Home Top Ad

[GUNDAM FOODIE LOG] Arigatou, Gundam Cafe! Il "Merry Christmas del Tekkadan" dedicato a Gundam Iron-blooded Orphans!

Share:
Continua la "Second Season" della nostra rubrica Gundam Foodie Log! Stavolta mi cimenterò per il vostro intrattenimento e la mia gioia culinaria nel riproporre alcuni dei piatti ad edizione limitata offerti dal menù del Gundam Cafe!
Come sapete lo scorso mese il Gundam Cafe ha annunciato la chiusura di tutti suoi locali entro il Gennaio del prossimo anno-- Questo ha rattristato immensamente i fan di Gundam, soprattutto quelli che, come me, non hanno potuto visitare il locale negli ultimi anni a causa del Coronello e le relative restrizioni su viaggi e spostamenti che ha comportato.

A partire dal 12 Novembre, il Gundam Cafe ha annunciato la speciale iniziativa Gundam Cafe Arigatou Project, che tra novità e riproposizioni di piatti storici, puntava a chiudere col botto con un menù all'insegna della nostalgia-- Tuttavia, chi vi scrive non ha trovato nulla di suo gusto o di particolarmente invitante, quindi ho deciso di rispolverare i menù degli eventi a cui non ho potuto partecipare per "omaggiare" a modo mio i "ricordi" del Gundam Cafe.
Tra i vari menù che mi sono "rimasti qui" ho deciso di sceglierne uno "a tema" con la stagione, dedicato a una delle mie serie gundamiche preferite, Gundam Iron-blooded Orphans, quindi eccoci qui, pronti a fare un tuffo nel Natale del 2016 con il piatto Merry Christmas del Tekkadan, reinterpretato in chiave-- Uhm, "salutista" da Dae vostra∼

"Il Ritorno del Tekkadan" Ú stata una fair svoltasi dal 29 Settembre al 25 Dicembre 2016, tesa a celebrare il ritorno in TV dei nostri Orfani preferiti con la "Second Season" della serie.
Tra i vari piatti proposti, quello che mi ha subito intrigato di più Ú stato il festosissimo "Merry Christmas del Tekkadan", un mix di karaage, cavolfiori verdi e hash browns allestiti a mò di alberello di Natale:
Mi Ú sembrato da subito un buon piatto abbastanza bilanciato, ma ovviamente nella mia versione ho voluto renderlo un pò più "locale", quindi invece del pollo fritto ho deciso di focalizzarmi sul cavolfiore.

Principe assoluto di questa mia interpretazione Ú quindi lui, il celeberrimo broccolo romanesco!
--Ha già la forma un pò di un "albero di Natale", non Ú fantastico?!

Ho quindi deciso di indorarne e friggerne una parte, e sostituirlo al karaage, e l'altra lasciarla bollita come nell'originale.
Se vi serve una ricetta per friggere il cavolo potete utilizzare questa, molto semplice.

Il problema di questo piatto sono gli hash browns, in realtà semplici schiacciate di patate cotte nel burro in padella, che ovviamente non ho mai assaggiato nÚ cucinato in vita mia, quindi si Ú andati un pò alla bersagliera.
Per farle ho seguito questa ricetta, ma dopo la cottura in padella Ú stato evidente che qualcosa non tornava, essendo le frittellazze inconsistenti.
Ho quindi fatto buon visto a cattivo gioco, e dopo averle modellate nella forma di stelle nel patetico tentativo di uniformarmi all'originale, le ho schiaffate in forno nella speranza che si compattassero∼
Sono ovviamente uscite fuori troppo cotte ✊ ma sono comunque riuscita ad utilizzarle nell'"allestimento" del mio albero--


Ho da subito notato che l'originale era poggiata su una "base" di purÚ di patate, un ovvio stratagemma per risparmiare risorse, ahah, ma io avevo fritti e broccoli in abbondanza, quindi yeah. Ne Ú uscita una porzione sufficiente per due/tre persone 😅
Alla fine broccolo e pomodorini, da me interpretati in chiave tipicamente estetica, si sono rivelati fondamentali per bilanciare il fritto molto saporito e il burroso molto marcato degli hash browns, un divertente esperimento per le papille gustative--
Non mi sono pentita affatto di aver sostituito il broccolo al pollo, anzi, senz'altro ne ho guadagnato qualcosina in salute-- E il sapore Ú veramente delizioso ♥

In chiusura articolo, menzione speciale alla figure di Mikazuki utilizzata per contestualizzare questo interessante piatto-- che senz'altro in porzioni più ponderate si presta davvero bene come antipasto per la vigilia di Natale!
E augurandovi buone feste e sperando di avervi ispirato un pò, vi ringrazio per l'attenzione concessami durante tutto l'anno per questa mia rubrichetta∼

Nessun commento