Home Top Ad

DATA COLLECTION ⑳ ∀ Gundam

Share:
I Data Collection sono volumetti enciclopedici pubblicati in Giappone, curati dalla Dengeki Comics e dedicati varie serie robotiche, tra cui Gundam, che raccolgono dati sui mecha, personaggi, cronologie e altro materiale informativo.
Nel 2002 la Tokyopop, casa editrice americana, ne acquistò i diritti riuscendo a rilasciarne qualcuno con la dicitura "Technical Manual" prima di finire in bancarotta per poi, uscendone fortemente ristrutturata, interromperne la distribuzione.

In questi articoli condividiamo la traduzione delle parti "succulente" dei Data Collection, concentrate su sviluppo dei modelli e circostanze storiche.

Titolo Originale: 電撃データコレクション ⑳ 機動戦士∀ガンダム
Casa Editrice: Media Works
Anno di Pubblicazione: 2007
Formato: B6
Pagine: 96


∀ GUNDAM OFFICIAL REPORT

IL MONDO DEL CORRECT CENTURY

⬛ LE NANOMACCHINE E L'INIZIO DEL CALENDARIO "CORRECT CENTURY"
Dopo aver sviluppato le sue competenze scientifiche ed aver iniziato a espandersi nello spazio, la razza umana è stata protagonista di una lunga serie di guerre spaziali.
Nella fase finale, si è verificata una battaglia su larga scala tra Moonrace, in seguito fuggiti e rifugiatisi sulla Luna, e le forze terrestri.
Il mobile suit Turn Type attraverso la sua "Farfalla del Chiaro di Luna", ha ricoperto la Terra di un terriccio composto da nanomacchine. Queste nanomacchine agiscono a livello molecolare, programmate con una funzione specifica, e quelle emesse dalla Farfalla del Chiaro di Luna decompongono i macchinari cancellandone le tracce.
Al fine di prevenire il ripetersi di una simile tragedia, furono eseguite manipolazioni storiche e secretamenti tecnologici da coloro che poi formarono le famiglie più influenti dei più grandi territori autonomi.
Così il periodo storico che rivelava l'utilizzo delle nanomacchine fu etichettato come un tabù con la denominazione "Storia Oscura" ed ebbe inizio il Correct Century.

*Prendete alcune di queste trascrizioni con tutti i dubbi del caso.

⬛ IL LIVELLO DI CIVILIZZAZIONE DI AMERIA
Siamo nella metà degli anni C.C 2300, quando ormai la "Storia Oscura" ha solo il vago sapore della leggenda. Il livello di civiltà del continente di Ameria è vicino a quello del 1900 D.C, durante la prima rivoluzione industriale.
Tuttavia, le restanti tecnologie della Storia Oscura rappresentate da sistemi di generazione di energia a basse emissioni come il fotovoltaico sono molto diffuse, sebbene la maggior parte delle persone non ne conosca l'origine; automobili, dirigibili ed altri mezzi di trasporto e sistemi meccanizzati sono elettrificati, di conseguenza i livelli di inquinamento sono molto bassi.
Inoltre, nonostante il continente sia diviso e governato da più autorità, non si sono mai verificati conflitti su larga scala grazie alla scarsa densità abitativa dell'area e l'opportuna manipolazione storica.
Fino allo sviluppo dell'"Operazione Ritorno alla Terra" dei Moonrace, questa situazione è continuata per quasi tutto il periodo del Correct Century, con le persone abituate al lento scorrere del tempo.

⬛ Tecnologie della Storia Oscura ancora in uso in Nord Ameria
Frozi Stone (? フロジストーン) - Pellet di idrogeno proveniente dal mare utilizzato come carburante. Questo pellet è composto da nanomacchine un tempo utilizzate per migliorare la qualità dell'acqua, da cui assorbe l'idrogeno componendolo in pellet di 5-6 mm di diametro.
Il pellet può essere riutilizzato asciugandolo e poi immergendolo nell'acqua di mare.
Terreno ad energia solare - Viene coltivato in fattoria e genera energia elettrica grazie alle nanotecnologie. Nelle paludi ne viene coltivata una tipologia nera che viene impiegata come catene per biciclette con la pedalata assistita, in grado di generare più elettricità che in entrata. Il "bambù nero" è utilizzato per i telai di queste biciclette ed è un materiale assimilabile alla fibra di carbonio.
All'interno di negozi specializzati in "polvere nera" è anche possibile acquistare una particolare miscela chiamata "Polvere di Drexel (? ドレクスラ)" composta da nanomacchine che migliorano la qualità del terreno.

• • • • • • • • •

INGLESSA

⬛ INGLESSA, ECCELLENZA DEL NORD AMERIA
Il territorio di Inglessa occupa da Nord a Sud la costa orientale della parte settentrionale del continente ameriano, con ferrovie ed aeroporti a collegarne le aree principali.
Le principali attività produttive si concentrano sull'estrazione di pellet di idrogeno, la raffinazione di alluminio estratto dalle miniere, la coltivazione di terreno ad energia solare, la coltivazione di cereali. La capitale della città, Nocis, col castello di Bostonia, è il centro politico e commerciale del paese, dotata di una rete tramviaria, così come la sede del quotidiano nazionale, musei e università.
La civilizzazione di Inglessa avanzò ulteriormente con l'ascesa al potere di Guin Sard Rhineford, nei primi anni del 2340. Guin, che era particolarmente aperto all'innovazione tecnologica per essere un terrestre, organizzò la Militia, un'organizzazione militare di difesa, quando venne a sapere dell'esistenza dei Moonrace, e commissionò la produzione di nuovi modelli aerei e la creazione di nuove armi a Dylan Heim, che possedeva le miniere Heim, e creò un osservatorio per il controllo della Luna.
Nel frattempo furono costruiti due nuovi aeroporti a Nocis, e dopo l'inizio dell'"Operazione Ritorno alla Terra" iniziarono gli scavi presso il Mountain Cycle. Nocis in seguito sarà distrutta dal Dianna Counters e Guin cadrà in disgrazia, ma dopo la guerra vi sorgerà la prima stazione televisiva.

⬛ LE MINIERE MONTANE DI VICINITY
Vicinity è una città mineraria alla periferia di Nocis che produce alluminio. Con il monte Arc e le sue miniere, che fanno parte del Mountain Cycle del nord, il Red River e le zone umide dei grandi fiumi a ovest e i campi di grano a east, è decisamente isolata e protetta. Dylan Heim comprò questa zona da giovane, dopo avervi scoperto una vena di alluminio (sembra che un satellite risorsa vi si sia schiantato ai tempi della Storia Oscura).
Vicinity, sorta come stazione lungo la ferrovia di Nocis, si sviluppò sotto la guida della famiglia Heim, e con la promozione della militarizzazione, vi sorse un campo per l'aviazione utilizzato anche per l'addestramento delle reclute delle forze aeree di Militia.
E' uno dei pochi luoghi in cui sono sopravvissute le tradizioni indigene del continente ameriano, un mix di totemismo e culto del sole, riscontrabili nel Festival notturno dedicato alla White Doll.


• • • • • • • • •

MOUNTAIN CYCLE

⬛ LE CATENE MONTUOSE DEL MOUNTAIN CYCLE
Il Mountain Cycle è una catena montuosa formata dall'azione delle nanomacchine della "Farfalla del Chiaro di Luna", dove sono sepolti i Mobile Suit, reliquie della Storia Oscura.
Molte delle reliquie sono sepolte e protette da nanomacchine, quindi possono essere azionate con una manutenzione minima; Mobile Suit e navi disotterrate in questo modo saranno utilizzate sia dalle forze terrestri che dai Moonrace.
Molteplici Mountain Cycle esistono sia sulla Terra che sulla Luna: ne sono stati trovati anche nell'Ameria settentrionale, ed anche il monte Arc ne fa parte (sulle cui origini stava indagando Syd Munzer).
Uno dei Mobile Suit Turn Type, SYSTEM-∀99 (WD-M01) ∀ Gundam, è emerso proprio da qui, dalla statua del dio della montagna White Doll. Inoltre, nel Mountain Cycle vicino al monte Arc, è stato recuperato il AMX-10 Kapool, gestito dalla Militia di Inglessa. Allo stesso modo, è stata scoperta un paio di MS-06 Borjanon nei pressi del Mountain Cycle in Luzianna.
Esiste anche un secondo Turn Type, il CONCEPT-X6-1-2 Turn X, rinvenuto nel Mountain Cycle lunare.

• • • • • • • • •

INGLESSA MILITIA

⬛ LA NASCITA DELL'INGLESSA MILITIA
Inglessa Militia è un'organizzazione militare fondata da Guin Sard Rhineford, governatore di Inglessa, in preparazione al ritorno sulla Terra del Dianna Counter.
"Militia" fa riferimento al fatto che si tratta di un'organizzazione privata composta dai cittadini dell'area, ed è diversa da un esercito regolare addestrato militarmente. Prima dell'"Operazione Ritorno alla Terra" dei Moonrace non c'era bisogno di un esercito permanente sulla Terra, come risultato del controllo con la "Storia Oscura", ideata dai leader del passato per prevenire altri disastri ambientali e sociali come quelli scaturiti dalla "battaglia finale" del passato.
In effetti, fino alla metà del C.C 2300, ci sono stati veramente pochi problemi di ordine pubblico, per lo più scaturiti a livello di diritti sull'acqua degli insediamenti.
Tuttavia, Guin, a conoscenza dell'esistenza del popolo della Luna attraverso i negoziati con i Moonrace a partire dal C.C 2343 circa, decise di organizzare una Militia dotata di artiglieria pesante perchè consapevole dell'intenzione dei Moonrace di occupare l'area di Sunbelt.
Così nacque la Militia, la prima nella storia consapevole del conflitto con la Luna.
In seguito, Guin ha provveduto allo sviluppo di armamenti specifici in collaborazione con la famiglia Kune e con Dylan Heim, raccogliendo personale e servitori per organizzare e addestrare la Militia sotto il comando del colonnello Michael Gern.
Il problema di questo processo è che, mancando una conoscenza militare decisiva a causa della manipolazione storica, Guin sviluppò la Militia sulla base di alcuni antichi documenti.
In seguito, gli altri leader prominenti dei paesi vicini, come Luzianna, venendo a conoscenza dei piani di Guin, decisero di creare anche loro le loro Militia nazionali.
A questo punto era però ancora nascosto il fatto che il vero nemico della Militia fossero i Moonrace, così come il loro piano per l'invasione terrestre.

⬛ L'ORGANIZZAZIONE DI INGLESSA MILITIA
Inizialmente Inglessa Militia era composta da 2500 membri per divisione. La divisione era composta da due battaglioni con un numero fisso di 1200 soldati e una riserva di 100, un battaglione da 3 compagnie di 400 soldati, una compagnia da 4 plotoni di 100 soldati e un plotone da 4 squadre di 5 soldati.
Il comandante di divisione era Michael Gerd e il suo consigliere era il comandante del corpo di artiglieria, il sergente Yanny Oviess (in seguito tenente). Questa organizzazione sembrava includere le uniche unità terrestri, e non, ad esempio, le unità aeree di Ladderrum Kune.
Tuttavia, a causa delle perdite subite durante il primo scontro col Dianna Counter, i battaglioni furono riorganizzati in uno solo e, a seguito del declino della leadership, divenne un'organizzazione simile a una guerrilla in cui dozzine di gruppi armati erano vagamente collegati.
L'unità principale guidata da Michael però, ne uscì rinforzata grazie alle bambole meccaniche e le astronavi recuperate dagli scavi del Mountain Cycle, oltre ai mobile suit rubati al Dianna Counter. Questi furono organizzati nel "Jalopy Corps", un termine coniato dal suo comandante Joseph Yaht, in riferimento alle bambole mecchaniche di cui era composto; anche la Luzianna Militia aveva un'unità simile denominata "Suicide Squad" e comandata da Gavane Goonny, oltre alla nave da guerra Hughes.

⬛ EQUIPAGGIAMENTO DI INGLESSA MILITIA
Sebbene il livello di civiltà fosse inferiore a quello della "Storia Oscura", la tecnologia riguardo combustibili, elettricità e mezzi di trasporto, così come quella riguardante l'artiglieria, erano state conservate, quindi c'erano le basi industriali per permetterre un riarmo in breve tempo. Per questo motivo le aziende della fondazione Rhineford riuscirono a sviluppare armi per la Militia in tempi così ristretti.
Tuttavia, per quanto riguardava le bambole meccaniche, visto che all'epoca non esisteva la tecnologia per sviluppare i Mobile Suit, si è stati costretti ad affidarsi agli scavi dei Mountain Cycle.
Gli armamenti di Inglessa Militia ponevano enfasi sugli attacchi antiaerei: erano composti da mezzi di supporto con artiglieria pesante, camion equipaggiati con mitragliatrici a lunga gittata e cannoni che potevano essere usati anche come armi per i mobile suit. Questa strategia si basava sulla dottrina tattica secondo la quale ci si aspettava che i Moonrace fossero costretti ad effettuare operazioni di discesa. La maggior parte dei veicoli terrestri sono autoblindo dotate di cannoni e camion per il trasporto di rifornimenti di truppe; veicoli pesanti come i carri armati non furono sviluppati.
Anche questo rivela l'atteggiamento della Militia, che puntava ad azioni antiaeree, anche a causa di limiti tecnici.
Come aerei, furono schierati Bull-One e Hipheavy, sviluppati grazie alla collaborazione della famiglia Kune. Il Bull-One è cacciabombardiere biplano progettato dai Kune. L'Hip-Heavy, invece, è un cacciabombardiere di nuova concezione sviluppato da Ladderrum Kune, con elica e serbatoio sul retro del velivolo. Si può affermare che queste armi, basate sulla tecnologia dei dirigibili o del trasporto civile, erano decisamente inconsistenti rispetto ai mobile suit del Dianna Counter.
Per colmare questa lacuna iniziò l'impiego dei mobile suit estratti dal Mountain Cycle sul campo di battaglia.
I mobile suit principali sono il Gundam, in seguito diventato il simbolo della Inglessa Militia, e il Kapool, impiegato come modello principale dalle forze di Inglessa. Inoltre, per smorzare la differenza di forze, si iniziò anche ad impiegare FLAT e Wodom sottratti alle forze nemiche.

• • • • • • • • •

OPERAZIONE RITORNO ALLA TERRA

⬛ LA STRATEGIA DELLA REGINA DIANNA PER IL RITORNO SULLA TERRA
Secoli prima della "battaglia finale", la specie umana iniziò il suo viaggio nello spazio, ma molte persone decisero di rimanere nella Sfera Terrestre, che fu divisa in due gruppi, coloro che erano riusciti a restare sulla Terra e coloro che furono espulsi sulla Luna. Si trattava dei terrestri e dei Moonrace del periodo storico precedente al C.C.
Il conflitto tra terrestri e Moonrace per la conquista del pianeta Terra durò negli anni, e nella fase finale del conflitto, le nanomacchine scatenate dalla "Farfalla del Chiaro di Luna" devastarono il pianeta. Il risultato fu la scomparsa della civiltà terrestre, con i Moonrace costretti a ritirarsi. In seguito, per la Terra si aprì un nuovo calendario caratterizzato da restrizioni tecnologiche e culturali, mentre i Moonrace si concentrarono sull'impiego di risorse per sopravvivere sulla Luna.
Col passare dei millenni e l'avvicendarsi delle generazioni, i Moonrace iniziarono a perdere interesse per la Terra, così come il senso di nostalgia e ostilità verso di essa.
Tuttavia, durante il regno di Dianna Soreil, fu annunciato improvvisamente il ritorno sulla Terra e proclamata l'"Operazione Ritorno alla Terra".
C'è da dire che tra le ragioni di questa iniziativa c'erano l'innaturalità di vivere nell'ambiente chiuso delle città lunari, e i limiti del mantenimento della specie, ma sembra che dietro vi fossero altre ragioni della regina che però non furono divulgate pubblicamente. Le azioni di Dianna trovarono l'opposizione dei clan Mantainer e Ghingham, a lungo servitori del clan Soreil, che Dianna cercò di ridimensionare attraverso la creazione del Dianna Counter, incaricato con la missione del ritorno.
Nel C.C 2343 i Moonrace entrarono in contatto con i leader del Nord Ameria e iniziarono le trattative per la cessione dell'area di Sunbelt per stabilirvi il loro insediamento.
Tuttavia, molti dei signori nordameriani erano scettici riguardo l'esistenza dei Moonrace, e tantomeno verso simili negoziati, e non furono fatti progressi di alcun genere. Per questo motivo il giorno del solstizio d'estate del C.C 2345, i Moonrace discesero con il Dianna Counter e un gruppo di immigrati su Nocis. L'"Operazione Ritorno alla Terra" aveva inizio.

• • • • • • • • •

DIANNA COUNTER

⬛ L'ORGANIZZAZIONE DEL DIANNA COUNTER
Il Dianna Counter è un'organizzazione militare civile dei Moonrace, fondata sulla premessa dell'"Operazione Ritorno alla Terra". Riconoscendo la necessità del potere militare per metterla in atto, Dianna e i suoi sostenitori si organizzarono nella Guardia Reale di Dianna. Questa fu successiva al Dianna Counter, e si trattava di un'organizzazione separata sotto il diretto controllo di Dianna.
Prima della creazione del Dianna Counter, le materie militari dei Moonrace erano tradizionalmente gestite dal clan Ghingham, ma visto che questo si opponeva all'operazione, insieme al clan Mantainer, Dianna necessitava di un'organizzazione sotto il suo diretto controllo.
In effetti, una delle funzioni del Dianna Counter era quella di agire come deterrente verso le fazioni che si opponevano a Dianna, col sergente Corin ed altri suoi sostenitori a giocarvi un ruolo attivo.
Con questi presupposti, il Dianna Counter fu riconosciuto come un'organizzazione militare ufficiale dei Moonrace, dotata di mobile suit e astronavi, a cui fu garantità ulteriore autorità col compito di mantenere la sicurezza.
Quindi, nell'"Operazione Ritorno alla Terra" del C.C 2345, le mansioni principali del Dianna Counter consistettero nel difendere la vita dei coloni trasferitisi sulla Terra.
Sebbene il Dianna Counter avesse un vantaggio tecnologico schiacciante rispetto alla Militia, non aveva comprensione dell'organizzazione che si adattasse a battaglie reali come la Militia, nata come una forza di resistenza.
Non avevano precise regole d'ingaggio e l'organizzazione si rivelò particolarmente vulnerabile, probabilmente a causa della fretta con cui fu messa in atto l'operazione, ma anche a causa della mancanza di adattarsi a cambiamenti improvvisi. Per questo motivo il conflitto con la Militia, anche grazie al sabotaggio dei Mantainer, si protrasse più a lungo del dovuto, fiaccando l'autorità di Dianna.

⬛ LA TECNOLOGIA DEI MOONRACE
A differenza delle forze terrestri, la cui tecnologia fu per lo più dimenticata e secretata, i Moonrace godevano di un alto livello di progresso tecnologico. Tuttavia, nel mondo lunare, dove la priorità è adattarsi all'ambiente e ci sono scarse risorse per lo sviluppo di armi, si può dire che la tecnologia applicabile allo sviluppo bellico fosse stagnante, se non inesistente.
Il fatto che l'unico mobile suit da combattimento che i Moonrace siano stati in grado di sviluppare da soli sia solo il MRC-F20 SUMO per la Guardia Reale e il G-838 Mahiroo del clan Ghingham dovrebbe essere una prova sufficiente in tal senso.
Il JMA-0530 (Model U) Wodom, impiegato nelle operazioni sulla Terra, è un modello scavato dal Mountain Cycle della Luna, mentre il FLAT-L06D FLAT fu riconvertito da un vecchio modello utilizzato sulla Terra durante il periodo della "Storia Oscura". In seguito, fu utilizzato anche il MRC-F31 Muttowoooo, scavato dalla Lost Mountain sulla Terra e impiegato in loco. Come la Militia, anche il Dianna Counter fece quindi affidamento sul passato per quanto riguardava i mobile suit.
Tuttavia, molte tecnologie della civiltà attuale furono ampiamente utilizzate, come la tecnologia delle barriere ai raggi. Il SUMO utilizza il IFBD (I-Field Beam Drive) che guida il mobile suit attraverso raggi tesi lungo la superficie del modello. Anche la Soreil ha una barriera ai raggi. Il dispositivo di propulsione della corazzata Gendarme è anch'esso un'applicazione di questa tecnologia.
Il Wodom utilizza la nanoskin ("skin" con due significati, come "superficie" e come acronimo di "Surface Kinetic Improvement Nervation"), composta da nanomacchine con capacità rigenerative. I Moonrace erano quindi dotati delle tecnologie necessarie per la manutenzione dei modelli Turn Type.

• • • • • • • • •

LE TRADIZIONI DI ADESKA

⬛ ADESKA, TRA FOLKLORE E STORIA OSCURA
Adeska è una comunità che occupa una zona meridionale del continente ameriano nei pressi dell'equatore. E' situata a Manupichi, che durante l'era della "Storia Oscura" era occupata da ascensori orbitali e mass driver. Con pochi contatti con l'Ameria settentrionale, Adeska sembra aver costruito una propria civiltà ancestrale, le cui tradizioni si basano su fatti storici della "Storia Oscura".
Uno di questi esempi è portato dalla leggenda del "Ramo di Ades", basato sulla battaglia avvenuta presso l'ascensore orbitale: sul mondo c'era un albero che perforava i cieli e la Terra sotto il quale viveva il popolo di Adeska, in compagnia della Dea della Terra; un giorno il cielo divenne rosso, e i Giganti della Terra e i Giganti del Cielo iniziarono a combattere, scatenando cataclismi e pestilenze. Per salvare la Dea della Terra gli antenati adeskani tagliarono l'albero di Ades facendosi aiutare dai Giganti, ma uno dei suoi rami cadde sulla Terra: da allora il popolo di Adeska ha fatto la guardia al ramo per impedire che le tragedie del passato si ripetessero, visto che è stato predetto che il Demone Bianco sarebbe tornato per prenderselo.
Questa leggenda sembra far riferimento ad eventi della "guerra finale", secondo la quale c'era un ascensore orbitale ad Adeska che collegava la Terra al suo satellite, e che è stato distrutto durante il conflitto tra forze terrestri e spaziali. Il "ramo di Ades" menzionato nella leggenda è probabilmente l'ascensore orbitale dei Moonrace, il "Sacktraeger", costituendo un punto di raccordo tra realtà e leggenda.
Il Sacktraeger è una struttura enorme con una lunghezza di 8500 km, e può essere notato anche dalla Terra in certe condizioni atmosferiche.

• • • • • • • • •

L'AREA PROIBITA DI LOST MOUNTAIN

Le nanomacchine spruzzate dalla "Farfalla del Chiaro di Luna" si sono stratificate dando vita ai Mountain Cycle, dove sono sepolte reliquie risalenti al periodo della Storia Oscura.
E' noto che dai Mountain Cycle possono essere estratti mobile suit e altre armi del periodo della Storia Oscura, ma è possibile trovarvi anche altri oggetti utili e interessanti, che vengono recuperati e venduti da particolari esploratori soprannominati "ciarlatani".
Esiste tuttavia un'area dei Mountain Cycle dove neanche i ciarlatani osano avventurarsi, nota come "Lost Mountain".
Considerata un'area proibita, Lost Mountain è piena di armi estremamente pericolose, oltre ai mobile suit.
Non è chiaro se sia perchè il pericolo delle armi nucleari fosse stato tramandato sotto forma di leggenda, o perchè alcuni ciarlatani del passato abbiano subito conseguenze a causa dell'esposizione radioattiva, ma non c'è dubbio che l'esistenza e le pericolose conseguenze legate a questo genere di armamenti sia legato al timore di avvicinarsi a quest'area.
Quando quindi durante il conflitto tra forze terrestri e Moonrace nel C.C 2345 fu scoperta una testata nucleare su Lost Mountain e si verificò un incidente in cui questa esplose, anche i terrestri diventarono consapevoli del pericolo delle armi nucleari.

• • • • • • • • •

FORME SOCIALI E POLITICHE DEL MONDO LUNARE

⬛ LA CITTA' LUNARE DI TRENCH CITY
I Moonrace hanno sede in una città lunare semi-sotterranea chiamata Trench City. Trench City è una città lunare che utilizza i resti di un gigantesco accelleratore di particelle che gira intorno all'equatore lunare. Ha una profondità di 1 Km, una larghezza di 32 Km, una lunghezza di 19.915 km e ricopre un'area di 35.000 km quadrati. La particolarità di Trench City sono dei canali, posizionati ad un'altezza di 450 m e larghi 900 m, che ne costituiscono il soffitto. I canali, che hanno una sezione prossima al semi-cerchio, sono rivestiti con materiali strutturali trasparenti nelle superfici superiore e inferiore. La superfice in vetro è rivestita di cristalli liquidi ed è illuminata elettricamente.
La quantità totale di acqua è di 590 miliardi di tonnellate, ma può essere immagazzinato fino a 100 volte di più di questo stoccaggio mensile stimato.
Il canale è quindi una finestra solare diretta, che però protegge il fondo dai danni dei raggi cosmici, e contribuisce al controllo della temperatura oltre a garantire sicurezza alimentare grazie al pescato che vi si alleva.
Visto che non sarebbe stato possibile costruire una simile struttura con la tecnologia convenzionale, furono impiegate tecniche ingegneristiche che si affidavano alle nanomacchine: prima di tutto, un asteriode contenente materiali organici e ghiaccio fu fatto schiantare sull'equatore lunare; dopodichè furono spruzzate delle nanomacchine sull'asteroide sepolto che si proliferarono fino a scavare una "trincea" mediante assemblaggio molecolare (è possibile che a questo punto si sia deciso di passare dal progetto di un accelleratore di particelle a quello di una città sotterranea abitabile). Le nanomacchine non composero solo la trincea, ma anche canali e colonne di sostegno.
Quando l'acqua scorse attraverso il canale, e stabilizzò per effetto della marea con la Terra l'escursione termica tra giorno e notte, sulla superficie superiore del canale si formò lo strato polimerico che protegge dalle radiazioni cosmiche e da eventuali danni del pietrisco.
Le nanomacchine utilizzarono quindi le risorse dell'asteroide come catalizzatori per ridurre gli ossidi contenuti nel suolo lunare, riempiendo l'area di ossigeno e azoto. Una volta formata la struttura e l'atmosfera di base di Trench City, le nanomacchine smisero di funzionare.
Le nanomacchine quindi, alla base del calendario Correct Century, sono state utilizzate dai Moonrace con molta versatilità per migliorare le condizioni ambientali ed abitative della Luna.

⬛ STRUTTURA SOCIALE DEI MOONRACE
Sebbene Trench City sembri una città enorme, si tratta di uno spazio vitale estremamente limitato, tenendo in considerazione le esigenze alimentari ed energetiche della popolazione. Per questo motivo, la società dei Moonrace è basata su un impianto sociale strettamente piramidale per garantirne la sopravvivenza (e non c'è dubbio che i limiti ambientali abbiano contribuito all'ideazione dell'"Operazione Ritorno alla Terra").
Per questo motivo, la società dei Moonrace si basa su tre clan principali, come i Soreil da cui nasce la Regina, che si trovano all'apice, seguiti dai politici che compongono Senato e Consiglio dei Saggi, per passare ai cittadini di status elevato e quelli di classe inferiore, solitamente dediti ai lavori forzati e con meno diritti.
Fanno parte della classe inferiore di cittadini i "pulitori del canale" che si dedicano alla manutenzione dei canali, di cui ad esempio fa parte Loran Cehack, che fu mandato sulla Terra nel C.C 2343. Merrybell Gadget, che serviva il clan Ghingham, apparteneva invece a una casta di rango ancora inferiore.
Tuttavia, non si effettuano discriminazioni tra i volontari del Dianna Counter o della sua Guardia Reale, e tantomeno nell'"Operazione Ritorno alla Terra", dove vengono tenuti in considerazioni solo meriti e abilità. Questo spiega anche come Harry Ord, parte della classe inferiore di cittadini sia stato messo a comando della Guardia Reale di Dianna.
Costretti ad effettuare un utilizzo efficace delle risorse limitate, i Moonrace decisero di concentrare la tecnologia per il supporto vitale e per il controllo della popolazione.
Un tipico esempio è dato dalle attività del "Palazzo d'Inverno", un impianto di ibernazione artificiale nato per far fronte all'eccessivo consumo elettrico della popolazione, le necessarie restrizioni alla nascita di cittadini di rango inferiore, ma che svolge anche la funzione di banca del seme per la fecondazione assistita.
Il livello tecnico dell'ibernazione artificiale, tuttavia, differisce tra le classi: molte persone di rango inferiore hanno infatto perso la vita o subito danni mentali durante l'ibernazione, mentre ad esempio la Regina Dianna potè farvi affidamento durante periodi difficili di carestia o siccità.

⬛ IL RUOLO DEI TRE CLAN REALI
I tre clan reali sono il clan Soreil, il clan Mantainer e il clan Ghingham, che formano l'apice della società Moonrace. Questi tre clan ricoprono ruoli strettamente politici.
Il clan Soreil di cui fa parte Dianna, è la famiglia che produce gli eredi al trono ed ha un simbolismo e carisma molto alti.
Il clan Mantainer di cui fa parte Agrippa Mantainer, serve la famiglia Soreil e si assume la responsabilità dell'amministrazione generale e della gestione ambientale della città. In assenza della Regina, amministra la politica generale e sembra avere autorità anche sul Dianna Counter.
Il clan Ghingham, che un tempo governava i Moonrace come famiglia reale e a cui si deve la costruzione della capitale della Luna, Genganam, è ora dedito alle arti marziali, ed è a capo della "Flotta Ghingham". La Flotta Ghingham si basa su tradizioni marziali, dedita ad esercitazioni militari da 2500 anni e si stima che la loro forza superi di molto quella del Dianna Counter. Per molti anni la Flotta Ghingham è stata nota come un esercito che metteva in primo piano la cura del fisico, ma sembra si sia evoluta in un'organizzazione combattente dopo l'insediamento di Gym Ghingham.
Forse a causa di questo, la Regina Dianna ha organizzato il suo gruppo armato, il Dianna Counter, quando si è avvicinato il momento di far ritorno sulla Terra. Questo sembra essere stato uno dei motivi dell'opposizione da parte dei Ghingham, che si sono da sempre addestrati col pretesto di "proteggere la regina".


⬛ MOBILE SUIT TURN TYPE
Il Turn X, estratto da un Mountain Cycle sulla Luna e il Turn A (∀ Gundam), ritrovato sul monte Arc sulla Terra, sono considerati mobile suit speciali e chiamati "Turn Type".
Questi due modelli condividono infatti molte caratteristiche, come l'IFBD (I-Field Beam Drive) e la nanoskin. E' per questo motivo che Gym Ghingham si riferisce al Turn X come al "fratello maggiore del Turn A".
Nei dati riguardanti la Storia Oscura conservati nel Palazzo d'Inverno, ci sono registrazioni che suggeriscono che a un certo punto della storia, Turn A e Turn X si affrontarono, uno rappresentante della fazione che esigeva il reset scientifico della civiltà e uno rappresentante coloro che invece ne propugnavano la difesa. Da quello che possiamo dedurre dai documenti, sembra che il Turn A vinse il confronto lasciando una cicatrice indelebile sul petto del Turn X e cancellando per sempre secoli di civiltà con la "Farfalla del Chiaro di Luna".
In questo modo il Turn A diventò simbolo del periodo più buio della Storia Oscura, temuto da chi conosceva gli eventi passati, come Agrippa.

Nessun commento