Home Top Ad

[Gundam OO] Fazioni e Personaggi

In questa paginetta cerco di fornirvi un rapido schieramento delle forze in campo e i suoi protagonisti.
Le informazioni sono per lo più desunte dalla Gundam Wiki (Inglese), dove vi indirizzo sempre per biografie più dettagliate.
Le traslitterazioni dei nomi sono prese dai Data Collection ufficiali.
Attenzione, tutte le biografie contengono !SPOILERS!.

[Introduzione] Personaggi [Mecha] [Pubblicazioni] [Gunpla]


Celestial Being

Aeolia Schenberg
Nasce nel 2051, ed è uno scienziato e ricercatore del passato, rispetto agli eventi narrati nella serie TV.
Al suo contributo si deve lo sviluppo degli ascensori orbitali del un nuovo sistema energetico fotovoltaico, che diventera' vitale durante la serie per la rilevanza che avrà nell'assetto economico.
Ritiratosi a vita privata dopo una serie di contestazioni professionali, fondamentalmente introverso e misantropo, Aeolia inizia a lavorare al suo "Piano" per permettere all'umanità un utilizzo sensato delle proprie capacità e intelligenza; crea il super-computer Veda, sviluppa la teoria di base dietro le particelle GN e la loro applicazione, idea i Celestial Being e la loro missione.
In seguito verrà rivelato che lo scienziato non è morto, ma mantenuto in sospensione criogenica all'interno di Veda, che può essere considerata la sua ultima volontà in versione informatica. Ucciso da Alejandro, che lo disprezza fortemente, attiva le vere potenzialità dei "veri" GN Drive, rivelando la modalità Trans-AM dei Gundam.

Wang Liu Mei
Liu Mei è un'informatrice dei Celestial Being, oltre che la ricca ereditiera della famiglia Wang.
Doppiogiochista ed egoista per natura, dietro la sua devozione nei confronti del messaggio di Aeolia si nasconde la ricerca della mera liberta' personale.
E' accompagnata ed assistita dal taciturno fratello maggiore Hong Long, che lei disprezza poiche' rivelatosi inadatto a portare avanti gli interessi della famiglia, facendo ricadere questo dovere sulle sue spalle.
Verra' uccisa insieme al fratello da Nena nella seconda stagione della serie.



▬ Gundam Meisters
Sono i piloti dei Gundam, associati ai Celestial Being.
Selezionati da Veda, ognuno di loro risponde a determinate caratteristiche che lo rende compatibile con l'esecuzione del Piano.

Ruido Resonance
Ruido appare nella fotonovela 00P, che narra le vicende antecedenti i fatti della serie TV.
E' un Gundam Meister di Seconda Generazione, ed è il pilota del GNY-001 Gundam Astraea.
Ha una personalità amichevole e solare.
Originariamente un meccanico, si reinventa pilota per capire i fondamenti dei mobile suits su cui lavora. Verrà reclutato da Veda per le sue abilità, diventando un Gundam Meister, e lavorando allo sviluppo delle macchine di Celestial Being.
Qui incontrerà Marlene, che sposerà. Ruido è il padre di Feldt Grace.
Ruido e Marlene moriranno nel tentativo di proteggere Chall durante un'imprevisto malfunzionamento del GNY-004 Gundam Plutone.

Marlene Vlady
Marlene appare nella fotonovela 00P, dove ci viene presentata come un Gundam Meister di Seconda Generazione, pilota del GNY-003 Gundam Abulhool.
Ingiustamente accusata della Tragedia di Marte viene arrestata e condannata all'ergastolo, ma verrà reclutata da Celestial Being come pilota.
Distaccata e disillusa, qui conoscerà Ruido, di cui si innamorerà, dando alla luce Feldt.
A questo punto Marlene non si vede più come un ingranaggio del Gundam, ma riconosce nei Celestial Being e nei suoi commilitoni una parte della sua famiglia, e questo la porterà a sacrificarsi con Ruido nel tentativo di salvare Chall.

Grave Violento
Grave Violento è un personaggio della seconda parte della fotonovela 00P.
E' sia un Gundam Meister, pilota del GN-XXX Gundam Rasiel, che un Innovade da combattimento, direttamente connesso a Veda.
Inizialmente chiuso e introverso, si aprirà verso i suoi commilitoni col passare del tempo, stringendo una forte amicizia con Hixar.
Ricoprendo il compito di selezionatore di Meisters si rende conto che la scelta per il pilota dell'Exia è alterata; non se ne preoccupa più di tanto, ma questo allerta il malvagio Innovade Beside Pain che cerca di ucciderlo usando Hixar come suo "fantoccio".
Con l'aiuto di Ian e Moreno Grave si riprende per poco tempo, condannato comunque a morte a causa delle nanomacchine presenti nei proiettili, ma quanto basta per, apparentemente, distruggere il nemico in un ultimo scontro conclusivo.
La sua morte lascerà sconvolto Hixar, la cui personalità cambierà radicalmente.

Setsuna F. Seiei
Setsuna è il protagonista della serie TV, Gundam Meister di Terza Generazione e pilota del GN-001 Gundam Exia, del GN-0000 00 Gundam e del GNT-0000 QAN[T].
Il suo vero nome è Soran Ibrahim, con un passato di soldato bambino sfruttato dall'organizzazione terroristica KPSA a Krugis.
Viene salvato dall'intervento del GN-000 0 Gundam pilotato da Ribbons, e da allora diventa fortemente motivato ad entrare a far parte dei Celestial Being e diventare egli stesso un "Gundam", un messaggero di pace e giustizia.
Durante la serie, mentre si arricchirà delle esperienze umane dei vari incontri sulla sua strada, rimarrà sempre fedele a questi ideali, trasformandosi nel nuovo essere umano predetto da Aeolia, un "Innovator".
Le sue staordinarie abilità e potenziale gli garantiranno vari "rivali": prima il rigoroso Graham, poi Ribbons, spinto dall'invidia e dalla curiosità su quello che considera il suo "esperimento"-- Fu infatti Ribbons a forzare in Veda la selezione di Setsuna come Gundam Meister, rimanendo colpito dalla sua espressione durante la sua "apparizione" a Krugis.
Dopo aver portato alla ragione Graham e aver sconfitto Ribbons in un epico scontro spaziale, l'ultima tappa dell'evoluzione viene raggiunta da Setsuna nel lungometraggio conclusivo A Wakening of the Trailblazer, dove ci verrà presentato come un ibrido Innovator/ELS, il punto più alto dell'evoluzione umana.

Lockon Stratos
Gundam Meister di Terza Generazione, Lockon è il pilota del GN-002 Gundam Dynames.
Il suo vero nome è Neil Dylandy, e il suo desiderio è quello di fermare i conflitti in memoria della sua famiglia, sterminata durante un attacco terroristico in Irlanda da degli associati del KPSA.
Tra i quattro Meister è quello con la personalità più affabile ed amichevole, il che lo rende amato da tutti, in particolare dall'introversa Feldt, che ha una cotta per lui, e da Tieria, inizialmente ostile ma poi catturato dalle sua parole di conforto.
Per proteggere quest'ultimo, riceverà un colpo che gli farà perdere l'occhio destro, quello utilizzato per prendere la mira.
La sua nemesi è Ali Al-Saachez, il mercenario dietro gli attacchi del KPSA responsabile della morte della sua famiglia; ironicamente, pur distruggendo il suo mobile suit, alla fine perirà nello scontro finale proprio contro di lui.
Nella seconda stagione della serie il suo posto verrà preso da Lyle, il suo fratello gemello, che diventerà pilota designato del GN-006 Cherudim Gundam prima e del GN-010 Gundam Zabanya dopo.

Per ulteriori info, guardate LyLe Dylandy sotto "Gruppi Autonomi".

Alleluja Haptism
Allelujah è un Gundam Meister di Terza Generazione, pilota del GN-003 Gundam Kyrios, del GN-007 Arios Gundam e del GN-011 Gundam Harute.
Originariamente un Super Soldato sviluppato dalla Lega per la Riforma Umana, noto come E-57, riuscì a scappare dal laboratorio con altri ragazzi, ma davanti l'inconsistenza della loro fuga sviluppò una seconda personalità sadica, Hallellujah, che solitamente prende possesso dell'altrimenti gentile Allelujah quando si tratta di fare il "lavoro sporco".
Legato da sentimenti profondi al Super-Soldato Soma, che si rivelerà essere la sua "amica d'infanzia" Marie, Allelujah cercherà sempre e comunque di "salvarla" per non lasciare più il suo fianco, lieto fine che spetterà ai due sfortunati ragazzi.

Tieria Erde
Come Grave, anche Tieria è sia un Gundam Meister che un Innovade.
E' il pilota del GN-004 Gundam Virtue e Gundam Nadleeh, del GN-008 Seravee Gundam e infine del CB-002 Raphael Gundam.
Inizialmente ostile verso i Meister e agli esseri umani in generale, appassionato sostenitore di Veda ed Aeolia, nel corso della serie sviluppa un pensiero più variegato e flessibile, anche a causa del sacrificio di Neil, con cui aveva instaurato un rapporto speciale, anche se il suo unico vero obiettivo rimarrà sempre diventare un tutt'uno con Veda, di cui è un'applicazione.
Il cambiamento in Tieria sarà tale che nella seconda serie rifiuterà l'invito di Regene a unirsi ai suoi simili, gli Innovade, riconoscendosi come Gundam Meister e dimostrandosi fedele agli ideali supportati dai suoi commilitoni ormai amici.
Dopo essere stato ucciso da Ribbons entrerà finalmente in contatto con Veda, essendo di supporto ai Gundam Meister come interfaccia del super-computer.
Tieria riappare in "forma umana" nel lungometraggio A Wakening of the Trailblazer per dare man forte come pilota del Raphael Gundam contro l'ELS, per poi sacrificare nuovamente il suo corpo per fornire supporto a Setsuna durante il contatto con l'ELS.

Laetitia Erde
Laetitia appare nel live-reading Gundam OO Festival 10 "Re:Vision", dove è presentato come la copia genetna nel viaggio quantistico verso il pianeta degli ELS, non può fare a meno di preoccuparsi per i suoi compagni, e dà vita a Laetitia, con cui condivide memorie ed informazioni, per mantenere un collegamento con Celestial Being.
Anche se ne condivide l'aspetto e le abilità però, Laetitia non ha lo stesso carattere di Tieria, dimostrandosi più collaborativo e mansueto della sua controparte. Come Tieria è mosso dalla curiosità verso gli esseri umani.
E' il pilota del GN-002REIII Gundam Dynames Repair III.



▬ Ptolemaios
La Ptolemaios è la nave che funge da base operativa dei Celestial Being. Ospita i Meisters e il suo equipaggio.
Distrutta nella prima serie dalle Forze Armate delle Nazioni Unite, verrà ricostruita come Ptolemaios II.

Sumeragi Lee Noriega
Sumeragi è il coordinatore tattico del Celestial Being e il capitano della Ptolemaios.
Un personaggio complesso e fragile, Sumeragi è solita affogare i suoi dispiaceri nell'alcool, pur non danneggiando le sue straordinarie abilità.
Il suo vero nome è Leesa Kujo e si è laureata con Kati e Billy presso l'Università Internazionale di Union dove ha occasione di partecipare alle lezioni tenute da Ralph Eifman. Dopo essere entrata nelle forze armate dell'AEU come comandante tattico a soli 18 anni, incontra e si innamora del pilota Emilio Ribisi.
A causa di un'informazione errata, una sua strategia sarà la causa della morte del suo amato, il che la gettera' nello sconforto e le farà abbandonare l'esercito, segregandola in una lunga depressione, cui riuscirà a far fronte fino ad entrare nei Celestial Being, seppur continuamente perseguitata dai suoi demoni.
Dopo l'Operazione Fallen Angel abbandonerà i Celestial Being per trovare conforto tra le braccia di Billy, per poi essere riportata sulla Ptolemaios II da Setsuna.
La sua ultima missione la vede ricalcare le scene contro l'ELS, a fianco della Federazione con Kati, nell'ultimo disperato tentativo di bloccare l'invasione della Terra; pur prevedendo una sconfitta, Sumeragi decide di non arrendersi affidandosi a Setsuna e alle parole di Feldt, scelta che si dimostrera' vincente.

Ian Vashti
Un affiliato di Celestial Being, Ian è il capo-meccanico cui è affidato lo sviluppo dei Mobile Suit dell'organizzazione.
E' sposato con Linda e Joyce è un suo amico di vecchia data.
A lui si deve il completamento del Twin Drive System ipotizzato da Aeolia, e finalmente applicato sul GN-0000 00 Gundam.

Joyce B. Moreno
E' il medico di bordo di stanza sulla Ptolemaios; si occupa della ferita riportata da Neil per proteggere Tieria, ed è amico di lunga data di Ian.
Verrà ucciso dall'attacco di Alejandro alla Ptolemaios nella prima stagione.

Lasse Aeon
Lasse è un potenziale Gundam Meister parte dell'equipaggio della Ptolemaios, dove ricopre il ruolo di fuciliere e addetto all'armamento della Ptolemaios.
Ha un passato da membro della Mafia.
Oltre alle competenze che ne fanno un membro insostituibile per l'equipaggio della Ptolemaios, Lasse è fondamentalmente un pilota e addestrato come tale; durante la serie avrà l'occasione di affiancarsi a Setsuna nel combattimento con il GNR-001E Gn Arms Type-E e di intervenire contro gli Innovades nello 0 Gundam aggiornato per il combattimento.

Feldt Grace
Feldt è l'operatore tattico della Ptolemaios.
E' la figlia di Ruido e Marlene, Gundam Meister di Seconda Generazione; pur non avendo mai conosciuto i suoi genitori e non sapendo i dettagli della loro morte, Feldt è sempre vissuta nello spazio, praticamente allevata dai membri dei Celestial Being.
E' una ragazza sensibile e introversa, e la sua apertura verso i suoi commilitoni è graduale ma decisa, anche grazie al supporto di Neil e Christina.
Purtroppo perderà entrambi i suoi più preziosi amici durante l'Operazione Fallen Angel: tra i suoi più grandi rimpianti c'è l'aver assistito impotente alla morte di Christina, che l'aveva messa in salvo facendola uscire dal ponte di comando con una scusa.
Durante la seconda stagione, Feldt realizza di provare dei sentimenti per Setsuna, che sfociano nel dono di un fiore del deserto cresciuto nello spazio donatole da Linda.
Durante il conflitto con l'ELS mostra una fiducia assoluta nelle capacità di Setsuna di salvare l'umanità da questa nuova, inaspettata minaccia, felice anche solo del suo amore non corrisposto.

Christina Sierra
E' un membro dell'equipaggio della Ptolemaios, specializzata nella programmazione con esperienza come hacker e cracker.
E' di carattere espansivo e frivolo, pronta a innamorarsi di qualunque bel ragazzo si aggiri nelle vicinanze, ma guidata da genuini sentimenti amicizia.
Prende sotto la sua ala Feldt, con la missione di renderla piu' femminile e aperta.
Muore durante l'attacco di Alejandro alla Ptolemaios, con Litchy a farle inutilmente da scudo col suo corpo nel vano tentativo di proteggerla-- Nell'occasione confessa al ragazzo il rimpianto di non essersi accorta prima di che ottimo partito fosse.

Lichtendahl Tsery
Soprannominato "Litchy", è il timoniere della Ptolemaios e il co-pilota di Lasse.
Innamorato da sempre di Christina cerca di farsi notare da lei in continuazione, venendo generalmente dismesso con brevi, glaciali commenti.
Durante la sua morte per mano di Alejandro, viene rivelato che il suo corpo è per la maggior parte composto da innesti cybernetici a causa di gravi ferite riportate durante l'ultima Guerra Solare.

Mileina Vashti
Mileina appare nella seconda stagione della serie TV, è la figlia di Ian e Linda, anche lei nata e pasciuta nel circolo del Celestial Being, esperta di programmazione e ingegneria.
E' l'operatore tattico ed uno dei meccanici a bordo della Ptolemaios II.
Ha una personalità vivace e solare, condita da una cottarella per Tieria.

Linda Vashti
Moglie di Ian e madre di Mileina, è l'ingegnere capo di Celestial Being e appare nella seconda stagione della serie TV.
L'incontro tra lei e Ian viene fatto partire durante il coinvolgimento di entrambi alla progettazione e sviluppo dei Gundam di Seconda Generazione sulla colonia Krung Thep, base operativa dei Celestial Being nella fotonovera 00P.
E' Linda a sviluppare e produrre il GNR-010 0 Raiser, di supporto allo 00 Gundam, e il GNT-0000 00 Qan[T], provvisto di quattro GN Drive.

Saji Crossroad
Saji è inizialmente un semplice civile, uno studente che vive una vita normale, costellata dagli alti e bassi puntellati dalla sua capricciosa fidanzata Louise.
Studia e segue il suo sogno di diventare un ingegnere spaziale, reagendo alla separazione forzata da Louise, con la promessa di incontrarsi nuovamente nello spazio... Gentile ma ingenuo, sarà costretto a maturare velocemente a causa degli eventi da cui sarà travolto, e dopo aver affrontato l'assassinio dell'amata sorella Kinue, essere stato arrestato ingiustamente dagli A-Laws, riscoprirsi causa dello sterminio di alcuni membri dei Katharon e ritrovarsi arruolato nei Celestial Being come pilota del GNR-010 0 Raiser, avrà occasione di ricongiungersi a Louise, seppur in condizioni avverse, per coronare il loro sogno d'amore.



▬ Team Trinity
Introdotti nella prima serie come un'unità alternativa dei Celestial Being selezionata da Veda, fanno in realtà parte del piano di Alejandro per le sue ambizioni private.
Condividendo il destino dei giovani "terzetti" gundamici, i fratelli Trinity sono il prodotto dell'ingegneria genetica, e possiedono frammenti del DNA di Ribbons che gli permette la connessione diretta con Veda e l'utilizzo delle onde cerebrali quantiche.

Johann Trinity
Johann è il maggiore dei tre fratelli Trinity e il pilota del GNW-001 Gundam Throne Eins.
Essendo il fratello maggiore è anche il leader del team, anche grazie alla sua personalità seria, matura e ponderata.
Contrariamente ai suoi fratelli non si diverte nel causare la morte dei suoi nemici, ma esegue fedelmente gli ordini impartiti da Veda, orgoglioso del suo ruolo di Gundam Meister.
Viene ucciso da Ali su ordine di Ribbons.

Michael Trinity
Michael è il fratello di mezzo del trio, ed è sicuramente il più violento, sadico e sarcastico.
E' il pilota del GNW-002 Gundam Throne Zwei. Nonostante la terribile personalità, si dimostra fedele nei confronti dei propri fratelli, obbedendo agli ordini solitamente restrittivi di Johann e dimostrandosi protettivo nei confronti della giovane Nena.
Viene ucciso istantaneamente con un colpo di pistola da Ali su ordine di Ribbons.

Nena Trinity
Nena è la sorella più giovane dei Trinity, la pilota del GNW-003 Gundam Throne Drei e del GNW-003/SH Liang.
Ha un carattere impulsivo, immaturo e sadico, con tendenze sociopatiche nei suoi giudizi: è la causa del tremendo lutto di Louise e delle sue ferite inguaribili, uno sterminio attuato perchè indispettita dalla felicità altrui.
Dopo l'attacco imprevisto di Ali riesce a mettersi in salvo e nella seconda stagione della serie è vista al fianco di Liu Mei come agente dei Celestial Being.
Nena detesta Liu Mei, ma fa buon viso a cattivo gioco nel tentativo di organizzare la sua vendetta; quando si rende conto che Ali è affiliato sia con Mei Liu che con gli Innovades, si allea con Regene per dar sfogo alla sua sete di vendetta.
Nena riesce a uccidere sia Liu Mei che il fratello Hong, ma Ali le sfugge perchè, scoperto il suo tradimento da Ribbons, le viene messa contro Louise, ora membro degli A-Laws, anche lei assetata di vendetta, che la uccide.



▬ Fereshte
Fereshte è una branca dei Celestial Being dedicata alla sperimentazione dei nuovi modelli e al supporto dietro le quinte dei Gundam Meister.
E' un'organizzazione creata da Chall Acustica, anche lei Gundam Meister di Seconda Generazione.
Fereshte viene sciolta nel 2311 AD a seguito del tradimento di Fon Spaak, per aiutare i Celestial Being nello sviluppo delle nuove unità Gundam, ma verrai poi rifondata.

Chall Acustica
Gundam Meister di Seconda Generazione è introdotta nella fotonovela 00P, dove ci viene mostrata la sua dolorosa esperienza come pilota del GNY-004 Gundam Plutone, per poi ritornare nel manga 00F come una dei protagonisti, nel ruolo di Ufficiale Comandante di Fereshte.
Inizialmente una ragazza vivace e motivata, dopo il sacrificio di Ruido, di cui era innamorata, e Marlene, per salvarla durante un incidente inaspettato, diventa chiusa e distante, nascondendo il suo dolore dietro un'apparenza forte e stoica.
In 00I, ormai membro dei Celestial Being dopo lo scioglimento di Fereshte, decide di aiutare Leif Recitativo nella ricerca dei sei Innovades selezionati da Veda al posto dei precedenti Osservatori.

Fon Spaak
Fon è il Gundam Meister in servizio presso Fereshte. Pilota un pò tutti i mezzi che appaiono nel manga a causa del suo ruolo, ma la sua unità dedicata è il GNY-001F Gundam Astraea Type-F.
Originariamente un mercenario a conoscenza dell'esistenza dei Gundam dopo aver incontrato Grave, viene catturato dai Celestial Being e in seguito costretto a ricoprire il ruolo di Gundam Meister.
Fon si dimostra sempre insofferente alla tendenza dei Celestial Being a seguire le direttive di Veda prendendole per oro colato, e in seguito abbandonerà i Fereshte per cercare di cambiare il mondo a modo suo.
Fon riappare in 00I, scontrandosi varie volte con Beside Pain.

Eco Calore
Eco è un membro di Fereshte e un potenziale Gundam Meister.
E' ingenuo, infantile ed egoista, il che lo rende il bersaglio perfetto dell'ironia di Fon.
E' un supporter sfegatato di Aeolia e dei Celestial Being, e non tollera chi ne mette in dubbio la validità di pensiero e azione.
Eco scompare con lo smantellamento di Fereshte per poi riapparire brevemente come test pilot in 00V.

Sherilyn Hyde
E' il capo meccanico di Fereshte, una discepola di Ian Vashti.
Ha una personalità silenziosa e discreta, e cerca di nascondere i difetti della sua giovane età cercando di farsi notare poco.
Con lo smantellamento di Fereshte ritorna a operare come meccanico nei Celestial Being, mettendo mano al progetto del Twin Drive System dello 00 Gundam e lo sviluppo della tecnologia legata all'ottimizzazione dei condensatori GN.

Hixar Fermi
La prima apparizione di Hixar avviene nella seconda parte di 00P dove è presentato come pilota di supporto di Grave Violento, a comando del GNR-000 GN Sefer.
Di natura vivace e estroversa, muterà completamente carattere dopo la morte di Grave, di cui si considera responsabile.
Promosso a Gundam Meister riapparirà in 00F come agente segreto con la missione di catturare Fon dopo il suo tradimento.
In questa serie pilota il GNY-002F Gundam Sadalsuud Type-F, precedentemente rubato ai Fereshte stessi.
Durante l'inseguimento di Fon, Hixar si scontrerà contro Bring Stabity che gli rivelerà la sua natura Innovade, lasciandolo sconcertato, il che lo porterà ad allearsi momentaneamente con Fon per combattere il nuovo inaspettato nemico.
In 00I Hixar avrà l'occasione di scontrarsi con Beside Pain, il responsabile della morte di Grave, uscendo sconfitto dal primo scontro a bordo del GN-XXXB Black Gundam Rasiel, ma vittorioso nel secondo scontro, a bordo del GNY-002FB Black Gundam Sadalsuud Type-F fornitogli da Fon su richiesta di Chall.
L'ultima apparizione di Hixar avviene nel manga 00I 2314 e lo vede in viaggio verso Giove alla ricerca dei resti del Gundam Rasiel originale che custodisce le spoglie di Grave, con l'intenzione di dare sepoltura all'amico.


Le Forze Terrestri

▬ Unione
Propriamente detta Unione dell'Energia Solare e delle Nazioni Libere ("Union of Solar Energy and Free Nations"), è una delle tre superpotenze che fanno il buono e il cattivo tempo durante il 2307 AD.
Il suo territorio comprende il continente Americano, Oceania e Giappone.
E' la prima supernazione a creare e rendere operativo il proprio ascensore orbitale, Tower , localizzato in Sud America, e quella con il territorio e l'area di influenza più estesa.
Nonostante ogni nazione dell'Unione sia indipendente politicamente, militarmente e faccia capo a un parlamento di rappresentanti per le decisioni comuni, i fili sono in realtà mossi dal Presidente degli Stati Uniti d'America, il cui esercito è più numeroso e fornito.
Il Giappone fa parte dell'Unione nonostante la prossimità con la nemica Lega per la Riforma Umana, ed è designato "Giurisdizione Economica Speciale".

Ralph Eifman
Uno scienziato con una visione razionale delle cose, nonostante la fedeltà all'Unione ha comunque la sua scala di valori e priorità.
Un eccellente ingegnere e meccanico, è il creatore dell'SVMS-01 Union Flag, e responsabile del suo seguente sviluppo.
Prima di entrare a far parte del progetto MSWAD ("Mobile Suit Warehouse and Development") per far fronte agli interventi dei Gundam, ha insegnato per un periodo nell'Università internazionale di Union, dove ha conosciuto Billy, suo futuro assistente, e Leesa.

Graham Aker
Graham è l'asso dell'Unione, un eccellente pilota che fa del suo Flag un punto d'onore, tant'è che sarà promosso a Capitano e comandante della squadriglia Overflag per far fronte agli interventi di Celestial Being, e i suoi mezzi personalizzati avranno sempre un "tocco di Flag" nel loro design.
Si scontrerà varie volte contro Setsuna, e questa rivalità lo porterà a modificare il suo carattere, orgoglioso ma ponderato, fino a trasformarlo nel concetto stesso di "guerra", come vedremo nella seconda stagione con la comparsa del suo tenebroso alias mascherato, Mister Bushido e la sua entrata negli A-Laws, con una "speciale licenza" per occuparsi dei Gundam Meisters.
Sarà proprio Setsuna a riportarlo sulla "retta via", risparmiandogli la vita, non come insulto, ma per invitarlo a rinascere, a combattere per un futuro migliore e non per nutrire il suo odio.
Ritornerà nel lungometraggio A Wakening of the Traiblazer come asso della Federazione, a capo della squadra elite SolBraves. Perderà eroicamente la vita per permettere a Setsuna di intraprendere il dialogo quantico con l'ELS.
E' amico di lunga data con Billy, che provvede a rifornirlo di unità custom, conoscendo i suoi "gusti" e prestazioni.
Nel live-reading Gundam OO Festival 10 "Re:vision" verrà rivelata la sua sopravvivenza dopo essere stato parzialmente assorbito dal ELS, il che lo ha reso un "Hybrid Innovator". Grazie al suo carattere volitivo e queste sue caratteristiche, è stato selezionato da Veda per diventare uno dei nuovi Gundam Meister dopo la partenza di Setsuna e Tieria.
E' il pilota del GN-001REIV Gundam Exia Repair IV, soprannominato "Graham Gundam".

Billy Katagiri
Billy è un ingegnere di Mobile Suit, discepolo e assistente di Eifman, oltre che amico di lunga data di Graham e di Leesa, di cui è innamorato.
Con l'avvento dei Celestial Being si unisce al progetto MSWAD, assistendo Eifman e Graham, con cui è solito commentare l'andamento delle battaglie e le scelte dei Celestial Being. Durante la serie incontra Leesa, di cui è innamorato dai tempi dell'Università, ignorando il suo coinvolgimento nei Celestial Being.
Con la disfatta dei Celestial Being e la depressione di Leesa, la ospita nel suo appartamento, approfittando dell'apaticità della donna per iniziarci una breve relazione, bruscamente interrotta dall'intromissione di Setsuna, che entra nell'appartamento trascinando via "il coordinatore tattico" della Ptolemaios, Sumeragi Lee Noriega, rivelando il suo coinvolgimento coi Celestial Being a uno sconvolto Billy, che per ripicca e gelosia entra negli A-Laws come capo-ingegnere tecnico, dichiarando una sua personale guerra contro i Celestial Being e Leesa, che ha tradito i suoi sentimenti.
Avrà occasione di affrontarla faccia a faccia presso la colonia mobile degli Innovade Celestial Being, mettendosi alla guida di un esercito di Automaton. L'uccisione di Sumeragi sarà impedita dal "bagno" di particelle GN iniziato da Setsuna col suo 00 Raiser in modalità Trans-AM, che ha il potere di connettere telepaticamente chiunque si trovi in vicinanza-- Così Sumeragi e Billy verranno a conoscenza dei loro veri sentimenti, raggiungendo una pacificazione, dove entrambi cercheranno di bloccare l'avanzamento degli Automaton.
Dopo lo scioglimento degli A-Laws, Billy ritornerà allo sviluppo dei Mobile Suit per la Federazione. In questo periodo conoscerà Mehna Carmine, di cui Nena Trinity era un clone alterato, brillante astrofisica federale, con cui stringerà una relazione sentimentale e professionale, abbastanza palese nel film A Wakening of the Trailblazer.



▬ HRL
La Lega per la Riforma Umana ("Human Reform League") è una delle tre superpotenze del 2307 AD.
Il suo territorio ricopre la Russia dell'Est e l'intera Asia, a esclusione del Giappone.
E' la seconda supernazione a sviluppare il proprio ascensore orbitale, Tianzhu ("Colonna dei Cieli"), connesso alla stazione orbitale The Internationale, teatro di un attacco terroristico a inizio serie, sventato dai Celestial Being.
La Lega gestisce anche una colonia a L4, Quanqiu, dove è localizzato l'Istituto di Ricerca per i Super Uomini, cui è legato il passato di Allelujah e Soma.
Il centro politico della Lega è in Cina, dove si trova il suo rappresentante.

Sergei Smirnov
Soprannominato "L'Orso Selvaggio della Russia", Sergei è un comandante e soldato pluridecorato della Lega, un uomo apparentemente freddo e distaccato, ma in realtà completamente devoto ai propri commilitoni e sottoposti, con un grande senso del dovere e della giustizia.
Con l'apparizione dei Celestial Being viene messo a capo dell'unità dedicata alla loro eliminazione e la cattura dei Gundam, la Squadra Chobu.
Qui incontrerà Soma Peries, Super Soldato affidato alla sua squadra come asso; inizialmente recalcitrante a impiegare la ragazza come si aspettano i suoi superiori, inizierà poi a provare un sincero sentimento di affetto verso di lei, tanto da proporle di adottarla, donandole quindi una vera e propria famiglia.
Quando Soma verrà catturata dai Celestial Being e qui ritroverà le sue memorie di Marie grazie ad Allelujah, Sergei farà di tutto per cercarla, non convinto che sia stata uccisa in combattimento, ma una volta messo davanti ai fatti, affiderà la ragazza alle cure di Allelujah, con la promessa di non farla combattere mai più.
Nella seconda serie ci verrà rivelato di più sul passato di Sergei, del suo legame con Pang e Holly ai tempi dell'Accademia, della morte di Holly, diventata sua moglie, nell'eseguire gli ordini di difendere a oltranza la costruzione dell'ascensore orbitale, tragedia che ha lasciato una profonda ferita nel cuore dell'uomo, e gli ha attirato l'odio del figlio Andrei, che dopo l'entrata di Sergei nella Federazione si unisce per dispetto agli A-Laws.
Sergei morirà proprio per mano di suo figlio, durante l'occupazione di Pang e altri soldati federali dell'ascensore orbitale dell'AEU in Africa, scambiato per uno dei traditori, causando l'agonia di Marie.

Soma Peries
Soma Peries è un Super Soldato sviluppato dal segreto Istituto per la Ricerca dei Super Uomini gestito dalla Lega e nascosto nella colonia Quanqiu.
Addestrata per il combattimento, Soma è un soldato modello, apparentemente insensibile e priva di emozioni, si avvicinerà col tempo a Sergei, e da rispetto per un superiore i suoi sentimenti si faranno più vicini a quello dell'affetto per un genitore, tanto da voler accettare la richiesta di essere adottata dall'uomo, così da poter avere anche lei una famiglia e una vita normale.
Questo idillio militaresco viene infranto da Allelujah, che una volta riconosciuta in Soma la sua amica d'infanzia Marie, cerca in tutti i modi di strapparla al conflitto e riportarla al suo fianco.
Durante l'incontro/scontro che i due hanno quando il Tieren della ragazza viene catturato dall'Arios e costretto a un atterraggio di emergenza, la vera identità di Soma viene a galla, ridandole i ricordi del suo passato, dell'affettuosa amicizia che la lega ad Allelujah, del distacco forzato durante la fuga dei ragazzi dall'Istituto.
Il vero nome di Soma è Marie Parfacy, e le è stata indotta la personalità di Soma per renderla "operativa", visto che Marie era immobilizzata e priva dei cinque sensi a causa della sperimentazione selvaggia cui era stata sottoposta, capace solo di comunicare telepaticamente grazie alle onde quantiche cerebrali, capacità fortunatamente condivisa da Allelujah, che diventa la sua luce in un mondo altrimenti grigio-- Il suo nome, "Allelujah", "la parola che si usa per ringraziare Dio", gli fu dato proprio da lei.
Con questa nuova consapevolezza Marie si separa a malincuore da Sergei, che ormai riconosce come un vero e proprio padre, e abbandona gli A-Laws, unendosi ai Celestial Beings, prima come "ospite", poi come pilota del GNR-101A GN Archer di supporto all'Arios di Allelujah, nonostante la promessa di non combattere mai più-- In fondo è l'unica cosa che sa e può fare per proteggere l'amato Allelujah, quindi insiste per dare il suo contributo, sperando che Sergei non la odi per aver infranto la promessa-- Come per Allelujah, anche la vecchia personalità guerriera di Soma eventualmente prende il sopravvento su Marie in queste occasioni, come "difesa" del carattere altrimenti sensibile della ragazza.
Con la disfatta degli A-Laws e la fine dei conflitti nella Sfera Terrestre, Marie e Allelujah tornano sulla Terra, col desiderio di girare il mondo. Sono i primi a rendersi conto degli effetti dell'ELS su macchinari e umani, salvati in extremis da Lyle.
I due torneranno quindi temporaneamente nei Celestial Being per far fronte all'emergenza di A Wakening of the Trailblazer, dove piloteranno in tandem il GN-011 Gundam Harute.

Delphine Bedelia
Delphine è un personaggio che appare per la prima volta in 00P.
Come test pilot del Laboratorio per lo Sviluppo Tecnologico della Lega le è affidato il pilotaggio del nuovo MSJ-06YIII-B Tieren Kyitwo in tandem con il Super Soldato Leonard.
Inizialmente disgustata dalla presenza sul campo di battaglia di un ragazzino, si dimostra insofferente alla sua presenza, ma in seguito si affezionerà a lui instaurandoci un legame fraterno, iniziando a mettere in discussione il concetto che debba essere considerato come uno "strumento", negandogli la sua identità di essere umano.
Ritroveremo Bedelia nel manga 00I 2314 sotto lo pseudonimo Dell Erda, tra le fila dei Celestial Being e di Fereshte, dove parteciperà alla costruzione dei nuovi GN Drive dello 00 Qan[T].

Leonard Fiennes
Un Super Soldato introdotto nella fotonovela 00P, all'età di 7 anni gli viene affidato il ruolo di co-pilota del MSJ-06YIII-B Tieren Kyitwo con Delphine.
Dopo un approccio inizialmente ostile da parte di Delphine, Leonard continua a fare del suo meglio per dimostrare alla donna il proprio valore, riuscendo ad attirarsi infine il suo affetto.
E' un bambino sensibile, interessato al benessere di chi lo circonda. Nonostante le sue incredibili abilità come pilota, per gli standard dei Super Soldati è considerato piuttosto scarso, quindi è per lo più recluso ai test sui mobile suit, anche se non mancheranno occasioni in cui sarà coinvolto in combattimenti piuttosto violenti, tra cui quello contro il Gundam Rasiel di Grave.
Leonard riapparirà nel manga 00I 2314 come Leo Sieg Gundam Meister di Celestial Being, pilota della riorganizzata Fereshte con Dell. Tra i vari prototipi, gli è affidato il GNZ-001 GRM Gundam.
Sarà coinvolto negli eventi di A wakening of the Trailblazer, dove si scontrerà direttamente con l'ELS a fianco della Federazione, venendo parzialmente assimilato, ma salvato grazie all'intervento di Setsuna.
Leonard ci viene mostrato alla conclusione degli eventi come Innovator, pilota del GNW-100A Sakibure a servizio della Sumeragi, nel 2364 AD.



▬ AEU
L'Unione Avanzata Europea ("Advanced European Union") è una delle tre superpotenze che nel 2307 gestiscono l'assetto politico ed energetico del pianeta Terra.
L'AEU è composta dal continente Europeo, incluse Russia dell'Ovest, Turchia, Groenlandia e alcuni territori Africani. E' gestita tramite un Parlamento comunitario.
Il suo ascensore orbitale, a inizio serie TV non ancora del tutto completo ma operativo, La Tour, è localizzato in Africa presso il Lago Victoria.
L'AEU è famosa per commerciare armi, anche con gruppi terroristici e mercenari, visto il massiccio impiego da parte di queste organizzazioni di modelli AEU-05 Hellion, di fattura europea.

Kati Mannequin
Soprannominata "La Lady di Ferro", Kati è un coordinatore tattico e ricopre il grado di Colonnello nell'esercito regolare. E' compagna di studi e "rivale" di Leesa, di cui riconosce il tocco strategico nelle operazioni dei Celestial Being prima di tutti gli altri.
Con l'unione delle superpotenze nella Federazione, Kati entra negli A-Laws, seguendo il suo desiderio di contribuire in maniera efficacie al mantenimento della pace globale. Abbandona tuttavia l'organizzazione dopo il colpo di stato di membri dell'EFS, disgustata dal trattamento della faccenda da parte degli alti ranghi, e la spregiudicata manipolazione dei media.
Con lo scioglimento degli A-Laws alla fine della seconda serie, Kati viene riassorbita nell'esercito federale, perdonata del presunto tradimento e promossa al grado di Generale.
In A Wakening of the Trailblazer è il comandante di quella che viene definita la "Linea Assoluta di Difesa" a protezione della Terra. Verrà eventualmente sfondata dall'ELS, ma sia Kati che Patrick verranno salvati in extremis dall'intervento di Setsuna.
Durante la serie capitola davanti la corte sfrenata dell'asso europeo Patrick, sposandolo alla fine della seconda stagione.

Patrick Colasour
Patrick "L'Immortale" è l'asso delle forze europee e come tale gli è affidato il test del nuovo modello, l'AEU-09 Enact, durante una dimostrazione pubblica. Qui ha il suo primo incontro con i Gundam, nello specifico l'Exia di Setsuna, che disabilita semplicemente il nuovo modello europeo, lasciando Patrick con un palmo di naso.
Patrick si legherà al dito questa umiliazione, e cercherà di essere sempre in prima fila durante gli scontri con i Gundam, riuscendo sempre a sopravvivere a causa di ridicoli imprevisti, e per questo guadagnandosi il soprannome "L'Immortale", inizialmente non senza una punta di ironia.
Il suo carattere è completamente differente da quello dell'amata Kati, distratto, impulsivo, superficiale, abbastanza stupidotto, ed è forse per questo che alla fine Kati si affeziona a lui.
Nonostante il divieto di Kati, Patrick si arruola negli A-Laws, e continua a seguire il suo "colonnello" anche durante la sua diserzione, e il seguente rientro nei ranghi federali.
Sembra perire durante l'attacco degli ELS in A Wakening of the Trailblazer per poi non tradire la sua nomea di "Immortale", rincuorando Kati con la sua sopravvivenza.



▬ Nazioni Unite / ESF
Durante la prima serie, davanti alla minaccia dei Celestial Being, la Terra si organizza attorno alle Nazioni Unite.
Con la disfatta finale dei Celestial Being, le UN e le tre superpotenze si uniranno definitivamente, dando vita alla Federazione della Sfera Terrestre, la EFS, dotata di autorità politica e amministrativa e delle propprie forze armate, sia terrestri che spaziali.

Alejandro Corner
Alejandro, antagonista della prima stagione televisiva è un ambasciatore delle Nazioni Unite di origine americana, e al tempo stesso un Osservatore dei Celestial Being.
Alejandro ha esperienza come pilota dell'Unione, salvo poi preferire dedicarsi alla carriera diplomatica.
Nonostante l'attitudine e la fama di filantropo, Alejandro ha un'agenda per conto suo, dedicata alle ambizioni della famiglia Corner, che desidera mettere a capo della nuova organizzazione planetaria prevista da Aeolia nell'autorità della sua persona.
Forte del supporto di Laguna Halevy, un potente industriale anch'egli Osservatore dei Celestial Being, di Liu Mei e dell'Innovator Ribbons Almark, introdotto come suo assistente, riesce a scalare la piramide del complotto, riuscendo a imporre il Trinity Team come Gundam Meisters, uccidere Aeolia, protetto all'interno di Veda in sospensione criogenica, e a impossessarsi della tecnologia GN, seppur imperfetta, con cui dare il via alla produzione di un esercito di scala planetaria.
La sua straripante ascesa verrà bloccata proprio da Ribbons, che rivelerà a uno sconvolto Alejandro la verità dietro il suo comportamento: mettere la neonata Federazione nelle mani degli Innovators, veri eredi del Piano di Aeolia.

Pang Hercury
Pang appare nella seconda stagione della serie TV ed è introdotto come un compagno di Accademia di Sergei, suo commilitone durante il servizio presso la Lega e ora membro dell'ESF.
E' protagonista di un colpo di stato che prevede l'occupazione dell'ascensore orbitale La Tour, con l'intenzione di cambiare la classe dirigente federale, colpevole degli eccidi perpetrati dagli A-Laws, di cui la fazione di Pang esige lo scioglimento.
Questo incidente, noto come "Break Pillar", avrà gravi conseguenze tra cui il crollo parziale dell'ascensore sulle città vicine: grazie al comune sforzo di Celestial Being, Katharon, Federali e A-Laws la tragedia verrà sfiorata, ma Pang e i suoi sostenitori saranno accusati di tradimento ed eliminati.
Sergei, giunto sull'ascensore nel tentativo di far ragionare l'amico, perderà anch'egli la vita, giustiziato dal suo stesso figlio Andrei, scambiato per uno dei traditori.

Descartes Shaman
Descartes appare nel film A Wakening of the Trailblazer, ed è introdotto come "l'arma segreta" federale, poichè il primo essere umano naturalmente evolutosi in Innovator, e quindi dotato di potenti onde cerebrali quantiche, in grado di comunicare con l'ELS.
Disilluso e arrogante, Descartes si vede come un essere superiore relegato al ruolo di topo di laboratorio, rendendolo piuttosto insofferente alla sua missione e a chi lo circonda, anche a causa dei terribili mal di testa causatogli dalla vicinanza dell'ELS.
Nonostante il suo rifiuto di morire nello spazio, avrà la peggio contro l'ELS durante lo scontro finale, incapace di liberarsi in tempo dal suo Mobile Suit, un secondo prima dell'intervento di Setsuna e dei Celestial Being.



▬ A-Laws
Ufficialmente denominati Forza Autonoma per il Mantenimento della Pace, gli A-Laws sono una forza di polizia formalmente a supporto della Federazione, in realtà molto più indipendente e potente, autrice di azioni spregiudicate e crudeli nei confronti di ogni tipo di oppositore.
Gli A-Laws sono gli antagonisti della seconda stagione della serie TV.

Homer Katagiri
Lo zio di Billy, è il comandante in capo degli A-Laws.
E' un uomo calmo e riservato, appassionato di cultura giapponese, ispirato dal codice del Bushido con cui ha occasione di discutere con Graham.
Approvando l'intenzione del nipote di entrare nel corpo specializzato, lo assegna allo sviluppo dei Mobile Suit come capo tecnico del dipartimento, occasione che ricongiungerà Billy a Graham.
Homer ha contatti e connessioni con Ribbons, che gli fornisce combattenti Innovades per rimpolpare le fila degli A-Laws e dati sulla posizione della Ptolemaios.
Con lo scioglimento degli A-Laws a fine stagione, si suiciderà commettendo seppuku.

Arthur Goodman
Arthur è un Generale dell'ESF, secondo in comando presso gli A-Laws.
E' fondamentalmente devoto all'unificazione della Terra e al cessamento delle ostilità, ma non dimostra remore nell'assalire civili innocenti perchè questo si avveri, gioendo durante l'attivazione del Memento Mori.
Stufo delle attività segrete degli Innovades che travalicano la sua autorità e la lentezza delle operazioni, Arthur guiderà un'ultima spedizione contro i Celestial Being, infine scongiurata dalle forze congiunte di Celestial Being, Katharon e i ribelli federali guidati da Kati, dove troverà la morte.

Aber Rindt
Aber è un Maggiore delle ESF, affiancato a Kati come comandante delle operazioni degli A-Laws.
Le sue strategie sono vili, ed è generalmente dotato di poche abilità tattiche, immaginazione e rispetto per la vita, il che lo rende l'esatto opposto di Kati.
E' uno dei sostenitori dell'utilizzo del Memento Mori, e uno dei suoi più strenui difensori.
Morirà proprio in occasione dell'attacco dei Celestial Being alla Super Arma Orbitale, morendo nell'esplosione.

Andrei Smirnov
Andrei è il testardo e indisponente figlio di Sergei.
Detesta il padre perchè ha impedito il sacrificio della madre nell'enfasi di dimostrarsi fedele agli ordini, ignorando l'insistenza di Holly stessa di compiere il proprio dovere.
Sergei ha certamente la colpa di non aver mai aperto il suo cuore al figlio, dandogli l'impressione di distacco e noncuranza che sicuramente hanno alimentato le convinzioni di Andrei.
Si arruola negli A-Laws per fare un dispetto al padre, membro della ESF, ma anche con la convinzione di apportare un contributo decisivo nel miglioramento delle cose.
Durante la sua permanenza negli A-Laws conosce Soma Peries, consapevole del rapporto che ha col padre, e si innamora di Louise Halevy, non corrisposto.
Nutre un profondo rispetto nei confronti di Pang ed è scioccato di vederlo a capo della ribellione dell'ESF, e come causa dell'incidente di Break Pillar. Incappando casualmente nel padre, recatosi sull'ascensore orbitale per discutere un'eventuale resa con Pang, fraintende la sua presenza e lo giustizia in quanto traditore. C'è in questo gesto tutta la repressione e l'odio accumulato da Andrei durante gli anni per il padre... Che come ultime parole ammette i suoi errori e il suo rimpianto per non essere riuscito a stare vicino al figlio come necessario.
Con lo scioglimento degli A-Laws, Andrei si arruolerà nella Federazione, cercando di seguire le orme del padre a protezione dei civili.
Questa convinzione lo poterà al sacrificio finale durante il film A wakening of the Trailblazer.

Louise Halevy
Rampolla della prestigiosa famiglia Halevy, Louise vive e studia in Giappone, dove si affeziona e lega al compagno di studi Saji Crossroad.
La sua vita cambierà totalmente con l'intervento del Team Trinity nei pressi del confine spagnolo: invidiosa della felicità altrui mentre lei è costretta a lavorare, Nena bombarda la location di un matrimonio di cui la stessa Louise è un'invitata. Mentre la sua famiglia verrà sterminata, lei perderà un braccio, anche a causa degli effetti negativi che le radiazioni emesse dai reattori GNX hanno sul corpo umano.
Questo inaspettato, doloroso incidente la porterà ad abbandonare Saji, e a vivere col solo obiettivo della vendetta: per distruggere i Celestial Being entra a far parte degli A-Laws, sostenuta da Ribbons che, divertito dalla tragedia della ragazza, le somministra medicinali col pretesto di mitigare gli effetti negativi permanenti portatele dalle radiazioni GNX e contribuire alla sua evoluzione in Innovator, quando in realtà si manipola semplicemente la sua mente.
Durante uno degli scontri coi Celestial Being riconosce Saji alla guida dello 0 Raiser: pensando che fosse coinvolto nei Celestial Being sin dall'inizio, ne fa un ulteriore obiettivo della sua vendetta.
Dopo aver portato a termine la sua vendetta contro Nena a bordo del suo GNMA-0001V Regnant, le resta solo da eliminare lo 00 Raiser di Setsuna e Saji.
Nel loro scontro finale, Louise perde conoscenza dopo un colpo ricevuto dallo 0 Raiser, viene estratta dal Mobile Suit da Setsuna e consegnata alle attenzioni di Saji. Una volta ripresasi, Louise cerca di strangolare Saji, ma riconoscendo l'anello che il ragazzo porta, gemello di quello che le aveva regalato durante i loro giorni felici e spensierati, perde nuovamente conoscenza mentre riacquista i ricordi ottenebrati dai medicinali.
La "doccia" di particelle GN del Trans-AM dello 00 Raiser hanno un effetto apparentemente salutare sulla condizione di Louise che riprende i sensi, abbracciando Saji in lacrime.
In A Wakening of the Trailblazer ci viene mostrata una Louise ancora sottoposta a trattamenti medici per far fronte ai numerosi traumi, sia fisici che psicologici, che ha dovuto subire durante il precedente conflitto; Saji lavora come ingegnere presso il vicino ascensore orbitale Tianzhu per poterle rimanere a fianco. Con la vicinanza dell'ELS, anche lei è vittima di potenti mal di testa come gli Innovators.


Gruppi Autonomi

Ali Al-Saachez
L'antagonista per eccellenza dell'universo di Gundam 00, Ali è violento, sadico e senza ombra di dubbio malvagio.
Vive perchè adora i conflitti e si sente vivo quando è sul campo di battaglia, è un mercenario con varie affiliazioni, e per un certo periodo di tempo si presenta sotto lo pseudonimo Gary Biaggi come membro della Legione Straniera, recluta dell'AEU.
Distrugge l'infanzia di Soran coinvolgendolo in un'insensata Guerra Santa tra Krugis e l'Azadistan, uccide la sorella di Saji, Kinue, come mero diversivo, uccide i fratelli Trinity compiacendosi della sofferenza di Nena e infine si allea con gli Innovades, prima come loro agente poi come pilota, causando la morte di Lockon Stratos.
Ali mostra una grande abilità come pilota ed è molto efficiente e flessibile in questo senso. Tra le varie unità a lui affidate la più rappresentativa è sicuramente il temibile GNW-20000 Arche Gundam, successore dello Zwei Gundam.
Riceverà la giusta punizione da Lyle Dylandy, che avrà finalmente occasione di vendicare la morte del fratello, dopo aver ricevuto salva la vita da Setsuna, ormai indifferente alla banalità della sua cattiveria.

Kinue Crossroad
E' la sorella di Saji, una giornalista impiegata presso il Japan News Network, decisa a investigare sui Celestial Being ed Aeolia Schenberg.
Seguendo varie piste incappa in Laguna Harvey, presidente delle Linear Train Industries, ma incapace di intervistarlo entra in contatto con Ali, allora sotto lo pseudonimo di Gary Biaggi, che accetta a rispondere alle sue domande in macchina col pretesto di un affare urgente di cui occuparsi.
Kinue chiede informazioni sulle connessioni di Laguna, e Ali, in maniera piuttosto sconvolgente, confessa praticamente tutto, dai Celestial Being alla sua vera identità-- per poi uccidere Kinue con un colpo di pistola e abbandonarne il cadavere in una stradina appartata.
Saji incolperà per la morte della sorella i Celestial Being, visto che erano l'argomento dell'inchiesta di sua sorella.



▬ Innovades
Chiamati impropriamente "Innovators" durante tutta la serie, fino alla rivelazione finale degli ultimi episodi, sono una sorta di "interfaccia fisica" di Veda, applicazioni in carne ed ossa dedicate all'esecuzione del Piano di Aeolia.
Il primo Innovade è Ribbons, creato da Aeolia stesso sulla base del materiale genetico del suo unico amico, il professor E.A. Ray.
In realtà il compito degli "Innovades" è guidare l'umanità verso la sua evoluzione, trasformandoli appunto in "Innovators".
Nel loro ruolo e apparenza ricordano una sorta di figura angelica.

Ribbons Almark
Ribbons è il primo Innovade creato da Aeolia, basato sui geni dell'amico A.E. Ray.
E' stato lui a creare tutti gli altri Innovade esistenti, come supporto a Veda e al Piano di Aeolia.
Ribbons è anche il primo Gundam Meister, pilota del GN-000 0 Gundam, che tanto impressionerà il piccolo Soran.
Inizialmente devoto al piano di Aeolia, Ribbons troverà incomprensibili le contraddizioni degli esseri umani, ribellandosi al Piano di Aeolia e mettendo se stesso all'apice dell'evoluzione.
Questo lo porterà a tramare nell'ombra, e tradire e sfruttare chiunque reputi "utile" per i suoi interessi.
Oltre a disprezzare l'umanità, Ribbons si dimostra anche deliberatamente arrogante verso gli stessi Innovades suoi compagni, considerandosi comunque il loro creatore.
Il suo interesse viene catturato dallo 00 Raiser pilotato da Setsuna per la tecnologia Twin Drive di cui ha bisogno per evolversi ulteriormente; da qui inizia una battaglia senza esclusione di colpi contro Setsuna nella fase finale della seconda stagione, dopo che il Meister si è rifiutato di unirsi a lui, rimanendo fedele ai suoi alleati e la sua missione originale.
A bordo del CB-0000G/C Reborns Gundam prima, e del GN-000 0 Gundam dopo, è protagonista di uno dei combattimenti più epici della storia del franchising, in cui alla fine perirà, esplodendo nel suo primo, storico Gundam.
Nel film A Wakening of the Trailblazer l'apparenza assunta dall'ELS nei suoi primi "approcci" sulla Terra sembra essere quella di Ribbons, ma in realtà si tratta di Sky Eclipse, un Innovade membro della nave Europa.

Regene Regetta
Regene è un Innovade, gemello genetico di Tieria.
All'interno del circolo degli Innovades è quello che critica in maniera aperta l'operato e il ruolo di Ribbons, incappando nel suo disprezzo.
Poco sibillino nelle sue intenzioni, Regene punta a eliminare l'influenza di Ribbons e prendere il suo posto come guida degli Innovades. Per fare questo, non esita a collaborare con Liu Mei e persino i Celestial Being nel tentativo di mandare in frantumi i piani di Ribbons.
Regene sembra avere la possibilità di controllare le macchine che hanno un GN Drive installato attraverso Veda, sulla falsariga delle capacità di Tieria e del suo Gundam Nadleeh.
La sua arroganza gli costerà tuttavia cara: verrà ucciso da Ali durante il suo tentativo di assassinare Ribbons.

Revive Revival
Revive è un Innovade, gemello genetico di Anew.
Viene infiltrato all'interno degli A-Laws come pilota speciale dedicato alla cattura dei Gundam.
Estremamente fedele alla causa di Ribbons, Revive ha una personalità molto più umana rispetto ai suoi "fratelli", essendo in grado di manifestare rispetto per Kati, disprezzo per Aber e shock alla rivelazione del Memento Mori.
Pilota il GNZ-003 Gadessa.
Viene catturato dai Celestial Being durante uno scontro, e ne approfitterà per "attivare" Anew, che rilascerà un virus nel sistema della Ptolemaios II rendendo la nave vulnerabile a un attacco degli Innovators.
Riuscirà a sfuggire alla disfatta, causata dal provvidenziale intervento di Setsuna a bordo del suo 00 Gundam, e sarà il primo a rendersi conto che probabilmente anche Setsuna sta sviluppando capacità Innovator.
Sarà ucciso nello scontro finale presso L2 da Lyle, che in questo modo vendicherà la morte di Anew.

Anew Returner
Anew è un'Innovade, gemella genetica di Revive.
Viene infiltrata all'interno della Ptolemaios II come nuovo membro dell'equipaggio grazie all'intervento di Liu Mei, incoraggiato da Ribbons. Qui Anew ricoprirà a secondo della necessità il ruolo di ingegnere, timoniere e assistente medico.
E' lei che inconsciamente manda dati sulla posizione della Ptolemaios II agli Innovades e automaticamente agli A-Laws.
Sulla nave inizia una relazione con Lyle Dylandy, e si perde nel conforto e nei sentimenti del ragazzo.
Tutto cambierà con la cattura di Revive, che si alternerà a Ribbons nel controllo della ragazza per procurare più danni possibili alla Ptolemaios II: salita a bordo di un GNZ-007 Gaddess attacca i suoi ex-compagni, e rischia di uccidere lo stesso Lyle, incapace di attaccarla, se non fosse per l'intervento di Setsuna, che la elimina.
Il risultato di questa azione sarà il pestaggio di Setsuna da parte di Lyle, che si rifiuta di ricordare Anew come un Innovade piuttosto che come la ragazza che amava, consapevole che la sua volontà era manipolata dagli Innovades suoi simili, e solo lui è stato testimone della sua vera natura.
Dopo la fine del conflitto si vede Lyle dedicare una tomba alla ragazza presso quella della sua famiglia, e conservare una sua foto in A Wakening of the Trailblazer.

Hiling Care
Hiling è un'Innovade e la gemella genetica di Ribbons.
Ha un carattere infantile, capriccioso e crudele, è molto gelosa e possesiva nei riguardi di Ribbons. Anche lei entra a far parte degli A-Laws dopo averne fatto entusiasta richiesta a Ribbons.
Incontrerà la morte durante lo scontro finale tra Celestial Being e Innovades, a bordo del suo GNZ-005 Garazzo per mano di Allelujah e del suo Arios Gundam.

Divine Nova
Divine è un Innovade, gemello genetico di Bring Stabity.
Come il suo gemello appare rigido e serio, tratti della sua personalità di cui Hiling si diverte a prendersi gioco nel tentativo di tirar fuori una parvenza di emozione dal suo simile.
Anche Divine fa parte degli A-Laws, infiltrato da Ribbons insieme agli altri.
Nonostante ammetta che la morte di Bring non lo interessi più di tanto e come Innovators il loro compito è dimostrarsi migliori degli altri e non ugualmente mediocri, in realtà cerca sempre l'occasione per vendicarsi dei Celestial Being.
Verrà ucciso da Setsuna e Saji durante il loro secondo attacco al Memento Mori.
Divine verrà clonato per costituire la Gaga Force, esercito "usa e getta" a difesa della colonia/nave madre degli Innovades, la Celestial Being, sede del super computer Veda.
In A Wakening of the Trailblazer verranno mostrati come equipaggio della Celestial Being, comandata da Kati nel conflitto contro l'ELS.

Bring Stabity
Bring è un Innovade, gemello genetico di Divine Nova.
Anche lui viene destinato a rimpolpare le fila degli A-Laws.
Ha la stessa personalità del suo gemello, stoica e di poche parole.
Viene ucciso da Tieria durante uno scontro sulla Terra, nel tentativo di convincerlo a unirsi alla loro causa.
Ribbons è il primo a percepire la morte di Bring.

Beside Pain
Beside è un Innovade, gemello genetico di Ribbons.
E' l'antagonista principale di tutte le side-stories di 00, coinvolto nella morte di Grave in 00P e negli eventi di 00I, di cui è protagonista.
Come Ribbons ha la capacità di copiare sè stesso all'interno di altri corpi o di "installare" parti della sua volontà all'interno di altri Innovades controllandone le azioni (è il caso con Hixar, coinvolto nell'uccisione di Grave).
Come Ribbons, è convinto che gli innovades siano superiori agli esseri umani, ma al suo contrario è disinteressato all'applicazione del Piano di Aeolia e al progresso dell'umanità, quindi cerca di sabotare le azioni dei Celestial Being. Per questo motivo, possiede e controlla vari cloni di sè stesso nello stesso momento, giudicando la sua sopravvivenza irrinunciabile.
Per questo motivo si ha l'impressione che Beside sia immortale, fino allo scontro finale con Leif, nel tentativo di recuperare possesso del suo corpo e della sua identità, dove Beside è messo definitivamente a tacere, anche col supporto di Ribbons.

Leif Recitativo
Leif è un Innovade, gemello genetico di Ribbons, e il protagonista di 00I, il cui obiettivo è ritrovare sei Innovades suoi simili per farne degli Osservatori dei Celestial Being al posto di quelli uccisi da Alejandro.
E' accompagnato in questa missione dal dottor Herfi, anche lui un compagno Innovade.
Verrà rivelato che il corpo di Leif appartiene in realtà a Beside, che se ne serve quando gli fa più comodo.
Con la conclusione del conflitto con gli A-Laws e la disfatta degli Innovades, anche il ruolo degli Osservatori sembra non avere più la priorità, e mentre gli altri decidono di vivere insieme sulla Terra, Leif parte per girare il mondo, arricchito dalle sue esperienze.

Telicyra Herfi
Telicyra è un Innovade, gemello genetico di Sulu Suzulu.
Vive sulla Terra, mescolatosi con gli umani da molto più tempo rispetto a un solito Innovade; avendo ricoperto l'incarico di dottore infatti è difficile per Veda richiamarlo ai suoi obblighi.
E' contattato perchè riconosciuto come Innovade da Leif, che ha l'abilità di percepirli.
Accompagnerà Leif durante la serie nella sua ricerca.



▬ Azadistan
Il Regno di Azadistan è un paese del Medioriente alle prese con l'aggiornamento del suo sistema energetico a causa dell'avvento del fotovoltaico.

Marina Ismail
Marina è la principessa a capo dell'instabile Azadistan.
La sua politica di apertura e collaborazione verso le superpotenze non è vista di buon occhio dalle frange più conservatrici del suo paese.
Nella seconda serie viene arrestata per collaborazionismo coi Celestial Being, il che porta al definitivo collasso dell'Azadistan, ormai ridotta a un territorio fantoccio della Federazione.
Verrà liberata dall'intervento dei Celestial Being per poi trovare protezione presso i Katharon.
Con i guerriglieri, Marina apre gi occhi sulla crudeltà della guerra e del conflitto, cercando nuove forme per contribuire alla tanto desiderata pacificazione dei popoli, prendendosi cura degli orfani di guerra.
Una volta concluso il conflitto con gli Innovades e sciolti gli A-Laws, Marina può tornare nel suo paese cui è stata garantita l'originaria autonomia e indipendenza.
Nella conclusione di A Wakening of the Trailblazer ci viene mostrata un'ormai anziana ma felice Marina ricevere la visita di un Setsuna completamente "Innovato"-- Come se la sua esistenza stessa confermasse la speranza della principessa in un futuro di pace e armonia.

Shirin Bakhtiar
Shirin è la consigliera politica di Marina e sua stretta assistente, anche se spesso, nonostante la sua fedeltà, sembra trattare la giovane regnante con una certa dose di accondiscendenza e ironia.
All'inizio della seconda stagione, Shirin abbandona il fianco di Marina poichè stufa degli abusi federali, nel tentativo di trovare una via alternativa per restituire dignità all'Azadistan.
Shirin riapparirà più tardi, all'indomani della liberazione della principessa, come membro operativo dei Katharon, oltretutto legata ad uno dei loro leader, Klaus.
Con la conclusione del conflitto con gli Innovades, viene mostrata nel nuovo parlamento insieme a Klaus, segno che molti membri del Katharon sono stati accettati nel governo federale come segno di collaborativa riconciliazione.

Rasa Massoud Rachmadi
Rasa è il leader della fazione dei conservatori dell'Azadistan, apparentemente in disaccordo con la politica di Marina, in realtà garanzia per la principessa di mantenere stabilità nel paese bilanciandone le forze.
Il ruolo stabilizzatore di Rasa diventa evidente quando l'uomo viene rapito da Ali nel tentativo di generare una rivolta popolare.
Solo l'intervento dei Celestial Being, che salverà l'uomo dalle mani dei mercenari per riconsegnarlo al suo paese scongiurerà il peggio, che si verificherà più avanti, con la morte di Rasa proprio durante l'annessione dell'Azadistan nella Federazione.



▬ Katharon
I Katharon sono un'organizzazione di resistenza militare anti-federale, specificatamente schierata contro le azioni degli A-Laws.
E' introdotta nella seconda stagione della serie TV, e tra i suoi componenti figurano anche Shirin e in seguito Marina, che comunque non ricopre mai ruoli operativi ed è trattata alle stregua di una rifugiata.

Klaus Grad
E' il comandante del gruppo di ribelli, ha un carattere calmo e razionale e nutre grande fiducia nei confronti dei Celestial Being, cui propone un'alleanza per far fronte alle violenze perpetrate dagli A-Laws.
In seguito si alleeranno anche con la fazione ribelle della Federazione, condividendone gli obiettivi.
Con la caduta di Innovades e A-Laws, la Federazione viene riformata, e all'interno del nuovo governo troveranno posto anche Klaus e Shirin.

Lyle Dylandy
Lyle è il fratello di Neil, cui viene chiesto da Setsuna di prendere il posto del suo gemello come nuovo Lockon Stratos.
Inizialmente Lyle rifiuta perchè coinvolto nelle attività dei Katharon, ma poi pensando di prendere due piccioni con una fava e agire da intermediario tra i due gruppi accetta.
Gundam Meister di Terza Generazione, gli è affidato il potente GN-006 Cherudim Gundam e in seguito il GN-010 Gundam Zabanya.
La personalità di Lyle è diversa da quella del gemello, e laddove Neil è altruista, empatico e maturo, Lyle si limita a un atteggiamento impulsivo e a tratti sarcastico.
Tra le fila dei Celestial Being agisce da playboy, provandoci prima con Feldt, in cui il ricordo dell'amato Neil è ancora vivo, e poi con Anew, con cui stringerà una relazione stabile fino al suo tragico epilogo.
Durante A Wakening of the Trailblazer ci viene mostrato che la sfortunata Innovade è ancora nei suoi pensieri, compatibilmente con la scelta di averla considerata una "ragazza", una persona importante nella sua vita, e non un fantoccio genetico.

Nessun commento