Home Top Ad

#WatchWitch

Sì, questa volta non voglio perdere la possibilità di commentare The Witch From Mercury il giorno della sua trasmissione, e soprattutto "registrare" tutto qui, sul mio affidabilissimo blog!
Il commento settimanale ad ogni episodio sarà disponibile ogni Domenica intorno alle 17:00, per riprendere un pò la consuetudine del "Nichigo" giapponese, dove questo è un pò considerato il "prime time" per gli anime!

L'hashtag #WatchWitch che uso come titolo per questa rubrica proviene dai report settimanali su Facebook dei ragazzi di Nanoda.com ^^ L'ho impunitamente rubato, sì.

Se cercate il commento alla prima stagione di The Witch from Mercury, invece, lo trovate qui.

Ricordate inoltre che la serie sottotitolata in Italiano è disponibile sia su Crunchyroll che gratuitamente sul canale Youtube di Gundam.info.


09 Aprile 2023 - "Messaggeri dalla Terra"
Aaah, quanto a lungo abbiamo aspettato 'sto episodio! E devo ammettere che non delude.
I nostri utilizzano lo stratagemma delle "due settimane" già visto, per farci intuire l'andazzo dopo lo sconvolgente epilogo senza farcelo vedere, "a bocce ferme".
Troviamo quindi Suletta e Miorine separatesi in maniera non molto pacifica, ma anche senza enormi fratture tra le due; quando Prospera infatti chiede a Miorine-san di restare amica di Suletta, la ragazza non sembra avere dubbi in proposito, nonostante l'evidente disagio-- Anche Suletta realizza che avrebbe potuto trovare un modo migliore di risolvere la faccenda, ma presa nella foga del momento... in una scena che ricorda moltissimo come dinamica quella del ceffone sulle chiappe a Guel-senpai...
Comunque, capisci che Ohkouchi è uno che sa il fatto suo quando vedi che il setting scolastico non è stato abbandonato, ed anzi, entra in scena un altro "grande classico", quello del "festival scolastico" in cui l'Asticassia apre le porte ad eventuali studenti interessati a frequentare l'Asticassia; tutti i fatti di Plant Quetta sono stati ovviamente liquidati dai media come un incidente; per quanto riguarda le Tre Case, Shaddiq continua a tenere il piede in due scarpe, prendendo la perdita (temporanea?) del suo status di "erede" abbastanza sportivamente, Elan 5 sembra vivere "the time of his life", mentre Guel è ancora "latitante", con Lauda temporaneamente "al suo posto"; Sophie e Norea poi si infiltrano nell'Asticassia e cercano DA SUBITO di far danni distruggendo il Pharact-- Aprendo la strada per un nuovo, adrenalinico duello per il prossimo episodio!
E' una situazione abbastanza nitida all'apparenza, ma anche tremendamente "in bilico", dove un nonnulla può mandare in frantumi tutta la serenità che Norea definisce -a torto o a ragione, "vomitevole".

Mi è difficile ragionare un attimo a mente fredda, ma voglio fare un piccolo paragone tra Nika e le due "streghe" terrestri: nonostante siano affiliate alla stessa organizzazione, sembrano avere propositi ed indole completamente differenti. Nika infatti sembra sinceramente convinta della possibilità di "dialogare" con gli Spacian, e i recenti risvolti sembrano tenerla perpetuamente sulle spine. Probabilmente è proprio lei il personaggio che rappresenta a meglio "la sensazione" che lascia questo episodio, dove tutti si sforzano di dimostrare che "non sia successo nulla" per la gioia dello spettatore, ma in realtà è successa un sacco di roba, eccome.

Torna anche la Suletta della settimana, per questa stagione in formato "tradizionale"∼

"Andrà tutto bene. Io e l'Aerial siamo qui."


16 Aprile 2023 - "Il Loro Desiderio"
Signori miei, che breccola di episodio--! Personalmente credo che questo sembri più "finale di stagione" che l'episodio 12--!
Un episodio serratissimo dove accade di tutto e di più, sono sorpresa dalla piega che stanno prendendo gli eventi ed appagata delle recenti rivelazioni; come accennavo la scorsa settimana, sembra proprio che quel "nonnulla" che avrebbe infranto lo status quo sia accaduto, e consista nella "seconda parte" dell'attentato a Plant Quetta: la violenza terroristica continua, e stavolta a farne le spese è l'Asticassia, Casa Terra-- E forse la serenità di Suletta.
Confermato quindi, finalmente, che Ericht e Suletta sono due differenti persone-- Ok, lo stavate dicendo tutti da dieci episodi, ma ho voluto crederci fino alla fine-- Avendoci quindi confermato che l'Aerial è di fatto l'applicazione ultima del GUND Format, ma lasciando ancora in sospeso in che modo un essere umano sia stato "trasformato" in mobile suit, l'episodio si chiude con una Norea in lacrime che chiede a Suletta ciò che ci chiediamo tutti-- "Cosa sei?"...Anche in virtù delle ulteriori rivelazioni fatteci da Prospera, ovvero che il motivo per cui ha appoggiato il progetto Quiet Zero di Delling è per "rendere felice Eri".

--Ma Eri non incarna "l'essere superiore", in questo momento? Cosa potrebbe desiderare di più? Immagino che pur sguazzando nel Datastorm dove è regina e padrona, le manchi un pò di "compagnia".

Questo ci porta un pò ad interrogarci sulla natura del "Quiet Zero". Da quello che si è dedotto finora, consisterebbe in un "network" in cui vaghino le coscienze digitalizzate delle persone? E non solo dei vivi, a quanto pare, anche dei "morti": è il caso di Eri e della moglie di Delling. Dati immediatamente disponibili, senza filtri, non creerebbero fraintendimenti nè possibilità di mentire, una "zuppa primordiale" di evangeliana memoria dove tutti sono tutti e tutti comprenderebbero tutti-- E il progetto di Cardo, quella di utilizzare invece il GUND Format per viaggiare nello spazio ed evolverci sempre più nell'esplorazione--? Stiamo a vedere cosa Ohkouchi ha in serbo per noi.

Voglio chiudere il commento all'episodio sottolineando il "momento di gloria" di Sophie: dopo i rimbrotti di Suletta "Tua madre non te lo ha insegnato?" è il suo turno per il "A scuola non te l'hanno insegnato?". Dopo questa frase ovviamente è stata tirata fuori dai giochi. Ha toccato il suo apice.

La Suletta di oggi è un pò come me mentre guardo l'episodio-- Sorridente ed in lacrime. Avanti così!

"E' proprio come dice la mamma!"


23 Aprile 2023 - "Padri e Figli"
--Non voglio parlare di questo episodio, perchè è tutto su Guel, iper-melodrammatico e completamente teso a farci simpatizzare col rampollo della Jeturk. Mi sembra un espediente un pò miserevole (hey, Saji! Louise! Come và?! Quanto tempo--!) e anche se bisogna ammettere che funziona proprio bene, voglio essere fedele alla mia immagine di esperta ed intellettuale, quindi non cadrò in questo giochetto di terza categoria. *tifa per Guel-senpai in silenzio*

Solo una considerazione letta online mi sento di mettere in risalto: Guel si trova sulla Terra, dove voleva essere Miorine, e Miorine si trova a capo della ditta del padre, dove voleva trovarsi Guel. Che roba, questa serie.

Detto ciò, la cosa più intrigante di questo episodio è la dinamica Terra/Spazio e il sistema che costringe la Terra ad essere per sempre subordinata agli interessi economici (in questo caso materializzatisi sotto forma di industria bellica) delle ricche colonie spaziali.
A rivelarci questo giochetto, Shaddiq, che mette suo padre davanti alle sue responsabilità nel sistema "a somma zero" che di fatto polverizza le potenzialità di tutti. Voglio ripercorrere il monologo di Shaddiq, per cercare di capirlo insieme a voi.
Sostanzialmente, per finanziare i costi spropositati dello sviluppo spaziale, le grandi ditte "si spartiscono le guerre", ovvero foraggiano lo scoppio di guerre sulla Terra vendendo armi agli schieramenti coinvolti; la struttura di queste "concessioni", tra l'altro, fa in modo che se venissero abolite, come risultato la Terra sarebbe messa in ginocchio con una serie di "guerre per procura", ovvero non dichiarate dagli Spaziani, ma comunque sempre combattute su territorio terrestre con la scusante della "guerra necessaria". Se questo avvenisse però, i profitti da spartire tra le ditte coloniali diventerebbero sempre meno: per questo c'è questa necessità di "tenere sempre alta la guardia" ma al tempo stesso fare in modo che non ci sia mai un'escalation tra Terra e Colonie: i Terriani sono sempre "i cattivi" da tenere a bada, e questo giustifica l'oppressione cui vengono sottoposti.
Shaddiq, per cambiare questo "status quo" ha un piano "diabolico". Vendere le quote della Benerit alla Terra, e fare in modo che non scoppi mai alcun conflitto creando una nuova economia tra le due fazioni che faccia da deterrente.
Per farvi capire in termini moderni-- Con l'obiettivo di fermare la guerra in Ucraina, facciamo entrare in Europa tutti gli Stati del Patto di Varsavia, Russia inclusa, e rendiamo la Russia il nostro "fornitore" principale. Ahahah, ve lo immaginate?
In un sistema politico come il nostro, ancora ancorato sugli interessi dei singoli Stati una cosa del genere sarebbe impossibile (infatti è un paragone abbastanza becero, ahah, ma rende l'idea), ma nell'universo del Ad Stella, dove esistono solo due interlocutori globali--? Una situazione del genere potrebbe risvegliare molti appetiti tra le volpi del pianeta azzurro, ma Shaddiq ha una soluzione anche a questo: ci penserà lui ad amministrare "questo potere".
Shaddiq mi sembra un pò a metà strada tra Relena e McGillis, in questo episodio, un idealista in tutto e per tutto, ma soprattutto una persona che pretende di tener su "un mondo" solo in virtù del suo carisma. Sono piuttosto certa che, dati i precedenti, finirà per fare il proverbiale "botto"-- Ma chi sa?

Ragazzi, in questo episodio non appare Suletta --VI RENDETE CONTO?!! Quindi per l'illustrazione di oggi punto su Eri, che fa finalmente la sua comparsata nella sigla di apertura! Adorabile∼ E poi sembra felice! Quindi sono felice anche io∼

"Io non sono tuo padre. Perciò a cosa fare devi pensarci da solo."


30 Aprile 2023 - "Il Ciclo del Peccato"
--E torna Ohkouchi alla sceneggiatura, il cui compito è portare qualche nodo al pettine e--lasciarlo lì!

Dell'episodio di oggi mi ha particolarmente colpito il personaggio di Prospera, sempre più folle, implacabile e-- chirurgico. Dopo aver portato dalla sua parte Delling e Bel facendo leva su rimpianti e rimorsi, incastrerà anche Miorine, barattando la sua libertà ed indipendenza con la condizione di Suletta--?
Sono felice di vedere che le due ragazze siano ancora più legate che mai, ma avrà Miorine la forza di spezzare "l'incantesimo" di Prospera che imprigiona Suletta? Mi piace come questa tematica della "strega" stia finalmente diventando palpabile e multisfaccettata, mostrandoci anche il "lato oscuro" di una vittima-- In tutto questo, penso (spero!) che il personaggio di Eri si rivelerà fondamentale: come il suo intervento si è dimostrato provvidenziale nel furto dell'Aerial da parte di Elan 5, spero che c'entri qualcosa anche con Suletta, che la spinga fuori da quella che è la vendetta "sua e di mamma"...

Cambiando discorso e tenendo sempre un piede saldo nella storia, ora che la Benerit sembra allo sbando sarà davvero interessante vedere come si metterà per Shaddiq. Miorine come sfidante se l'era un pò preventivata-- Ma che ne dirà di vedersela contro Guel? Se lo ingoierà in un soffio, o il nostro Bob avrà finalmente l'occasione di mostrarci cosa ha imparato, soprattutto dopo aver visto cosa succede sulla Terra--? Sarà interessante osservare questa dinamica, e vedere all'opera la Seconda Generazione della Benerit!

E' tornata Suletta! --E noi la si protegge sempre e comunque!

"Se è mia madre a dirlo, sì."


07 Maggio 2023 - "Cose Preziose"
ODDIO, chissà se in questa nuova stagione avremo un episodio che non lasci emotivamente devastati! --D'altra parte, è il secondo cour, e dopo aver stremato gli avvoltoi del fandom, è finalmente arrivata l'ora di pagare il giusto tributo e lacrime e sangue--! E vabbeh.
Guardiamo il lato positivo: è il compleanno di Miorine e non muore 😅

Interessante il delinearsi delle forze in gioco in questo episodio.
La prima, vede Shaddiq schierato con la Peil in un rapporto molto utilitaristico e forse fin troppo cinico. Addirittura smantellare l'Aerial per studiarlo--? E soprattutto, come si inserisce l'economia terrestre in questo osceno banchettare tecnologico? Ed inoltre-- Shaddiq, cosa hai fatto a papà Sarius 😨?!
La seconda, vede schierati Miorine e la Jeturk: sopra il nobile piano di applicare gli ideali della Vanadis alla tecnologia GUND e "salvare Suletta", aleggia sia il Quiet Zero che la vendetta di Prospera. Qual'è la connessione tra i due progetti--?
Mentre i nostri giocano a scacchi con il destino della Ad Stella, restano in sospeso "due pedine" fondamentali: Ericht e Suletta. Eri, se vogliamo tenere in considerazione Cradle Planet, si è sempre manifestata contraria a coinvolgere Suletta nella "vendetta di mamma", ma al tempo stesso non sembra molto disponibile a farsi pilotare da altri (ma d'altronde, perchè dovrebbe essere pilotata ancora, in questa fase, con questi presupposti?!)-- Suletta dopo le terribili (ma doverose?) delusioni di questo episodio come deciderà di "andare avanti"--? Personalmente spero entri in gioco Casa Terra, alle prese con la sua prima, vera crisi-- Che ne sarà della Gund-Arm Inc. ora che la loro presidente si candida alla presidenza della Benerit?!
Colpo basso, bassissimo, la pausetta forzata della prossima settimana-- Ma forse è meglio rimandare un pò lo strazio-- Che dalla prossima puntata saremo già a metà stagione--!

Non accetto una Suletta in lacrime, mai.

"Ti ringrazio. Però-- Mi dispiace. Anche io ora--"

21 Maggio 2023 - "Noi, Esseri Vuoti"
Beh, ci hanno fatto attendere, ma ne è valsa davvero la pena!
L'episodio di oggi ci ha fornito tutte le risposte che volevamo, su Eri, la natura di Suletta, il Gundam e anche su Elan! Finalmente gli sceneggiatori hanno deciso di giocare a carte scoperte, e anche se forse tutte queste rivelazioni tutte insieme sono un pò preoccupanti nel ritmo della trama, dopo quattordici giorni, scusate il francesismo, ma me frega cazzi e finalmente abbiamo avuto tutta la ciccia al fuoco che ci serve!

Primo su tutto, sembriamo avere delle info che fanno da collegamento con PROLOGUE. Vediamo che Eri è ancora viva quando le nostre si trovano su Mercurio, e muore la le braccia di Prospera mentre è a bordo del Aerial, ad un'età decisamente più avanzata che i 4 anni di PROLOGUE. Nella stessa scena vediamo anche Suletta già piccolina, che già sembra reagire al Permet, ma non come Eri, ma come chiunque piloti un Gundam-- Suletta è quindi stata clonata da Prospera mentre Eri era ancora in vita. E soprattutto reagisce al Permet mentre è fuori dal cockpit-- Perchè? Tecnicamente in quel momento non serviva una "chiave" ad Eri... Sul web alcuni annotavano anche come in Cradle Planet (da me tradotto come La Culla tra le Stelle) l'Aerial parlasse del trasferimento di Suletta e Prospera su Mercurio senza altri cenni su Eri-- Magari Eri è morta da un'altra parte, prima che le nostre si trasferissero su Mercurio..? O più semplicemente Ohkouchi ha glissato sulla cosa per non spoilerare--? Immagino sapremo tutto alla fine.
Una cosa comunque è chiara: Suletta non dovrebbe essere inclusa tra i "bambini della Coven" o "Repli-child", come si definiscono i Bit dell'Aerial.

Parlando di Bit-- Con I Gundnode entrano quindi in scena ULTERIORI GX-Bit del Ad Stella?! Sìììì!

Purtroppo stavolta non possiamo ignorare la "seconda botta" subita da Suletta, proprio mentre sembrava aver fatto pace con sè stessa su Miorine, arriva il colpo di grazia da "Aerial" e Prospera-- La domanda nasce spontanea: abbiamo capito tutti che vogliono tutti bene a Suletta e il loro obiettivo è "liberarla" e lasciarle vivere la sua vita ma-- Vi siete domandati che forse allontanare una persona che già crede di suo "non avere niente" non è il modo migliore di risolvere la questione?! E a questo punto mi chiedo se gli "esseri vuoti" del titolo includano davvero Suletta, e non si riferiscano invece a chi dimostra tutta questa superficialità-- MioMio inclusa, che forse sta per compiere un passo falso con la sua trovata del Gundam "pacificatore"-- Anche se un'altra scena in stile 00 sarebbe proprio da sturbo--!

Parlando di superficialità, interessante la faccenda su Elan. Interessantissimo che l'intera Peil sia in realtà gestita da una AI! Si tratta di un discorso estremamente interessante.
Mi faccio una domanda, però-- Se il problema del Pharact è che ammazza il suo pilota, perchè utilizzarlo nei duelli, in primo luogo? Se è una semplice macchina sperimentale non ci sono altri modi di testarla in battaglia? Magari in segreto? 'Sta AI vostra deve magnanne ancora de pastasciutta!

Come sempre, rifiuto una Suletta in lacrime. Ironicamente però, dopo aver osservato lo screenshot fatto da usare come riferimento, ho notato che in questo particolare fotogramma l'espressione di Suletta non sembra affatto felice, come suggerisce la scena, ma nasconde uno sguardo profondamente malinconico-- Credo proprio sia stato voluto. Ma ormai il dado era tratto, e sono restata su questa scelta.

"--E' tutto così divertente!"


28 29 Maggio 2023 - "Non è il Modo Migliore"
Continuano rivelazioni e informazioni sui retroscena dietro l'Ad Stella e l'Incidente di Vanadis... Con il telefonatissimo intervento di Prospera, veniamo a sapere che la Ochs Earth tanto innocente non è, e la produzione dei Gundam di Alba di Fold è direttamente collegata alla ditta terriana, che sembra ancora clandestinamente in attività. Prospera quindi distrugge i depositi segreti della Ochs in nome della salvaguardia di Quiet Zero ed Eri, sottolineando come la collaborazione con la Ochs avesse deviato il progetto originale della Vanadis. Per quanto sia accecata dalla vendetta, quindi, la donna non è completamente folle ed invasata dall'odio. Non se è sinceramente disposta a scendere a patti con Delling per Quiet Zero.
Come si annotava sul web, questa sequela di rivelazioni e di drammaticità stanno risultando un pò troppo repentini ed evidenti-- Paradossalmente, questa seconda parte di Witch mi sta sembrando un pò più debole dal punto di vista narrativo, più prevedibile e didascalica. --Nel prossimo episodio potremmo già aspettarci rivelazioni sulla natura del progetto Quiet Zero?

Un paio di annotazioni. La prima riguarda il personaggio di Miorine in contrasto a quello di Suletta. Ci tengo a sottolineare che, mentre Suletta reagisce in maniera perfettamente adeguata alle delusioni e gli stimoli cui viene sottoposta, Miorine in questo ultimo episodio, ci dimostra tutti i punti deboli di chi è cresciuto in un ambiente protetto e privilegiato: alla prima difficoltà, và in frantumi... In maniera apparentemente più profonda di Suletta. Sono curiosa di vedere quale sarà la sua reazione nel prossimo episodio. La mia previsione è che alla fine dei giochi sarà proprio lei a dover essere "salvata", e non Suletta.

Seconda annotazione, il personaggio di Shaddiq. Stanno tutti facendo a gara a chi gli spala più merda addosso, ma siamo proprio certi di essere autorizzati a puntare il dito contro di lui? Adesso lo stanno tutti a paragonare a Guin di Turn A, e nonostante qualche ovvia similitudine, Shaddiq non rientra affatto in quel ruolo del bocchan nato col fiore di zucchina al culo a cui tutto è dovuto; se vogliamo, Shaddiq è l'antitesi di Miorine. Come ci viene raccontato in questo episodio, Shaddiq viene dalla Terra, è un orfano che ha saputo giocare le sue carte e ha raggiunto la posizione in cui si trova per pura e semplice meritocrazia. Personalmente l'ho sempre associato a McGillis di Iron-blooded Orphans, ma Macckie non ha mai esitato a ricorrere a mezzi turpi e violenti per far fuori i suoi avversari-- Shaddiq usa l'ingegno, l'astuzia... Sì, a suo modo è un "traditore", ma non c'è follia, crimini o un ideale distorto dietro la sua visione, è un ragazzo con i piedi per terra, che sà di dover scendere a compromessi per far fare il salto di qualità alla società. Rispetto l'ottimistica visione di Miorine, Shaddiq sa di doversi sporcare le mani, e chi lo segue ne è coscente, ma ha anche dei limiti a ciò che può giustificare-- Come Nika.
Questo personaggio continua a piacermi molto, quindi mi infastidisce un pò la luce in cui il fandom lo sta dipingendo, probabilmente fraintendendolo.

In chiusura, un commento sulla Suletta di questa settimana-- Continuo a seguire il tema "cibo", ed oggi vi mostro la mia bambina rinvigorita nel corpo e nella mente dal lattuccio di Tico! Ho scelto questa immagine anche in contrasto con l'illustrazione della scorsa settimana: una Suletta che cerca di reagire alla tristezza offrendosi un grottesco pasto, contro la Suletta che scende a patti con le sue emozioni davanti al cibo più semplice e buono del mondo: il latte caldo di una mamma.

"E' delizioso!"


4 Giugno 2023 - "La Fine della Speranza"
L'episodio di oggi per me è stata una conferma di alcune certezze che si sono fatte strada pian pianino nella mia fantasia durante la visione di questa seconda stagione.

La prima, è che Shaddiq è un personaggio IMMENSO. Non riesco a credere che a fine serie non diventi padrone del mondo. La seconda, è che le Streghe della Terra non mi hanno creato alcun genere di empatia o compassione nonostante alcuni sforzi della sceneggiatura per farci simpatizzare con queste ragazze: con la dipartita di Norea ho tirato un sospiro di sollievo. Personalmente, voglio credere che dietro questi personaggi ci sia l'idea di rappresentare TUTTO CIO' CHE NON VA' MAI FATTO quando ci si trova in una situazione di oppressione. Bello invece Elan 5, che tiene alla sua vita e finchè Norea non gli viene strappata dalle braccia ha anche una speranza-- Ma il punto di questo episodio penso sia: "E' legittimo sperare, in una situazione dove gira che ti rigira, sono sempre gli stessi a rimetterci, e non c'è modo di cambiare le cose?"... Abbiamo due esempi su come affrontare la situazione: come Elan 5, che fa buon viso a cattiva sorte ed accetta tutte le molliche che cadono dal tavolo, finche questo vuol dire avere la certezza di sopravvivere; oppure mettere in scena il più grande caos mai visto nello spazio, nel tentativo di spingere l'autorità ad intervenire in maniera equa, stavolta-- Come cerca di fare Shaddiq.
--Ma voi starete tutti lì a farvi i rasponi su Guel, che, mah, con tutto quer bucio de culo che si ritrova, guardate se 'sto pappagone non finisce pure per sposarsi Suletta!

Suletta oggi è stata praticamente una comparsa, e mentre mi aspettavo che salisse sullo Schwarzette da un momento all'altro, quelle sue mani ferite nel tentativo di salvare altre vite, quel braccio che si asciuga sudore e lacrime, hanno avuto più valore di qualunque altra reazione.

"--Alcune potrebbero essere ancora salvate."

11 Giugno 2023 - "Cio' che possiamo fare adesso"
Ora che si tirano le somme dopo la distruzione dell'Asticassia e l'imminente caduta della Benerit, Suletta mostra tutta la forza interiore che possiede, e questo mi rende felice!!

Prende forma una spettacolare ultima battaglia, e la speranza di noi tutti è che Suletta riesca a convincere Eri a passare dalla sua parte-- Ci riuscirà a bordo del mostruoso Calibarn?! Nel frattempo entra a gamba tesa la misteriosa Unione del Consiglio Spaziale, di cui finalmente conosciamo funzione ed obiettivo: obliterare la Benerit per aver messo in pericolo la vita degli studenti Spacian, di fatto, ma anche dopo aver messo le mani sul Quiet Zero, descritta come "arma di distruzione di massa". A chi si chiede il perchè di questa classificazione, ricordo che il datastorm esiste grazie alla linguistica del Permet (leggete Vanadis Heart!), che nel Ad Stella è praticamente l'equivalente dell'energia elettrica della nostra epoca-- Oltre a far funzionare le cose, però, trasmette anche informazioni, informazioni che possono essere vitali se legate al funzionamento delle colonie, per dire, da cui dipende la vita delle persone.

Sarà interessante vedere gli sviluppi nei prossimi episodi, soprattutto ora che abbiamo Casa Terra praticamente in modalità White Base, ma soprattutto mi chiedo come sarà ritratto il confronto finale tra le due sorelle: l'originale, Eri, nel corpo dell'Aerial, e la copia, Suletta, a bordo del Calibarn.
--Siamo forse brutta gente a parteggiare per Suletta, che tra le due, alla fin fine, ha avuto la vita migliore?

"Come mai ci stai pensando tu a queste cose?"
"Perchè posso muovermi."

18 Giugno 2023 - "La Via Intessuta"
Con questo episodio iniziamo a scivolare verso il finale di stagione, con il grande faccia a faccia tra Suletta e la Samaya Family e l'inaspettato (e mi aspetto totalmente inutile) scontro tra Guel e Lauda.
Inoltre, GODO per l'inaspettato ritorno in scena di Shaddiq. Vai, Principe, conquista la Terra e portaci civiltà e benessere--! VAIII--!

In questo episodio ci viene mostrato in maniera ancora più esplicativa il funzionamento ed il fine del Quiet Zero, come sappiamo l'obiettivo è estendere il datastorm attivato dall'Aerial ed amplificato dai Gundnode a tutta la sfera terrestre, inglobando l'intera civiltà conosciuta. Mentre è chiaro cosa succeda ai dispositivi alimentati dal Permet, però, ancora non mi è chiarissimo cosa succeda agli esseri viventi. Vengono digitalizzati? Eliminati? Non ci sono differenze dal solito? Mah. Finora ci sono state mostrate solo distruzioni di flotte, ma non è chiaro cosa ne sia stato dei loro equipaggi (io presumo siano stati cotti a puntino, ma solo perchè le navi esplodono).

Suletta è ormai il raggio di luce che inonda l'Ad Stella, e col suo intervento mette al suo posto Guel (con tante citazioni al Gundam storico di cui di certo non sarò io a lamentarmi) e rivitalizza pure Miorine. Daje. Ma la facilità (apparente?) con cui riesce a gestire il Calibarn e le promesse fatte a Miorine mi fanno presagire brutte cose, anche perchè ormai è chiaro che solo Guel è l'unico in questa serie ad attivare tutte le flag possibili ed immaginabili ed a sopravvivere-- Personalmente ribadisco che accetterò solo un lieto fine da questa serie... Ma di ciò che voglio io è evidente che ad Okouchi non importa niente.

Per la Suletta della settimana, una battuta dal confronto con Miorine. Sono entrambe due ragazze forti, tutto sommato.

"Questo non è uno sbaglio."

25 Giugno 2023 - "Gentilezza Implacabile"
Questo finale di stagione si sta rivelando davvero interessante, nonostante un paio di perplessità, che nel mio caso riguardano sempre Guel.
--Ma non avete l'impressione che tutto questo screentime sia eccessivo? Lo dico anche in virtù della figaggine dello Schwarzette e di quanto sarebbe stato strafigo vederlo contro l'Aerial-- Come no, anche io ho gradito la risoluzione tra i due fratelli (Guel l'Immortale continua a scamparla, incredibile) ed il piccolo flashback tra i due è stato adorabile, ma è stato un fastidio vederlo interrompere il doloroso "faccia a faccia" tra Eri e Suletta e togliere spazio alla faccenda della Lega Spaziale-- E questi da dove escono fuori, adesso? Alla fine era proprio la Benerit a mantenere l'equilibrio tra questi sciacalli-- Ed inizio a pensare che il piano di Prospera sarebbe stato probabilmente la cosa migliore, per toglierci dalla Ad Stella questi personaggi.

E niente, domenica prossima ci sarà l'ultimo episodio. --Pronti i fazzoletti?

Per la Suletta della settimana-- Niente tristezza, ma una nuova forma di smarrimento forse ben peggiore, per la nostra eroina--?

"Ragazzi..?"

2 Luglio 2023 - "Che Tutta la Felicità del Mondo Possa Circondarti"
--E insomma signori miei, siamo finalmente arrivati all'ultimo episodio della nuova serie TV gundamica. E sono pienamente soddisfatta con la conclusione ed i suoi risvolti, anche se un paio di perplessità restano.

Andiamo con ordine. Iniziamo con un messaggio "ai veri fan di Gundam" che si leccavano già i baffi per il conteggio dei morti: SUCATE.
Quando questa serie fu annunciata e riuscii a spiare il PROLOGUE in anteprima, la prima cosa che pensai fu che "non si torna indietro da IBO"; mi aspettavo una serie profondamente drammatica con un finale sconvolgente in cui a venir sacrificato sull'altare dei "perdenti" sarebbe tornato il protagonista. Posso affermare che non sono mai stata così felice di avere torto.
In questo contesto, però, probabilmente un paio di situazioni presenti negli ultimi episodi (mi riferisco all'attacco alla Terra perpetrato da Prospera ed il secondo attacco all'Asticassia) mi sono sembrati ancora più fuori luogo. Mi hanno fatto molto "fanservice" verso gli avvoltoi del fandom già pronti col loro "Ahah! THIS IS GUNDAM, BITCHES!", ma anche un tentativo di ingraziarsi questa obsoleta parte di pubblico dimostrando di "avere gli attributi" e saper gestire una "vera" serie di Gundam.
Personalmente, sono sincera, mi aspettavo il classico colpo al cuore, e la certezza di non averlo ricevuto mi ha davvero galvanizzata. Finalmente anche i fan di Gundam possono avere "good things".

Vi parlavo delle mie perplessità. Certamente, come molti del fandom, non ho gradito una certa "sbrigatività" nel passare su eventi fondamentali del plot, primo su tutti il ILTS, la cui completa esistenza è stata liquidata in due battute, nonostante di fatto si tratti di un sistema fondamentale per il mantenimento delle colonie (è ciò che le rifornisce di energia) e non una "semplice" arma. Sarebbe stato bastato un accenno negli episodi precedenti a renderlo plausibile nel contesto, invece viene tirato fuori dal cilindro in maniera completamente arbitraria. Idem il Calibarn. Cicciato fuori così perchè? Perchè lo Schwarzette bisognava darlo a Lauda per un'altra inutile pagliacciata di Guel--?
Tornando all'arbitrarietà, non è neanche chiaro perchè la Lega dell'Assemblea Spaziale (l'organo governativo della Sfera Terrestre-- Sì, a quanto pare esiste un governo!) voglia sciogliere la Benerit, considerando che è una fonte di guadagno sostanziale per gli Spacian-- Non viene neanche spiegato perchè Delling sia interessato a supportare il progetto di Prospera di Quiet Zero, altro tassello fondamentale per la trama, e perchè e come Notrette vi fosse coinvolta, password a parte.

Ma la cosa peggiore è stata senz'altro la brevità della serie. La prima serie televisiva gundamica dopo sette anni è anche tragicamente la più breve: è addirittura più breve di G no Reconguista, composta da 26 episodi. Contrariamente al resto dei miei colleghi non ho avuto l'impressione che servissero più episodi per spiegare ogni cosa-- Sarebbe bastato avere meno scene inutili con Guel e ci sarebbe stato spazio a sufficienza per introdurre il ILTS, mostrarci un pò il disagio dei Terriani sulla Terra e le Colonie, spiegare la collaborazione della Peil con la Lega e magari introdurci le loro ragioni-- Alla fine si intuisce tutto anche senza ricorrere a due o altri 12 episodi. Quello che mi è mancato, è stato il senso di "fidelizzazione" che solo una serie televisiva settimanale può dare: avere un appuntamento costante con dei personaggi, partecipare alle loro vicende-- E farlo nel tempo. Con il bombardamento ricevuto sui social in questi mesi magari molti non hanno sofferto questa cosa, ma nella mia mentalità Gen X non ho potuto fare a meno di "sentire" la lunga pausa tra una stagione e l'altra. Ok il tour di Suletta e Miorine in Giappone, ok i poster a Shibuya, tutto molto caruccio, ma io volevo saperne di più sui personaggi, volevo più approfondimenti sul mondo, volevo affezionarmi di più a tutto e conoscerlo, volevo shippare consistentemente più gente-- Mi è mancato il "coinvolgimento" perchè la gente si coinvolge irrimediabilmente nel tempo, non bombardandoli continuamente di contenuti usa & getta sui social.
So che molti adesso tireranno in ballo le condizioni di lavoro degli animatori, di come le serie di 50 episodi siano obsolete e blabla, ma queste sono tutte scuse di cui da otaku mi frega fino ad un certo punto, e da fan mi frega ancora meno.
A me che frega se non sapete gestire il vostro tempo e non potete seguire ogni settimana un episodio di una serie TV? O peggio ancora, se siete di quelli che fanno binge-watching ed aspettate che la serie sia conclusa per guardarla tutta insieme e quindi "12 episodi sono più comodi"? Non me ne frega proprio niente.
Purtroppo invece alla Banrise frega di voi, hanno mangiato la foglia ed hanno ottimizzato il fatturato facendovi guardare 25 episodi spalmati in 9 mesi. Bella roba.
Oh, beh, ma poteva andare senz'altro peggio. Potevano farci 12 episodi divisi in due spacciandoceli per due stagioni come stanno facendo con L'Attacco dei Giganti... Ma non diamogli altre idee, per carità di dio.

Beh, finora ho parlato solo degli aspetti negativi, diciamo anche qualcosa di positivo, che in fondo la serie mi è piaciuta parecchio!
Sentendo alcuni pareri a caldo, ho notato delle lamentele riguardo le citazioni di Gundam UC. Personalmente, se proprio dovevano citare qualche serie gundamica (come da copione), francamente sono contenta che si sia trattato di UC, un progetto tutto sommato moderno capace di attirare sia i fan di vecchia data che i nuovi con un approccio quasi "alternativo" all'Universal Century.
Ho letto di gente che si auspicava un bel Colony Drop col Quiet Zero, ed io già mi prospettavo un mio "balls drop" all'evenienza, invece. Ringraziando la paraculaggine degli sceneggiatori, invece, abbiamo tirato in ballo quel filo sottile tra la fisica di base e quella quantistica: chissà cosa avranno scatenato nel Permet Ericht e Suletta superando il limite di sincronizzazione? --Leggo commenti sarcastici riguardo la "magia", ma ragazzi, che in questa serie avessimo a che fare con delle "streghe" lo sapevamo fin dal primo episodio, no? E ricordate, come diceva Arthur C. Clarke, "Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia".
--Quindi non cagate er cazzo, dai. Sorridete, piuttosto, che non c'è niente di male nell'essere vivi e felici.

2 commenti:

  1. Sono curioso di vedere come proseguirà il rapporto tra Suletta e Miorine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono abbastanza ottimista in proposito-- Più che altro vorrei vedere quale dei due tentativi di "conquistare il mondo" tra Miorine/Guel e Shaddiq avrà la meglio--!

      Elimina