Home Top Ad

Gundam X: Tutti i "Mecha Omaggi" Vecchi e Nuovi

Share:
Gundam X Ú una serie decisamente sfortunata, che nonostante un racconto lineare ma appassionante non Ú mai riuscito a far breccia nei cuori degli appassionati in maniera eclatante come le altre serie gundamiche.
Negli ultimi tempi tuttavia, probabilmente a causa proprio dell'anniversario della serie, abbiamo notato un incremento nel numero di apparizioni ed omaggi ai mobile suit titolari che appaiono in nuove ed originali rivisitazioni... Nell'ambito dei festeggiamenti del 25° Anniversario della trasmissione giapponese della serie TV, ho quindi deciso di fornirvene una carrellata, includendo anche le versioni meno recenti ma comunque memorabili!


SD Gundam World: da Cao Cao ad Arséne Lupin

Il primo omaggio Ú al GX-9901-DX Gundam Double X, che appare nella godibilissima serie TV SD Gundam Sangokuden Brave Battle Warriors (2010), dove incarna il condottiero cinese Cao Cao nelle vesti di Sousou Gundam ("Sousou" Ú la lettura giapponese dei caratteri cinesi che compongono il nome di "Cao Cao").
In questa caratterizzazione particolare, possiamo goderci il Double X come un "personaggio" vero e proprio, ed Ú divertente vederlo identificato come il condottiero privo di scrupoli per antonomasia, nonostante si riveli comunque un guerriero dignitoso ed onesto, manipolato dall'influenza venefica dell'ambito sigillo imperiale.

Nel lavoro più recente dedicato alla saga di SD Gundam, ovvero SD Gundam World HEROES (2021), appare un nuovo omaggio, stavolta al titolare GX-9900 Gundam X, nel personaggio di Arséne Gundam X, dove ricopre i panni di un ladro gentiluomo dedito alla "caccia" di tesori.
In questa veste, il Gundam X viene ritratto come un estimatore d'arte sofisticato che ama immergersi in inestimabili tesori. Non disdegna l'avventura, e non esita neanche ad accettare lo scapestrato Zhao Yun come suo "discepolo", così come non esita a prestare il suo aiuto a Liu Bei e gli altri, dimostrandosi collaborativo ed amichevole. In questa serie inoltre, ci vengono regalate bellissime riprese al chiaro di Luna, e fornite citazioni dirette alla serie, che impreziosiscono di molto questa interpretazione del personaggio.


Il "Re Demone" di Gundam Build Fighters

L'apparizione forse più amata e folgorante dei modelli di Gundam X Ú però forse legata a Gundam Build Fighters (2013), dove il builder Mao Yasaka dà vita allo spettacolare Gundam X Maoh.
L'arma più temibile di questo modello Ú certamente il suo Hyper Satellite System, che, contrariamente all'arma della serie TV originale, può essere caricato anche ad energia solare.

Questo modello ci verrà mostrato aggiornato ed ulteriormente potenziato nella side-story ONA Gundam Build Fighters: GM's Counterattack (2017), dove ci viene presentato il Gundam X Jumaoh.
Patito della potenza di fuoco, Mao lo dota dello strepitoso X Cannon, che quando non in uso ha l'aspetto di un backpack a forma di X ma una volta in azione rivela quattro cannoni mobili orientabili secondo le necessità del pilota.
Questo modello Ú indicato come "l'anello mancante" tra il Gundam X Maoh della prima stagione e il Crossbone Gundam Maoh che appare in Gundam Build Fighters Try.

All'interno della saga di Build Fighters sono probabilmente degni di menzione anche il AX Oberon e il AX Titania che appaiono nel prequel manga Gundam Build Fighters Amazing Ready (2016). Questi due modelli, pilotati in coppia da Princess, figlia del builder finlandese Carlos Kaiser, sono stati creati utilizzando parti del Gundam Double X e del Gundam Airmaster.


Gli Dei di Gundam Breaker

Tra le incarnazioni più recenti Ú doverosissimo menzionare anche il mondo dei videogiochi, soprattutto quando Ú foraggiato da ottima animazione.
Nel videogioco per smartphone Gundam Breaker Mobile (2019) appare come unità principale il Gundam Artemis.
Col riferimento alla Dea romana della Luna, questo particolare modello mescola elementi del Gundam X a quelli del Destiny Gundam suggerendo un'estrema potenza ma anche una certa difficoltà di controllo.
Il Gundam Artemis Ú stato scelto tra i modelli per la nuova linea di action figure destinata al mercato occidentale, Gundam infinity, probabilmente per rilanciare con più vigore il gioco negli Stati Uniti.

Senz'altro degno di nota Ú il suo aggiornamento successivo per mano della co-protagonista Sana, che creerà il Gundam Areus con elementi del Double X, del F91 e del Destiny Gundam.
Questo modello godrà di una comparsata anche nel cabinato associato al gioco di carte collezionabili Gundam Try Age.

Non bisognerà aspettare molto per vedere alla ribalta un'altra incarnazione del Double X: dopo l'apparizione nel videogioco, infatti, il Gundam Helios si Ú guadagnato un posto come protagonista nella serie ONA Gundam Breaker Battlogue (2021).
Incarnando il dio greco del Sole, anche Helios Ú composto da un gran bel numero di mecha: oltre al Double X ha infatti parti dei già citati Destiny e del F91, a cui si aggiunge il particolare backpack acquisito dal Freedom Gundam.
Di questo modello Ú stato annunciato il gunpla per l'autunno del 2021, il che lo rende il primo gunpla dedicato a Gundam Breaker.

E con questa rassegna chiudiamo la nostra carrellata dedicata a una serie sfortunata, ma senza dubbio anche molto amata ♥

Nessun commento