Home Top Ad

"Clear File", questi sconosciuti!

Share:
Era un pò che non recensivo qualche prodottino, ma recentemente, osservando una certa tendenza del web nel riferirsi ai clear file come "illustrazioni", "riproduzioni di poster" o addirittura "cartoline", ho deciso di buttar giù questo breve post sull'argomento.
Ebbene, i "clear file" non sono altro che cartelline di plastica, e come suggerisce il nome la loro funzione Ú "tenere i vostri documenti puliti".
--Beh, in realtà il nome deriva dal fatto che si tratta di "cartelline trasparenti", ma ci siamo capiti 😉

Considerati una sorta di "status symbol" da studenti, o comunque da gente "smart" ed organizzata, la loro funzione Ú tenere al sicuro appunti, dispense e fotocopie da utilizzare durante le lezioni a scuola o all'università, e vengono spesso preferiti a quaderni e block notes.
La loro caratteristica Ú essere leggeri e facili da trasportare. La dimensione standard Ú quella di un foglio A4, il formato classico delle fotocopie, ma Ú possibile di trovarne in altri formati, come B5 o A5.
--Credo sia anche utile sapere che nel resto del mondo sono chiamati "Clear Folder".

Essendo usati tradizionalmente in grande quantità da una specifica demografia nipponica, Ú facile trovarne di dedicati ad anime e manga, ed ecco perchÚ sono spesso prediletti da case editrici e distributori come economico "omaggio" allegato a certi prodotti, con semplici fini promozionali.
Qui sopra potete vederne la mia collezione dedicata a Gundam. Erano distribuiti attraverso lotterie con l'acquisto di gunpla durante certe campagne promozionali, come souvenir in determinati negozi o locali, come omaggi di riviste di animazione o semplicemente venduti come materiale da cartoleria.

Tra le più recenti acquisizioni c'Ú questo dedicato a The Witch From Mercury, inserito come allegato alla rivista Newtype.
Se fate attenzione, la presenza del clear file in omaggio Ú segnalata sulla copertina della rivista; nello specifico, annota che ci sono 2 clear file in regalo, uno di The Witch From Mercury e l'altro di Lycoris Recoil.

Come vedete il formato non Ú A4 ma leggermente più piccolo, B5.
E' decorato sul fronte e sul retro con le illustrazioni utilizzate per la copertina della rivista.

L'aspetto di un clear file Ú così, ma ve ne sono di altro tipo.

Un esempio Ú questo, che ha più di una sezione per inserire documenti, assumendo la funzione di un vero e proprio raccoglitore:
--Scusate se non Ú di Gundam 😅

Ok, adesso mettiamo che durante il vostro shopping vi troviate davanti ad un'immagine del genere, ma senza conoscere nipponico idioma od altro, non abbiate la certezza di cosa sia, se un poster, una cartolina o un clear file:
I clear file sono riconoscibili, qualora vi capitasse di trovarne online su siti giapponesi, non solo grazie al nome (クリアファむル), ma anche per questo piccolo "semicerchio" sulla parte anteriore, attraverso il quale si estraggono i documenti:
Altrimenti, se per certi giochi di trasparenze il semicerchio non fosse molto visibile come in questo caso, c'Ú questa indicazione della fine della cartellina, una sorta di rientranza acuta proprio sopra la cucitura:
Allora? Riuscirete a distinguerli, ora--?

E questo Ú tutto per l'affascinante mondo dei clear file! Spero che questo breve articolo vi sia stato utile per orientarvi durante il vostro shopping!

Nessun commento