Home Top Ad

Back to School (in 2002)! Il Diario Scolastico di Gundam W

Share:
Sembra che il mio recente video dedicato al ritorno a scuola "vintage" a tema Gundam W sia stato particolarmente gradito--
Ho deciso quindi di dedicare un post al pezzo più pregiato, ovvero il diario scolastico dedicato alla serie TV!

Rilasciato dalla Giochi Preziosi, ad oggi apparentemente ancora detentrice dei diritti di distribuzione del merchandising di Gundam in Italia, nell'ormai lontanto 2002 su licenza Sotsu/Sunrise, si tratta di un classico diario scolastico che va da Settembre a Giugno, intervallato da giochetti ed illustrazioni.

Ciò che rende particolarmente sfizioso il diario, oltre alle illustrazioni ufficiali, è anche quel particolare tono "d'annata" che intermezzava robottoni a piccole chicche da studentello italiano-- Fa molto sorridere la prima pagina del diario che affianca, oltre alle doverose informazioni personali, un'area in cui poter disegnare "il proprio Gundam", con tanto di scheda per appuntarne anche le specifiche!
Si era "Gundam Builders" molto prima di essere Gunpla Builders, da queste parti!

Altra peculiarità tutta nostra, i piccoli giochi enigmistici tra un mese e l'altro--

--O i segnalibri da ritagliare!

Come dimenticarci poi dello spazio per i doverosi compiti per le vacanze, o la rubrica per segnare i numeri di telefono dei nostri compagnucci--?
Roba pre-smartphone e pre-social!

Come vi accennavo, oltre a queste utilità generiche, c'era spazio anche per l'"ufficialità" con le schede tecniche dei modelli e dei protagonisti:
La cosa più interessante di tutto ciò (oltre a Treize impunitamente definito "ariano" nella sua biografia) è che i dati riportati sono quelli ufficiali della serie TV, che niente hanno a che fare con l'adattamento Mediaset (anche se non manca qualche piccola imprecisione).
Mentre i gunpla saranno "modificati" con opportune etichette per mostrare continuità con la nomenclatura dell'adattamento italiano, ad esempio, questi prodotti dallo sviluppo "parallelo" faranno eccezione.

Come di consueto, il diario era intervallato anche da paginette pubblicitarie che sponsorizzavano materiale vario di cancelleria-- Non posso esimermi dal condividere però questa chicca:
Certamente un tuffo al cuore per i videogiocatori gundamici!

Eccovi infine le foto delle varie illustrazioni che decorano i vari mesi scolastici, illustrazioni utilizzate anche per la linea di quaderni e quadernini.

Ed è tutto per l'angolo della nostalgia sul blog! Poi se avete qualche ricordo da condividere, o addirittura i disegni dei "vostri Gundam", vi lascio il doveroso spazio sia qui nei commenti che su Facebook e Twitter ^_^ !

Nessun commento