Home Top Ad

[DIGEST] Gundam Iron-blooded Orphans: Urdr Hunt ④ Il Corridoio del Tradimento

Share:
Come un fulmine a ciel sereno, dopo anni di latitanza, l'app Gundam Iron-blooded Orphans G e la conseguente distribuzione di Urdr Hunt (機動戦士ガンダム 鉄血のオルフェンズ ウルズハント, Mobile Suit Gundam Tekketsu no Ophans: Urdr Hunt) fece capolino sugli smartphone giappi nel Novembre del 2022.

In molti attendevano novità su Urdr Hunt, il nuovo progetto targato Iron-blooded Orphans, e altrettanti sono rimasti delusi dopo aver realizzato come non si trattasse di un nuovo anime, ma di un ibrido visual novel con parti animate e parti giocate, e oltretutto limitato al mercato giapponese.

Visto che a Gundamverse.it siamo ferventi sostenitori degli Orfani e il progetto ci sembra comunque valido ed interessante come risorsa di informazioni per il Post Disaster, abbiamo deciso di fornirvi questa guida esaustiva con riassunto degli episodi, schede di personaggi, mecha coinvolti, le immancabili riflessioni del caso e qualche curiosità.
Ogni episodio di Urdr Hunt è diviso in due parti rilasciate ad intervalli irregolari, in modo da offrire un episodio al mese. Per comodità e continuità nei nostri Digest accorperemo le due parti in un unico articolo, trattandole effettivamente come un episodio completo.

Ogni parte ha una durata media di una ventina di minuti. A seconda dell'impostazione della difficoltà dei combattimenti all'interno del gioco, la durata media di un episodio si aggira intorno all'oretta.
Come sempre, vi ricordo che gli episodi sono disponibili con sottotitoli in Inglese su Youtube!

Il quarto episodio di Urdr Hunt ha inizio con la settima parte, rilasciata il 2 Febbraio dopo un ritardo di 24 ore a causa di manutenzione imprevista del server, col titolo "Il Corridoio del Tradimento Pt.1" (裏切りの回廊 前編, Uragiri no Kairō Zenpen).

Avevamo lasciato i nostri con la scoperta di un'intrusa sulla Erda II, quindi è ora di fare la conoscenza di Katya.


Katya Inoshi (?カチュア・イノーシー)
Doppiatrice: Minami Tanaka

E' una clandestina scoperta da Wistario a bordo della Erda II, dopo che si è data alla fuga dalla nave di Kimball dove era stata segregata come prigioniera.
E' una ragazza sveglia e dalla chiacchiera pronta che sembra evitare il Gjallarhorn per un non ben specificato motivo.

Sul ponte della nave, Wistario interroga la ragazza, che però dimostra da subito una certa grinta, prima rimproverando Wistario per non essersi presentato prima di farle domande, poi deragliando il discorso sulla sua presenza sulla nave.
Con l'intromissione degli altri, Katya mette insieme la balla di essere finita sull'Erda II alla disperata ricerca di cibo, e riesce a farsi assumere come cuoca e donna delle pulizie sulla nave rivelando il desiderio di aver sempre voluto intraprendere un viaggio nello spazio come quello del Urdr Hunt, evitando di essere consegnata al Gjallarhorn.

E' Korunaru a spingere per continuare il viaggio senza ulteriori cambi di rotta, vista la vicinanza all'obiettivo segnalato dall'anello, e l'osservazione trova l'approvazione di Wistario-- Quindi da oggi l'Erda II ha un passeggero in più!

Intanto sulla sua nave ed in prossimità del loro obiettivo, Cyclase mette le cose in chiaro, invitando i suoi uomini ad attaccare chiunque si avvicini, in modo da sfoltire la lista dei rivali.
A ragguaglio concluso, Range si avvicina a Cyclase, non vuole lamentarsi del fatto di essere stato rimosso dalla squadra principale, ma ha la richiesta di poter uscire ad affrontare quel "tricorno" qualora se ne presentasse l'opportunità, sentendo di avere un conto aperto con quel ragazzino.
Cyclase è abbastanza disinteressato alla cosa, ma anche se Range si è ormai bruciato le sue opportunità capisce che voglia almeno salvare la faccia, e gli promette che ci penserà su.
Lasciato da solo, Range è perso nei suoi pensieri più cupi, vedendo le sue opportunità di riscatto allontanarsi sempre più... E' infine raggiunto da Andy e Bito, i suoi bro, che nonostante il declassamento ci tengono a fargli sapere che per loro sarà sempre il loro "capo", l'unico che ha il potere e la visione per offrirgli condizioni di vita migliori nel suo "paradiso".
Range, in ragione dei numerosi fallimenti subiti, è un pò imbarazzato dalla fiducia mostratigli, ma si fa subito trascinare dall'entusiasmo, archiviando gli errori commessi per concentrarsi sul futuro.

Nel frattempo sulla Erda II, Katya sta prendendo posto nella cabina che dividerà con Korunaru, e le due stanno chiacchierando del più e del meno.
incuriosita, Katya chiede riguardo la Urdr Hunt ed il ruolo di Korunaru sulla nave, e Korunaru ribadisce che la sua mansione di "guida" implica il tenere alta l'attenzione dell'equipaggio sul completamento delle missioni.
Katya è deliziata dal linguaggio forbito di Korunaru, si vede che ha ricevuto una buona educazione, e confessa che anche a lei sarebbe piaciuto studiare, ma essendo sempre in fuga-- Korunaru si stupisce per la scelta delle parole, ma Katya cerca di dirottare la discussione-- In quel momento arriva Wistario, e chiede il supporto di Korunaru: si stanno infatti avvicinando all'area di detriti indicata loro dall'anello.

L'area sembra essere stato un vecchio campo di battaglia della Guerra Calamitosa, con rottami di navi e Frame sparsi nell'area.
Katya è stupita dalla visione, ma la sua presenza sul ponte di comando è criticata da Demner-- Il tutore di Wistario ha davvero poca tolleranza per questa losca ragazzina che non si rivolge al suo "signorino" con i dovuti onorifici!

Tornando all'area in questione, Wistario annota come l'unico punto di accesso utilizzabile sia una sorta di "corridoio" sgombro da detriti. Un percorso creatosi casualmente nel tempo, ma che sembra proprio fare al caso loro... Wistario incoraggia Dexter e Sinister riguardo la fattibilità della traversata, e Demner decide che è il caso di premiare il ragazzo con una caramellina Misuzu per le sue belle parole.

Apriti cielo! La scena sconvolge Katya, che si chiede perchè Demner vizi in quel modo il ragazzo, dandogli dolcetti come si trattasse di un bambino.
Wistario è sinceramente sconvolto che le sue caramelline siano trattate alla stregua di "dolcetti per bambini", lui non l'ha mai vista in quel modo, e Demner và su tutte le furie nella difesa dei suoi metodi educativi e soprattutto dell'innocenza del suo signorino!
Dexter tuttavia si intromette confermando che i metodi di Demner sono fin troppo permissivi, ed approva i ragguagli di Katya-- Wistario sembra aver ricevuto una rivelazione e Korunaru si fa una risatina, e mentre Katya considera che forse avrebbe dovuto tenere la bocca chiusa, Sinister attira l'attenzione di tutti sul fatto che sembrano giunti a destinazione... La nave è infatti a pochi metri da un enorme "cocoon" che fa da punto di riferimento sulla rotta di Ariadne.

Sinister aggiunge che i rilevatori leggono onde Rehab, e sembrano provenire dal luogo misterioso, pur essendo il campo privo di navi e mobile suit.
Demner nota che probabilmente, più che un semplice punto di riferimento, il cocoon era una vera e propria stazione dove navi e mobile suit potessero rifornirsi durante le battaglie--

Nel frattempo, Cyclase, giunto sul posto prima dei nostri ha recuperato i dati e si appresta a distruggere il cocoon.
E' però interessato da alcuni dei dati raccolti, ed identifica un interessante sistema di difesa che può fare al caso suo-- In quel momento gli uomini rilevano l'avvicinamento della Erda II.
Cyclase ordina ai suoi uomini di lasciarli avvicinare al cocoon ed allerta Range: potrà avere la sua vendetta, il tricorno è in avvicinamento.

Nel frattempo l'anello di Wistario sembra rispondere ad uno stimolo: sembra stia trascrivendo dei dati. La missione è quindi già terminata? a quanto pare no, perchè i Mobile Suit di Range ed i suoi compari sono alla ricerca dello scontro diretto!
Wistario ordina a Dexter di allontanare la nave dal coocon e si appronta ad uscire col Hajiroboshi, con Katya incapace di trattenere lo sgomento--Affronta tre Mobile Suit da solo?!

Parte quindi il giochetto, un tre contro uno tra Wistario e i Range Boys, sotto lo sguardo compiaciuto di Cyclase, che ordina di attivare il sistema difensivo del coocoon ed allontanarsi il prima possibile.

Parte quindi la parte animata che ci mostra le indubbie skills di Wistario come pilota e-- Improvvisamente, alcuni droni cuneiformi prendono ad attaccare i mobile suit presenti sul campo di battaglia!
Come spiegato da Cyclase in collegamento audio, si tratta del sistema difensivo del cocoon sviluppato durante la Guerra Calamitosa, il sistema perfetto per l'abbattimento di ogni nemico.
Sconvolto dal tradimento, Range non ha altro obiettivo che proteggere sè ed i suoi uomini dai droni, cercando di attraversare a ritroso il corridoio-- Ma Andy e Bito non ci stanno a farsi sempre difendere dal loro capo, e cercano di proteggerlo-- con conseguenze infauste.

Andy e Bito vengono trafitti a ripetizione dai droni, sotto lo sguardo impotente di Range.

Demner contatta Wistario per sapere com'è la situazione, eviene a sapere che in qualche modo è riuscito a sopravvivere anche lui grazie al sacrificio dei piloti dei Rodi-- Anche la Erda II sembra essersela scampata, trovando rifugio nel cocoon: ciò che vi si trova all'interno infatti è ignorato dai droni.
Demner sollecita il ragazzo a raggiungerli presso la nave, ma prima Wistario decide di correre in aiuto di Range, che perde i sensi per gli attacchi subiti, non senza aver giurato di vendicarsi di Cyclase...

***

L'ottava parte fu trasmessa il 14 Febbraio col titolo di "Il Corridoio del Tradimento Pt.2" (裏切りの回廊 後編, Uragiri no Kairō Kōpen).

Si apre con il primo incontro tra Range, Andy e Bito, all'indomani dell'entrata nell'organizzazione.
I due ragazzi sono poco entusiasti del nuovo incarico, sono lì solo perchè l'alternativa è vivere in qualche discarica, ma sanno che in organizzazioni del genere avranno vita breve... Range ascolta le loro parole, e li rassicura: presto salirà i vertici dell'organizzazione ed una volta conquistata-- La distruggerà. Solo allora potrà dar vita al suo sogno, quel "paradiso" dove non importa chi tu sia e da dove vieni, potrai avere un posto sicuro e vivervi con dignità.
Andy e Bito sono affascinati dalle parole di Range, ma quando interrogato in dettaglio-- Beh, non sembra avere molto chiaro anche lui come riuscire nell'impresa! Ma tanto basta per portare il sorriso sul viso dei due ragazzi e-- Andy? Bito? ...Dove state andando..?

Range si sveglia nell'infermeria dell'Erda II accudito da Katya. E' confuso, perchè si trova lì? --Dove sono i suoi compagni?
A Katya dispiace essere colei che gli dà questa notizia, ma Wistario ha recuperato solo il suo mobile suit... Infastidito dall'atteggiamento buonista del ragazzo, Range si chiede cosa abbia in mente, e Katya risponde che può chiederglielo direttamente: gli ha infatto chiesto di contattarlo appena l'uomo avrà ripreso i sensi.

Ora che Wistario è finalmente davanti a lui, Range resta ulteriormente amareggiato dal fatto che sia "veramente" un ragazzino. Range lo incalza, perchè l'ha salvato? Non aveva capito che aveva intenzione di ucciderlo? Ha forse provato pena per lui--?
Beh, non importa, visto che ormai i suoi amici sono morti possono fare quello che vogliono di lui...
Wistario ha però altre domande: osservando i suoi compagni, sperava che li avrebbero raggiunti nel cocoon, invece si sono allontanati velocemente dall'area-- Cosa hanno in mente?
Range immagina che siano pronti a distruggere il cocoon, distruggendo il precario equilibrio del corridoio: dopo l'ultimo scontro, sicuramente lo hanno già compromesso, e tra qualche ora saranno bersagliati dai detriti.
Cyclase è una persona molto pratica, in questo modo oltre a distruggere il cocoon non sprecheranno neanche munizioni! Evidentemente avrà iniziato a ritirarsi appena avrà confermato l'inevitabile processo di collasso.

Wistario è curioso, chi sarebbe Cyclase? Range risponde, è il comandante della nave, incaricato della Urdr Hunt. Lo descrive come "Il più grande bastardo dal cuore di ghiaccio dell'universo" e conferma che è stato lui ad attivare i droni del sistema di autodifesa del cocoon.
La situazione sembra non lasciare scelta all'equipaggio dell'Erda II, devono trovare il modo di andarsene da lì il prima possibile... Tanti auguri, commenta Range, tra poche ore moriranno comunque tutti, a prescindere dai droni.

Tornati sul ponte di comando, i nostri tirano le somme sulla situazione-- Katya in particolare, proprio non ci sta a morire a questo punto della sua vita! Ma Wistario tranquillizza tutti, non permetterà che nessuno muoia in queste circostanze.
A questo punto, l'unica scelta che hanno è affrontare i droni e cercare di ricavarsi una via d'uscita... Peccato abbiano solo il Hajiroboshi, e con l'Enzo di Range gravemente danneggiato ed inutilizzabile, Demner accetta l'ipotesi di utilizzare il suo mobile worker--
In quel momento Sinister attrae l'attenzione dei nostri: analizzando le onde Ahab del cocoon ne ha dedotto che vicino al generatore dovrebbe esserci proprio un mobile suit che potrebbe fare al caso loro-- Mentre Dexter rimprovera il fratello per non averli avvertiti prima della cosa, Wistario e Demner si recano sul luogo e trovano una gradita sorpresa--!

ASW-G-32

Gundam Asmoday
Mecha-designer: Ippei Gyoubu

Si tratta di un Gundam Frame nascosto in prossimità dell'area di detriti, all'interno del "cocoon".
Le sue condizioni immacolate fanno pensare che non sia stato mai utilizzato in battaglia, ma riciclato come fonte energetica della stazione dopo la conclusione della Guerra Calamitosa.

Il nuovo "Gundam" sarà certamente di grande aiuto!
Demner dà un'occhiata al modello, e osserva che dovrà quanto meno cambiare il cockpit provvisto di Alaya-Vijnana, se vorrà pilotarlo-- Su ordine di Wistario, si prodiga per effettuare la sostituzione con quello dell'Enzo in due ore. Appena sarà pronto, andranno ad affrontare i droni.

Nel frattempo Range vaga per la nave, rimpiangendo tutto ciò che ha fatto e come le sue scelte scriteriate abbiano portato alla morte dei suoi compagni-- E' quindi raggiunto da Katya, che lo aggiorna sulla situazione, e di come Wistario abbia promesso che li avrebbe salvati tutti.
Range ride amaramente, come si può credere a certe vane promesse? La realtà è ben diversa dalle fantasie di un moccioso, e più combatti più finirai schiacciato dal sistema-- Lui lo sa bene!
Katya non è un granchè impressionata: certamente è meglio fare qualcosa piuttosto che lagnarsi di come le cose non possano essere cambiate e basta. Il comandante della nave l'ha guardata negli occhi e le ha detto di fidarsi di lui-- Ovviamente non si può fare a meno di credere a qualcuno che si comporta così, no?

La parole ottimistiche di Katya ricordano a Range di Andy e Bito-- Evidentemente anche lui ha sortito quello stesso effetto sui suoi compagni, ed anche se ora lo trova insopportabile, la speranza che ha saputo regalargli in quei momenti è stato per loro fonte di gioia... Ma lui non sarà convinto così facilmente, e decide di raggiungere Wistario.

Inizia la parte animata, e Range affronta Wistario in sala mensa.
E' veramente convinto di potersi salvare dal sistema di autodifesa con solo due mobile suit? Meglio che contatti subito Cyclase, e gli dia il suo anello in cambio di avere salva la vita.
Ma Wistario non prende minimamente in considerazione questa ipotesi: deve esaudire il suo sogno, e l'unico modo in cui può farlo è vincere l'Urdr Hunt.
Range ricorda il progetto di Wistario di comprare Radonitsa-- Ma è consapevole che questo potrà costargli la vita dei suoi compagni? Che razza di domanda è, Wistario sta partecipando a questa gara proprio per il loro bene!

Range conosceva qualcuno che la pensava come Wistario, un tempo.

Era il figlio di un pirata che trattava in Detriti Umani, e anche se poteva vivere una vita nel lusso, rifiutava di accettare che il suo benessere fosse pagato sulla pelle di altre persone.
Così decise di abbandonare l'organizzazione del padre, farsi strada in quel mondo corrotto e distruggerlo dall'interno, per costruire un posto dove tutti potessero vivere nella dignità che meritano, poco importa se detriti umani, poveri o illetterati.
Lavorò duro, trovò dei compagni disposti a seguirlo-- Ma finì lì. Dopo poco si rese conto di essere sempre più schiacciato dal sistema che avrebbe voluto distruggere, e con la perdita dei suoi amici-- Capì che non c'era scampo, e coloro che usano e coloro che vengono usati alla fine sono sempre gli stessi.

Wistario ascolta il racconto di Range, ed una volta concluso ha solo una risposta: "Non è finita."
Ha capito che la persona di cui parlava era lui, ma incontrare un fallimento non vuol dire che deve arrendersi: i suoi amici sono morti per salvarlo, no? Per permettergli di esaudire il suo sogno.
Range non sa proprio come fare con questo ragazzino, ma Wistario lo incalza: che ne dice se trasformassero Radonitsa nel suo "paradiso"? In questo modo potrebbero unire le forze, e fare in modo che entrambi i loro sogni diventino realtà!

Range è senza parole. E' proprio vero che Wistario ti guarda dritto negli occhi mentre dice certe cose.
E sia. Da oggi anche Range Dubrisko affiderà la sua vita a Wistario.

Fuori dalla mensa, Katya origlia la discussione tra i due.
Quindi l'obiettivo di Wistario per partecipare all'Urdr Hunt è quello di costruire un vero e proprio paese... C'ha visto giusto, quel ragazzino è davvero interessante!

Si avvicina anche Korunaru, che ha bisogno di parlare con Wistario, e Katya, sorvolando sulla sua presenza lì, conferma che si trova all'interno della mensa.
La guida è venuta per avvertire che Demner ha concluso i lavori sul Gundam e che il suo padrone ha confermato che la seconda missione è conclusa, e possono riposarsi in attesa delle prossime indicazioni dell'anello.
Beh, sempre che riescano ad uscire da lì, constata Wistario.

Sul ponte dell'Erda II tutto è pronto per l'uscita dei due Gundam, ma a questo punto si intromette Range che si offre di pilotare l'Asmoday.
Demner non si fida ancora di Range, crede che appena ne avrà la possibilità ritornerà da Cyclase-- Ma Range non ci pensa affatto! Non vuole essere un peso per i suoi nuovi compagni e ha tutte le intenzioni di collaborare affinchè il sogno suo e di Wistario diventi realtà.
Wistario non ha dubbi sulla buona fede di Range, e col suo nulla osta, i due si lanciano in combattimento!

Parte un'altra sequenza animata, dove ci viene mostrato un Range ed un Asmoday al top darci dentro contro i droni, spalla a spalla con Wistario ed il suo Hajiroboshi!

Si avvia quindi il giochetto, dove Wistario e Range devono affrontare un certo numero di droni-- Mentre la situazione sembra disperata, arriva nell'area anche 598, attirato dalle indicazioni dell'anello!
Wistario spiega rapidamente la situazione, e 598 non esita un momento: chiama in aiuto i suoi compagni e tutti insieme combattono cercando di abbattere più droni possibili!
Wistario è grato per l'aiuto inaspettato, e finalmente i nostri riescono ad aprirsi un varco nel corridoio, poco prima che frani all'interno del suo fragile equilibrio gravitazionale.

Mentre i detriti franano contro loro stessi distruggendo le vestigia del passato, la risata di Wistario risuona in risposta al battibeccare tra 598 e Range...

***

Bentrovati!
--Devo dire che la prima parte di questo episodio mi ha fatto davvero rosicare-- Non abbiamo fatto in tempo a gioire della sopravvivenza di 598 ed i suoi bro nell'episodio precedente, che completamente a tradimento fanno fuori i bro di Range, invece!
Mi sono detta "Eccallà, questa deve essere una mossa del solito Nagai"... Ma la seconda parte è riuscita a distrarmi di questa perdita più che a dovere, bisogna essere onesti, anche se cinici.

Personalmente ho molto gradito la backstory di Range. Si tratta di un personaggio inedito nella narrativa del Post Disaster, e concedo sempre un caloroso benvenuto alle novità.

Particolarmente interessante è il racconto del "sogno" di Range, rapportato non solo a quello di Wistario, ma anche alla luce del canon, a quello di Orga e Mika.
Anche Orga aveva infatti l'obiettivo di trovare "un posto" per la Brigata Tekka, ricordate? Ed anche i nostri vagano, e vagano, per poi tornare su Marte... Trovando ahimè, una conclusione ben lontana dalle loro aspettative.
Da questo punto di vista, spero che anche Wistario a fine viaggio riesca a tornare su Venere, ma con altri risultati.
--Mi sono venuti in mente anche i Turbines, col buon Naze che sembrava essere l'esempio di cui tutti avevamo bisogno, quel "fratellone" che era riuscito davvero a ritagliarsi un piccolo "paradiso" per sè e le sue "ragazze".

Ma ciò su cui vorrei concentrare la vostra attenzione non è tanto la conclusione di questi esempi, ma proprio come questo tema ricorrente venga approfondito in questa dimensione, sull'ulteriore riflessione nel confronto tra realtà e aspettative, vere potenzialità e sogni-- Le parole che mi hanno davvero colpito nel disilluso discorso di Range, sono "Alla fine c'è sempre chi usa e chi viene usato, e le persone sono sempre le stesse".
E' un'osservazione molto forte e probabilmente in molti di noi, con tante aspettative tradite in gola e sul groppone, questa frase ha risuonato in maniera particolarmente dolorosa.

Da questo punto di vista, probabilmente Urdr Hunt sta giocando un pò troppo dal suo punto di vista privilegiato di "fiction", e le sue buone intenzioni scotteranno ancora di più nella vita di tutti i giorni-- Per questo motivo, pur apprezzando il personaggio di Range non approvo la sua scelta: non accetto l'idea di voler mettere la mia vita nelle mani di qualcuno che sia più ottimista di me.
Preferisco trovarmi io quell'ottimismo, e se va male, come dice Katya, "e sia".

Se dobbiamo essere qualcuno, cerchiamo di essere Wistario, miei cari seguaci, e non Range. Non Orga, e neanche Naze.

Per quanto riguarda Uruoi Hunt, questo mese abbiamo addirittura due nuove vignettine firmate da Yu Ito, a commento degli episodio di questo mese--!
I crediti vanno sempre al Twitter ufficiale di Iron-blooded Orphans per la condivisione ed i ringraziamenti a Teap ed Ery per le consulenze nella traduzione (che devo comunque sempre "inventare" un pò altrimenti NON FA RIDERE 😅 --Che i cannarsiani non me ne abbiano∼)!

Nessun commento