Home Top Ad

Speciale "Urdr Hunt" - Intervista a Yū Itō

Share:
Continuano le traduzioni delle interviste allo staff di Urdr Hunt disponibili sul sito ufficiale.
Oggi incontriamo Yū Itō, grintosa mangaka di serie seinen di genere per lo più storico o fantasy, incaricata del character design della serie TV gundamica Gundam Iron-blooded Orphans, per poi occuparsi anche dei chara-design di Gekko e di Urdr Hunt.
Di seguito l'intervista dedicata alla sua partecipazione all'ultimo lavoro dedicato agli Orfani.


Cosa ne pensa di “Gundam”?
Ne apprezzo le ambientazioni realistiche e dialoghi concisi ma poetici, come ogni personaggio abbia la sua vita piena di convinzioni personali e legami significativi, il modo in cui i personaggi muoiono in maniera improvvisa… Penso che si tratti di un lusso che non passerà mai di moda.

La produzione di “Urdr Hunt” è stata annunciata come uno spin-off di “Iron-blooded Orphans”, ci dica la sua reazione quando ha saputo del suo coinvolgimento.
Sono stata felice di sapere che quel mondo fosse ancora vivo e vegeto.

“Urdr Hunt” sarà distribuito come contenuto principale di un’app per smartphone. Cosa ne pensa, inclusi gli elementi del gioco?
Non me la cavo bene coi videogiochi… Ma sapendo che sarebbero state rivelate le storie di altri Frame dai nomi diabolici me ne sono interessata… Non ho avuto scelta… C’è salvezza per coloro che non sanno videogiocare?

Si è occupata del character design come fu per “Iron-blooded Orphans”. C’è un tema particolare dietro i design di “Urdr Hunt”?
Dalle richieste che ho ricevuto ho recepito la necessità di cambiare delle cose rispetto alla serie TV. Ho avuto l’impressione che le culture dei due pianeti fossero molto differenti, pur trovandosi nello stesso universo.


Riguardo il protagonista, Wistario Afam, come ha integrato la personalità del personaggio e l’ambientazione nel suo design?
Wistario ha un carattere ed un’educazione totalmente differenti dal protagonista della serie TV, Mikazuki. Ho cercato di sottolinearlo con una capigliatura più chiara, l’espressione serena ed un aspetto generalmente più morbido.


Demnar è il guardiano di Wistario e Kornall la pilota dell’Urdr Hunt. Che temi e caratteristiche ha incluso nel loro design?
Sia per Demnar che per Kornal ho trovato ispirazione nei costumi etnici dell’antica Cina, soprattutto quelli delle Dinastie Han e Qing.


Inoltre, ci sono anche i design di Renji (?) e Cyclase. Tra questi cinque, con quale ha avuto più difficoltà, e perchè?
Inizialmente con Wistario, perchè non conoscevo ancora la sua personalità ed è stato difficile da visualizzare. Avevo sempre Mikazuki come riferimento, ma non volevo farne una pallida imitazione, e visto che vivevano nello stesso periodo, ho voluto fare in modo che, se visti insieme, dessero l’idea di due amici ma anche di due rivali.

Come vede la situazione di tutti quei fan che aspettano “Urdr Hunt” per saperne di più sul mondo dove è ambientata la serie?
Sono felice di condividere nuovamente questo mondo con i fan. Purtroppo neanche io so nulla della data di uscita, quindi aspetterò insieme a voi!

Il Gundam Hajiroboshi è stato presentato come l’unità protagonista di “Urdr Hunt”, qual’è la sua opinione in proposito?
Che in Orphans appaia un modello con un nome in kanji è figo. Quando ho sentito il riferimento alla “Stella del Mattino”... Ho pensato fosse un’ottima idea. L’antenna non ha la classica forma a V, e non c’è l’uso della vernice blu sul petto… Che cambi drammaticamente aspetto durante la storia? Questa è la mia impressione. Cosa ne dite..?

Come vede l’esperienza di aver potuto disegnare per “Iron-blooded Orphans” e “Urdr Hunt”, dal punto di vista della mangaka?
Credo di essere stata davvero fortunata ad aver avuto l’opportunità di affrontare un numero così ampio di personaggi che solitamente non tratto nei miei lavori, e di poterne gustare tutto il fascino grazie all’animazione, le voci e le storie. Ho capito che disegnare un personaggio non significa solo dargli vita su carta, ma considerarlo come qualcosa di assolutamente tridimensionale.

Ci dica quindi cosa si aspetta dall’app.
Voglio vedere la storia anche se sono pessima coi videogiochi! Non voglio considerarlo un obbligo lavorativo ma so già che avrò difficoltà ad approcciarmici oggettivamente, ma voi godetene il più possibile!

Nessun commento