Home Top Ad

ROMAN ALBUM DIGEST ④ Gundam SEED

Share:
E rieccoci con la rubrica di Gundamverse.it dedicata ai "Roman Album", i volumi monografici editi dalla Tokuma Shoten.
Nell'intenzione dell'editore erano periodicamente rilasciati per approfondire serie popolari trattate sulla sua rivista di animazione, l'immortale Animage, ma negli anni svilupparono una loro indipendenza e flessibilità editoriale, che ad oggi li rende ancora ricercatissimi tra i collezionisti, anche per i loro contenuti originali.

Come immaginerete ne uscirono vari e svariati dedicati anche alle serie gundamiche; in questa rubrichetta approfondiremo quelli dedicati alle serie degli Universi Alternativi.
Oggi ricominciamo in pompa magna, grazie alla serie che segnò la rinascita di Gundam con l'entrata nel nuovo millennio, Gundam SEED.

Gonfio di illustrazioni originali di Hirai, il character designer dell'anime, i Roman Album di SEED chiudono con le incerte sperimentazioni editoriali degli anni '90, fatte di handbook, portfolio e riviste specializzate, tornando alle glorie del passato, sia come formato che come ricchezza di contenuti.
Sbirciamo nel dettaglio.

Innanzitutto, è bello vedere che i Roman Album di SEED rispolverano il formato originale della linea editoriale, grosso e ciccioso.
Epocale inoltre il fatto che escano ben due libri dedicati alla serie, roba che non si vedeva dai tempi del primo Gundam, se non vogliamo prendere in considerazione G Gundam, che comunque era rilasciato su libri di formato minore.

Il logo sembra stabilizzarsi sul design semplice e pulito già visto sul numero di GaZo.
Il prezzo è consistente, e dal volume 1 al 2 c'è un piccolo sbalzo giustificato però nel contenuto speciale incluso, un CD con delle interviste ai doppiatori dei personaggi.

Infine le date di uscita:
Il primo volume, "Phase-Strike", è uscito nel Settembre 2003, e ricopre gli episodi dall'1 al 30.
Il secondo, "Phase-Freedom", è datato Gennaio 2004, e ricopre il resto degli episodi.

Belle anche le copertine, con delle illustrazioni a striscia che fasciano i volumi.

Ebbene, iniziamo a sfogliare il primo libro, "Phase Strike".
Belle le illustrazioni, firmate da Hisashi Hirai per i personaggi e dall'animatore Youichi Ueda per i mecha.

Il libro include una pin-up:
L'artwork è firmato da un'altra animatrice, Asako Nishida.
Questi artisti "di livello inferiore" erano soliti realizzare illustrazioni originali per le riviste di animazione, prima su tutte proprio Animage.

Le illustrazioni sono di certo il punto fondamentale di queste pubblicazioni, dove l'appassionato ritrova raccolte in un agile pubblicazione le immagini ripulite dal testo pubblicate su rivista.
Eccovi ad esempio due bei Kira e Athrun abbacchiati, ritratti sempre dalla Nishida, ed apparsi originariamente sul numero di Maggio 2003 di Animage.

Dopo le illustrazioni, si và al sodo con le schede dei personaggi.
Sono dedicate sia ai protagonisti che ai comprimari, con naturalmente tanto spazio proporzionato all'importanza.

Le sezioni dedicate al riassunto degli episodi sono molto belle, con spread-page di apertura con riferimento all'arco narrativo e le immagini della OP, e di seguito le pagine che analizzano gli episodi, con scene e spunti di analisi.

Cadenzate tra i vari riassunti, appaiono le "Intermission", focus specifici su temi, scene o personaggi.
Nel primo volume sono dedicate alla storia dei Coordinator, Andrew Waltfeld e gli altri personaggi dell'"arco narrativo del deserto", e l'immancabile mappa con il tragitto dell'Archangel nella storia finora analizzata.

Gli ultimi approfondimenti sono dedicati alle battaglie dell'Archangel e relative chicche...
...Ad esempio, avete notato come si chiama il programma creato da Kira su Orb per permettere ai Natural di pilotare i Mobile Suit?

A seguire, la sezione "Format Material" ci mostra enciclopedicamente le immagini di riferimento per personaggi, mecha, mezzi di trasporto ed equipaggiamenti...
Ci sono anche riferimenti ai pasti mangiati durante la serie dai personaggi!

La sezione "The Art of Gundam SEED" ci mostra le ambientazioni e le scenografie degli ambienti presentati durante le serie.
Si parte dalla colonia di O'Neill di Heliopolis per passare dalle PLANT, Orb, la fabbrica di Morgenroete ma anche il cockpit dello Strike Gundam!

L'"Enciclopedia di Gundam SEED" condivide dettagli dell'Universo, dalle info sui mezzi ai personaggi passando per i dettagli più meticolosi...
Ad esempio, sapete che valuta si utilizza nella Cosmic Era..?

Si passa all'approfondimento più intrigante con le interviste speciali a fine volume.
I protagonisti sono Mitsuo Fukuda, il regista della serie e Fumukuni Furusawa, il produttore.
Fukuda ci rivela le intenzioni dietro la creazione di SEED, che come sapete nasce sulla scia emotiva degli attentati dell'11 Settembre, ma ridigeriti dall'esperienza nipponica.
"Perchè esistono le guerre? Quali sono le ragioni di una guerra? Questo è il tema che analizza la serie".

Altra divertente intervista vede come protagonisti Tohru Furuya, doppiatore di Amuro, "contro" Souichiro Hoshi, la voce di Kira.
Furuya riconosce la maggiore maturità di Kira rispetto ad Amuro, mentre Hoshi si augura che Kira possa diventare un personaggio pregno del simbolismo di un'epoca come Amuro.

Segue la raccolta delle uscite musicali ed audio, dalle colonne sonore ai drama CD dedicati a SEED:

La divertente raccolta delle "anteprime del prossimo episodio", con la trascrizione delle narrazioni che ogni settimana annunciava il nuovo episodio:

GUNPLAAAAA!
E tra la "SEED Plamodel Perfect Collection" e i crediti dello staff dei primi trenta episodi, una curiosa annotazione:
La lista delle pubblicità gundamiche promozionali interpretate da Aya Ueto e foraggiate dalla Bandai, "Aya Ueto in Gundam Plamodel".
Questi "commercial" di un minuto si trovavano negli intermezzi di alcuni episodi televisivi, e la Ueto vi appariva come protagonista, presentando ora le ultime uscite gunpla, ora le nuove linee di trading figures, ora gli eventi in cui la Bandai la faceva da padrone. Molto divertenti!

Passiamo quindi al secondo volume, "Phase-Freedom":
Anche qui, illustrazioni originali: Hirai per i personaggi, mentre stavolta il ritratto del mecha titolare è affidato a Tatsuya Suzuki.

Anche qui, una pin-up, stavolta dedicata ai protagonisti maschili:
L'illustrazione è di Susumu Yamaguchi.

Ancora una meravigliosa carrellata di illustrazioni originali tratte da Animage:
Bella l'illustrazione disegnata da Naoyuki Onda, mentre gli immancabili "Athrun e Kira abbacchiati" è firmata sempre da Susumu Yamaguchi. Le due immagini provengono rispettivamente dai numeri di Animage del Luglio e del Dicembre 2003.
Come detto precedentemente, questi illustri "sconosciuti" sono artisti ed animatori che hanno lavorato e collaborato alla serie TV, e guadagnavano soldi e popolarità extra illustrando per le riviste specializzate.
Molti di loro sono ancora attivi ed in forma. Quando la Sunrise si fa vanto delle animazioni mecha delle loro produzioni disegnate a mano, sappiate che ci sono questi signori ad occuparsene!

Il "Character File" è più rapido ed intuitivo, con un layout grafico molto originale:
Si parla di personaggi già introdotti nel libro precedente, ci si limita a stupire il lettore con illustrazioni inedite.
Volete sapere chi ha illustrato questa? Presto detto, l'animatore Ken'ichi Ookuni.

Segue la "story guide" degli episodi, sempre divisa per archi narrativi.
Questo libro copre gli episodi dal 31 al 50.
Naturalmente da questo punto vediamo entrare in scena il Freedom Gundam!

Stavolta solo due le "Intermission":
Sono dedicale al radicale cambiamento di fronte di alcuni personaggi a partire dalla seconda parte, soprattutto Fllay e Natarle, mentre il secondo contributo annota la degenerazione del concetto di Coordinator e della ricerca tecnologica con l'aggravarsi del conflitto.
Fondamentalmente, due strumenti che dovrebbero segnare il progresso dell'umanità in realtà ne segnano il declino morale.

Segue anche il report delle battaglie affrontate dall'Archangel in questa ultima porzione di storia, con l'accento sulla drammatica "battaglia finale":

Si continua con il "Format Materials":
Nota su Shiho Hahnenfuss! Questa ininfluente comparsa è in realtà una delle protagoniste più amate delle SEED-MSV, tanto che è l'unica ad apparire nella trasposizione animata canonica!

Si prosegue con le interviste esclusive:
Queste sono dedicate ai doppiatori dei protagonisti.

Un altro pezzo di pregio di questo Roman Album è la diffusione di alcuni schizzi preparatori ed illustrazioni di Hirai in persona:
Nella prima parte dell'inserto "Rough Illustration" qui sopra, potete vedere le genga, le key-frame dell'anime disegnate dall'artista stesso, ma la parte più figa è sicuramente la seconda, dedicata ai primi schizzi dei personaggi!
Qui sopra potete vedere i "germi" di Kira e Athrun, e infine i clamorosi tentativi prima di arrivare a Mwu!

Si prosegue con l'"Enciclopedia di Gundam SEED", con tutte le info di cui avevamo bisogno-- Ma anche no:
--Vedi il caso della "Orb Sunrise Girl"!

Dopo i seiyuu, si continua con le favolose interviste esclusive allo staff:
Stavolta oltre a Fukuda, la parola passa anche alla sceneggiatrice Chiaki Morosawa e il produttore Seiji Takeda!
Molto interessante il contributo della Morosawa, che afferma che per il personaggio di Kira e il suo essere in bilico "tra due mondi", prese l'ispirazione dalla foto di un soldato americano di fede musulmana impegnato nella guerra in Afghanistan apparsa su un quotidiano.

Ancora le "Preview Collection", con le anticipazioni del prossimo episodio:

La sezione dedicata ai prodotti in commercio ha un'interessante annotazione sugli eventi dedicati a Gundam SEED negli ultimi mesi:
Il primo fa riferimento all'evento svoltosi in tre città, Nagoya, Osaka e Tokyo rispettivamente il 29 Marzo, il 13 Aprile e il 29 Aprile 2003, dedicato alla release della DVD collection dell'anime; il secondo ricorda il "Gundam SEED Festival" del 27 Dicembre 2003 svoltosi a Tokyo.

Poi ancora gunpla e staff, ma torniamo alla nostra Aya Ueto e il suo "Ueto Aya in Gundam Plamodel"...
Sembra che alla fine le pubblicità di cui è stata protagonista siano state raccolte in un DVD... L'uscita è riportata per la fine di Gennaio 2004.

Contenuto extra del Roman Album, credo un'inedito finora, un esclusivo CD che contiene dei messaggi vocali e delle mini-interviste dei protagonisti della serie:
Era conservato intonso nella mia copia, ma ho dovuto sbirciarne il contenuto, anche se si è rivelato un pò obsoleto per il mio modernissimo PC, ahah!

E questo è tutto per oggi-- Ma non per la Cosmic Era!
Al prossimo articolo!

Nessun commento