Home Top Ad

Tour delle Gundam Base di Shanghai

Share:
Dopo la Corea del Sud, la Cina si sta rivelando il paese con più Gundam Base all'attivo, e ben due di queste si trovano nella città di Shanghai.
Nel nostro ultimo viaggio abbiamo avuto l'occasione di visitarle entrambe e ho ben pensato di dedicargli un articolo approfondito.

Iniziamo con quella più "turistica" e facile da raggiungere, ovvero la Gundam Base nella sciccosissima Lujiazui (陆家嘎), la zona commerciale e finanziaria della città, da cui si arriva facilmente sia alla Oriental Pearl Tower che al Bund.
La fermata più vicina Ú naturalmente Lujiazui, raggiungibile sia dalla Linea 2 che dalla Linea 14 della Shanghai Metro. L'uscita più vicina Ú la 1, dovete prendere le scale mobili che vi trovate subito di fronte sulla sinistra ed attraversare il sontuoso ponte pedonale che domina l'assurda rotonda per dirigervi verso il centro commerciale Super Brand Mall (正倧广场店). La Gundam Base si trova al 5° piano; occhio, che se usate qualche navigatore autoctono, la troverete nella poco famigliare traslitterazione in cinese, Gaodao Base (高蟟基地).

La Gundam Base Shanghai Lujiazui Ú stata la primissima Gundam Base ad aprire sul suolo cinese, nell'ormai lontano 2018, quindi merita una visita anche perchÚ fa parte della storia gundamica recente della città.


Ovviamente anche qui potrete trovarvi davanti all'immancabile riproduzione del Freedom di Shanghai:
Nello specifico, questa sleppa credo sia la famosa statua in scala 1/24 (per un totale di 72 cm di altezza) di cui si parlò per la prima volta al Wonder Festival di Shanghai nel 2020.

Seriamente, se andate a Shanghai aspettatevi di trovare riproduzioni della statua un pò ovunque in città, anche in luoghi e contesti totalmente inaspettati 😅

Come vedete la proposta in negozio Ú abbastanza limitata; se non mancano i gunpla più recenti, per la maggior parte sono esposte le Limited del negozio:

Disponibile anche un'area STRICT-G, che vende una sparuta selezione di giubbini, t-shirt e borse griffate:
I prezzi non erano segnalati-- Quindi posso immaginare a quanto sparerebbero certi prodotti fuori dal Giappone (ho un ricordo abbastanza brutto di Dubai)...

La seconda tappa Ú un pò più tribolata ma sicuramente più suggestiva... Adesso andiamo a visitare la Gundam Base di Jinqiao (金桥), quella famosa per ospitare la statua del Freedom∼!
Come già accennatovi, la fermata più vicina Ú quella di Taierzhuang Road (台儿庄路), sulla Linea 9 della Shanghai Metro. Prendete l'uscita 2 e poi camminate un pò per il quartiere, il vostro obiettivo Ú il Mitsui Shopping Park Lalaport Jinqiao (金桥啊啊宝郜店). La Gundam Base (高蟟基地-- Ve lo segnalo sempre 😆) si trova al 4° piano.

Pur trovandosi letteralmente in culonia ed in un'area non particolarmente attraente (anche il centro commerciale che la ospita sembra semivuoto), questa Gundam Base Ú più grande di quella di Luijiazui, e a mio avviso molto più interessante da vedere.
Naturalmente non voglio illudervi: anche qui la maggior parte dei modelli sono quelli recenti e le Limited. Le forniture sono gestite e regolamentate dalla Bandai, quindi i negozianti non hanno molto da fare, oltre a notificare eventuali sold-out.
I prezzi sono di poco più alti di quelli originali giapponesi, gli stessi del negozio di Lujiazui.

Tra i punti forti di questo negozio, ispirato alla Cosmic Era, vanno ricordati gli splendidi diorami che riprendono i combattimenti più appassionanti di SEED e SEED DESTINY (ve li mostrerò nel video dedicato al "Gundam Spotting" di Shanghai insieme al resto, appena avrò la possibilità di compilarvelo) e all'interno si può trovare una riproduzione della testa del Freedom in scala importante:
Questa testa Ú modellata esattamente su quella della statua-- Non si tratta quindi di una riproduzione ingrandita di un gunpla, come al solito.
Purtroppo Ú messa in una posizione per cui resta difficile da fotografare-- A meno che non ci si voglia sdraiare per terra, e, vabbeh, io un pò l'ho fatto per produrvi questa foto 😆

Sono esposte anche alcune cosette particolari, come i QMSV dei Gundam dello Zodiaco Cinese o la testa del Gundam storico in scala 1/10 (credo?) della BN Head Collection...

Con mia sorpresa ho trovato anche un piccolo spot STRICT-G, dove erano in vendita più che altro t-shirt, tra cui quelle celebrative della proiezione di SEED FREEDOM:
La t-shirt qui sopra, dedicata alla statua con riferimento panoramico alla città di Shanghai sarebbe stata un souvenir perfetto-- Peccato che tutto ciò fosse sold-out da mesi o non in vendita 😅

Si può dire che la Gundam Base di Shanghai Jiqiao sia divisa in due sezioni: uno shop ed un'area espositiva in cui si trova il merchandising del negozio, le Limited ed un maxischermo che manda in perpetua trasmissione spot degli anime disponibili in streaming e dei gunpla.
Una curiosità, tra le pubblicità degli anime trasmessi figurava ovviamente il recente The Witch From Mercury, ma anche Gundam SEED FREEDOM di cui non Ú stata ancora lanciata la proiezione cinematografica promessa in Cina... Probabilmente si godranno sul grande schermo l'edizione "Remastered" per l'home-video..?

Infine, una foto al magro (ma significativo) bottino con cui ho fatto ritorno, il librettino promozionale "Fun to Build Gunpla!" in cinese (una chicca) e il gunpletto del Freedom di Shanghai ♥
Questo modello Ú un souvenir perfetto, infatti sulla boxart si intravede un suggestivo scorcio di Lujiazui, con l'Oriental Pearl Tower ed il fiume Hungpu-- Un pò ironico, visto che la statua si trova in tutt'altra parte 😅 Ma a noi cosa importa-- In fondo Shanghai Ú Shanghai!

Nessun commento