Home Top Ad

Gundam AGE –UNKNOWN SOLDIERS– ⑤ Kio Asuno - AGE•17

Share:
Bentrovati col nostro ultimo ambizioso progettino dedicato a Gundam AGE, che prosegue le celebrazioni del 10° anniversario della serie TV anche per buona parte di quest'anno.
Si tratta della traduzione dei racconti brevi che compongono Gundam AGE -UNKNOWN SOLDIERS- (機動戦士ガンダムエイジ–UNKNOWN SOLDIERS–), la fotonovela pubblicata sulla rivista Hobby Japan e dedicata alle MSV della serie televisiva.
Continuiamo quindi questo percorso col quinto racconto dedicato al nuovo Gundam AGE-FX di Kio, scritto dall'autore Kazuho Hyodo, accompagnato dal gunpla di JUNIII e il mecha design di Kanetake Ebikawa.




Il corpo di Wendy fluttuava tranquillo nello spazio, seguendo il tragitto di alcuni asteroidi che lo superarono nel loro cammino, indisturbati.
La visibilità era eccellente e Wendy poteva vedere completamente attorno a sè in un raggio di 10.000 metri.
Era tutto merito dell'enorme quantità di dati inviati dagli A-Funnel al AGE-FX!

***

Con i suoi sei funnel di nuovo tipo, l'AGE-FX stava volando attraverso la fascia di asteroidi.
Si trattava del suo primo volo, su cui Wendy aveva fantasticato a lungo. Kio sospirò nell'abitacolo, chiedendosi se una cosa del genere poteva anche solo lontanamente essere considerata romantica--
Gli A-Funnel erano un nuovo equipaggiamento del AGE-FX.
Wendy era stata nominata a capo di questo progetto grazie a una raccomandazione di Wootbit, e se fosse stato accettato si sarebbe aggiunto ai sei C-funnel già disponibili sul modello.
Il suo obiettivo era mostrare a Wendy l'attrezzatura di cui era molto orgoglioso e che aveva sviluppato da zero... Gli A-Funnel erano stati infatti la prima attrezzatura per l'AGE-FX sviluppata senza l'AGE System; il responsabile della progettazione era Wootbit Gunhale.
In questo periodo, specialmente davanti a Wendy, era l'amico spensierato che si divertiva a stuzzicare Kio.
Erano passati più di tre anni dalla fine della battaglia tra le forze federali e i Vagan-- A differenza di Kio e Wendy, che erano coinvolti nell'esercito, Wootbit aveva continuato a lavorarvi come civile. Ma in assenza di una grande battaglia i suoi interessi si stavano spostando verso uno sviluppo più personale che tecnologico.
"Stai bene, Wendy?"
Wootbit monitorava anche tutte le comunicazioni per la raccolta dei dati. Sapendolo, Kio fece una domanda diretta alla ragazza. Gli sembrò di sentirla schioccare la lingua.
"Io sto bene. Dovresti preoccuparti per te invece, non si tratta di un'operazione complessa?"
"Qui è tutto ok".
Il nuovo equipaggiamento poteva essere descritto come una sorta di torretta mobile. Non esisteva una definizione predefinita di "funnel", ma finora era stato inteso come un dispositivo maniponabile attraverso un sistema di controllo alimentato da onde cerebrali utilizzate dalla speciale capacità cognitiva spaziale degli X-Rounder.
Sebbene i funnel fossero un'arma estremamente efficace in battaglia, non erano dotati di funzioni complicate perchè erano considerati armi secondarie. Ovviamente, essendo le onde cerebrali emesse istantaneamente, non era possibile pretendere che avessero funzioni simili a quelle di un mobile suit, tuttavia fu Wootbit a volersi concentrarsi su questo "aspetto secondario".
Era riuscito quindi a sviluppare alcune funzioni negli A-Funnel che esulavano dalle capacità X-Rounder del pilota, concentrandosi sulla flessibilità di impiego e aggancio in modo che migliorassero anche la mobilità e l'accellerazione del modello.
Gli A-Funnel erano dotati di una un'ampia varietà di funzioni, come due Beam Torch che potevano assecondare i movimenti delle braccia, un DODS Cannon per i tiri di precisione, e uno speciale sensore in grado di raccogliere un'ampia gamma di informazioni.
Era praticamente un piccolo Mobile Suit, ma Wootbit sosteneva che "finchè era attaccato all'AGE-FX restava un funnel". Mentre il controllo principale spettava naturalmente al pilota del AGE-FX, l'A-Funnel era stato progettato per funzionare indipendentemente, in futuro. Tuttavia il temperamento di Wootbit e la sua propensione a trascurare lo sviluppo del software, faceva presagire che lo sviluppo di una AI dedicata sarebbe stata piuttosto ardua.
Pertanto, per questo esperimento operativo si era reso necessario il supporto di Wendy, che aveva iniziato a mostrare un certo talento come ingegnere informatico dopo l'ultimo conflitto.

***

Kio sapeva essere davvero cocciuto--
Wendy sospirò frustrata, mentre nel mezzo di una stanza virtuale che analizzava i dati degli A-Funnel ricreò in tempo reale lo spazio in cui stava operando l'AGE-FX.
Con il telecomando, Wendy modificò l'immagine dello spazio esterno dalla modalità 3D ad una visualizzazione più precisa.
La sensazione di volare nello spazio col suo corpo aveva lasciato il posto ad una visione dello spazio quasi divina, e nel cambiamento di scenario Wendy si sentì un pò stordita.
Lo spazio in cui aveva appena volato veniva visualizzato su una superficie piana sotto il sedile, e Wendy era in grado di cogliere lo stato attuale dell'AGE-FX guidato da Kio in un raggio da 10.000 metri. Nonostante le icone di avvertimento, lo spazio nella stanza virtuale sembrava ancora reale. Tutto grazie ai sensori ad alte prestazioni degli A-Funnel, dispiegati dall'AGE-FX nello spazio di un battito di cuore.
Kio le aveva detto che le sarebbe sembrato di volare nello spazio, e per un pò provò a monitorare dal punto di vista del pilota, che coindideva con quello del Gundam, ma trovò più semplice lavorare nella modalità di rilevazione del nemico, dove poteva avere una visione d'insieme.
In questo tipo di situazione una donna è la più grande minaccia per un uomo in cerca di romanticismo. I sei A-Funnel potevano operare indipendentemente fino a un certo punto, e non erano in grado di cogliere le preoccupazioni umane.
Gli A-Funnel segnalavano fonti di calore insolite, oggetti in movimento innaturale, onde radio senza fonte registrata e tutto il resto, non importava quanto banale fosse l'evento. La quantità di informazioni era chiaramente "rumorosa" a causa delle alte prestazioni dei sensori.
Wendy pensò per un momento che sembrava come quando qualcuno parlava delle prestazioni di un MS che aveva contribuito a costruire, ma si rese subito conto che si trattava di un paragone terribile, e si scusò in cuor suo.
Poco dopo la visione fu interrotta da un allarme inaspettato.

***

"Una debole radiazione infrarossa?"
"Non possiamo esserne sicuri a causa delle interferenze di fondo-- E' un pattern simile alla radiazione dell'Ombrello Invisibile--"
Le coordinate furono rilevate da Wendy e inviate a Kio; a pochi chilometri dalla loro posizione fu segnalato come obiettivo quello che sembrava un enorme asteroide.
"Vuoi che usi il Cannon degli A-Funnel per vedere una reazione?"
"No, ci penso io."
"Eh..?"
"E' compito del pilota premere il grilletto."
Wendy cercò di protestare, ma Kio interruppe immediatamente il collegamento, dirigendo l'AGE-FX verso l'obiettivo.

***

Il DODS Cannon di cui erano dotati gli A-Funnel sparò contro la roccia che ricopriva l'asteroide.
L'output era stato ridotto al minimo per ogni evenienza, abbastanza da scalfire il substrato roccioso, senza risultare mortale per un eventuale soggetto nascosto.
Tuttavia, Kio si rese conto di non aver bisogno di certe accortezze-- Quello che emerse dalla parte opposta della roccia era un "nemico" dalle forme inconfondibili--
"Sid--!"
Un MS diabolico che anni prima aveva affrontato suo padre e con cui lui stesso aveva avuto a che fare nella sua versione più progredita.
Era un'esistenza che poteva essere definita come il nemico giurato dell'umanità, sviluppata dallo stesso EXA-DB.
Con il progredire dell'EXA-DB dopo la guerra, era stato lasciato a intendere che vi fossero "copie" dell'EXA-DB che non si era stati ancora in grado di localizzare-- Se c'era un EXA-DB, era ovvio che fosse protetto da un Sid, e sembrava che Kio ne avesse trovato proprio uno.
Massimizzando l'energia in uscita del DODS Cannon, Kio portò il suo attacco, mandandone in frantumi pezzi dell'armatura senza però danneggiarlo fatalmente.
Sid rispose immediatamente al fuoco, e con un raggio laser a puntamento si concentrò sugli A-Funnel.
Dopo questa una prima schermaglia a Kio restavano solo due A-Funnel ancora funzionanti. Essendo un equipaggiamento sperimentale non erano forniti di armi schiaccianti--
In quel momento arrivò una comunicazione da Woobit.
"Rilascia i limiter dei Beam Torch degli A-Funnel!"
Utilizzare strumenti per tagliare superfici estremamente dure in questa situazione?
Per Kio la proposta di Wootbit non era completamente incomprensibile, tuttavia era difficile giudicarla l'opzione migliore o meno, in quel momento.
Alla fine decise di fidarsi, in fondo uno dei motivi per cui Wootbit aveva sviluppato gli A-Funnel era per testarli in ogni situazione--
Rilasciando i limitatori dei Torch, i due funnel iniziarono a trasformarsi.
La fascia dei raggi emessa dai Torch, sovraccaricata, si estese in lunghezza, fino a fondersi nella lama di una gigantesca Beam Saber.
Una volta complete, l'AGE-FX serrò i manipolatori attorno alle nuove armi.
Realizzando il pericolo, Sid scatenò una tempesta di raggi laser traccianti, ma questi furono debellati dalle Beam Saber.
Nel vuoto dello spazio le enormi lame ai raggi scatenarono un senso di eccitazione del cuore di Kio.
Le fece balenare nel buio, prima di scagliarsi contro il demone nero.

***

Non appena tornarono alla base, Wendy guardò Kio dare il cinque a Wootbit provando una strana sensazione.
La sconfitta di Sid--
Il risultato della battaglia che portò i due ragazzi che avrebbero dovuto essere rivali a saldare ancora di più la loro amicizia le sembrò seccante, la fece sentire ancora più esclusa.
Gli uomini che davano questo tipo di connotazione romantica al campo di battaglia le sembravano ancora incomprensibili.
Tuttavia, trovarsi in una situazione disperata e riuscire a scamparne per il rotto della cuffia--
Questo era probabilmente un tipo di romanticismo di cui poteva intuire le connotazioni.

I Funnel del AGE-FX sono controllati dalle elevate capacità spazio-motorie degli X-Rounder. A causa della sua elevata flessibilità, il Bit vagano, che svolge una funzione simile, non ha subito modifiche significative dopo la sua prima messa in campo, mentre il Funnel è stato ripetutamente sviluppato in varie varianti durante le generazioni successive. Un esempio rappresentativo di questo processo è il A-Funnel.
Gli A-Funnel sono dotati di DODS Cannon, Beam Torch e un sensore video, e possono trasformarsi e operare autonomamente; progettati da Wootbit Gunhale, sono registrati come l'equipaggiamento del AGE-FX più attivo dopo la fine del conflitto. L'A-Funnel è il sesto equipaggiamento utilizzato dopo il C-Funnel, e questo fa intuire che non esista una sequenzialità alfabetica sulla denominazione di questi strumenti, che solitamente fa riferimento al numero di serie del progetto, o all'iniziale del materiale utilizzato per la costruzione.

A-FUNNEL
Si tratta di un'unità indipendente, dotata di un DODS Cannon nella parte superiore del corpo, una Beam Torch su ciascun'ala e un sensore video al centro dell'unità. Quando è combinato con il AGE-FX ne migliora ogni funzione, soprattutto quella legata all'utilizzo dell'artiglieria. Un'impugnatura telescopica si trova sul retro dell'unità, e rilasciando il limitatore della Beam Torch si può attivare una Beam Saber che supera in altezza il Gundam stesso.
Ne sono montate un totale di sei sul modello, due sulle spalle, due in vita e due sulle gambe.

Nessun commento