Home Top Ad

[DIGEST] Gundam W Frozen Teardrop ⑦ Rhapsody Solitaria I

Share:
Continuiamo il nostro approfondimento mensile del romanzo Frozen Teardrop, sequel del lungometraggio Gundam W Endless Waltz ad opera dello sceneggiatore Katsuyuki Sumisawa, che sposta la cronologia dall'After Colony al Mars Century.
Ho deciso di indugiare su questo lavoro contestatissimo dal fandom occidentale ma coccolato dal pubblico asiatico, cercando di fornirvene un'analisi il più dettagliata ed oggettiva possibile.
Nell'ambito del venticinquennale della trasmissione della serie TV e del mio personalissimo Gundam W Beyond, eccomi quindi a intrallazzarvi con questo progetto di proporzioni epiche, che spero seguirete e sosterrete fino alla fine∼

Gundam W Frozen Teardrop ⑦ Rhapsody Solitaria I


Entracte Precordiale
Preventer 5 ❷

"Se non arginiamo questa tendenza qui e ora, ci sarà sempre bisogno di soldati come noi."
"Se non la smettiamo adesso, la storia continuerà ad essere scandita da "tragedie"."
"Quante persone devo ancora uccidere?"
"Quante altre volte devo uccidere quella bambina e il suo cucciolo..?"

—AC-196 December 27 Re-Entry
Heero Yuy


AC-197 April 9
Nel cielo di Sanc Kingdom . A bordo del VTOL - 06:47 PM
Mancavano cinque ore alla scadenza dell'ultimatum degli "Epyon De Telos". Mentre Sally manovrava il VTOL tra le montagne di Sanc, si teneva in contatto con uno dei sequestratori. I'uomo misterioso, che indossava occhiali da sole e una sciarpa, insisteva sull'autenticità dell'oro, e Sally non poteva fare a meno di chiedersi dell'importanza di fare una vita agiata per gli esseri umani.
Nel frattempo faceva qualche giro di ricognizione intorno al castello, ma non vedeva Heero nelle vicinanze.
Duo, a bordo con Sally, a sua volta si interrogava su quanto gli interessi personali alla fine potessero avere il sopravvento sugli ideali; alla fine anche i Gundam nonostante l'altisonante nomea di "Macchine dei Ribelli" alla fine erano stati usati per riportare l'equilibrio politico nella Sfera Terrestre durante la ribellione di Mariemaia-- Alla fine, era nel destino dei piloti di Gundam essere utilizzati e sfruttati a seconda della situazione.
Questa era l'opinione di un pò tutti gli interessati, e alle 19:00 Quatre e Trowa si attivarono per consegnare i lingotti d'oro, parte del riscatto per gli ostaggi...

Nel mare di Sanc Kingdom - 07:11 PM
Nel frattempo Heero si avvicinava al castello per via marina a bordo del suo Cancer, con la missione di salvare Relena e disattivare gli esplosivi nel castello. Aveva intenzione di utilizzare un passaggio sotterraneo che dal mare portava all'interno del castello, uno stratagemma già utilizzato nel A.C 145, quando dei ribelli presero in ostaggio la famiglia Peacecraft.
Una decina di minuti prima, era stato Quatre a istruirlo sulla dinamica della loro azione coordinata, raccomandandosi di seguire il piano e non fare niente di avventato. Arrivando a destinazione e guardandosi attorno, Heero ricordò lo scontro che ebbe con Zechs da queste parti, lui a bordo dello Zero e Zechs sull'Epyon, nel A.C 195. Pensando al passato, gli venne in mentre una clessidra rotta la cui sabbia scorreva perdendosi nel vuoto-- Heero era una persona che viveva nel presente e aveva coscientemente scelto di dimenticare il passato.


Ripresosi, si mise subito a lavoro azionando il dispositivo del Cancer che permetteva una mappatura dell'area; subito dopo procedette a sfondare l'entrata segreta chiusa con dei massi lanciando un paio di siluri, sperando che il rumore non allertasse le guardie.
Una volta in posizione, Heero si accertò di mettersi in contatto con gli altri utilizzando il nome in codice "Red One Cancer".

Sotterraneo del Sanc Kingdom Castle - 07:32 PM
Dixneuf era stato allertato della consegna del primo container di lingotti d'oro, la cui autenticità era stata confermata, ma l'unica cosa che al momento gli interessava era l'attivazione del "Perfect Peace Program", che tra poco sarebbe stato avviato da Sam con l'aiuto di Relena.
Anni prima, il padre di Dixneuf, Nove Neuenheim, era entrato in possesso di un programma particolare sviluppato da un certo Thomas Quarante, il "Prototype Perfect Peace Program". Si trattava di un software in grado di uccidere delle persone a distanza, attraverso lo sfruttamento delle nanomacchine. Intuendone il potenziale per il controllo della popolazione su Marte, si era quindi prodigato a migliorarne le prestazioni, dando vita all'attuale "Perfect Peace Program".
L'unico intoppo era costituito dall'Intelligenza Artificiale detta "Sam", un sofisticato sistema di protezione che permetteva l'attivazione del programma solo a determinate condizioni; una di queste era che una persona col patrimonio genetico dei Peacecraft lo sbloccasse attraverso la password "PEACECRAFTx2 HEERO YUY".
Inizialmente Dixneuf aveva pensato di utilizzare lo ZERO System, dotato di una tecnologia simile per sovrascrivere Sam; a questo proposito aveva fatto ricorso addirittura alla chirurgia estetica per assumere le fattezze di Milliardo per manomettere il sistema sperando che fossero sufficienti dei dati biometrici, poi per avvicinare Elve Onegall, l'amico di Zechs che custodiva l'Epyon su Marte.
Alla fine era stato costretto a far uccidere Elve, e anche lo ZERO System si era dimostrato inefficace per sovrascrivere Sam.
Adesso non restava altro che convincere Relena ad avviare il programma. Dixneuf cercò di convincerla prospettandole i vantaggi della possibilità di applicare una pace sicura e duratura, ma ovviamente Relena non credeva affatto che un progetto del genere potesse risolvere la situazione, la pace non era infatti qualcosa che si poteva imporre dall'alto, doveva essere accettata da ogni individuo, ma Dixneuf la incalzò, e annotò che si poteva parlare di "pace" solo quando questa era promossa da un governo che la applicasse, non stava all'indipendenza o alla libertà dei cittadini.
Dixneuf continuava nella sua opera di persuasione, nascondendo la sua frustrazione e comportandosi educatamente. Incalzò Relena, dicendole che quella che aveva perseguito finora era una chimera, una "falsa pace" utopistica, il cui perseguimento si chiamava "disperazione"-- Non era proprio perchè ne era cosciente ella stessa che aveva scelto il cognome "Darlian" invece di "Peacecraft"..? Le chiese sinceramente di collaborare con lui, nell'applicazione di una pace, imperfetta sì, ma raggiungibile.
Dixneuf tirò infine in ballo i Preventers e la loro esistenza, visti come una contraddizione degli ideali di Relena, e questo mise in difficoltà la ragazza--

Terzo piano del Sanc Kingdom Castle . Stanza di confinamento degli ostaggi - 07:55 PM
In questa stanza erano stati reclusi gli ostaggi femminili, tra cui Lady Une, direttrice operativa dei Preventers.
Era riuscita a mettersi in contatto con Dorothy, che aveva accettato l'idea di distrarre le guardie; la ragazza si esibisce quindi in un discorso sulla bellezza di una morte violenta, di come sarebbe stata magnifica la stanza ricoperta dal rosso del loro sangue, se le guardie avessero davvero deciso di sparare come dicevano-- Lady Une si intromise dopo aver richiuso il suo specchietto portatile, e invitò Dorothy a pensare al disagio scatenato nelle altre ospiti, chiedendole di calmarsi-- Le due donne sorrisero.


Primo Distretto della parte meridionale della Città - 07:55 PM
Trowa e Quatre si erano posizionati su uno dei grattacieli della città dove avevano installato un piccolo bazooka antiaereo che dava sul castello di Sanc.
Nel frattempo Duo e Wufei stavano attraversando la foresta sul lato settentrionale del castello. Mentre Trowa e Quatre prendevano posizione, vennero contattati da Lady Une, che aveva un dispositivo di comunicazione celato nel suo specchietto. L'operazione avrebbe avuto inizio tra 250 secondi, come preventivato.
Una volta individuato il VTOL e ricevuta la conferma da Heero di trovarsi in posizione, la missione poteva avere finalmente inizio.
Alla conferma di Quatre, Trowa sparò contro il VTOL dei Preventers colpendone la coda.

Nel cielo di Sanc Kingdom . A bordo del VTOL - 07:59 PM
Accusato il colpo Sally sorrise, mettendosi in comunicazione con il tipo dell'Epyon De Telos avvertendolo di essere stata colpita. Il tipo con gli occhiali da sole restò inebetito, ma Sally continuò dicendogli che avrebbe tentato un atterraggio di emergenza nei pressi del castello, e che avrebbe interrotto comunicazioni e trattative, vista la situazione.
La donna procedette quindi a lanciarsi col paracadute dopo aver impostato il pilota automatico verso il muro esterno del castello.

Passaggio Sottomarino di Sanc Kingdom - 08:00 PM
Ricevuta la comunicazione di Quatre che dava il via alla missione, Heero corse verso l'entrata segreta del castello con Relena come unico obiettivo, proprio mentre il VTOL si infrangeva contro il muro di recinzione.

Cortile del Sanc Kingdom Castle - 08:02 PM
Duo e Wufei erano appostati verso il muro esterno del castello, tenendo sotto controllo le guardie che lo controllavano; una volta che le due guardie si distraettero a causa dell'esplosione, Wufei procedette a stordirli con una delle costose armi in dotazione dei Preventers -usata in modo decisamente improprio, e i due si vestirono con gli abiti mimetici delle due guardie per iniziare l'intrusione.

Sotterraneo del Sanc Kingdom Castle - 08:15 PM
Dixneuf non riusciva a stare al passo dei rapporti che si susseguivano uno dopo l'altro.
Relena, frustrata, gettò il computer portatile a terra, e Pagan, vedendola come un'occasione, attaccò Dixneuf, rubandogli la pistola e tenendolo sotto tiro.
Dixneuf, senza scomporsi più di tanto gli mostrò l'interruttore della bomba nucleare puntata su Sanc Kingdom. Voleva veramente farglielo premere--? Pagan gettò un'occhiata a Relena e Marlene, e intuendo i pensieri delle due riconsegnò la pistola a Dixneuf, che ne scagliò il calcio contro la bocca dell'uomo, ferendolo e facendolo svenire. Ritrovò il suo contegno e recuperò il portatile, chiedendo a Relena come poteva trattare così Sam-- Lo schermo però era diventato nero.
In quel momento qualcuno citofonò all'ingresso del rifugio sotterraneo, e Dixneuf fece entrare uno dei suoi commilitoni-- Salvo trovarsi davanti Heero, immediatamente riconosciuto da Relena.
Heero teneva sotto tiro Dixneuf con la sua mitragliatrice; Dixneuf diede un'occhiata a Pagan riverso a terra; certamente questo nuovo opponente non poteva essere preso alla leggera come il vecchio ingenuo.
Relena cercò di impedire a Heero di uccidere altre persone, ma in una situazione del genere l'omicidio non era forse inevitabile..? Mentre Heero teneva sotto tiro Dixneuf e Dixneuf teneva in mano l'interruttore dell'ordigno, Marlene piangeva tenendo sulle ginocchia la testa di Pagan ancora privo di sensi.
Un'espressione di disgusto apparve poi sul viso di Dixneuf. Adesso ricordava dove aveva visto questo "Heero Yuy"--

Nel mare di Sanc Kingdom - 08:20 PM
L'acqua di Sanc era fredda anche ad Aprile, ma Sally riuscì comunque a nuotare a ritroso fino a raggiungere la nave dove era stata allestita la base operativa temporanea dei Preventers.
una volta salita a bordo e riscaldatasi con un caffè caldo, pensò alle parole rivolte a Wufei, "Sono debole, per questo combatto", chiedendosi se adesso invece fosse forte, e non fosse invece giunta l'ora di pensare al pensionamento--Anche Sally, nonostante fosse il membro dei Preventers con più forza mentale di tutti, a volte si lasciava andare a momenti di sconforto.
Ripresasi e tornata a focalizzarsi sulla situazione attuale, avviò il computer per collegarsi alla mappatura precedentemente effettuata da Heero, individuando l'ordigno nucleare all'interno di una delle torri sul lato occidentale del castello.
Allo stesso tempo rilevò anche un aereo non identificato in avvicinamento dal Mar Baltico, che le fece venire un brutto presentimento--

Sotterraneo del Sanc Kingdom Castle - 08:22 PM
Heero non manifestò la minima reazione alle parole di Dixneuf, ma l'uomo proseguì.


Era il A.C 187, e si trovava su L-1 con Odin Lowe. Era l'anno in cui perse la sua amata Astoria; da allora giurò di vendicarsi dei terroristi delle colonie, dei Kushrenada, e dei dottori incompetenti di Sanc. Il mondo non era affatto cambiato da allora: tutti si riempivano la bocca di grandi parole ma alla fine quelle che contavano erano le luride ambizioni di pochi, infimi individui e i loro insignificanti disprezzi.
Heero approfittò dello sfogo di Dixneuf, e una volta zittito, lo colpì alla mano distruggendo l'interruttore; un altro proiettile si conficcò invece nella coscia dell'uomo, immobilizzandolo. Era finita.
Dixneuf però non mostrava segni di resa. Heero notò che la mano dell'uomo era un apparato cibernetico; si trattava di un elemento che migliorava le sue capacità operative; qualcuno che arrivava a farsi una plastica per attivare il PPP e a innestarsi arti cibernetici per digitare più velocemente nella sostanza non era poi così differente da lui, aveva l'indole di un'arma definitiva.
Nel frattempo due compagni di Dixneuf erano entrati nel rifugio allertati dai rumori; Heero decise di proteggere Marlene e Pagan e incitò Relena a fuggire, facendo fuoco verso i due. Dixneuf ne approfittò e si diede alla fuga, ma non prima di lanciare uno dei suoi arti meccanici verso Relena; Heero, preso alle sprovvista dal gesto improvviso gli sparò mandandolo in frantumi, ma i frammenti della protesi si piantarono nel ventre di Relena.
La ragazza, ferita, si scusò, mentre Heero rimase senza parole per qualche momento, prima di scusarsi a sua volta.
Nel frattempo Dixneuf, coperto dai suoi compagni, era fuggito, ma Heero noncurante preferì concentrarsi su Relena, cercando di prestarle un primo soccorso-- Purtroppo però Heero era abituato a togliere la vita, non a salvaguardarla; si fece avanti Marlene, che aveva alcune conoscenze in quel senso e poteva prendersi cura della figlia.
Nel frattempo Sally contattò Heero dalla nave attraverso il trasmettitore; Heero confermò che Relena era salva ma ferita, e adesso sarebbe andato all'inseguimento dei terroristi.
Marlene tranquillizzò Heero, nel castello c'era un'infermeria, e avrebbero potuto curare adeguatamente Relena lì; intanto lo sguardo del ragazzo andò sul portatile scagliato a terra; sembrava danneggiato, e si chiese se il PPP fosse stato debellato--

Sopra il Mar Baltico . A bordo di un aereo trasportatore - 08:41 PM
Il pilota della Neuenheim allertato da Dixneuf si stava avvicinando al Sanc Kingdom. L'aereo conteneva una Mobile Doll customizzata appartenente a Dixneuf denominata "Astoria".

Torretta occidentale del Sanc Kingdom Castle - 08:48 PM
Duo si trovò davanti un ordigno nucleare del diametro di un metro e un'altezza di tre metri; il suo contatore era stato innescato, probabilmente dalla distruzione dell'interruttore di Dixneuf, e aveva iniziato il suo inesorabile conto alla rovescia.
Pochi minuti prima, Duo e Wufei si erano liberati delle guardie che tenevano d'occhio gli ostaggi facendogli notare che se fosse scoppiata la bomba i lingotti sarebbero stati contaminati, ed era quindi necessario metterli al sicuro. I mercenari in fondo erano persone semplici con cui avere a che fare.
Adesso il problema era disattivare il meccanismo a orologeria dell'ordigno. Duo si chiese se dopo essere stato accoppiato con Wufei, questa non fosse un'altra carta perdente.

Terzo piano del Sanc Kingdom Castle . Stanza di confinamento degli ostaggi - 09:05 PM
Dorothy apriva le porte liberando gli ostaggi, mentre Quatre e Trowa facevano la loro incursione ed i terroristi rimanenti venivano imprigionati nei sotterranei del castello e tenuti a bada da Wufei e Une.
Quatre incontrò quindi Dorothy, che aveva sempre qualche parola velenosa per il ragazzo; memore del loro ultimo scontro, Quatre provava ancora dei dolori al fianco nei giorni di pioggia--
Nel frattempo, Trowa era entrato in contatto con Lady e ragguagliò gli altri: erano in ballo tre situazioni pericolose. La prima, Relena era gravemente ferita, la seconda, era improbabile che Duo riuscisse a disinnescare la bomba, e tre-- Heero aveva perso di vista il suo obiettivo, Dixneuf.
Quatre si sentì responsabile della situazione a causa della suo piano negligente. Dorothy lo incalzò dicendogli che avrebbe dovuto prendersi la responsabilità delle scelte idiote dettategli dal suo cuore gentile, e Quatre non potè fare a meno di annuire... Forse era veramente necessario un giro di boa esistenziale.
Affidò quindi a Dorothy il compito di indirizzare gli ostaggi verso la nave guidata da Sally che si stava avvicinando al castello; Trowa fu inviato a dare man forte a Wufei e Heero-- Quatre confermò che per quella volta poteva lasciar perdere le sue politiche sull'importanza della vita umana, e la priorità era liberarsi di Dixneuf. Lui sarebbe andato invece ad aiutare Duo.
In quel momento, sentendo il nome Trowa, una bambina su una sedia a rotelle si voltò verso il ragazzo; si trattava di Mariemaia Barton.
Trowa le disse che no, non era suo zio, ma Mariemaia era comunque lieta che qualcuno avesse lo stesso cognome di sua madre. Trowa ammise che probabilmente non avrebbe dovuto-- Non gli piaceva il nome Trowa, detestava la fondazione Barton, e non pensava che avrebbe mai avuto eredi a cui dare il suo cognome.
Mariemaia non potè fare a meno di mostrare un'espressione dispiaciuta, a quelle parole.

Secondo piano del Sanc Kingdom Castle . Infermeria - 09:27 PM
Una volta condotta la nave nei pressi del castello, Sally era accorsa in aiuto di Relena; era infatti un medico, e col supporto di Marlene riuscì a rimuovere le schegge e bloccare l'emoraggia. Al momento di iniettare una medical nanomachine per rigenerare i tessuti però, questa fu rigettata dal corpo della ragazza; sembrava che la causa fosse una nanomacchina più antiquata iniettata anni prima. Adesso era impossibile recuperarne di così vecchie-- In quel momento Pagan, che nel frattempo si era ristabilito, attirò l'attenzione delle due: quel tipo di nanomacchina era presente nel suo corpo; ne aveva fatto uso quando era un compagno d'armi di Marticus.
Sally tirò un sospiro di sollievo, ringraziando un Dio in cui finora non aveva mai creduto.

Nello spazio aereo di Sanc Kingdom . A bordo di un aereo trasportatore - 09:42 PM
Il pilota aveva scaricato il Virgo III di cui Dixneuf era il pilota designato; adesso poteva ritirarsi, nella svenurata ipotesi che partisse la deflagrazione nucleare.
Si trattava di un compito semplice, ma il pilota non riuscì a portarlo a termine, perchè un missile colpì il velivolo, impedendone la fuga.

Distretto della parte meridionale della Città - 09:45 PM
Il colpo era stato lanciato da Trowa, naturalmente, tornato nella postazione sul palazzo al di fuori del castello.
Avvertì immediatamente Lady Une, e la donna annotò come questo lancio poteva tornargli utile: il loro obiettivo, Dixneuf, si stava sicuramente dirigendo verso il Mobile Doll. Trowa annuì.

Costa sud-occidentale - 09:47 PM
Nel frattempo Wufei teneva sotto tiro l'area boschiva che circondava il castello; subito dopo vi vide spuntare Dixneuf e alcuni mercenari.
Coordinandosi con Lady Une si lanciò all'intercettamento, apparendo davanti ai tre nei pressi del Virgo. I suoi oppositori non nascosero una certa sorpresa.
I due mercenari cercarono di fare fuoco, ma Wufei eccelleva nel combattimento ravvicinato e li mise fuori gioco semplicemente. Dixneuf non fuggì, e i due rimasero in silenzio a studiarsi.
Improvvisamente, il Virgo si attivò, e Wufei intuì che era controllato remotamente da Dixneuf; decise di ignorarlo, quindi, per concentrare il suo attacco sull'uomo; tuttavia Dixneuf si diede alla fuga schivando l'attacco di Wufei; il ragazzo capì che quelle innestate sull'uomo non erano protesi ordinarie.
Lady Une informò Wufei: si trattava di un tipo particolari di protesi sviluppate dalla Astro Cybernetics di Giove.
Wufei avrebbe preferito catturare Dixneuf vivo, ma a questo punto tanto valeva ucciderlo; tenne stretta la sua mitragliatrice e si appostò nei pressi del Virgo; era inutile inseguirlo, tanto valeva aspettare che l'uomo recuperasse il suo modello, ma anche in quel caso, come avrebbe potuto far fronte all'armamento del Virgo? Wufei si sentì frustrato.
Cercò di intercettare Dixneuf nella foresta, attirato da un rumore, ma si rese conto troppo tardi che si trattava di un'esca: Dixneuf riuscì a raggirarlo e a prendere posto nel cockpit di "Astoria", dandosi alla fuga.
A Wufei non restava altro che comunicare la direzione di fuga di Dixneuf, che sembrava dirigersi nuovamente verso il castello di Sanc; Heero confermò la direzione, affermando che si sarebbe occupato di intercettarlo, mentre Trowa raggiungeva Wufei per arrestare i due mercenari.

Torretta occidentale del Sanc Kingdom Castle - 09:55 PM
Duo, alle prese con la bomba, era sull'orlo della disperazione.
Sembrava il computer integrato che aveva connesso all'ordigno non fosse in grado di definire la password necessaria per bloccare il conto alla rovescia, e qualunque altra azione rischiava di accellerarne il countdown.
Duo si chiedeva dove fosse finito Quatre. Il ragazzo era apparso qualche minuto fa, e dopo aver visto la stringa di caratteri incomprensibili che stavano componendo la password si era dato alla fuga promettendo un rapido ritorno con la soluzione.
Quatre tornò in quel momento, tenendo tra le mani un piccolo computer satellitare, in tutta calma, il che fece esplodere Duo, al culmine della pazienza tra ansia e frustrazione.
Quatre spiegò che tra le mani aveva Sam, e il linguaggio della password era assimilabile a vecchi caratteri scandinavi che aveva visto su quel terminale. Se Duo fosse stato in grado di sistemare Sam, certamente gli sarebbe tornato utile; Duo si mise a lavoro sul vecchio computer portatile, traendone alcune keyword-- "Catherina", "Sabrina", "Heero"-- Tra questi Duo riconobbe "Jay Null", il nome del "dio della peste"-- Le cose stavano davvero prendendo una brutta piega...


Baia di Sanc Kingdom - 10:02 PM
Grazie al radar, il Cancer di Heero poteva seguire facilmente il Virgo III, nonostante la velocità notevolmente inferiore del modello anfibio.
Heero era consapevole che darsi all'inseguimento con una macchina notevolmente inferiore a quella dell'avversario era un serio rischio, ma non aveva altra scelta; dal canto suo, Dixneuf era consapevole dell'inseguitore, e sparò un colpo con la sua Beam Rifle per annientarlo.
Il colpo andò a danneggiare il sistema propulsivo del Cancer, ma con una manovra Heero riuscì a limitare i danni; la sua speranza era di riuscire a colpire il Virgo con i suoi missili.
Dixneuf si stupì che il Cancer riuscisse ancora a inseguirlo, quindi abbassò la sua altitudine e rallentò per poter prendere meglio la mira; Heero non si lasciò sfuggire l'occasione: lanciò un siluro che andò a scontrarsi col raggio del Beam Rifle del Virgo. L'esplosione generò una forte onda, che spinse il Cancer fuori dall'acqua, a un tiro di schioppo dal Virgo: Heero lanciò istantaneamente due siluri.
Dixneuf cercò di evaderli, ma Heero li aveva già impostati sul sistema di tracciamento: i colpi andarono a segno, e "Astoria" cadde nel mare.
Heero continuò a sparare i colpi, e alla fine il Virgo sembrò irremediabilmente danneggiato, con l'impossibilità di fuga del pilota.

Torretta occidentale del Sanc Kingdom Castle - 10:55 PM
Nel frattempo Duo era riuscito a riavviare con successo il vecchio portatile, e l'immagine di un gattino apparve sullo schermo. Cercò di connetterlo al suo computer, e i caratteri finora incomprensibili acquistarono senso. Duo chiese a Sam se sapeva la password, e Sam miagolò, confermando-- Purtroppo poteva dirgliela solo miagolando, però!
In quel momento arrivò Quatre con un'espressione malinconica, che nel frattempo era riuscito a contattare Doktor J: la password per bloccare il timer era "PEACECRAFTX2 HEERO YUY"-- Purtroppo però poteva essere attivata solo da un membro della famiglia Peacecraft. Si trattava dello stesso sistema ideato per lo sblocco del PPPP, insomma.
L'idea di questo sistema fu di Heero Yuy stesso, che sentiva di poter fare affidamento sui Peacecraft per un'arma che minava la pace-- In pratica, bloccare la bomba avrebbe avviato il PPP.
Questa consapevolezza spiegò l'espressione di Quatre, mentre Duo cercava delle alternative a lasciare che la bomba esplodesse-- Ma Quatre annotò come il castello fosse già stato completamente evacuato, i danni alle persone per l'esplosione sarebbero stati tutto sommato minimi.
Nel frattempo Sally aveva contattato i due per avere aggiornamenti; Relena, convalescente ma salva, era in ascolto.
Quatre e Duo spiegarono la faccenda, ma a quel punto Relena chiese dove si trovasse Heero. Sapendo che si trovava ancora nelle vicinanze, immobilizzato nel Cancer danneggiato, riflettè un minuto e poi convocò tutti nell'infermeria.

Secondo piano del Sanc Kingdom Castle . Infermeria - 11:27 PM
Relena si rivolse a Doktor J attraverso il monitor, e chiese riguardo i lavori sulla costruzione de "Il Principe delle Stelle".
Doktor J aveva capito dove voleva andare a parare la ragazza, e disse che era completo, e anche la "Principessa Aurora" era quasi terminato.
Attraverso la sospensione criogenica, l'attivazione del PPP sarebbe stata rimandata di almeno 100 anni-- Relena non ebbe dubbi, chiese che le fosse passato il portatile; Sam rispose a Relena con un miagolio sommesso; era in arrivo un'altra comunicazione, quella di Heero, in cui pregò la ragazza di non tornare una Peacecraft-- E di non preoccuparsi per lui. Ma Relena era stufa di sentire queste cose. Heero doveva vivere, e mostrarle, un giorno, tutto lo splendore della sua anima.
Interruppe quindi la comunicazione, e digitò la password.
L'ordigno fu disinnescato, e il programma avviato-- Ma scegliendo di addormentarsi tra le braccia gelide di un altro "Principe delle Stelle", stringendo forte l'orsacchiotto che le regalò Heero tempo addietro, Relena garantì decenni pacifici al pianeta Terra.
Per quanto riguardava Marte, invece--

Rhapsody Solitaria
MC File 5

"Non ho paura dei lupi. In "Pierino e il Lupo", "I Tre Porcellini", "Le Sette Caprette", e "Cappuccetto Rosso", hanno sempre perso."
"Non ne "Il Lupo e il Cane Pastore"."
"Ma in quella storia il lupo non è forte, perchè mente continuamente."
"Sì, beh, non è bello mentire... Piuttosto, hai mai sentito parlare di Fenrir?"
"Mai sentito... Anche lui è un lupo?"
"Sì, un lupo della mitologia norrena, è quello che ha ucciso Odino, il Dio più potente. E' veramente figo!"
"Mmh, quindi quando si parla di lupi si dovrebbe pensare a qualcuno come Fen."
"Fenrir!"
"Fenrir, Fenrir, me ne ricorderò."

—MC-0018 Schbeiker Church
Duo & Naina


MC-0022 NEXT WINTER
Il capitolo si apre con uno sfogo di "Duo Maxwell". Il ragazzo era davvero stufo di combattere "per la pace", in attesa che qualche idiota si svegliasse un mattino con la luna storta, dichiarando una guerra per i propri comodi; a lui bastava un tetto sotto al quale dormire e del cibo, e non aveva nè grandi ideali, nè grandi motivazioni per ciò che faceva. In verità, aveva dovuto combattere per ciò di cui aveva bisogno e per restare fedele al suo carattere sin da bambino, quindi si era ritrovato in questa situazione quasi involontariamente, non fosse stato per quel prete di merda.
Al momento, la Federazione di Marte era in conflitto con la Repubblica di Lanagrin. Tra i due si erano intromessi i Preventers, il cui compito era evidentemente impicciarsi delle beghe altrui.
Lui faceva parte proprio di questi ultimi, e pur non interessandosi molto alle loro motivazioni, detestava sia Relena Peacraft del governo marziano che quel tale Zechs Marquise di Lanagrin, quindi rompergli le uova nel paniere gli andava più che bene.
Comunque, in quel momento aveva altro a cui pensare. Si era tirato fuori dal mare di Elysium e ora stava cercando un modo per entrare a Relena City col suo compare, il Warlock; il mare di Marte faceva abbastanza schifo, sembrava una sorta di poltiglia melmosa, ma quello delle parti di Lanagrin era limpido, e aveva un odore simile a quello di un prato-- Gli sembrava davvero una porcata utilizzare il suo compare a mò di un mezzo anfibio, ma così facendo era riuscito ad avvicinarsi a sufficienza per notare lo Showhook 2, e i membri dell'equipaggio presi in ostaggio, il suo senpai, il Doktor T e quella Catherine. Non gli importava molto di salvarli, ma era riuscito a notarli perchè il suo compare era velocissimo in acqua.
Comunque, il suo obiettivo era entrare nel palazzo e uccidere Relena. Sparita lei, sia Naina che Quatrine l'avrebbero piantata con questa faccenda della pace e sarebbero tornate a casa. Certo, sarebbe morta un pò di gente, ma alla fine gli esseri umani erano già troppi a prescindere-- Poi si sarebbe occupato di quello Zechs e la faccenda sarebbe finita lì.
Una volta emerso, arrivò una comunicazione dallo Sheherazade: era stato contattato da Phobos che chiedeva il suo aiuto per liberare gli ostaggi; Duo riferì di avere altri piani, e Phobos capì e chiuse la comunicazione.
--Bastava poco per convincerlo.
Improvvisamente una brutta sensazione lo pervase-- Stava per essere colpito--! Si ritrovò scaraventato in aria, compresso in un vortice nero-- Scagliato a terra, si ritrovò davanti lo Snow White, da cui uscì la voce serena del Professore W: aveva appena usato lo "Schwarz" dei Sieben Zwerg su di lui, e lo stava avvertendo che tra poco avrebbe usato anche il "Weiss".
Duo sapeva che la gente come il Professore, in grado di minacciare la gente con un'espressione gentile sul viso, era la più pericolosa di tutte-- Cercò quindi di recuperare un pò di credibilità sfoggiando la sua espressione più innocente-- Non voleva affatto prendere iniziative solitarie, eh, si stava solo riposando un pò! Era tutto il giorno che combatteva, diamine!
Apparve quindi lo Sheherazade, che era coperto con un manto che a seconda del movimento sembrava rosso o trasparente-- Non riusciva a vedere bene il modello, ma Duo era certo che anche quello fosse un Gundam, proprio come il suo compare.
Visto che Phobos era in vena di contraddirlo davanti al Professore, Duo tentò di zittirlo con un attacco, ma lo Sheherazade superava in velocità e agilità il suo compare-- Il Warlock si trovò con una spada ai raggi puntata al collo; i due ebbero un breve scontro da cui il Warlock uscì danneggiato, e non vedendo alternative, Duo si diede alla fuga.
Phobos sbuffò, paragonando Duo a un cane, e questo mandò Duo in bestia-- Se doveva paragonarlo a qualcuno, doveva scegliere un formidabile lupo della steppa, non un cane--! Lo Sheherazade raggiunse Duo con facilità, mentre il Warlock era ora bloccato dietro dallo Sheherazade e davanti dallo Snow White-- Duo era stufo, ed aveva fame, non voglia di combattere con quei due. Si arrese, e promise quindi di collaborare, poco prima di perdere i sensi.
Quando si riprese era già sera, e il Professore aveva già sistemato il polso del Warlock, danneggiato poco prima da Phobos... In fondo era l'uomo che aveva costruito il suo compare.
Vedendolo sveglio nel cockpit, il Professore gli disse che la cena era pronta, e Duo notò Phobos che faceva per porgergli della carne arrostita; Duo lo raggiunse immediatamente, e mentre interrogava Phobos su che tipo di carne fosse, notò il Professore prendere una pasticca, senza unirsi a loro per mangiare; gli disse che Phobos aveva cambiato nome, e Duo chiese spiegazioni al ragazzo-- Phobos rispose che era tornato a chiamarsi "Senza Nome".


Beh, visto che si poteva scegliere, anche Duo voleva cambiare nome, da oggi in poi sarebbe stato "Fenrir Maxwell". Senza Nome precisò che sarebbe stato più adeguato "Bobby Maxwell"-- E il loro battibeccare face sorridere il Professor W, che disse che dovevano essere entrambi orgogliosi dei loro nomi.
Senza Nome accettò quindi di chiamarlo "Fenrir" quando fossero stati da soli-- La cui cosa non convinse affatto Duo delle buone intenzioni dell'amico.
Subito dopo, Duo ebbe una nuova brutta sensazione-- Andò a controllare gli strumenti di rilevamento per sicurezza, ma non notò anomalie-- Andò ad avvertire gli altri, e sembrava che anche il Professore fosse cosciente del pericolo: si trattava di sua sorella, la sorellona di Duo e il rivale in amore di Phobos...
Anche Duo identificò i nemici, dei Mars Suit i cui visori erano, rispettivamente, a forma di Cuori, Picche e Fiori; erano più grandi di un Leo, ma non quanto i Virgo o l'Epyon-- In ogni caso non dovevano essere opponenti in grado di costituire un problema per i loro "Gundam Type".
Al centro c'è il Queen of Hearts di Naina, che quella sera indossava un mantello che ricordava Cappuccetto Rosso; alla sua destra c'era il King of Spades, e a sinistra il Jack of Clubs: entrambi sfoggiavano una sorta di sciarpa rossa.
Constatata la situazione, Professor W arrivò quindi a tre opzioni. La prima era affrontare i Mars Suit e dirigersi a Relena City per recuperare gli ostaggi; la seconda cercare rifugio a Lanagrin, a fronte di un nemico comune; e la terza-- Era la stessa della prima.


Prima però, i tre cercarono di capire se i Mars Suit avessero intenzioni ostili; Phobos notò come fosse improbabile che fossero stati intercettati, visto che i loro modelli erano dotati dei mantelli alle nanomacchine che li rendevano invisibili agli strumenti di rilevamento-- E il buio veniva di certo in loro aiuto. Il Professore era dello stesso avviso, probabilmente le Merciless Fairies erano in ricognizione contro un'eventuale invasione dei Virgo di Lanagrin-- Ma Duo aveva un'altra brutta sensazione; probabilmente era davvero meglio attaccarli e dirigersi a Relena City senza indugio...
In quel momento rilevarono dei Virgo-- Sembrava proprio che le Merciless Fairies fossero lì per i nemici del governo, non per loro; i tre decisero allora di attendere e cercare di passare inosservati, e vedere che piega prendesse lo scontro.
Intanto, facendo un rapido calcolo delle dimensioni degli aerei cargo che trasportavano i Virgo in avvicinamento, Duo intuì che i tre Mars Suit avrebbero dovuto vedersela con una cinquantina di Mobile Doll; la squadra di Naina si lanciò in uno sfacciato attacco diretto, mostrando una certa audacia strategica.
Il "Cappuccetto Rosso" di Naina faceva da unità difensiva, e proteggeva le altre due unità che invece si concentravano sull'abbattimento dei nemici.
Professor W annotava come i Virgo fossero pericolosi in gruppo-- Erano come un mostro con tante teste e braccia, mosso da un'unica tetra volontà; dal canto suo, Phobos aggiungeva che erano pur sempre unità prive di pilota, quindi senza preparazione e responsabilità.
Duo guardava il combattimento di Naina, e in quel momento il Professor W commentò amaramente come le prime due volte che accadeva una disgrazia fosse una tragedia, ma la terza si trasformava in una commedia.
Si riferiva alla caduta degli ideali pacifici del Sanc Kingdom. La prima volta crollò nel A.C 182 sotto il governo di Re Peacecraft; la seconda nel A.C 195 con Relena-- E adesso era il turno di far crollare quegli ideali anche su Marte. Com'era stupida la gente.
Intanto Duo continuava a guardare il combattimento; si chiedeva chi pilotasse il Jack of Clubs, dotato di un Beam Tabar; la peculiarità dell'arma lo fece pensare a Quatrine, ma il Professore e Phobos dissero che lo stile di combattimento di Quatrine era più preciso e delicato, il pilota di quell'unità era probabilmente Mille; strano che una persona di così poche parole avesse uno stile di combattimento così feroce; gli ricordava il Maestro Chang...
Duo osservò quindi il King of Spades di Quatrine, dotato di una Beam Lance: lo stile di combattimento della ragazza era davvero eccezionale. L'aveva affrontata mentre pilotava i Maganac e il Prometheus, e si era reso conto che era un osso duro, in grado di adattare lo stile di combattimento in base al modello che pilotava; adesso mostrava l'agilità e la velocità tipici di chi la sapeva lunga sul combattimento ravvicinato.
Purtroppo però, insieme i tre non dimostravano moltissimo affiatamento, e l'esito del combattimento sembrava ovvio-- Phobos spinse quindi il Professore a prendere una decisione sul da farsi.
Alla fine è Duo a rompere gli indugi: stava andando ad aiutare Naina, loro potevano occuparsi degli altri due-- Ma mentre parlava lo Sheherazade e lo Snow White erano già partiti all'assalto, dividendosi equamente gli avversari-- Sembrava che adesso Phobos fosse d'accordo a chiamarlo "Fenrir".
Naina reagì con gradito stupore all'intervento di Duo, mentre Quatrine, dopo che lo Sheherazade debellò tutti i Mobile Doll attorno al suo Mars Suit, si rifiutò di ringraziare Phobos... Ma Senza Nome non si aspettava niente di meno-- E aggiunse che non si chiamava più "Trowa Phobos".


I cinque ridussero velocemente la quantità di Virgo, e infine Professor W si decise a usare il "Weiss"; avvertì gli altri, che si allontanarono il più possibile dall'area del combattimento, rifugiandosi verso la spiaggia; una volta scagliato, "Weiss" aveva la forma di un fulmine bianco; la notte di Marte fu illuminata a giorno, e i Virgo furono distrutti dalla violentissima scarica elettrica, che a Duo ricordò il volo folle di migliaia di colombe-- Rabbrividì pensando che il Professore aveva minacciato di scagliarglielo contro--
In quel momento Mille contattò Quatrine, dicendole che stava ricevendo una comunicazione da un Mobile Doll anfibio in ritirata per lei. Quatrine chiese di ascoltarla, e si turbò riconoscendo una voce famigliare-- Si trattava di Stella.
Quatrine chiese spiegazioni, che ci faceva tra le fila di Lanagrin--? Ma Stella non aveva il tempo e l'interesse di intrattenersi in una conversazione, e le diede appuntamento alla prossima volta.
Duo fece quindi notare al Professore che potevano mettere in atto l'opzione 1, in un onesto tre contro tre-- Ma il Professore aveva deciso di cambiare strategia, e si arrese.
Duo era inebetito e Senza Nome mantenne il silenzio. Il Professore spiegò che arrendendosi sarebbero stati condotti a Relena City: il che avrebbe reso possibile sia liberare Heero, Doktor T e Catherine, sia raggiungere Relena.
Alla fine anche Duo acconsentì alla resa, e Naina se ne rallegrò. Duo ricordò quanto gli piaceva la sorellona.
Arrivati al palazzo di Relena City all'alba, furono portati in una stanza con una tavola imbandita. Vi trovarono Doktor T a fare beatamente colazione.
Doktor T rimproverò il Professore per il ritardo, che si scusò pacatamente.
C'era anche Catherine, che disse a Phobos di avergli tenuto da parte una banana-- Senza Nome rispose con una risata secca.
Mille, Naina e Quatrine presero posto a tavola ed iniziarono a mangiare dai piatti che Duo pensava fossero i loro. Il ragazzo protestò, perchè erano trattati in maniera differente dagli altri? Non erano forse tutti prigionieri?
Doktor T precisò, loro non erano prigionieri, ma "clienti".
In quel momento una persona si voltò da una sedia girevole, da una scrivania poco lontano: era Heero.
Si tolse un virtual visor dello stesso tipo che Duo aveva visto alla base dei Preventers, e chiamò quindi Relena, dicendole che aveva finito; Relena e Lucrezia, la sua assistente, entrarono nella stanza.
Le due iniarono a bere del tè, e Duo annotò come non gli fu offerto neanche il tè-- Sembrava che fossero invisibili, era una sensazione tutto sommato divertente.
Relena interrogò quindi Heero sul "Peacecraft File", chiedendole se fosse opportuno che lo guardasse anche lei.
Heero le puntò contro una pistola: dopo la fine della visione, l'avrebbe uccisa.
Relena annuì con un sospiro prima di indossare il visore.


Commento di approfondimento

Iniziamo con una mini-nota alla traduzione! Nello specifico, Phobos chiama Duo "Wankoro", che è tipo uno di quei nomi scemi con cui i bambini chiamano gli animali domestici, nello specifico, un cane. Ho sostituito con "Bobby" per rendere immediata la cosa, ma ovviamente si perde molto del vibe originale.
Altra nota-- Quando Phobos si fa chiamare "Senza Nome", considerate che in giapponese dice "Nanashi", che volendo SUONA come un nome, ma sappiamo non esserlo perchè scritto con i kanji di "Senza Nome". Sumisawa fa come gli pare perchè è giapponese e scrive per dei giapponesi, ma noi occidentali siamo costretti a tradurre come "Senza Nome" o "No Name". Quindi vi prego con questi "'Senza Nome' non è un 'Nome'! LOLOL"-- Cercate di capire la frustrazione di chi vi scrive.

*batte le mani* Detto ciò, di cosa possiamo parlare di bello, oggi?
--Con la scusa della chiusura di un flashback e l'inizio di un altro, cosa ne dite di fare il punto sulle varie fazioni in gioco e chi ne fa parte--?!


Allora, iniziamo con la FEDERAZIONE DI MARTE. E' il governo ufficiale del pianeta, totalmente indipendente e separato dalla Terra-- O almeno così sembrerebbe.
Anche su Marte aleggia lo spettro della Romefeller, nella figura della NEUENHEIM KONZERN, un agglomerato economico che si occupa di spazi abitativi; ad esso è collegata anche la costruzione delle Colonie, ma il suo progetto distintivo sono state per lungo tempo le cupole modulari abitative che inizialmente costituivano il primo habitat umano su Marte, già ai tempi dell'After Colony, badate bene.
La cosa è carina perchè, dice Sumisawa, "Neuen Heim" in tedesco significa "Nuova Casa", quindi è tutto molto azzeccato e facile da ricordare.

Cercare di convogliare il personaggio di Dixneuf Neuenheim a Romefeller sarebbe però fuorviante e riduttivo; più che portare avanti la dinastia del padre Nove, infatti, il suo progetto principale è vendicare la morte di Astoria, menzionata in questo capitolo, ma di cui sapremo in dettaglio più avanti-- questo lo porta a riesumare i progetti dei tipi della PPP ("Perfect Peace People"), che se siete ragazzi svegli dovreste ricordare nella side-story manga "Battlefield of Pacifist" (in Italia edito come "Battaglia per la Pace"), che veniamo a sapere aver preso il nome da quel PPP ("Perfect Peace Program") originariamente ideato da Thomas, fratello maggiore di quel Quinze che sarebbe poi diventato leader della White Fang.

--Ci siete, sì?
Comunque, tenete d'occhio il buon Dixneuf, perchè quest'ometto è legato anche alla REPUBBLICA DI LANAGRIN, che è uno stato indipendente all'interno della Federazione Marziana. Si tratta di uno staterello autonomo, ma abbastanza pacifico, niente di che.
Diventa un dito nelle chiappe però, quando si dichiara in conflitto con il governo marziano sotto l'egida del famoso Zechs Marquise, che sale alla ribalta con l'assassinio di Dixneuf, che nel frattempo si spacciava per Milliardo e ricopriva la carica di Presidente di Marte.
Naturalmente non caschiamo dal pero. Sappiamo che questo "Zechs" non è lo "Zechs" che conosciamo, perchè questo gironzola per Marte usando lo pseudonimo Vento di Cirene (O "Cyrene Wind", se volete sentirvi più internazionali, il romanzo utilizza entrambe le diciture).
Chi è quindi 'sto "Zechs"? Ce lo rivela Naina: è una sorta di "ologramma vivente", formato da nanomacchine, in cui sono stati trasferiti i ricordi dello "Zechs" storico. Questa roba è stata scoperta da Hilde, che stava studiando le nanomacchine per cercare una cura per l'invecchiamento precoce di Duo (ricordate che Hilde, prima di farsi suora e sfanculare tutto, era impiegata come bibliotecaria e ricercatrice proprio a Lanagrin), ma la sua ricerca viene rilevata da Dixneuf che la applica per creare questa "sicura" da attivare in caso di morte.
L'obiettivo di "Zechs" è quindi mantenere lo status quo di potere inaugurato da Dixneuf, che secondo l'uomo è l'unica garanzia di una pace duratura.

Questo ci fa dedurre anche che sia il risveglio di Relena che la sua elezione a nuovo Presidente di Marte non erano affatto nei piani di Dixneuf.
Tenete nota di questo.

Che Dixneuf fosse un personaggio puzzolentino non era certo sfuggito ai G-Boys trasferitisi su Marte.
Trowa, o meglio, Triton (Doktor T), e sua sorella maggiore Catherine, a cui poi si uniranno Quatre (Professor W) e sua sorella minore Quatrine costituiranno una sorta di "resistenza" che decide di avvalersi dei Gundam per tenere a bada le ambizioni di Dixneuf; i quattro utilizzano come "base segreta" il circo dei fratelli Bloom e si fanno chiamare TROISIEME CHEMIN ("Terza Via"), a cui poi si unirà anche Trowa Phobos, e in seguito anche Duo (Father Maxwell) e suo figlio adottivo Duo.

Ecco.

Quando all'inizio vi dicevo "o almeno così sembrerebbe" riferito all'indipendenza di Marte dalla NAZIONE UNITA DELLA SFERA TERRESTRE (ESUN), più che tirare in ballo la Romefeller ormai morta e sepolta, mi riferivo ai PREVENTER.
I Preventer, soprannominati "vigili del fuoco", infatti, sono un'agenzia speciale terrestre che ha il suo distaccamento anche su Marte, di cui è a capo il buon Wufei.
Naturalmente, in un contesto di indipendenza e autonomia, i Preventer su Marte hanno un'aura quasi da "fuorilegge", infatti il governo marziano non solo non li riconosce, ma addirittura li osteggia, in quanto organizzazione militare-- Ma questo non vuol dire certo che sia mal guarnita, visto che l'appoggio del governo terrestre, nella figura del Presidente Dorothy Catalonia, è assoluto.
Quando quindi Dorothy viene a sapere della morte di Milliardo e del risveglio di Relena, avvia l'"Operation Mythos" che ha come obiettivo la "morte serena" di Relena.
Nel più classico dei plot quindi (leggasi "Preventer 5" nel manga "Episode Zero"), Wufei si attiva per cercare i suoi vecchi compagni, stringe un legame con Troisième Chemin di Trowa e Quatre, e insieme cercano di allestire dei Gundam da utilizzare per impedire lo scontro tra il governo marziano e la Repubblica di Lanagrin-- E arriviamo quindi a definire la situazione attuale dove Heero e Relena sono solo due pedine manovrate da interessi che esulano dalla loro volontà--

Nessun commento