Iniziamo con quella più "turistica" e facile da raggiungere, ovvero la Gundam Base nella sciccosissima Lujiazui (é家åŽ), la zona commerciale e finanziaria della città , da cui si arriva facilmente sia alla Oriental Pearl Tower che al Bund.
La Gundam Base Shanghai Lujiazui Ú stata la primissima Gundam Base ad aprire sul suolo cinese, nell'ormai lontano 2018, quindi merita una visita anche perchÚ fa parte della storia gundamica recente della città .
Ovviamente anche qui potrete trovarvi davanti all'immancabile riproduzione del Freedom di Shanghai:
Seriamente, se andate a Shanghai aspettatevi di trovare riproduzioni della statua un pò ovunque in città , anche in luoghi e contesti totalmente inaspettati ð
Come vedete la proposta in negozio Ú abbastanza limitata; se non mancano i gunpla più recenti, per la maggior parte sono esposte le Limited del negozio:
Disponibile anche un'area STRICT-G, che vende una sparuta selezione di giubbini, t-shirt e borse griffate:
La seconda tappa Ú un pò più tribolata ma sicuramente più suggestiva... Adesso andiamo a visitare la Gundam Base di Jinqiao (éæ¡¥), quella famosa per ospitare la statua del Freedom∼!
Pur trovandosi letteralmente in culonia ed in un'area non particolarmente attraente (anche il centro commerciale che la ospita sembra semivuoto), questa Gundam Base Ú più grande di quella di Luijiazui, e a mio avviso molto più interessante da vedere.
I prezzi sono di poco più alti di quelli originali giapponesi, gli stessi del negozio di Lujiazui.
Tra i punti forti di questo negozio, ispirato alla Cosmic Era, vanno ricordati gli splendidi diorami che riprendono i combattimenti più appassionanti di SEED e SEED DESTINY (ve li mostrerò nel video dedicato al "Gundam Spotting" di Shanghai insieme al resto, appena avrò la possibilità di compilarvelo) e all'interno si può trovare una riproduzione della testa del Freedom in scala importante:
Purtroppo Ú messa in una posizione per cui resta difficile da fotografare-- A meno che non ci si voglia sdraiare per terra, e, vabbeh, io un pò l'ho fatto per produrvi questa foto ð
Sono esposte anche alcune cosette particolari, come i QMSV dei Gundam dello Zodiaco Cinese o la testa del Gundam storico in scala 1/10 (credo?) della BN Head Collection...
Con mia sorpresa ho trovato anche un piccolo spot STRICT-G, dove erano in vendita più che altro t-shirt, tra cui quelle celebrative della proiezione di SEED FREEDOM:
Si può dire che la Gundam Base di Shanghai Jiqiao sia divisa in due sezioni: uno shop ed un'area espositiva in cui si trova il merchandising del negozio, le Limited ed un maxischermo che manda in perpetua trasmissione spot degli anime disponibili in streaming e dei gunpla.
Infine, una foto al magro (ma significativo) bottino con cui ho fatto ritorno, il librettino promozionale "Fun to Build Gunpla!" in cinese (una chicca) e il gunpletto del Freedom di Shanghai ♥
Nessun commento