Home Top Ad

Animatori Fantastici e Dove Trovarli

Share:
Serie che a prima occhiata sembrano semplicemente giocattolare e leggere come quelle degli universi Gundam Build in tempi recenti si sono dimostrate un'interessante fonte di sakuga, ovvero di "buona animazione", per dirla in gergo otaku.
In effetti, più che per ampliare l'universo gundamico in sÚ, senza volerle limitare a lunghi commercial di gunpla, io ho sempre visto, e quindi goduto, di queste serie proprio per la loro caratteristica di "parco giochi" per animatori estremamente talentuosi.


Alcune genga di Gundam Build Fighters Try ad opera di Masami Obari.

Fare l'animatore, in effetti, significa "fare gli anime", nell'accezione più "fisica" del termine.
Gli animatori ridisegnano personaggi e mecha ideati da character-designer e mecha-designer per dargli vita, mostrandone i movimenti, ricoprendo il ruolo di direttori dell'animazione per dare forma alle visioni del regista, "mettendo mano" un pò ovunque: il lavoro dell'animatore infatti, comprende spesso il disegno degli storyboard (e-conte, 絵コンテ), oltre all'individuazione delle animazioni chiave (genga, 原画) e il lavoraccio dell'intercalatore (douga, 動画). Agli animatori singoli sono spesso affidate le animazioni delle sigle di apertura o chiusura di un anime.
Molti personaggi noti dell'animazione sono spesso passati per questo ruolo, come Yasuhiko "Yas" Yoshikazu, e non Ú raro che animatori diventino poi affermati registi, come nel caso di Hideaki Anno, o di Tomino stesso.
Di base comunque, gli animatori disegnano bene. Appaiono spesso come illustratori sulle riviste di settore, ed alcuni di loro si sono fatti un nome nell'underground anche vendendo raccolte delle loro illustrazioni e genga al Comiket.

In questo articolo, che fa il verso all'indispensabile guida sui Mecha-Designer (che consiglio e ricordo a tutti di IMPARARE A MEMORIA), andremo ad conoscere gli animatori più caratteristici in questo senso, ovviamente sempre in relazione agli Universi Alternativi di Gundam, cercando di metterne in risalto caratteristiche ed influenze.

Hirotoshi Sano (䜐野 浩敏)
Classe 1962, originario della prefettura di Fukuoka.
Uno dei pilastri dell'animazione gundamica, Hirotoshi Sano esordisce nel mondo dell'animazione nel 1982, entrando nella Ashi Production. La sua permanenza lì Ú breve, visto che poco dopo entra nella Kaname Production, fondata da alcuni artisti della Ashi riunitasi con l'intenzione di portare avanti le innovazioni animate introdotte da Yoshinori Kanada.
Negli anni '80 esordisce nella Sunrise, lavorando a Z Gundam e Gundam ZZ, per cui realizza anche molte suggestive illustrazioni per riviste come la neonata Newtype.
I suoi mecha in questo periodo sono solidi e virili, ma sarà solo grazie all'influenza di Yoshikazu Yasuhiko con cui lavora a Venus War come direttore delle animazioni mecha che si approprierà di uno stile più deciso e personale, decisamente realistico, tanto da diventare lo standard delle serie gundamiche degli anni '90.
A partire dal 1991 con Gundam F91, Sano fa infatti coppia fissa con Gundam, ma Ú ricordato soprattutto per il suo lavoro con Gundam 0083, di cui dirige anche le animazioni mecha.
Recentemente Ú stato costretto a ritirarsi dalle scene a causa delle sue condizioni fisiche, ma collabora ancora con riviste e case editrici come illustratore.
Nel 2001 Ú uscito un suo libro di illustrazioni dedicato a Gundam, EDGE OF GUNDAM.

Atsushi Shigeta (重田 敊叞)
Classe 1965.
L'esordio di Shigeta nell'animazione inizia nel 1985 nella Sunrise, dove viene impiegato per le animazioni in Z Gundam, ma il lavoro per cui Ú più noto Ú quello in ∀ Gundam, dove, oltre ad aver curato le animazioni mecha, come supporto al mecha-design si Ú sorbito la sfacchinata di studiare le animazioni del gundam titolare disegnato da Syd Mead, riuscendo a guadagnarsi anche le lodi ammirate del designer per l'ottimo lavoro svolto.
Contrariamente a Sano, Shigeta cerca infatti di rendere i suoi mecha più lineari e comprensibili possibile, cercando di evitarne danneggiamenti o un dettaglio realisticamente eccessivo a favore dei movimenti fluidi e stilosi nell'inquadratura; per questo motivo probabilmente Shigeta ha lavorato con solerzia anche alle animazioni di vari videogiochi, come Gihren no Yabou: Axis no Kyoui V o Gundam Senki U.C 0081.
Tra gli ultimi lavori gundamici a cui ha partecipato si ricorda G no Reconguista.

Masami Gotō (埌藀 雅巳)
Classe 1965, nato ad Owariashi, nella prefettura di Aichi.
Masami Goto vanta tra i suoi mentori il leggendario Ichiro Itano, tanto da essere annoverato tra i suoi "grandi tre", insieme ad Hideaki Anno e Yasushi Muraki.
Goto ha ereditato da Itano il senso per i combattimenti estremamente dinamici, puntellati da esplosioni e spari, incentrati sull'inseguimento più sfrenato, che mettono in risalto i mecha nella loro fisicità più tecnica.
Approda alla Sunrise nel 1988 dove lavora a Mashin Hero Wataru, ed il suo esordio in Gundam Ú con Gundam W, seguito da Gundam X ed un pò tutti i Gundam degli anni '90.
Si Ú ritirato dal mondo dell'animazione nel 2006, in seguito ad un eccesso di lavoro su Agito della GONZO.

Masami Obari (倧匵 正己)
Classe 1966, originario della prefettura di Hiroshima.
Una delle pietre miliari dell'animazione giapponese, debutta come animatore alla Ashi Production, anche lui grande estimatore del lavoro di Yoshinori Kanada, riuscendo a guadagnarsi il ruolo di key animator in Seijuushi Bismarck e la possibilità di lavorare alla co-produzione americana Transformers.
A soli 19 anni si guadagna la cura del mecha-design di Dancouga oltre alla regia delle animazioni mecha, segnando il salto di qualità. Da qui la strada Ú solo in discesa.
Messosi in proprio come animatore free-lance, esordisce alla Sunrise con gli OAV di Iczer di cui dirige anche degli episodi, e a cui si aggiunge una collaborazione a Dragonar di cui cura anche la sigla di apertura, lasciando di stucco i capoccia della Sunrise. Da qui inizia a dedicarsi alle serie robotiche più "spaccone" con celeberrime parentesi pornazze come Viper e Angel Blade, per approdare finalmente a Gundam nel 2012 con Gundam AGE. Da qui ne diventerà personalità fissa.
La peculiarità delle animazioni di Obari Ú quella di puntellarle con pose e pause che donano una cadenza particolare, quasi paradossalmente iper-realistica nel ritmo; si tratta di una digestione molto personale dello stile di Kanada, comparativamente più caotico e imprevedibile, soprattutto nell'alternanza dei punti di vista delle inquadrature.
Il suo lavoro gundamico più recente Ú stato su Gundam Build Divers.

Satoshi Shigeta (重田 智)
Esordisce come animatore nella Yayoi Art, dove conosce Yorihisa Uchida che gli fa da mentore e lo avvicina alla Sunrise, debuttando in Z Gundam.
In seguito si unisce allo Studio MAX, sempre reclutato da Uchida.
Sviluppa un curriculum invidiabile, vantando collaborazioni alle saghe mecha più prestigiose, come Gundam, Macross e Patlabor.
Negli anni '90 lavora all'OAV GPX Cyber Formula 11 dove si farà notare per la sua resa delle scintille, che si guadagneranno il titolo di "Satoshi Sparks".
Il suo lavoro più famoso resta tuttavia quello effettuato su Gundam SEED dove ricopre il ruolo di capo e direttore dell'animazione mecha.
Si definisce un sostenitore di Obari, di cui condivide il disegno e le dinamiche pulite.
Negli ultimi anni si Ú anche fatto notare come consulente per le action figure dedicate a Gundam SEED, contributo più recente quello allo Strike Freedom della linea METAL BUILD.
La sua partecipazione più recente ad una serie gundamica Ú a Battlogue.

Kunihiro Abe (阿郚 邊博)
Classe 1968, probabilmente originario delle prefettura di Aomori.
Inizia la carriera di animatore all'università ed in maniera indipendente, all'interno del club di animazione del suo istituto.
Entra nella AIC, dove era l'intercalatore esclusivo di Obari, per poi mettersi in proprio come animatore freelance. Da allora ha collaborato continuativamente alla JG Staff per passare in pianta stabile alla Sunrise negli anni 2000.
Il suo esordio gundamico risale a Z Gundam, per cui realizzò alcuni effetti, ma il suo contributo gundamico più sostanzioso si avrà con Gundam 0083.
Il suo primo compito di direzione delle animazioni si avrà nel 1995 con Gundam Wing, mentre nel 2002 ricoprirà il ruolo di direttore delle animazioni mecha in Gundam SEED.
Il suo ultimo lavoro gundamico sarà su Gundam Build Fighters Battlogue, il 15 Agosto 2017 Ú infatti venuto a mancare a causa di una malattia. La notizia Ú stata diffusa su Twitter dalla famiglia, con la figlia Ayumi, anch'essa animatrice, che l'ha ricordato condividendo un'illustrazione del padre dedicata a Iron-blooded Orphans.

Yasushi Muraki (村朚 靖)
Classe 1968, originario della prefettura di Mie.
Muraki si avvicina all'animazione entrando nella Nakamura Production insieme ad un suo compagno di classe, Soichiro Matsuda.
Si specializza nell'animazione dei mecha e degli effetti speciali entrando prima in contatto con Obari, e poi con Itano, da cui eredita la maestria nella gestione dell'"Itano Circus", tanto da guadagnarsi sia il titolo di uno dei suoi "Grandi Tre", sia il riconoscimento del suo apporto originale a certi stilemi, tanto da guadagnarsi l'etichetta di "Muraki Circus". Un'altra sua peculiarità sembrano essere le esplosioni sferiche, caratteristica probabilmente mutuata da un altro dei suoi mentori, l'animatore Kunihiro Abe.
Una delle serie in cui le sue caratteristiche brillano decisamente Ú Star Driver, ma degno di nota resta anche il suo contributo ad Evangelion e Cowboy Bebop.
Il suo esordio alla Sunrise coincide con quello di Obari con Iczer, e, sempre con Obari, debutta in Gundam con Gundam AGE.
Il suo contributo gundamico più recente Ú stato a Gundam Iron-blooded Orphans.

Ken Ōtsuka (倧塚 健)
Classe 1970, originario della prefettura di Saitama.
Anche Ōtsuka inizia la sua carriera alla Nakamura Production, dimostrandosi da subito un artista versatile, in grado di lavorare all'animazione di mecha come di personaggi, prendendosi cura anche dei disegni per gli storyboard.
Il suo esordio Ú con gli OVA di Dragon Slayer mentre in contemporanea lavora sulla serie TV di Sailor Moon. Il suo primo incontro con Obari, da cui assorbirà tantissimo dello stile, risale al 1992 con Fighbird; con questa serie coincide anche l'approdo di Ōtsuka alla Sunrise.
Il suo esordio gundamico Ú con V Gundam, mentre la prima direzione dell'animazione arriva nel 1995 con Gulkeeva.
Estremamente prolifico e versatile, Ōtsuka trova anche il tempo di firmare illustrazioni per riviste del settore come Animage e Newtype.
I suoi lavori gundamici più recenti sono su Gundam Iron-blooded Orphans e l'adattamento televisivo Gundam UC Re:0096, di cui dirige l'animazione del primo episodio.

Eiji Komatsu (小束英叞)
Eiji Komatsu inizia la sua avventura nell'animazione facendosi le ossa nello Studio Takuranke. Il suo esordio animato Ú nel 1996, quando lavora su Escaflowne, entrando da subito in contatto con la Sunrise.
Artista molto versatile e produttivo, Ú anche considerato un ottimo mecha-designer ed Ú molto attivo come illustratore e doujinka, dove Ú noto col soprannome "e-ji"; ha dedicato molti doujinshi alle mecha girls.
Il suo esordio con Gundam Ú nel 2002 con Gundam SEED, dove anima anche la terza sigla di apertura, e da lì diventa praticamente una presenza fissa. Il suo stile Ú riconoscibile per il sapiente dosaggio di effetti ed azione, e dimostra poco interesse a dettagliare eccessivamente i mecha e le loro superfici per concentrarsi su movimenti ed effetti. La sua specialità sembrano essere scintille bagliori e fumo: quest'ultimo ha un andamento fluido, quasi liquido, davvero sfizioso.
Tra i suoi ultimi contributi gundamici segnaliamo Gundam NT, dove ricopre anche il ruolo di mecha-designer affiancato ad Hajime Katoki.

Hiroshi Arisawa (有柀 寛)
Classe 1980, originario di Aki, nella prefettura di Kochi.
Si laurea all'Accademia di Animazione di Yoyogi, ed inizia la sua carriera allo Wanpack Studio.
Il suo esordio nell'animazione Ú con la serie TV Detective Conan nel 1996, ma con gli anni si delineerà il pallino per l'animazione mecha per cui firmerà varie serie con vari studi di animazione.
Inizia il sodalizio con la Sunrise lavorando alla seconda stagione di The Big O e King Gainer, ma per un suo contributo sostanziale si dovrà aspettare Gundam SEED, che segna il suo debutto gundamico vero e proprio.
Gundam SEED DESTINY lo vede esordire come direttore dell'animazione mecha, per seguire con Gundam OO.
Il suo contributo più recente ad una serie gundamica Ú stato a Gundam Build Divers.

Hiroki Mutaguchi (牟田口 裕基)
Anche lui Ú laureato all'Accademia di Animazione di Yoyogi. Ha lavorato presso ARMS e lo Studio G1-NEO di Obari prima di diventare freelance.
E' un vero maniaco dei mecha, in quanto afferma che ama solo disegnare robot, più che animarli.
Le sue animazioni sono caratterizzate da belle linee rette e pulite ereditate dall'influenza di Seiichi Nakatani, mentre per il resto si vede il risultato dell'aver lavorato a stretto contatto con Obari.
Il suo esordio nell'animazione Ú con l'ultimo episodio di Magic Doll Rika-chan nel 1999, ma il lavoro più sostanzioso lo effettuerà su GTO.
Debutta in una serie gundamica con Gundam SEED nel 2002, ma Ú per lo più ricordato e noto per il lavoro sulla serie TV SD Gundam Sangoku: Brave Battle Warriors, da cui erediterà l'amore per l'universo SD, a cui ha dedicato molti doujinshi, raccogliendovi illustrazioni originali e genga.
Nel 2013 si Ú sposato con l'animatrice Satomi Watanabe, mentre lavorando su Gundam Build Fighters conosce Shingo Abe con cui stringe amicizia.
Il suo contributo gundamico più recente Ú a Gundam Iron-blooded Orphans, mentre tra i suoi ultimi lavori spicca il suo ruolo di capo animatore delle "pose eroiche" in SSSS.Gridman.

Shingo Abe (阿郚 慎吟)
Classe 1981, originario di Shizuoka.
Shingo esordisce col botto, entrando da subito nella Sunrise lavorando a Witch Hunter Robin nel 2002, dove ha la possibilità di lavorare a contatto con un altro grande dell'animazione, Shuko Murase.
Le prime animazioni chiave gli vengono affidate per Sōkyū no Fafner, mentre contemporaneamente lavora su Gundam SEED DESTINY, che segna il suo debutto gundamico.
Il compito di dirigere le animazioni mecha arriva con Star Driver, mentre tra gli ultimi lavori dedicati a Gundam annotiamo Twilight of Axis e Battlogue. La produzione più recente a cui ha legato il suo nome Ú invece Darling In The Franxxx, di cui ha curato anche le animazioni della sigla di apertura.
Shingo Abe si Ú fatto un nome nell'ambiente per la sua bravura nell'animare sia personaggi che mecha; i suoi movimenti sono molto fluidi e piacevoli, spesso puntellati da pose epiche e fermo immagine evocativi.
Saltuariamente realizza dei doujinshi dedicati all'universo SD Gundam in collaborazione col suo collega ed amico Hiroki Mutaguchi.

Munetaka Abe (阿郚 宗孝)
Si forma probabilmente nello studio AIC, con un esordio nell'animazione nel 1990 con l'OVA ANOTHER STORY OF BUBBLEGUM CRISIS AD.POLICE THE MAD CRIMINAL INVESTIGATION FILE, per poi approdare in pianta stabile allo Studio 7 della Sunrise con Might Gaine.
Lavorando alle "Brave Series" entra in contatto con lo stile di Obari, da cui eredita le sue caratteristiche più dinamiche con cambi di inquadratura molto popolari, peculiarità che perfezionerà trovando il successo grazie al lavoro su Transformers Energon, di cui cura le animazioni dei Transformers.
Il suo esordio gundamico arriva quindi nel 2004, con Gundam SEED DESTINY.
Il contributo più recente ad una serie gundamica Ú invece in Gundam Build Divers, dove dirige anche le animazioni mecha di alcuni episodi.

Kenichi Takase (高瀬 健䞀)
Takase esordisce come animatore entrando nella Nakamura Production. Il suo primo contatto con Gundam Ú nel 1999, dove disegna alcune animazioni chiave per ∀ Gundam.
In questo contesto fa la conoscenza di Eiji Nakada, che lo seleziona per il lavoro su King Gainer.
Si allontana dalla Nakamura Pro nel 2009, iniziando a lavorare con lo pseudonimo "Kenichi Shindo". Con questo nome firmerà la direzione di alcune animazioni mecha di Gundam SEED, lavorando in maniera continuativa alle serie Sunrise e gundamiche.
Ritornerà ad usare il suo vero nome a partire dal 2014.
L'ultima serie a cui ha lavorato Ú Gundam Build Divers.

Shinya Kusumegi (久壜米朚 信匥)
Classe 1983.
Esordisce nel mondo dell'animazione entrando nello Studio Takuranke, per poi entrare in pianta fissa alla Sunrise come uno dei suoi animatori di punta.
Il suo esordio gundamico coincide con l'esordio da animatore, ricopre infatti il ruolo di intercalatore in ∀ Gundam.
La sua presenza si rivelerà sistematica nelle produzioni seguenti. Tra gli ultimi contributi gundamici ricordiamo Gundam Build Divers, dove ricopre il ruolo di capo e direttore dell'animazione mecha.


Per Approfondire:

Gundam Build Fighters – What An Ameijin Show (Inglese)
Masami Obari Part 1: An Introduction (Inglese)
Sakugabooru

Nessun commento