Home Top Ad

[Serie Minori] Gundam EXA

Sull'orlo della completa estinzione umana, l'organizzazione Cosmic Compiler crea l'accesso per gli universi paralleli denominato General Answer, attraverso il quale invia i suoi G-Divers per trovare un rimedio alla scomparsa dell'umanità.


Introduzione

Gundam EXA (ガンダム EXA) è uno di quei tanti omaggi che Gundam rende a sè stesso con i più svariati pretesti, ma sempre con l'obiettivo di intrattenere, divertire e occasionalmente far pensare.

Era la primavera del 2011 quando la rivista Gundam Ace annunciava il progetto in preparazione dei festeggiamenti per il suo decimo anniversario di vita.
Mette al suo comando il collaudato duo Chiba/Tokita (Gundam SEED ASTRAY e sequels, Gundam 00F e le altre side-stories dell'Anno Domini) trovando come spunto il prossimo lancio del nuovo videogioco per Playstation 3 targato Bandai Namco Gundam Extreme VS, la cui uscita era prevista per il Dicembre 2011.
Vengono ripresi i mezzi, personaggi e concept originali del gioco e inseriti in un appassionante viaggio esistenziale che porta il protagonista a sperimentare le sofferenze e dolori, ma anche la fondamentale fiducia nella speranza, che gli esseri umani hanno sperimentato durante gli scontri universali del multiverso gundamico.

Il titolo del manga, quindi, "EXA" è l'unione dell'"Extreme" mutuato dal titolo del videogioco (che nasconde il significato dell'"estrema sofferenza" che ha caratterizzato l'esistenza umana nei secoli) e l'"Ace" che designa la rivista su cui è pubblicato il manga.
Nel Novembre del 2011 viene in questo senso annunciato anche il sequel del fortunato videogioco sottolineando la stretta interconnessione tra i due progetti, Mobile Suit Gundam: Extreme Vs. Full Boost, in cui troverà spazio il protagonista del manga, Leos, col suo Extreme Gundam customizzato; per Full Boost sarà inoltre prevista un'uscita in arcade per il 2012 a fare da apripista al lancio del videogioco per console, che avverrà nel 2014.
Dopo quindi la conclusione di EXA nel Febbraio 2014 e sulla frenesia del lancio del nuovo videogioco per Playstation 3 e la raccolta in 7 volumi, è quindi il turno di Gundam EXA VS (ガンダム EXA VS) che dopo un mese vede ritornare Leos e Sthesia in azione contro una nuova minaccia distruttiva.

Si tratta di una storia che può passare tutto sommato in sordina, a causa di una narrazione piuttosto ripetitiva, ma l'originalità di questo racconto a mio avviso risiede tutto nel suo formato, e nel modo in cui omaggia sè stesso: il pretesto è quello di un videogioco, certo, ma attraverso la vivace narrazione di Chiba e il morbido tratto di Tokita ci vengono presentati ulteriori dettagli e approfondimenti su personaggi e serie che facilmente non vengono esplorati.
Il risultato è un lavoro semplice ma profondo nella sua leggerezza che costituisce uno degli omaggi più interessanti al franchising per questo tentativo di trovare e risolvere quel filo rosso che unisce miriadi di universi, tra cui il nostro.


Personaggi e Mecha Principali

Qui potete trovare una veloce panoramica sui personaggi principali.
Le informazioni sono per lo più desunte dalla Gundam Wiki (Inglese).

Leos Alloy
E' il protagonista di Gundam EXA, un G-Diver membro di Cosmic Compiler con il compito di esplorare i dati del database General Answer e raccogliere indizi per evitare l'estinzione dell'umanità, imparando da un passato ormai lontano.
Leos è un ragazzo estroverso e sincero nella manifestazione dei suoi sentimenti, e la sua empatia si dimostra una caratteristica vincente nel confronto con i vari personaggi che incontra sul suo cammino.
La sua caratteristica è quella di assimilare i comportamenti dei suoi avversari, quindi durante gli scontri e incontri assume gli atteggiamenti di Domon, Heero o Gai, a seconda della situazione, evolvendo in continuazione.
Contrariamente ai suoi colleghi Leos considera le Sthesia alla stregua di esseri umani, non semplici ologrammi di supporto, il che lo porterà a innamorarsi della sua partner, Sthesia Awar.
Leos pilota vari mobile suits a seconda dell'universo in cui viene spedito, ma in seguito gli sarà dedicata l'unità Extreme Gundam Type Leos.

Mecha

Extreme Gundam
Type Leos


Extreme Gundam
Type Leos II Vs


Sthesia Awar
E' una AI che ha l'apparenza di una giovane donna, un'espansione del database General Answer che produce queste operatrici olografiche come interfaccia di supporto per i G-Divers di Cosmic Compiler.
Sthesia Awar è la partner di Leos, che lui considera come una ragazza vera e propria, verso la quale dimostra subito una certa attrazione; Sthesia gli rivelerà che il suo aspetto fisico dipende proprio dai suoi gusti, utilizzati come riferimento per la sua programmazione.
Durante la serie si renderà conto dei sentimenti che prova per Leos.

Ex-
Ex- (pronunciato "Ics") è l'antagonista della serie, un G-Diver ribelle che ha deciso di distruggere l'umanità e i propositi di Cosmic Compiler, abbattuto dalle tragedie di cui ha avuto esperienza viaggiando per gli universi gundamici, flagellati da guerre e conflitti, e soprattutto dopo aver compreso la vera natura dei G-Divers.
Nonostante la sua ribellione è comunque in grado di viaggiare per gli universi tramite General Answer, scatenando scompiglio e sollecitando scontri, ed è affiancato da una Sthesia.
Nel videogioco è doppiato dal famoso cantante Gackt.
Ex- pilota l'Extreme Gundam, manifestazione dell'"estrema sofferenza" da cui è afflitto.

Mecha

Extreme Gundam


▬ Partecipazioni straordinarie
In Gundam EXA il ruolo del protagonista è investigare gli universi paralleli del multiverso gundamico alla ricerca di indizi riguardo l'evoluzione dell'umanità e quindi della soluzione alla sua estinzione.
Guidato dal Gundam nella lettura dei "dati", Leos si incontra e si scontra con molti dei protagonisti delle serie gundamiche.
Ecco alcuni dei personaggi in questione in ordine di apparizione.


Pubblicazioni

Un veloce database su quanto di cartaceo è stato rilasciato sulla serie.
Per il materiale disponibile in Italiano consultate Pubblicazioni in Italia.

Gundam EXA
Titolo Originale: "ガンダムEXA"

Autore: Kouichi Tokita
Pubblicazione: 2011~2013
7 volumi
Originariamente pubblicato sulla rivista "Gundam Ace"


Il manga segue le avventure di Leos e Shtesia contro Ex-.

Gundam EXA VS
Titolo Originale: "ガンダムEXA VS"

Autore: Kouichi Tokita
Pubblicazione: 2014~2017
7 volumi
Originariamente pubblicato sulla rivista "Gundam Ace"


Sequel di Gundam EXA, mostra Leos e Shtesia far fronte ad una nuova minaccia rappresentata da delle Shtesia ribelli.

Le Scanlation

Leos Alloy di Kouichi Tokita.
Tratto da "Gundam EXA ①"


Gunpla Database

In realtà questi gunpla appartengono al videogioco e non al manga, ma essendo gli stessi mezzi suppongo facciano comunque testo.
Contrariamente alla politica di questo sito inoltre, ho aggiunto anche la limited edition dell'Extreme Gundam Type Leos, disponibile solo attraverso il sito Premium Bandai, per una mera questione di completezza.

▬HG

Extreme Gundam


Febbraio 2011
(1600 yen)

Extreme Gundam Type Leos

Maggio 2012
(1800 yen)

Nessun commento