Home Top Ad

[DIGEST] Gundam Iron-blooded Orphans: Urdr Hunt ⑥ Un Incontro Inaspettato

Share:
Come un fulmine a ciel sereno, dopo anni di latitanza, l'app Gundam Iron-blooded Orphans G e la conseguente distribuzione di Urdr Hunt (機動戦士ガンダム 鉄血のオルフェンズ ウルズハント, Mobile Suit Gundam Tekketsu no Ophans: Urdr Hunt) fece capolino sugli smartphone giappi nel Novembre del 2022.

In molti attendevano novità su Urdr Hunt, il nuovo progetto targato Iron-blooded Orphans, e altrettanti sono rimasti delusi dopo aver realizzato come non si trattasse di un nuovo anime, ma di un ibrido visual novel con parti animate e parti giocate, e oltretutto limitato al mercato giapponese.

Visto che a Gundamverse.it siamo ferventi sostenitori degli Orfani e il progetto ci sembra comunque valido ed interessante come risorsa di informazioni per il Post Disaster, abbiamo deciso di fornirvi questa guida esaustiva con riassunto degli episodi, schede di personaggi, mecha coinvolti, le immancabili riflessioni del caso e qualche curiosità.
Ogni episodio di Urdr Hunt è diviso in due parti rilasciate ad intervalli regolari, in modo da offrire un episodio al mese. Per comodità e continuità nei nostri Digest accorperemo le due parti in un unico articolo, trattandole effettivamente come un episodio completo.

Ogni parte ha una durata media di una ventina di minuti. A seconda dell'impostazione della difficoltà dei combattimenti all'interno del gioco, la durata media di un episodio si aggira intorno all'oretta.
Come sempre, vi ricordo che gli episodi sono disponibili con sottotitoli in Inglese su Youtube!

Il sesto episodio di Urdr Hunt ha inizio con l'undicesima parte, rilasciata il 1° Aprile col titolo "Un Incontro Inaspettato Pt.1" (予期せぬ出会い 前編, Yokisenu Deai Zenpen).

Wistario è ancora scosso dalle parole di Kozo, ma interrogato in proposito da Coronal finge di essere interessato al fatto che non tutti i partecipanti alla Urdr Hunt puntino al premio in denaro, come nel caso del ricercatore.
I nostri discutono ancora le vicende della Guerra Calamitosa, e Kature si chiede se la Urdr Hunt abbia veramente un legame con le Seven Stars, visto che i punti finora visitati vi sembrano legati; gli altri si chiedono perchè Kature sembri avere questa strana fissa per le Seven Stars, e la ragazza ribatte che ciò di cui parla sono informazioni note a tutti-- L'attenzione dei presenti viene però attratta dall'anello, che sembra reagire ed indicare il quarto punto della corsa.

L'indicazione sembra puntare verso una vecchia colonia abbandonata, probabilmente evacuata ai tempi della Guerra Calamitosa. Renzie sprona gli altri a dirigervisi immediatamente, prima che Cyclase li batta sul tempo distruggendo i dati necessari.

Cyclase al momento è impegnato a fare rapporto ai capoccia della Omden Colony.
Dopo un breve briefing, constata come sia poco interessato alla "posizione" promessagli in caso di vittoria, prima di essere avvertito da un sottoposto riguardo un problema riguardo il loro obiettivo: sembra infatti che le rovine della colonia siano pattugliate dal Gjallarhorn.

I subordinati di Cyclase suggeriscono di ritirarsi per il momento, ma l'uomo non vuole perdere il vantaggio che ha sugli avversari, quindi li intima a fare come dice.
Entrando in contatto con la flotta di stanza sulla colonia, Cyclase racconta di far parte della Omden Colony e di essere lì per dei controlli di routine; il comandante ha dubbi sulla necessità di fare controlli di routine su una colonia abbandonata, ma Cyclase tira in ballo il Generale Bradley del comando di Venere per sottolineare l'urgenza della procedura. La famigliarità che Cyclase ha con le alte sfere del Gjallarhorn stupisce i suoi subordinati, che si chiedono se le voci che girano sul suo conto siano vere, e il comandante, allarmato ma non del tutto convinto, accetta di far entrare Cyclase ed i suoi per un sopralluogo, accertandosi però che restino lontani da una specifica zona sotto indagine.
Cyclase ringrazia ed a bordo del suo Schwalbe Graze, scortato da un paio di suoi uomini, inizia l'esplorazione delle rovine seguendo le reazioni dell'anello; nello stesso momento, il comandante ha un ripensamento e chiede ai suoi uomini di controllare l'effettivo coinvolgimento di Bradley.

Gli uomini di Cyclase si chiedono cosa stia cercando il Gjallarhorn in un posto simile, ma il loro boss non sembra molto interessato alla questione. Avendo identificato la zona indicata dall'anello scoprono che si trova proprio nell'area in cui è proibito il passaggio, ma Cyclase non sembra molto preoccupato delle conseguenze e vi si avventura, avvertendo i suoi di tenersi pronti ad un eventuale attacco del Gjallarhorn.

Neanche il tempo di dirlo ed una squadra si materializza; Cyclase mantiene il sangue freddo e chiede cosa succeda, ed i militari dicono di aver investigato e che Bradley non ha autorizzato alcun controllo nell'area; segue l'ovvio scontro, con Cyclase che lascia i suoi a proteggergli le spalle mentre lui prosegue nell'esplorazione.

Nel frattempo anche l'Erda II è arrivata nei pressi della colonia, ed anche i nostri sono stupiti di vedere il Gjallarhorn in zona, la cui presenza mette in regolare allarme Kature.
La situazione è più difficile di quanto sembra: gli abitanti di Venere infatti non hanno documenti di identità, e se venissero bloccati per dei controlli la cosa potrebbe finire male; Dexter e Sinister notano anche un certo movimento di mobile suit ed intuiscono una situazione anche abbastanza frizzantina...
Per Wistario però i disordini potrebbero rivelarsi un'opportunità: cercherà di infiltrarsi da solo nella colonia con il Hajiroboshi e recuperare i dati il prima possibile. Renzie si offre di accompagnarlo, ma Wistario preferisce che resti a guardia della nave; dopo aver tranquillizzato Demnar sul fatto che non correrà rischi inutili, il nostro esce, dirigendosi verso la colonia.

Intanto nella colonia i mobile suit del Gjallarhorn si lanciano all'inseguimento di Cyclase dopo essersi liberati dei suoi uomini; infastidito, l'uomo decide di abbandonare il suo modello nell'area per recuperarlo al ritorno e procedere a piedi.
Wistario arriva nella colonia, e nota i mobile suit del Gjallarhorn danneggiati; si chiede a chi possa venire in mente di attaccare il Gjallarhorn, e per precauzione scende anche lui dal suo Hajiroboshi per procedere a piedi, cercando di non dare nell'occhio.

Come da copione, Wistario e Cyclase si incontrano.
Cyclase riconosce la voce di Wistario come quella del pilota del misterioso mobile suit, e finge di essere un rigattiere in cerca di pezzi di ricambio per vecchi mobile suit per non allarmare il ragazzo. Cyclase è abbastanza seccato dal fatto che Wistario non sia perito nel corridoio di detriti come programmato.
Wistario non dubita per un istante dell'identità dell'uomo, ed anzi si scusa per avergli puntato contro la pistola, e gli chiede di procedere insieme a lui nell'esplorazione, essendo impegnato in una "caccia al tesoro" a cui Cyclase si finge interessato.

A bordo dell'Erda II, Demnar è sulle spine per Wistario; gli altri lo tranquillizzano dicendogli che dovrebbe aver fiducia nel ragazzo, ma Demnar non può fare a meno di essere comunque preoccupato; Renzie mette il carico da 90, dicendo che Wistario non dovrebbe avere problemi, a meno che non incontri Cyclase.
Kature gli chiede se questo Cyclase sia davvero così terribile, e Renzie conferma: girano delle voci sul fatto che fosse un pezzo grosso del Gjallarhorn, ma fu costretto a fuggirne dopo aver ucciso un suo superiore che non lo aveva in simpatia.

Intanto nella colonia Cyclase e Wistario conversano amichevolmente.
Come al solito, Wistario sta raccontando al suo interlocutore cosa vorrebbe fare del premio della gara, ovvero comprare Radonitsa e trasformarla in un porto sicuro per sè ed i suoi amici; Cyclase è perplesso-- Cosa se ne fa di un porto sicuro?
Per l'uomo l'importante è avere e godere della propria libertà, senza amici, luoghi o legami che lo limitino nelle sue azioni. Wistario non capisce cosa ci sia di interessante in questo genere di libertà-- Per lui quella si chiama semplicemente solitudine.
I due concludono di avere visioni del mondo troppo differenti per capirsi.

Ci spostiamo sulla Terra per una sequenza animata ambientata sulla Vingolf, il quartier generale del Gjallarhorn, dove troviamo un subordinato della famiglia Kujan fare rapporto a Iok riguardo l'investigazione che aveva ordinato sulla colonia ora disabitata appartenente al suo clan.
L'oggetto ritrovato sembra essere un Pluma, un'arma remota legata alla presenza di una Mobile Armor, pericoloso residuato bellico della Guerra Calamitosa; a queste parole Iok sbianca ed ordina immediatamente ai suoi uomini di abbandonare l'area per non correre rischi inutili-- Sarà lui stesso ad investigare, appena approntato il suo Reginlaze--!

Proprio mentre i subordinati del clan Kujan sembrano essere riusciti ad entrare in possesso di un Pluma disattivato, arriva quindi l'ordine di evacuare immediatamente la colonia. L'ordine è accolto con perplessità, ma i soldati riconoscono di non poter far nulla per opporvisi, ed iniziano la ritirata.

Nel frattempo, proprio nell'area in cui è stato rinvenuto il Pluma, Wistario e Cyclase continuano la loro ispezione; Cyclase afferma quindi di dover tornare al suo lavoro, e mentre Wistario lo saluta allontanandosi, l'uomo tira fuori la pistola per liberarsene; è in quel momento che l'anello di Wistario reagisce, e raggi laser partono dalla struttura intorno alla quale stava investigando il Gjallarhorn! I Pluma si attivano, e degli arti mobili giganteschi si innalzano dalle rovine--!

All'interno, anche l'anello di Cyclase reagisce, e Wistario realizza di avere a che fare con un altro partecipante alla Urdr Hunt-- Esattamente quel Cyclase che tanti problemi ha causato ai suoi compagni--!
Cyclase confessa di essere felice di averlo incontrato, si era sempre chiesto che tipo fosse colui che era stato in grado di abbattere Renzie ed i suoi subordinati, ma adesso si dice deluso dal fatto che si tratti di un simile moccioso con la testa piena di stupidi sogni; il confronto è però interrotto dall'improvvisa comparsa di un gruppo di Pluma nell'area, che attivano i loro sensori per studiare i due--

***

La dodicesima parte fu trasmessa il 14 Aprile col titolo "Un Incontro Inaspettato Pt.2" (予期せぬ出会い 後編, Yokisenu Deai Kōpen).

Torniamo quindi nel nostro corridoio, dove Wistario e Cyclase riescono a nascondersi dai sensori indagatori dei Pluma; Cyclase si allontana quindi dall'area sperando che questo con Wistario sia finalmente un addio, mentre il ragazzo riesce ad allontanarsi solo dopo aver trovato una scappatoia attraverso una presa d'aria.

A bordo della nave del Gjallarhorn monta l'ansia; realizzata l'attivazione di una macchina meccanica sconosciuta ed avendola identificata come una Mobile Armor, il comandante ordina l'evacuazione immediata e completa dell'area, come su indicazione di Padron Kujan, e la sigillatura della colonia-- Poi chi vivrà vedrà!

A bordo dell'Erda II notano il ritiro delle truppe, ed i nostri iniziano a preoccuparsi per Wistario, ancora all'interno; Renzie decide di andare subito a controllare con l'Asmoday, ma prima che Demnar riesca ad approntarlo, viene allertato da Dexter riguardo una comunicazione in arrivo da due navi in avvicinamento; si tratta di Tamami e 598, avvicinatisi dopo aver ricevuto l'allerta dell'anello.
Dopo essere stati aggiornati sulla situazione, i tre decidono di infiltrarsi nella colonia, approfittando del ritiro disordinato del Gjallarhon.

Mentre si avvicinano, Renzie nota la nave di Cyclase, ed insiste per accellerare l'ispezione.
All'interno i tre mobile suit vengono immediatamente assaliti dai Pluma.
Per non attirarli restando fermi, i tre decidono di dividersi per cercare Wistario.
Wistario intanto continua la sua fuga per tornare sul Hajiroboshi, e nel frattempo si interroga sulla natura dei Pluma; sono differenti da quelli studiati con Kozo, che si tratti di un altro modello?

Tamami e 598 proseguono nell'esplorazione, cercando anche il "point" indicato dall'anello; realizzata la difficoltà a procedere a causa dei Pluma, decidono di affrontarli per poter procedere.
Parte la sequenza giocata, con Tamami e 598 ad affrontare quattro plumini.
Una volta eliminati i nostri procedono nella ricerca.

Nel frattempo anche Cyclase, diretto verso l'uscita, si scontra con i Pluma, realizzando cosa siano. Mentre è preso dalle sue considerazioni, si trova l'Asmoday a sbarrargli la strada.
Renzie e Cyclase si riconoscono; Cyclase è interessato al mobile suit pilotato dal suo ex-subordinato, mentre Renzie è solo focalizzato a vendicare i suoi amici. Durante lo scontro arriva anche Wistario, e Cyclase tira le somme sul rapporto tra i due, deridendoli. Wistario e Renzie decidono di attaccarlo, ma i loro mobile suit sono presi di mira dai Pluma; Cyclase ne approfitta per fuggire, mentre parte un'altra sessione di gioco; adesso è il turno di Renzie e Wistario di affrontare il poker di Pluma.

Una volta sconfitti, parte una nuova sequenza animata dove Wistario e Renzie cercano la via d'uscita; seguendo una luce, però, finiscono nell'area più interna della colonia, dove trovano Tamami e 598 in difficoltà, alle prese con i giganteschi arti meccanici armati di laser; le mostruose "code" sono coadiuvate nei loro attacchi anche dai Pluma! Tamami realizza però che il pericolo maggiore è dato dalle tre code, sono loro il nemico da abbattere per primo.
Più facile a dirsi che a farsi! Il Mobile Suit di Tamami ha subito la peggio, e gli altri tre realizzano che l'unico modo di abbatterle è affrontare una coda alla volta.
Parte la sequenza giocata, dove è un tre contro tre sistematico.
Nel gioco vengono debellate due code, ma nella successiva sequenza animata vediamo che una è ancora operativa.

La terza coda sceglie quindi il Hajiroboshi di Wistario come il suo obiettivo principale, e durante lo scontro Wistario realizza che il suo mobile suit sembra reagire indipendentemente dalla sua volontà, presentando un incremento di potenza: sul monitor appare un nuovo nome, "Marchosias".
La coda sembra reagire a questo cambiamento, e parte un'interessantissima sequenza in soggettiva, che ci mostra i suoi ricordi su quella specifica macchina-- Si tratta dello stesso Gundam affrontato secoli prima durante la Guerra Calamitosa!

In questo flashback vediamo l'aspetto completo della Mobile Armor, le cui tre "code" sono in realtà tre dei suoi sei arti, ed anche l'aspetto originale del Hajiroboshi, che è quello del Marchosias, un portentoso Gundam equipaggiato per il combattimento ravvicinato tra mezzi pesanti!

Davanti a queste immagini la coda sembra esitare nel suo attacco, ed i nostri tre amici ne approfittano per affrontarla in un tre contro uno.
Parte la sessione di gioco, e quando la terza ed ultima coda viene messa KO, i Pluma si disattivano ed i nostri possono finalmente ritirarsi dopo aver recuperato Tamami ed aver realizzato contro cosa in realtà si sono scontrati-- La Mobile Armour di cui parlava Kozo!
Wistario commenta che ci sono davvero tante cose di cui sanno veramente poco-- A partire dalla Urdr Hunt stessa.

Nel frattempo, all'esterno della colonia ed ormai al sicuro, Cyclase si allontana, pensando che probabilmente la libertà a cui ambisce non è data da un immenso potere come pensava...

***

Ragazzi cari, che bomba d'episodio!!
Finalmente la produzione Sunrise ci sta regalando ciò che abbiamo sempre chiesto a gran voce-- MATERIALE CANONICO ED AGGIUNTIVO SULLA GUERRA CALAMITOSA.
Che impeto, che fomento!! Dal prezioso flashback della Mobile Armor otteniamo quindi queste informazioni: che le Mobile Armor hanno ricordi del passato (c'aveva visto giusto, Mendou-san, a concentrare la sua ricerca sui Pluma!) e che i Gundam vanno in un certo tipo di "risonanza" quando ne affrontano una, incrementando la loro potenza in maniera indipendente; quest'ultimo fattore era intuibile ma non chiarissimo nella serie TV, visto lo stile di combattimento di Mika non proprio "metodico", ecco-- Ma con Wistario ai comandi, senza Alaja Vijnana, adesso è palesse che il 99% di quella furia omicida appartenesse proprio al Gundam!

In un certo senso, possiamo proprio credere che "l'incontro inaspettato" del titolo non sia tanto quello tra Cyclase e Wistario, tanto quello tra i due vecchi nemici, Marchosias e Harael!

Il nome della Mobile Armor, è stato infatti condiviso il 14 Aprile con l'annuncio del consueto "BOSS BATTLE EVENT", dove erano protagonisti i "manipulator" apparsi nella seconda parte del sesto episodio:
--Se pensate che "le code" sono solo una parte della Mobile Armor, ed il resto è probabilmente intrappolato nella "piramide" in fondo alla colonia, capite come il comandante del Gjallarhorn a capo dell'indagine ordinata da Iok abbia fatto proprio bene ad allontanarsene il prima possibile--!

Online gira anche il settei del Harael, si tratta di un "leak" diffuso ai tempi del trailer del progetto, sembra che il design sia firmato da Ebikawa:
Altro interrogativo cicciato online, ci si chiede come mai la Mobile Armor non sia stata distrutta ai tempi della Guerra Calamitosa, ma "custodita" nella colonia dei Kujan.
Questo apre ulteriori interrogativi sulla genesi delle Mobile Armor, ci ricollega alle osservazioni tirate in ballo da Kozo riguardo la loro tecnologia e perchè non esiste documentazione sulla loro creazione, e realizziamo come questo episodio invece che rispondere ai nostri interogativi li abbia aumentati!
--Che bella sensazione, amici miei!

Chiudo questo intervento con le vignette Uruoi Hunt firmate dalla chara-designer Yu Ito per questo episodio, dandovi appuntamento al prossimo mese!

Nessun commento