Chimaki Kuori è nota in Giappone non solo per i lavori legati a SEED, ma anche per aver curato le illustrazioni della ristampa del romanzo di Gundam High Streamer (come leggerete nell'intervista) e per il manga Char's Counterattack: BEYOND THE TIME.
In Italia è conosciuta per il manga Saint Seiya: Saintia Sho, edito da Planet Manga.
L'ispirazione è partita dal romanzo "Char's Counterattack"
SEED DESTINY THE EDGE ha iniziato la serializzazione nel numero di Gennaio 2005 (※26 Novembre 2004). Cosa l'ha spinta a iniziare la serie?Kuori: All'epoca stavo realizzando illustrazioni per diversi romanzi, uno dei quali era Mobile Suit Gundam: High Streamer pubblicato da Tokuma Shoten (※una ristampa del romanzo originariamente pubblicato con il titolo Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack del 1987). Il responsabile era anche coinvolto in Gundam Ace e mi suggerì come potenziale autrice. Aveva anche visto i manga che disegnavo per hobby, così mi chiese se volevo occuparmi di una serializzazione. Pensai: “No, è impossibile...” 😃 Ero consapevole della grande popolarità di SEED, e che serializzare un manga di Gundam era diverso dalle illustrazioni che avevo fatto finora. Ero piuttosto preoccupata, ma una volta presa la decisione, mi convinsi a farlo.
Come mai le è stato chiesto di illustrare "High Streamer"?
Kuori: Precedentemente avevo lavorato ad alcune illustrazioni di genere fantascientifico, e poi... "CCA?! Io?" Ero scioccata e perplessa, ma all'epoca non c'erano molte persone in grado di disegnare non solo personaggi ma anche mecha, quindi credo di aver giovato del tempismo perfetto.
Le è sempre piaciuto Gundam? Ci parli della prima serie di Gundam che l'ha appassionata.
Kuori: Non l'avevo mai visto fino al liceo, ma durante l'università ho guardato la trilogia cinematografica di Mobile Suit Gundam e tutti gli episodi di Z Gundam in una sola volta. Lo maratonai senza sosta, quindi mi sconvolse e al tempo stesso me ne innamorai. Rimasi particolarmente colpita dalla natura molto sensibile e volatile di Kamille Bidan, che mi ha fatto pensare “Chi ha potuto creare una storia come questa?" Da lì ho iniziato a leggere interviste al regista Tomino e a guardare altre opere di Gundam.
Ricordi della collaborazione con Morosawa durante la serializzazione di "THE EDGE"
Ha dei ricordi della signora Morosawa (※Chiaki Morosawa, sceneggiatrice di "Gundam SEED") durante la serializzazione di "THE EDGE"?Kuori: L'ho incontrata solo due volte di persona, ma uno dei momenti più memorabili è stato quando mi sono seduta a cena con le persone coinvolte nel progetto prima dell'inizio della serie, e la signora Morosawa si è seduta accanto a me e all'improvviso mi ha offerto un auricolare dicendomi “Senti questo”, e ho ascoltato l'ancora inedita “Quiet Night C.E.73” (※Si tratta di un inserto di Mobile Suit Gundam SEED DESTINY, la cover di Meer Campbell di “Shizukana Yoru ni” di Lacus Clyne) Non potei fare a meno di ridere (?), ma credo che stesse cercando di alleviare il mio nervosismo. La signora Morosawa rise e disse “Penso che ci siano persone che si offenderanno per questo!" e quando ho visto l'espressione del suo viso, come se stesse dicendo “Non posso farci niente!”, ricordo di aver pensato “Ah, quindi questa è la persona che ha scritto la sceneggiatura di SEED...”
In seguito, quando gli parlai più volte al telefono durante la serializzazione di Desire, mi disse “Perché non disegni una storia originale, non solo attendendoti alla serie?". Questo mi ha portata alla sfida di disegnare una storia originale sull'Accademia alla fine di Desire. Credo che intendesse dire che, anche se si trattava di un adattamento, era il mio lavoro e che dovevo essere io a decidere.
Prima di incontrarla, avevo sentito dire che era come la mamma di tutti, e mi ha dato davvero questa impressione.
Quali sono i ricordi che le sono rimasti più impressi durante il lavoro su "THE EDGE" e "Desire"?
Kuori: Ci sono così tante cose che non posso scrivere, ma per quanto riguarda le storie sul posto di lavoro, il mio schedule è crollato a partire dal secondo capitolo, e ho ricevuto circa 20 telefonate in una notte dal responsabile che mi esortava a fare qualcosa... I gunpla e i file dei settei di riferimento era sparpagliati in lungo e largo per tutta la stanza che la mia famiglia mi guardava schifata... Due giorni prima della scadenza per l'ultimo capitolo, mentre i miei assistenti mi aspettavano lavorando sugli sfondi, io ero da sola nella stanza accanto, preoccupata per lo storyboard della battaglia finale. Sono molto contenta di essere riuscita a completarla senza problemi 😃
È stato un privilegio partecipare a diversi eventi legati a SEED. Dopo aver visto il primo episodio di DESTINY allo Yurakucho Forum, non ho più dimenticato l'apparizione di Yzak (Joule) con la giubba bianca 😃
Ricordo anche ad una festa di ringraziamento della Kadokawa fui avvicinata da Yasuhiko (Yoshikazu) che mi chiese “Lo stai disegnando in computer grafica?" mentre il signor Koichi Tokita mi incoraggiò allegramente, “Lavorare su Gundam implica avere a che fare con varie situazioni, ma non preoccupartene troppo 😃 e fai del tuo meglio!”
Ricordo anche di aver ricevuto lettere di feedback dai lettori. Per la prima volta ho partecipato anche ad una sessione di autografi, ed è stato un grande sostegno sapere che c'erano persone là fuori che leggevano i miei libri con tanto entusiasmo.
La pressione di lavorare su una Nuova Edizione
Quando alla fine del 2023 è uscita la nuova edizione di “THE EDGE”, ha aggiunto delle novità, ma come si è sentita a disegnare “SEED” per la prima volta dopo tanto tempo?Kuori: Ho trascorso circa un anno e mezzo ripensando a SEED, a DESTINY e agli albi correlati, e mi sono resa conto che la passione ed il potenziale di SEED erano anche maggiori che in passato, quindi per me è stato molto difficile alzare l'asticella come mi ero imposta. Mi dispiace per la fatica che ho fatto, perché è stato difficile produrre illustrazioni per le copertine soddisfacenti e migliori della vecchia edizione e, in una certa misura, novità che valesse la pena di leggere... Ma col senno di poi sono davvero grata per l'opportunità che mi è stata data. È tutto merito di SEED FREEDOM.
"SEED FREEDOM" è stato il film della serie Gundam che ha incassato di più al botteghino.
Kuori: Ho visto il film alla prima proiezione del giorno di apertura e sono stata colta di sorpresa fin dall'inizio. Sono stata sopraffatta dall'impetuoso sviluppo nella seconda metà del film, dopo essermi profondamente commossa al pensiero “Oh, è ‘SEED’...”. Ad essere onesti, ho fatto fatica a star dietro a tutte le informazioni, ma nonostante ciò, l'ultima parte della storia mi ha lasciato una profonda impressione. Personalmente, credo che questo fosse ciò che Morosawa voleva trasmettere maggiormente attraverso la storia di SEED: parlare e conoscersi.
Come fan, apprezzo molto il fatto che ci abbia mostrato il futuro che hanno scelto. Grazie mille a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo.
Infine, cosa vorrebbe dire ai fan di “SEED”?
Kuori: Sono stata molto fortunata a essere coinvolta nel manga ed è stato un grande onore. Sono sicura che i fan di SEED sono attualmente molto impegnati con il BD&DVD di SEED FREEDOM, il merchandising vario e con le informazioni su Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM ZERO, ma se vi sentite nostalgici di DESTINY, spero che possiate recuperare e apprezzare THE EDGE!
Nessun commento