|
Sito Ufficiale: Gundam GQuuuuuuX (Italiano) |
Disponibilità in Italiano: Serie TV (Amazon Prime) |
Introduzione [Personaggi] [Mecha] [Gunpla]
Introduzione alla Serie
I primi passi di Gundam GQuuuuuuX (機動戦士Gundam GQuuuuuuX) si mossero già nel 2018, quando Naohiro Ogata di Bandai Filmworks contattò il produttore dello Studio Khara Yuki Sugitani per proporre a Kazuya Tsurumaki di lavorare su un titolo gundamico originale; Sugitani aveva infatti avuto l'occasione di lavorare alla Sunrise durante Gundam UC, manifestando un vivo interesse a cimentarsi col Demone Bianco.Una volta definita la trama generale, che prevedeva l'utilizzo di un Universal Century Alternativo in cui Zeon aveva vinto la Guerra di Un Anno, Yoji Enokido fu la scelta più ovvia per la sceneggiatura, a cui si aggiunse la partecipazione di Hideaki Anno per la stesura di un convincente prologo che facesse da introduzione a questa peculiare ucronia.
Per il mecha-design, si puntò naturalmente su Ikuto Yamashita accompagnato da Kim Sejoon alle animazioni mecha; i due avevano infatti già collaborato al corto Iconic Field, parte del progetto Japan Animator Expo, dove il primo si era cimentato come regista e il secondo come mecha-designer. Questo evento promosso da Khara e Dwango si rivelerà una vera e propria fucina per il nuovo Gundam, impossibile infatti non citare anche I Can Friday by Day, diretto da Tsurumaki su sceneggiatura di Hajime Ueda e character-design di Take: i due saranno coinvolti anche in Gundam GQuuuuuuX rispettivamente come concept artist (a lui si deve l'aspetto grafico del "kirakira") e, di nuovo, character-designer.
L'annuncio della nuova serie TV arriverà, totalmente inatteso, durante la Gundam Conference invernale del 2024, il 3 Dicembre, in cui si presenterà il progetto, il design dei primi protagonisti con rispettivi doppiatori, il design del Gundam titolare e lo staff coinvolto e, ciliegina sulla torta, sarà annunciata una proiezione cinematografica che utilizza un montaggio dei primi episodi televisivi, a partire dal 17 Gennaio.
Il progetto viene presentato come "Un Incrocio dei Sogni tra Khara e Sunrise", incuriosendo i fan e gli appassionati di animazione giapponese, e suggerisce da subito la sua vocazione internazionale, invitando gli spettatori a "restare in ascolto" per la distribuzione al di fuori dal Giappone.
Gundam GQuuuuuuX - The Beginning (機動戦士Gundam GQuuuuuuX -The Beginning) arriverà quindi puntuale nelle sale giapponesi il 17 Gennaio, come sempre puntellato di incontri speciali dal palco con staff e cast; si rivelerà un vero e proprio fenomeno, arrivando ad incassare al botteghino la ragguardevole cifra di 598 milioni yen nei primi tre giorni di proiezione, ed assestandosi a 3,3 miliardi di yen a fine programmazione, diventando il secondo lungometraggio gundamico più proficuo di sempre dopo Gundam SEED FREEDOM.
Intanto arrivarono i primi annunci delle proiezioni estere: 27 Febbraio per Australia, Nuova Zelanda, Tailandia e Hong Kong, 28 Febbraio per Stati Uniti, 7 Marzo per Vietnam, il 15 Marzo per Gran Bretagna e Irlanda, il 2 Aprile per la Corea del Sud. New York avrebbe goduto di una proiezione in anteprima il 12 Febbraio.
Il 6 Marzo arriverà finalmente l'annuncio della distribuzione internazionale della serie TV, i cui diritti saranno acquisiti da Amazon che ne inizierà il simulcast sul suo Prime Video a partire dal 8 Aprile 2025. Per questa produzione Gundam GQuuuuuuX godrà di un doppiaggio italiano della PUMAISdue, compilato e diretto da Rossa Caputo.
La serie sarà da subito costellata di numerosi eventi promozionali che ne traineranno il successo ed interesse, partendo dall'esposizione delle sculture in ghiaccio delle teste a dimensione reale del Gundam storico e del GQuuuuuuX al Festival della Neve di Sapporo a Febbraio per arrivare all'annuncio dei primi due eventi internazionali legati al progetto, i Gundam Panel all'Anime Expo di Los Angeles e alla Japan Expo di Parigi a Luglio.
Ad Agosto arriverà quindi l'uscita della raccolta della colonna sonora ufficiale, mentre per l'attesissimo home-video, disponibile sia per la serie TV che per il film, bisognerà attendere il 2026, con la prima rilasciata in sequenza con tre uscite da Gennaio a Marzo ed il secondo schedulato per Maggio 2026.
Lista Completa degli Episodi
Ecco la lista completa degli episodi e il giorno della loro trasmissione.▬ MOBILE SUIT GUNDAM GQUUUUUUX (lungometraggio cinematografico)
1. Gundam GQuuuuuuX -The Beginning- (Gundam GQuuuuuuX -The Beginning-) - 17 Gennaio 2025
▬ MOBILE SUIT GUNDAM GQUUUUUUX (serie TV)
1. Il Gundam Rosso (赤いガンダム, Akai Gundam) - 8 Aprile 2025
2. Il Gundam Bianco (白いガンダム, Shiroi Gundam) - 15 Aprile 2025
3. Machu e le Clan Battle (クランバトルのマチュ, Clan Battle no Machu) - 22 Aprile 2025
4. La Guerra della Strega (魔女の戦争, Majo no Sensō) - 30 Aprile 2025
5. Nyaan non conosce quel Bagliore (ニャアンはキラキラを知らない, Nyaan wa kirakira wo shiranai) - 7 Maggio 2025
6. Il Complotto per assassinare Kycilia (キシリア暗殺計画, Kycilia Ansatsu Keikaku) - 14 Maggio 2025
7. La Ribellione di Machu (マチュのリベリオン, Machu no Rebellion) - 21 Maggio 2025
8. Schianto sulla Luna (月に墜(堕)ちる, Tsuki ni Ochiru) - 28 Maggio 2025
9. La Rosa di Sharon (シャロンの薔薇, Sharon no Bara) - 4 Giugno 2025
10. Il Blocco dello Yomagn'tho (イオマグヌッソ封鎖, Yomagn'tho Fūsa) - 11 Giugno 2025
11. Alphacida (アルファ殺したち, Alpha koroshitachi) - 18 Giugno 2025
12. Per questo io... (だから僕は..., Dakara boku wa...) - 25 Giugno 2025





Nessun commento