viola, uno dei terminali della nave. [00 Episodio 17]

2250s ▬
Inizia lo stanziamento di fondi e risorse per la costruzione dell'ascensore orbitale.

2283 ▬
3 Marzo - Nascono Neil e Lyle Dylandy in Irlanda dell'AEU (Advanced European Union)

2284 ▬
Viene fondata la Repubblica di Moralia. [00 Episodio 6]

2288 ▬
27 Febbraio - Nasce Allelujah Haptism nel Kazakistan della Lega per la Riforma Umana.

2289 ▬
Si scatena la Quarta Guerra Solare.
La Tragedia di Marte. Una nave viene contagiata da un virus incurabile presso l'orbita di Marte. Dopo richieste di aiuto andate a vuoto un impiegato presso la costruzione di colonie si avventura sul posto e trova una donna ancora in vita che verrà accusata dell'eccidio. In seguito questa donna, Marlene Vlady, verrà invitata a entrare a far parte del Celestial Being. [00P]

229? ▬
E' completato il primo prototipo del Mobile Suit alimentato col GN Drive, il GN-000 0 Gundam.
Il design dello 0 Gundam è usato come base per lo sviluppo dei Mobile Suit successivi.

2291 ▬
7 Aprile - Nasce Soran Ebrahim nella Repubblica di Krugis.

2292 ▬
Scoppia la Quinta Guerra Solare.
I primi quattro Gundam della Seconda Generazione sono completati e resi operativi. [00P]
L'AEU sviluppa il suo primo Mobile Suit multifunzione, l'AEU-05 Hellion. La Lega nel frattempo ha già iniziato l'impiego dei suoi MSJ-06II Tieren.

2295 ▬
L'Incidente del Plutone. I Gundam Meister intervengono per sedare un conflitto nei pressi dell'ascensore orbitale della Lega. Ruido e Marlene muoiono per salvare Chall Acustica da un malfunzionamento del Gundam Plutone, possibilmente orchestrato dall'Innovade Beside Pain. [00P]

2297 ▬
Viene completato l'ascensore orbitale dell'Unione. Subito dopo di esso, è il turno di quello della Lega. La costruzione dell'ascensore europeo è in ritardo, e non è ancora completato nel 1307.
In un attentato terroristico del KPSA in Irlanda muoiono i genitori e la sorella dei fratelli Dylandy.

2298 ▬
La Lega combatte presso il suo ascensore. La moglie di Sergei Smirnov, Holly, muore sul campo.
Leesa Kujo si diploma all'Università Internazionale di Union a 17 anni. Insieme a Kati Mannequin si arruola nell'AEU come previsore tattico.

2299 ▬
Soran, influenzato da Ali al-Saachez, uccide i suoi genitori ed entra nel KPSA per combattere nella Guerra Civile di Krugis. [00 Episodio 6]
Robark Stad Jr, anche noto come Fon Spaak, entra bella base di Union di un gruppo terroristico.

2301 ▬
Il Regno di Azadistan interviene nella Guerra Civile di Krugis.
I Celestial Being intervengono a Krugis nel tentativo di testare le potenzialità dello 0 Gundam. [00 Episodio 1]
Con l'annientamento del KPSA il Regno di Azadistan assimila il territorio di Krugis.

2302 ▬
I Gundam di Terza Generazione sono completati. Di essi solo il GN-005 Gundam Virtue è solo in fase di sviluppo e sarà completato in un secondo momento. [00P]
L'Innovade Tieria Erde è attivato da Veda per osservare e agire come Gundam Meister.
Grave Violento e Hixar Fermi iniziano a reclutare i Meister della Terza Generazione. [00P]
Chall Acoustica diventa un agente di Celestial Being. [00P]
Fon entra in contatto con i Celestial Being, e viene segnalato da Veda come un possibile candidato. Vi si unirà in seguito. [00P]
Scoppiano dei conflitti all'interno del Celestial Being. Ribbons altera i dati di Veda inserendo Soran tra i candidati Meister. [00P]
2304 ▬
Graham arker testa l'YMS-01a Flag, dimostrandone la trasformazione a mezz'aria, stupendo gli spettatori: l'acrobazia sarà nota come "Graham Special".
Dopo questa dimostrazione il Flag dell'Iris Corporation sconfigge il Blast della Belfactory per la produzione di massa di Mobile Suits dell'Unione. Il Flag sarà in seguito ulteriormente perfezionato e ribattezzato SVMAS-01 Union Flag. Graham viene arruolato nel MASWAD ("Mobile Suit Warehouse and Development") col grado di Tenente.

2305 ▬
Viene lanciato il GN-001 Gundam Exia.
Soran viene reclutato dai Celestial Being sotto lo pseudonimo di Setsuna F Seiei. [00 Episodio 24]

2307 ▬
6 Ottobre - L'AEU organizza una dimostrazione del loro nuovo Mobile Suit, l'AEU-09 AEU Enact, presso l'ascensore orbitale in Africa. I Celestial Being eseguono il loro primo intervento votato all'applicazione del Piano distruggendo l'Enact. Il secondo prevede lo scongiuramento di un attacco terroristico all'ascensore della Lega da parte dell'AEU.
I Celestial Being annunciano la loro esistenza al mondo tramite la voce di Aeolia Schenberg. [00 Episodio 1]
Viene formato il Fereshte, una branca del Celestial Being di supporto alla Ptolemaios.
Il gruppo è guidato da Chall Acustica, e fa uso dei Gundam di Seconda Generazione aggiornati.
Fon Spaak entra a far parte dei Celestial Being. [00F]
Celestial Being interviene nel conflitto etnico del Ceylon. [00 Episodio 2]
L'Union forma l'Unità Investigativa Anti-Gundam (ufficialmente Ottava Squadra Aerea Indipendente degli Stati Uniti d'America, detta anche Overflags).
Il suo scopo è investigare i Gundam e possibilmente catturarne uno. Ne fanno parte il capitano Graham Aker e l'ingegnere Billy Katagiri. Il Capo-ingegnere dell'unità è il professore Ralph Eifman, e in seguito vi entreranno i sottotenti Mason e Dodge, commilitoni di Graham. [00 Episodio 3]
La Lega denuncia i Celestial Being attraverso i media, promettendo di fare il possibile per distruggere l'organizzazione paramilitare.
La Lega forma una task force specializzata per far fronte ai Celestial Being, con il Tenente Colonello Sergei Smirnov a capo e il supporto del super soldato Soma Peries. In seguito sarà nota come Chobu Team
Taribia, nel Sud America, decide di distaccarsi dall'Union, ma i Celestial Being intervengono sedando la rivoluzione con le armi, onde evitare un nuovo focolare di battaglia. [00 Episodio 4] L'AEU e la Repubblica di Moralia cercano di attirare i Gundam per catturarli col pretesto di un'esercitazione militare. I due eserciti vengono debellati da Celestial Being, ma questo rafforza i rapporti tra AEU e Moralia. [00 Episodi 6 e 7]
La Edenra, un'organizzazione terroristica europea inizia una serie di attentati tra la popolazione civile del mondo come rappresaglia delle azioni dei Celestial Being. Dopo averne scovato le basi di aggregazione, i Celestial Being li annientano. [00 Episodio 8]

2308 ▬
Il Chobu Team della Lega cerca di assaltare la Ptolemaios, la nave madre dei Celestial Being ma ne esce decimata grazie all'intervento del GN-004 Gundam Nadleeh [00 Episodio 10]
Il Celestial Being attacca il l'Istituto di Ricerca sui Super Umani, creando un serio scandalo per la Lega portando alla luce le sevizie praticate col pretesto della ricerca scientifica, costringendola a chiuderlo. [00 Episodio 11]
L'Azadistan riceve il supporto delle Nazioni Unite per costruire il suo generatore di energia solare su invito della principessa Marina Ismail.
La situazione degenera quando Rasa, il leader dell'opposizione, viene rapito da un'organizzazione sconosciuta, scatendando una guerra civile. L'Unione interviene per sedare le rivolte, che a loro volta costringono i Celestial Being all'intervento: scovando Rasa e riportandolo sano e salvo da Marina, la guerra civile viene scongiurata. [00 Episodi 12 e 13]
AEU, Unione e Lega ritentano di attirare il Celestial Being in una trappola, organizzando una nuova esercitazione militare su larga scala presso il deserto di Taklamakan e coinvolgendo un gruppo terroristico locale.
Inizialmente sopraffatti dai grandi numeri delle forze coinvolte, finchè non interviene il Team Trinity che scongiura il furto dei Gundam da parte dei tre superpoteri. [00 Episodi 14, 15 e 16]
Il Team Trinity inizia la sua missione come membri del Celestial Being, concentrandosi sulle strutture che ospitano fabbriche di armi o istituti militari: distrugge la base degli Overflag, uccidendo il professor Eifman nell'esplosione, per poi passare in Europa per una Base in norditalia della AEU e di nuovo negli Stati Uniti per colpire la Iris Corporation. Durante questi conflitti Nena attacca gli invitati ad un matrimonio, ferendo Louise Harvey.
Gli attacchi cruenti e il numero alto di vittime, porta l'opinione pubblica a criticare l'operato dei Celestial Being. [00 Episodio 18]
I Gundam Meister della Ptolemaios attaccano il Team Trinity col pretesto che i loro interventi aumentano i conflitti invece di risolverli. Il Team Trinity viene sconfitto e costretto a ritirarsi dalle scene.[00 Episodio 19]
Operazione Fallen Angels. AEU, Unione e Lega si uniscono nelle United Nation Forces per far Fronte ai Celestial Being.
Viene introdotta la nuova unità GNX-603T GN-X, che ha la meglio contro il Team Trinity, scongiurando l'esito positivo di una loro operazione sul territorio della Lega.
Dopo aver acquisito Veda con l'aiuto di Ribbons Almark, Alejandro Corner, un osservatore dei Celestial Being uccide tutti i suoi colleghi mettendosi di fatto a capo dell'organizzazione. [00 Episodio 20]
Unione e AUE cercano di attaccare di nuovo la Ptolemaios mettendo in campo il loro nuovo mobile suit, il GNR-001 GN Arms.
Corner interviene disattivando la Ptolemaios da Veda, costringendo Sumeragi Lee Noriega a ordinare la riscrittura di emergenza di un sistema operativo alternativo.
Il Dynames rimane gravemente danneggiato nello scontro. [00 Episodio 21]
Ali Al-Saachez uccide Michael e Johan Trinity, smantellando di fatto il Team Trinity.
Corner scopre il corpo criogenato di Aeolia e lo uccide; questo fa scattare una trappola prevista dallo scienziato, che attiva il Trans-Am System dei 5 Gundam originali. [00 Episodio 22]
La Battaglia a Lagrange 1. Dopo la sconfitta del Team Trinity, le Nazioni unite si concentrano sulla Ptolemaios. Nonostante i Gundam non siano annientati grazie al nuovo Trans-Am system, la Ptolemaios viene distrutta con parte del suo equipaggio, il Gundam Meister Lockon Stratos viene ucciso da Ali e il Gundam Meister Alleluja Haptism viene catturato dai nemici.
Negli scontri, anche Ali e Graham rimangono gravemente feriti, mentre Alejandro Corner muore a bordo del suo GNMA-XCVII Alvatore anche grazie al tradimento di Ribbons.
Le Nazioni Unite dichiarano la vittoria.[00 Episodio 23, 24 e 25]

2311 ▬
Le Nazioni Unite si riorganizzano nella Federazione della Sfera Terrestre.[00 Episodio 25]
Come risposta agli atti di terrorismo secessionistici, la Federazione istituisce la Forza Autonoma di Mantenimento della Pace, detta A-Laws.
Inizia lo sviluppo del GN-X-704T Ahead, futura unità dedicata degli A-Laws.[00F]

2312 ▬
La Federazione istituisce l'esercito di difesa globale della Sfera Terrestre, l'ESFA, con un ruolo di autodifesa. [00 Episodio 25]
Louise entra a far parte degli A-Laws, foraggiata da Ribbons.[00 2nd Episodio 20]
L'Incidente di Proud. Gli A-Laws attaccano la colonia di costruzione Proud tramite Automaton, dove l'organizzazione terroristica Katharon interviene per liberare i suoi commilitoni.
Saji Crossroad, ingiustamente imprigionato nella struttura, viene liberato da Setsuna, che nel suo Exia danneggiato cerca di distruggere più Automaton possibile; i due sono assistiti e salvati dall'intervento di Tieira nel suo nuovo GN-008 Seravee Gundam. [00 2nd Episodio 1]
La Federazione, dopo l'incidente di Proud, annuncia il ritorno dei Celestial Being, e trasferisce i piloti che ne hanno avuto esperienza in combattimento negli A-Laws: tra essi appaiono Soma Peries, Kati Mannequin e Graham Aker, adesso noto come "Mister Bushido".
Mentre Marina Ismail viene arrestata per le sue passate connessioni coi Celestial Being, anche questi ultimi si riorganizzano dopo il ritorno di Tieria e Setsuna, reclutando Lyle, fratello gemello di Neil come nuovo Lockon Stratos, e rodando il GN-0000 00 Gundam, il primo Mobile Suit dotato di Twin Drive System. [00 2nd Episodio 2]
L'agente Wang Liu Mei scova il nascondiglio dove è detenuto Alleluja Haptism, specificando che nella stessa struttura si trova anche Marina Ismail. L'operazione ha successo nonostante l'intervento degli A-Laws, e anche il Katharon approfitta del chaos per liberare i suoi membri.
Vengono inauguati il GN-006 Cherudim Gundam e il GN-007 Arios Gundam. [00 2nd Episodio 3]
Sumeragi ritorna ai Celestial Being.
Ali distrugge il regno di Azadistan su ordine di Ribbons, permettendo alla Federazione di occuparlo. [00 2nd Episodi 4 e 5]
Degli Innovators vengono infiltrati tra i ranghi degli A-Laws. [00 2nd Episodi 8 e 10]
Gli A-Laws lanciano un'operazione per catturare la Ptolemaios II in mare, fallendo.
La Ptolemaios II raggiunge la sua base asteroidale a Lagrange 3 dove aggiorna i suoi sistemi.
viene testata l'unità GNR-010 0 Raiser in connessione con lo 00 Gundam, superando tutti i test di compatibilità. [00 2nd Episodio 9]
Gli A-Laws testano la loro arma spaziale Memento Mori, distruggendo la città ribelle di Suille. [00 2nd Episodio 10]
Gli A-Laws cercano di attaccare la Ptolemaios II su L3, ma vengono debellati dallo 00 Raiser. [00 2nd Episodi 11 e 12]
Katharon lancia un attacco al Memento Mori. Fallisce, ma la terribile arma è distrutta da un intervento dei Celestial Being. [00 2nd Episodi 12 e 13]
Gli Innovators attaccano i Celestial Being subito dopo l'attacco a Memento Mori. La Ptolemaios II riesce tuttavia a sopravvivere, con un atterraggio di fortuna in Europa. l'Innovator Anew Returner viene infiltrata nell'equipaggio della Ptolemaios II. [00 2nd Episodio 14]
Viene inaugurato il GNX-U02X Masurao pilotato da Mister Bushido, il primo mezzo federale munito di Trans-Am.[00 2nd Episodio 16]
L'Incidente di Break Pillar. Pang Hercury, colonnello delle truppe regolari federali, mette in atto un colpo di stato protestando contro gli A-Laws, occupando l'ascensore orbitale africano.
Mentre gli A-Laws iniziano col loro sterminio sistematico manipolando i media per far passare i ribelli federali come un gruppo di terroristi, in una demenziale reazione a catena viene colpito l'ascensore orbitale che inizia il suo crollo strutturale: l'intervento congiunto di Celestial Being, Federali e A-Laws scongiura il peggio, ovvero la devastazione delle città sottostanti. [00 2nd Episodi 17 e 18]
Con la cattura dell'innovator Revive Revival da parte dei Celestial Being, inizia il sabotaggio della Ptolemaios II da parte di Revive e Anew, controllata dal suo gemello generico: ne consegue uno scontro dove i due sono uccisi da Setsuna. [00 2nd Episodio 20]
Setsuna e Graham sono di nuovo protagonisti di uno scontro, che vede l'entrata in campo del nuovo GNX-Y901TW Susanowo. Setsuna inizia a risvegliarsi come "vero" Innovator. [00 2nd Episodio 21]
L'Innovator Regene Regetta cerca di ribellarsi ai piani di Ribbons, ma viene ucciso da Ali.
La Battaglia di Lagrange 2. I Celestial Being, col supporto dei Katharon e dei reduci delle Forze Federali, distruggono gli A-Laws e la base dei falsi Innovators, in realtà "Innovades" nei piani di Aeolia.
Nena viene uccisa da Louise, Ali da Lyle e Tieria ritorna a Veda dopo essere stato colpito a morte da Ribbons. [00 2nd Episodi 22 e 23]
Ribbons viene infine eliminato da Setsuna dopo uno scontro all'ultimo sangue. [00 2nd Episodi 24 e 25]
Con lo scioglimento degli A-Laws, il ripristino dell'indipendenza delle nazioni soggiogate e il cambio di rappresentanti nella Federazione, l'amministrazione della Federazione adotta una politica pacifica e costruttiva. [00 2nd Episodio 25]

2314 ▬
La Terra viene attaccata da un'ineffabile entità aliena a base metalica, denominata ELS ("Extraterrestrial Living-metal Shape-shifter).
La Guerra ELS. La Federazione, coadiuvata dai Celestial Being cerca di bloccare l'avanzata degli ELS verso la Terra, ma fallisce, costretta a ritirarsi per rivedere la strategia dopo aver subito gravi perdite.
Setsuna va in coma in seguito al terribile stress psicologico subito dal contatto mentale stabilito con l'ELS; il peggio viene scongiurato dal sacrificio di Tieria.
La Guerra della Terra. Le Forze Federali tentano un nuovo attacco nel tentativo di avanzare l'entrata dell'ELS nell'atmosfera terrestre.
Setsuna si riprende dal coma e a bordo del nuovo GNT-0000 00 Qan[T] riesce a entrare in contatto con l'ELS e bloccare il suo attacco, grazie al particolare sistema a onde quantiche del nuovo mezzo.
A bordo dello 00 Qan[T] Setsuna si dirige verso il pianeta natale dell'ELS per un ulteriore pacifico dialogo. [A wakening of the Trailblazer]

2364 ▬
Il 40% dell'umanità ha raggiunto lo stadio di Innovator. [A wakening of the Trailblazer]


Lista Completa degli Episodi

Ecco la lista completa degli episodi della serie TV e il giorno della loro trasmissione giapponese.

▬ KIDŌ SENSHI GUNDAM 00 (serie TV)
1. Celestial Being (ソレスタルビーイング, Celestial Being) - 6 Ottobre 2007
2. Gundam Meister (ガンダムマイスター, Gundam Meister) - 13 Ottobre 2007
3. Il Mondo che Cambia (変わる世界, Kawaru Sekai) - 20 Ottobre 2007
4. Negoziazioni Internazionali (対外折衝, Taigai Sesshō) - 27 Ottobre 2007
5. Fuga dalla Zona Limite (限界離脱領域, Genkai Ridatsu Ryōiki) - 3 Novembre 2007
6. Seven Swords (セブンソード, Seven Swords) - 10 Novembre 2007
7. Anime Senza Ricompensa (報われぬ魂, Mukuwarenu Tamashii) - 17 Novembre 2007
8. Rappresaglia Indiscriminata (無差別報復, Musabetsu Houfuku) - 24 Novembre 2007
9. La Dignità di una Grande Nazione (大国の威信, Taikoku no Ishin) - 1 Dicembre 2007
10. Operazione Cattura del Gundam (ガンダム鹵獲作戦, Gundam Rokaku Sakusen) - 8 Dicembre 2007
11. Allelujah (アレルヤ, Allelujah) - 15 Dicembre 2007
12. Verso la Fine della Dottrina (教義の果てに, Kyougi no Hate ni) - 22 Dicembre 2007
13. Il Ritorno del Santo (聖者の帰還, Seija no Kikan) - 5 Gennaio 2008
14. Alba della Determinazione (決意の朝, Ketsui no Asa) - 12 Gennaio 2008
15. Ali Spezzate (折れた翼, Oreta Tsubasa) - 19 Gennaio 2008
16. Trinity (トリニティ, Trinity) - 26 Gennaio 2008
17. L'Attacco dei Thrones (スローネ強襲, Throne Kyoushuuu) - 2 Febbraio 2008
18. L'Obiettivo della Malvagità (悪意の矛先, Akui no Hokosaki) - 9 Febbraio 2008
19. Legami (絆, Kizuna) - 16 Febbraio 2008
20. Lama della Rivoluzione (変革の刃, Henkaku no Yaiba) - 23 Febbraio 2008
21. La Via della Distruzione (滅びの道, Horobi no Michi) - 1 Marzo 2008
22. Trans-Am (トランザム, Trans-Am) - 8 Marzo 2008
23. Fermate il Mondo (世界を止めて, Sekai wo Tomete) - 15 Marzo 2008
24. Poesia Senza Fine (終わりなき詩, Owarinaki Uta) - 22 Marzo 2008
25. Setsuna (刹那, Setsuna) - 29 Marzo 2008

▬ GUNDAM 00 - SECOND SEASON (Serie TV)
1. La Seconda Venuta dell'Angelo (天使再臨, Tenshi Sairin) - 5 Ottobre 2008
2. Twin Drive (ツインドライヴ, Twin Drive) -
3. Operazione Salvataggio di Allelujah (アレルヤ救出作戦, Allelujah Kyuushutsu Sakusen) - 19 Ottobre 2008
4. Una Ragione per Combattere (戦う理由, Tatakau Wake) - 26 Ottobre 2008
5. La Patria in Fiamme (故国燃ゆ, Kokoku Moyu) - 2 Novembre 2008
6. Cicatrice (傷痕, Kizuato) - 9 Novembre 2008
7. Riunione e Separazione (再会と別離と, Saikai to Betsuri to) - 16 Novembre 2008
8. Ditorsione dell'Innocenza (無垢なる歪み, Mukuraru Yugami) - 23 Novembre 2009
9. Passato Incancellabile (拭えぬ過去, Nuguenu Kako) - 30 Novembre 2008
10. Luce dal Cielo (天の光, Ten no Hikari) - 7 Dicembre 2008
11. La Voce del Double O (ダブルオーの声, Double O no Uta) - 14 Dicembre 2008
12. Aspettando nello Spazio (宇宙で待ってる, Uchuu de Matteru) - 21 Dicembre 2008
13. Assalto del Memento Mori (メメントモリ攻略戦, Memento Mori Kouryakusen) - 28 Dicembre 2008
14. Ascoltando una Canzone (歌が聞こえる, Uta ga Kikoeru) - 11 Gennaio 2009
15. Il Canto di Vittoria della Ribellione (反抗の凱歌, Hankou no Gaika) - 18 Gennaio 2009
16. Preludio alla Tragedia (悲劇への序章, Higeki e no Joshou) - 25 Gennaio 2009
17. Nel Mezzo della Luce Sparsa (散りゆく光の中で, Chiriyuku Hikari no Nakade) - 1 Febbraio 2009
18. Emozioni Contrastanti (交錯する想い, Kousakusuru Omoi) - 8 Febbraio 2009
19. L'Ombra degli Innovators (イノベイターの影, Innovators no Kage) - 15 Febbraio 2009
20. Anew Return (アニュー・リターン, Anew Return) - 22 Febbraio 2009
21. La Porta per l'Innovazione (革新の扉, Kakushin no Tobira) - 1 Marzo 2009
22. Per il Futuro (未来のために, Mirai no Tameni) - 8 Marzo 2009
23. Il Fiore della Vita (命の華, Inochi no Hana) - 15 Marzo 2009
24. BEYOND (BEYOND, BEYOND) - 22 Marzo 2009
25. Rinascita (再生, Saisei) - 29 Marzo 2009

La serie fu ridotta in tre lungometraggi riassuntivi nel 2009 sotto il titolo Mobile Suit Gundam 00: Special Edition.

▬ GUNDAM 00 - The Movie (lungometraggio)
I. A wakening of the Trailblazer (劇場版 機動戦士ガンダム00 -A wakening of the Trailblazer-) - 18 Settembre 2010

▬ GUNDAM 00 (live-stage)
I. -Rigenerazione Attraverso la Distruzione- Re:Build (機動戦士ガンダム00 -破壊による再生-Re:Build, Gundam 00 -Hakai ni Yoru Saisei- Re:Build) - 15 Febbraio 2019
II. -Risveglio Attraverso la Distruzione- Re:(in)novation (機動戦士ガンダム00 -破壊による覚醒-Re:(in)novation, Gundam 00 -Hakai ni Yoru Kakusei- Re:(in)novation) - 4 Febbraio 2022 [posticipato causa COVID-19]

Nessun commento