Home Top Ad

Recensione degli OAV riassuntivi di Gundam W "Operation Meteor" editi da All The Anime

Share:
Oooh, come vi ho fatto vedere, mi sono arrivati i primi cofanetti Collector Edition del distributore inglese All The Anime.
Tra questi, l'edizione di Gundam W Endless Waltz includeva i due OAV Operation Meteor che fungono da riassunto della serie TV e prequel al film conclusivo.
In questo articolo ne analizzerò i contenuti, con un accenno alla qualità del prodotto.

Un Doveroso Preambolo

Allora, visto che oltre che Operation Meteor stiamo recensendo un prodotto, Ú doveroso fornire qualche accenno alla release targata All The Anime.
Sostanzialmente, vista la morte cerebrale cui ha costretto noi fan di Gundam la nostrana Dynit negli ultimi anni, quella inglese si mostra una interessante alternativa per la prossimità europea e la comprensibilità dei sottotitoli in lingua inglese.
Sì, non c'Ú il doppiaggio italiano e non ci sono sottotitoli in italiano, e oltretutto stai usando la tua pecunia per arricchire un competitor straniero, ma che possiamo farci? Come dicono gli americani, "chi elemosina non può pretendere".
Questa specifica uscita, inoltre, Ú piuttosto deludente; come già osservato nella vecchia Collector Edition francese targata Beez, la definizione video non Ú in HD (cosa su cui posso sorvolare vista l'età del prodotto, anche se Ú un dato di fatto che siano disponibili edizioni rimasterizzate in HD di Gundam W da una decina di anni) e il packaging Ú di una trascuratezza unica.
La Collector Edition si distinguerebbe dall'edizione Standard dall'aggiunta di un libretto con i settei del film (ridicolo), un set di cartoline e il cofanetto per conservare il tutto. Pur essendo extra tutto sommato dignitosi, l'impressione generale Ú che si tratti di una roba raffazzolata alla buon'e meglio, con poco rispetto per il prodotto e ancor meno per i fan cui Ú destinata.
Noto anche qui, come nell'editoria italiana, la tendenza a voler soddisfare in maniera sbrigativa il "cuore di bambino" del fan piuttosto che studiare un prodotto destinato ad un adulto ormai cresciuto, come invece accade nel mercato asiatico.
Oddio, pretendere che i fan dell'animazione televisiva giapponese degli anni '90 siano presi sul serio Ú probabimente un'utopia, ma personalmente mi piace credere che si tratti di requisiti minimi, non di grazie da chiedere a San Gennaro.
Un'ulteriore nota di disappunto riguarda il fatto che l'interezza del prodotto sia di derivazione americana, sostanzialmente si tratta di un prodotto della Right Stuf re-impacchettato e gettato in pasto agli europei. Se penso alla Ultra Edition rilasciata sul mercato statunitense tempo fa e la paragono a 'sta fesseria mi mangio le mani--! Considerate poi che "Operation Meteor" non Ú doppiato, ma solo presentato con sottotitoli in inglese, realizzato praticamente a costo zero∼! E' insomma un'ulteriore prova della corsa al risparmio su cui si Ú gettata furbescamente la Bandai dopo essersi cucita addosso la All The Anime, ma al tempo stesso diventa anche palese quanto questo sia evidentemente rimasto l'unico modo per importare prodotti poco appetibili come Gundam nello stantio mercato nostrano.
In breve: questa release raggiunge a malapena la sufficienza, ma vista la completezza (contiene, oltre ad "Operation Meteor" e "Endless Waltz" anche i tre OAV originali del film) e tutto sommato la buona volontà nel voler presentare al fan medio un prodotto esaustivo, ne consiglio l'acquisto ai fan di Gundam W. Per quanto riguarda i fan generici di Gundam, l'edizione di Endless Waltz di Dynit Ú probabilmente sufficiente ai fini della decenza.


"Operation Meteor"

Gli OAV riassuntivi scelgono la peggiore strategia per illustrarci la trama, ovvero partendo da metà serie, quella che coincide col ritorno dei nostri boys allo spazio dopo che le colonie si sono dissociate dalle attività dei Gundam sulla Terra, e procedere per flashback.
Gli episodi si concentrano quindi sui personaggi e la loro crescita piuttosto che sugli eventi che caratterizzano l'After Colony. Se insomma uno spettatore disattento e superficiale trova la serie TV "confusa", con questi OAV si metterebbe le mani nei capelli.
Paradossalmente il continuo passaggio "avanti e indietro" rende ancora più illegibile lo sviluppo stesso dei personaggi e in molti casi anche quello dei loro legami; questa narrazione Ú utile a chi la serie insomma l'ha già guardata, digerita e ce l'ha ben presente, ma di certo non si può considerare in alcun modo sostitutiva alla visione della serie TV.
Gli OAV sono divisi in un totale di 6 episodi. "Odd Numbers", dedicati a Heero, Trowa e Wufei e "Even Numbers" che ci parlano di Duo e Quatre. "Odd Numbers" e "Even Numbers" sono a loro volta divisi in due parti, una per OAV. Il primo OAV Ú quindi concluso dagli "Extra Files" dedicati a Relena, Zechs, Treize, Lady Une e Noin, mentre nel secondo OAV c'Ú la parte conclusiva "Reminescence of Zechs" che chiude gli eventi col culmine dello scontro tra Heero e Zechs e la distruzione del frammento della Libra in rotta verso la Terra.

ODD NUMBERS I-II
Come vi dicevo, il primo OAV si apre con l'arrivo dei nostri boys sullo spazio, dopo essere fuggiti dalla Terra in seguito alla presa di distanza delle Colonie dalle attività dei Gundam.
I nostri hanno preso strade separate e cercano di trovare il loro ruolo in un mondo apparentemente "pacificato" dalla collaborazione di OZ con le Colonie.
Gli eventi precedenti sono quindi narrati attraverso dei flashback, e gli OAV si concludono col ritorno sulla Terra per prendere parte alla difesa di Sanc Kingdom e i successivi preparativi per la battaglia finale.
I punti di incontro dei personaggi sono quando vengono imprigionati da OZ sulla base lunare e l'arrivo di Quatre a bordo del Wing Gundam Zero.

Dialoghi e parti narrate dagli stessi doppiatori dei personaggi fanno da collante alla narrazione.
L'episodio di Heero si apre col suo arrivo sulla colonia dove si spaccia per uno studente.
Prosegue quindi con i flashback, in cui vengono introdotti i personaggi che hanno avuto un ruolo sul suo sviluppo, in particolare Relena e Duo.
Il secondo episodio Ú costruito in maniera differente. Si parte con delle scene inedite ambientate dopo l'immediata conclusione della serie TV che mostrano il rientro dei boys su MO-II dopo lo scontro, e le loro brevi considerazioni sulla fine del conflitto, in vista degli eventi di Endless Waltz, per poi tornare ai flashback.
Nello specifico, il fulcro dell'episodio di Heero Ú il suo approccio allo Zero System, prima a bordo dell'Epyon di Treize, poi sul Wing Zero Custom riallestito da Zechs, e il suo scontro con Zechs, riconosciuto dallo Zero System come "il suo nemico".

L'episodio di Trowa inizia con il suo arruolamento in OZ, e la distruzione "dimostrativa" della carcassa del Deathscythe di Duo.
Seguono il suo rapporto con Catherine e il circo, alla ricerca di un'umanità dimenticata, e con Quatre. L'episodio si conclude con la distruzione del Vayeate nel tentativo di risvegliare Quatre dalla contaminazione dello Zero System.
Nel secondo OAV, la scena inedita introduttiva ci mostra un Trowa sorridente in collegamento con Cathy attraverso uno schermo. Il ragazzo riflette che la cosa più utile del salire sul Gundam alla fine si Ú rivelata essere la riconquista della sua umanità. Ora che ha un posto dove tornare ed una famiglia la sua vita può dirsi finalmente completa.
Il flashback parte quindi dal suo recupero nello spazio e dal vagare sperduto privo di memoria nella colonia prima di essere riconosciuto e riaccolto da Cathy, per poi svilupparsi con la presa di coscienza e il ritorno sul Gundam col supporto di Quatre e Noin, in vista dello scontro finale.

Per quanto riguarda Wufei, il suo episodio si apre col tentativo di attaccare Lady Une presso Bulge. Di tutta risposta, il suo Shenlong viene distrutto e Wufei catturato, per essere fatto prigioniero con gli altri piloti.
I suoi flashback riassuntivi ruotano attorno alla figura di Treize, grazie al quale scopre la sua debolezza, e a Sally, che invece lo aiuta a riconoscere la sua debolezza come una forza.
La scena inedita del secondo OAV inizia col rientro presso MO-II, dove Wufei incrocia Sally e finge di non vederla, lol. Si reca quindi dal suo Nataku, riflettendo sul senso di vuoto che prova dopo la fine del conflitto.
Nel successivo flashback, Wufei viene mostrato nello spazio presso L-5, dove gli viene consegnato l'Altron Gundam e al tempo stesso testimonia la distruzione della sua colonia e del suo clan. Recuperato da Noin e gli altri, il suo flashback termina con lo scontro finale con Treize.

Il primo OAV si chiude con cinque brevi filmati concentrati su Relena, Zechs, Treize, Noin e Lady Une, denominati "Extra File".
Sono dei brevi ritratti dei personaggi con le loro scene più famose dalla prima parte dell'anime. Gli episodi sono brevissimi, completamente decontestualizzati e staccati dal resto del racconto.

EVEN NUMBERS I-II
Questi episodi si concentrano sui "numeri pari", quindi Duo e Quatre.
La presentazione Ú la stessa dei personaggi precedenti: il primo OAV parte con i boys nello spazio nella seconda parte dell'anime, mentre il secondo OAV ne conclude gli eventi con l'aggiunta di una breve sequenza originale.

L'episodio di Duo inizia col suo incontro con Hilde, quando vaga per la colonia alla ricerca di danni da combinare ad OZ.
I flashback si concentrano quindi sull'incontro con Heero e degli altri piloti.
Si concludono con il suo arrivo su Sanc Kingdom come studente insieme a Heero, per interrompersi col ritorno del "Dio della Morte" nello spazio.
Nel secondo OAV, Duo ci viene mostrato mentre trasporta delle bevande, presumibilmente sta aiutando Sally e gli altri nella cura dei sopravvissuti agli scontri. Girando nella struttura nota una porta aperta e delle cristalliere con dei calici,e per un motivo non ancora chiaro ne prende alcuni.
Poi nota dei rottami di Leo, e realizza che con la pace può dire addio al campo di battaglia.
Duo ha vita particolarmente difficile ad agire come "collante" dei vari personaggi! Dopo la fuga dalla base lunare con Wufei, cerca di "rifarsi una vita" con Hilde, ma la cosa ha breve durata e torna presto "in attività" in vista dello scontro finale.

L'episodio dedicato a Quatre inizia col suo arrivo nello spazio, l'incontro con Iria e col padre.
Si sviluppa attraverso l'incontro con Trowa per terminare con la sua presa di posizione contro le colonie a bordo del Wing Gundam Zero.
L'episodio termina con Quatre che riesce a risvegliare Heero dalla contaminazione mentale del Wing Zero, e la decisione di tornare sulla Terra dove "le persone sono state gentili con loro".
Nel secondo episodio, Quatre ci viene mostrato in un letto, accudito da Rashid; infatti durante lo scontro Ú stato ferito da Dorothy, e può ricevere solo adesso le cure necessarie.
La sua riflessione si concentra sulla necessità di evitare che scoppino nuovi conflitti.
Il flashback riprende dal ritorno sulla Terra e la sua successivo ritorno nello spazio. Il fulcro del racconto Ú il suo incontro e scontro con Dorothy, che culmina col duello all'arma bianca all'interno della Libra.

Infine, il secondo disco si conclude con l'episodio "Reminescence of Zechs", che narra gli eventi della battaglia finale attraverso il punto di vista della White Fang e del suo leader, Milliardo Peacraft.
L'episodio si apre con l'entrata di Milliardo nella White Fang e si chiude col suo sacrificio per la distruzione della Libra, senza dimenticarsi di mostarci le varie situazioni in cui si trovano i vari piloti, facendo un pò da collante dell'episodio nella sua parte conclusiva.
In chiusura, mentre Duo, Trowa e Quatre brindano alla fine del conflitto, Wufei si allontana a bordo di Nataku mentre Heero guarda con preoccupazione verso lo spazio.


In Conclusione

Sarebbe bello avere un anime riassuntivo compilato col senno di poi come fu la trilogia del Gundam storico, purtroppo gli anni '90 sono il decennio degli OAV piuttosto che dei film cinematografici, e con delle piccole sequenze originali ben si pensava di poter giustificare un'uscita di aria fritta.
E come se lo compravano i fan di allora lo compravano i fan di adesso, per carità, eccomi qui-- Con la differenza che probabilmente ha avuto più senso trovarlo incluso in una raccolta dedicata a Endless Waltz piuttosto che "per conto suo", con addirittura le uscite distanziate nel tempo.
Questa distanza ha certamente giovato al prodotto, laddove il primo episodio appare confuso e inconcludente e col l'unico pregio degli "screen" illustrati da Murase, il secondo OAV Ú gestito in maniera più convincente, o almeno questa Ú l'impressione dovuta alle nuove scene, oggettivamente di un'esecuzione tecnica meravigliosa (e come stride la qualità del nuovo girato con quella "vintage" della serie TV!), nonostante la fondamentale superficialità.
Di certo non accetterò mai e poi mai l'idea di aver trasformato una serie in un patchwork di scene selezionate incentrate sui soli personaggi, senza un minimo di rispetto o interesse a chiarire la fruibilità della trama. Vedere poi personaggi come Relena, Treize o Zechs relegati al ruolo di comparse dà veramente fastidio.
In breve, Operation Meteor Ú una piccola chicca scuci-soldi in puro spirito Sunrise degli anni '90; si vive benissimo anche senza, pur essendo un ninnolo simpatico da avere nella collezione.

Voto Finale: 5/10

Nessun commento