Home Top Ad

GUNPLA FEATURE ⑨ HG 1/144 Gundam Barbatos - Solid Clear

Share:
Rieccoci con la nostra rubrichetta gunpla dove vediamo da vicino una Limited Edition a celebrazione degli anniversari delle serie degli universi alternativi.
Questo mese è il turno di Iron-blooded Orphans, per cui ho scelto questo particolare Gundam Barbatos∼
Si tratta di uno dei premi della lotteria Ichibankuji Mobile Suit Gundam Gunpla 2022, un evento speciale che celebrava due capisaldi della Bandai, le lotterie e i gunpla!

Iniziata il 4 Luglio, l'evento offriva un'interessante assortimento a tema gunpla, con i primi premi, più prestigiosi, composti da modelli in varie scale in "Solid Clear" ("Prize A, B, C, D ed E"), seguiti dai set di asciugamani ("Prize F"), visual board in formato A3 ("Prize G") e portachiavi ("Prize H") che riprendevano i design delle boxart dei modelli più popolari.
Un biglietto della lotteria costava 790 yen, ed era possibile accedervi (allora come oggi!) non solo nei negozi dedicati, ma anche nei combini e mini-market così come nei circuiti online, per una distribuzione davvero capillare e "disinvolta".

Tornando a noi, il HG del Barbatos "Solid Clear" era il terzo premio ("Prize C") della lotteria.
Per "Solid Clear" si intende un kit che mescola sprue realizzati in plastica standard (ovvero "solida") a sprue realizzati in plastica trasparente (e quindi "clear"), creando un interessante contrasto visivo.

Le parti "solide" sono quelle dedicate al "corpo" del modello ed il suo frame, specificatamente nei colori bianco e grigio. Le parti dei dettagli "colorati" sono invece destinati al trattamento clear.
Esiste anche la versione "invertita", con corpo trasparente e dettagli solidi: sono i modelli denominati "Solid Clear Another", sempre esclusivi delle lotterie Ichibankuji dedicate ai gunpla.
Questa particolare combinazione è destinata ai modelli "Last One", che riprendono una versione alternativa del primo premio ("Prize A"), in scala MG.

Se siete interessati, il secondo premio della lotteria era il MG del Barbatos in versione Solid Clear.
--In caso vi piaccia il concept e vogliate procurarvi il modello in una scala più dettagliata ed interessante da esporre, ma aspettatevi rogne nel montaggio e posabilità!

Devo dire che costruire questo Barbatos è stato molto divertente, ed è sempre un'epifania per gli amanti del mecha-design esplorare la costruzione dei propri modelli preferiti, intuendone il concept.
Nel caso del Barbatos, diventa palese come Washio non sia partito dall'idea di un "corpo umano" ma da quella genuina di un "macchinario": pistoni, meccanismi, ammortizzatori-- E' la stessa struttura del modello a raccontarcelo.

Nelle istruzioni c'è la possibilità di allestire il Barbatos secondo la sua forma originale di inizio serie, la prima, o nella sua quarta forma, quella che si immagina avesse originariamente ai tempi della Guerra Calamitosa, ricostruita col supporto della Teiwaz.
Ovviamente ho optato per quest'ultima, forse più iconica del modello!

Il modello finito è divertente e posabile, anche se soffre di qualche problema di bilanciamento, soprattutto se si vuole esporre in posa dinamica con la sua mazzona:
Bisogna giocarsela un pò per raggiungere risultati soddisfacenti, facendo affidamento sui solidi piedoni e tenendo in considerazione la posabilità limitata del bacino.

Di norma però è una buona rappresentazione del modello.
E devo dire che gli accenti trasparenti fanno davvero la loro figura, nonostante qualche difficoltà di assemblaggio dovuto dalla durezza del materiale, soprattutto nelle parti del petto.
Sul backpack potete vedere i comodi ganci per deporre le armi.

Gli armamenti sono minimi ma funzionali: la mazzona, la katana e un braccio extra dotato di scudo utilizzabile per creare la prima forma del Barbatos.
Anche nella sua incompleta prima forma il modello resta bello ignorante! La "nudità" fa apprezzare le forme del frame ancora di più!

In breve, il modello è divertente, e l'alternanza tra parti trasparenti e solide si è dimostrata un'interessante intuizione.
Si tratta poi di una Limited economica e facile da trovare in giro, quindi ve la consiglio se amate la serie e volete aggiungere un gioiellino celebrativo nella vostra vetrina!

Nessun commento