Home Top Ad

GUNPLA FEATURE ⑧ HG 1/144 Destiny Gundam SpecII - Movie Release Commemoration Package Ver. [CLEAR COLOR]

Share:
Ogni tanto riappare la nostra rubrichetta gunpla dove vediamo da vicino una Limited Edition a celebrazione degli anniversari delle serie degli universi alternativi.
Quest'anno parliamo di uno dei gunpla rilasciati durante le proiezioni cinematografiche di Gundam SEED FREEDOM, selezionato per festeggiarne il 1° anniversario:
Stavolta abbiamo avuto l'opportunità di acquistarlo anche noi in Italia, seppur nel solo ambito di Lucca Comics, presso lo spazio del distributore Cosmic Group.


Confesso che originariamente avevo puntato il Rising Freedom, semplicemente perchè adoravo la box-art illustrata da Satoshi Shigeta, purtroppo era già sold-out, quindi ho ripiegato sul Destiny di Shinn. Avrei preferito puntare su un modello nuovo, piuttosto che su un vile recolor di un gunpla del 2019...
La cosa è particolarmente imbarazzante nel momento in cui apri la scatola e ti trovi in mano le stesse identiche istruzioni del Destiny... Altro che "SpecII".
Ovviamente è lo stesso identico Destiny che trovate nel paccone con la Zeus Silhouette. --Ma in effetti è lo stesso anche nel film, quindi 😅

Di certo, però, durante la costruzione, non mi sono affatta pentita dell'acquisto, anzi, l'ho adorato!

Diamo un'occhiata agli sprue, che non sono tutti "trasparenti" come segnalato dalla confezione, ma alternano varie percetuali di diverse tipologie di plastica:
Quelle degli sprue E e C (quello "morbidotto" per le giunture, che per forza di cose non può essere clear), ad esempio, hanno quasi una consistenza translucida e metallica--

Ecco il mitico sprue A, quello che viene stampato in Giappone dalle fantomatiche macchine dotate di sistema "multi-shot molding", che adesso non solo sono in grado di sparare colori differenti su un unico sprue (cosa che in effetti già facevano negli anni '90), ma anche materiali differenti.
In particolare notate la differenza di trasparenza di queste parti. Il colore "solido" viene miscelato in precise percentuali alla plastica clear rendendolo più opaco, raggiungendo questo suggestivo effetto "latteo".

Un punto di interesse di questo modello è che è strapieno di armi ed effetti con cui animarle.
Dal punto di vista di un bambino non riesco non ad immaginare quanto possa essere figo assemblarlo, posarlo e "giocarci".
Uno dei motivi del successo di SEED è che, polemiche sui contenuti a parte, ha sempre mantenuto il target sulle fasce d'età più giovani, senza trattarli come piccoli dementi; uno dei punti vincenti della narrativa di Fukuda, da sempre uno di cui fidarsi quando si tratta di "robottoni".

Una volta costruito, ecco qui come appare il nostro Destiny SpecII:
Stavolta ho deciso di ignorare gli sticker (ho messo solo quello degli occhi) per far risultare al meglio l'effetto delle plastiche trasparenti e i vari effetti prodotti.

Ad esempio, l'armatura del modello è di color grigio chiaro-- E' interessante come il gioco di trasparenze "scurisca" i pezzi, facendo sembrare il modello molto più scuro di quanto dovrebbe--!

Parlando del modello in quanto tale invece, una delle peculiarità estetiche, è che nonostante l'aspetto sembri molto "aguzzo", con le lame sulle spalle, la v-fin molto pronunciata, il gonnellino dalle linee acute, in realtà guardandolo da vicino ha molte belle curve sinuose:
Guardate ad esempio, oltre alle eleganti linee del backpack, quelle delle braccia, quasi a semicerchio.
Davvero molto elegante. Un Okawara in stato di grazia, per questi design.

Tutto sommato si tratta di un bel modello, anche in questa variante un pò scomoda--
Restano infatti i problemi nel tagliare con precisione e pulire le parti clear cercando di rovinarle il meno possibile, che resta molto difficile. Difficile, se non impossibile, rimuovere anche alcune parti clear una volta inserite o agganciate ad altre, vista la fragilità e aderenza del materiale.

Come vi dicevo, questo gunpla ha un bel pò di armamenti sfiziosi disponibili:

Il fucilozzo e lo spadone ripiegabili trovano posto dietro la schiena agganciando questi due moduletti al backpack:
Anche il beam rifle classico trova efficacemente posto sul modello: si aggancia comodamente sul retro del gonnellino!
Lo scudo, che si allunga a seconda delle necessità d'ingaggio, può essere posizionato comodamente sull'avambraccio:
In pratica, potete armare di tutto punto il vostro Destiny senza per questo andare ad inficiare il bilanciamento del modello!

Diamo adesso un'occhiata alle clear parts per gli effetti--!

Presenti gli effetti per lo scudo manuale e per lo Shining Fing--Aehm, "Palma Fiocina":
E quello per lo spadone:

Fighe all'inverosimile le clear parts per le ali--
--Quelle che nei modelli di Foundation mancano, per capirci 😅

E con questo suggestivo particolare, dedicato all'azzeccato contrasto tra parti più o meno clear, vi saluto dandovi appuntamento alla prossima "Gunpla Feature"!

Nessun commento