Home Top Ad

[SD Gundam] Protagonisti

Nata come una serie di vignette parodiche, SD Gundam si è presto imposto come un prodotto trainante dell'universo gundamico, dando vita a un universo parallelo probabilmente anche più ampio di quello della serie originale!
Su questa pagina potete conoscerne i protagonisti principali!

[Introduzione] Protagonisti [Manga] [Gunpla]


Protagonisti

Qui potete trovare una veloce panoramica sui personaggi principali e i mecha cui sono associati.
Le informazioni sono per lo più desunte dalla Gundam Wiki (Inglese).

▬ Personaggi Originali

Gundaman
E' il protagonista delle strisce umoristiche SD Gundam di Koji Yokoi pubblicate sulla rivista Mokei Jouhou (1984).
E' un mobile suit con caratteristiche antropomorfe, quindi non ha bisogno di piloti ed è dotato di una sua personalità.
Le sue avventure sono un mix tra episodi di vita di tutti i giorni e parodie umoristiche degli eventi degli anime canonici.
E' in perenne contrasto con Zakkun (Zaku di Char), Dora-kun (Dreissen) e Don (Dom), mentre i suoi alleati sono Zetaman (Zeta Gundam) e Zetaman 2 (ZZ Gundam).
Gundaman e i suoi amici daranno il via alla linea gunpla BB Senshi nel 1987.


Musha Gundam
In realtà non è il primo personaggio "originale" ad apparire nell'universo degli SD (1988), visto che la sua base è costituita dal mecha omonimo che appare in Plamo Kyoshiro, ma il fumetto di MARSHI allegato alle istruzioni del gunpla BB Senshi lo catapulta in un mondo originale di cui è protagonista, dando di fatto vita all'universo SD Sengokuden (1989).
Musha è il primo dei "Sette Gundam", Gundam antropomorfi protagonisti di un universo ispirato al Giappone feudale.
Come ogni bravo samurai, Musha ha una personalità eroica e indefessa, sempre pronto a mettere davanti ai suoi interessi personali il bene del suo clan e la pace del suo villaggio.
Nel manga SD Sengokuden Musha Shichinin Shuu Hen il suo personaggio verrà approfondito e contestualizzato: è il primogenito di Shodai Shogundam e il fratello gemello di Musha Noomaru Gundam.
Serve il Nidaime Daishogun, suo cugino, di cui diventerà successore.
Il nemico è il terribile Yami Shogun, in realtà controllato dallo spirito malevolo Yami Koutei attraverso l'Armatura Nera, dietro cui si cela Zakuto, sovrano di Zeon e capo del Clan Zaku, buon amico di Shodai Shogundam e alleato di Shodai Daishogun, il padre di Nidaime Daishogun.
Recentemente il personaggio è stato ridisegnato da Hajime Katoki in versione non-SD come protagonista del videogioco Gundam Musou.


Knight Gundam
Secondo personaggio originale nato dal manga Kishi Gundam Monogatari (1989), spin-off dell'universo samurai di SD Sengokuden che vede i personaggi protagonisti in un universo fantasy. In seguito la storia sarà animata nell'OAV SD Gundam Gaiden (1990), dicitura che sarà in seguito adottata anche dalla linea gunpla, che ci mostra il Knight Gundam a supporto del Cavalier Amuro contro il mostruoso Satan Gundam.
Knight Gundam è un cavaliere leale e onorevole, e a questo proposito è solito usare solo armi a corto e breve raggio, per onorare il nemico nello scontro diretto.
Afflitto da amnesia, verrà in seguito rivelato che il Satan Gundam è in realtà parte di sè: originariamente i due costituivano il Musha Gundam Mk-II di SD Sengokuden, che dopo essere stato colpito da un fulmine durante una fuga venne separato in due entità opposte e scaraventato nel mondo parallelo.
Quando i due nemici prenderanno finalmente coscienza della loro identità, si fonderanno nell'unico Knight Superior Dragon.
Recentemente il personaggio è stato ridisegnato da Hajime Katoki in versione non-SD come protagonista del videogioco Gundam Musou 3.


Command Gundam
Terzo personaggio originale dell'universo SD Gundam, anche lui appare per la prima volta nella linea gunpla denominata SDV, ma con la specifica G-ARMS (1990).
Personaggi e storia saranno sviluppati ulteriormente nelle uscite di gunpla e in adattamenti manga, diventando parte dell'universo denominato SD Comando Senki, di stampo prettamente militare da action movie americano, canonicamente inteso come il "futuro" dell'universo di SD Sengokuden.
Contrariamente ai suoi onorevoli "predecessori", Command Gundam è estroverso e diretto, ha poca pazienza ed è sempre in prima linea quando c'è da menare le mani; è perciò rappresentato da un Full Armor con artiglieria pesante.
Il suo compito in SD Comando Senki G-ARMS è quello di organizzare un manipolo di pigri Gundam in un battaglione in grado di far fronte alla minaccia dell'Impero Zatarion, a cui capo c'è il crudele Fuhrer Zatarion.
Esiste una versione non-SD del Command Gundam disegnata da Kunio Okawara.


▬ SD Gundam Force

Captain Gundam
E' uno dei protagonisti mecha dell'anime, primo membro della Gundam Force.
Incaricato dalla Superior Defense Force di Neotopia di sconfiggere l'invasione di Dark Axis, viene affiancato dal giovane umano Shute.
Captain Gundam è serio e rigido, fedele al suo addestramento militare, ma in seguito rivelerà un lato più umano grazie all'interazione con i suoi amici.


Zero, il Cavaliere Alato
E' uno dei protagonisti mecha dell'anime, secondo membro della Gundam Force.
E' un nobile cavaliere di Lacroa il cui dovere è proteggere la famiglia reale dall'occupazione di Dark Axis.
Viene teletrasportato a Neotopia, dove si unirà alla Gundam Force nel tentativo di distruggere Dark Axis e portare in salvo la principessa Rele, tenuta ostaggio a Lacroa, per cui ha una palese cottarella.
Zero è orgoglioso ma educato e posato negli atteggiamenti, a sottolineare i suoi nobili natali, ed ha un debole per le belle ragazze, retaggio della sua educazione cavalleresca.
E' in grado di utilizzare la magia, e ha come compagno di viaggio il piccolo Fenn, che si rivelerà un cucciolo di drago in grado di farlo evolvere nel leggendario Cavaliere dalle Ali d'Argento.


Bakunetsumaru
E' uno dei protagonisti mecha dell'anime, terzo membro della Gundam Force.
Viene accidentalmente teletrasportato su Neotopia dal suo mondo Ark, durante un disperato scontro con le forze di Dark Axis.
Nonostante il suo principale obiettivo sia tornare nella sua dimensione, decide di allearsi con la Gundam Force di Neotopia per distruggere Dark Axis.
La sua personalità è irruenta e passionale, proprio come quella di un samurai temprato da mille battaglie; è spesso protagonista di siparietti comici con Zero, dove le personalità dei due personagggi sono messe in divertente contrasto.
E' accompagnato dal suo fedele destriero, Entengo.


▬ Sangokuden: Brave Battle Warriors


Ryubi Gundam
E' uno dei protagonisti di Sangokuden, destinato a diventare uno dei tre leggendari eroi in grado di salvare il paese Mirisha dalla distruzione.
E' di carattere giovale ed amichevole, ma è anche un guerriero integerrimo fedele ai suoi ideali di giustizia.
La sua arma finale è la Ryuuteiken, "La Spada del Drago Imperiale"; il suo personaggio è ispirato all'eroe cinese Liu Bei.


Kan'u Gundam
E' uno dei protagonisti di Sangokuden, è un guerriero e stratega che decide di unirsi a Ryubi nella sua battaglia dopo aver abbandonato i propositi di vendetta contro l'odiato Ryofu Tallgeese, colpevole di aver distrutto il suo villaggio dopo averlo sconfitto.
Il suo personaggio è ispirato all'eroe cinese Guan Yu.


Chouhi Gundam
E' uno dei protagonisti di Sangokuden, abile guerriero che decide di unirsi a Ryubi Gundam nella sua battaglia dopo aver abbandonato le armi per prendersi cura degli orfani del suo villaggio dopo una cocente sconfitta.
Il suo personaggio è ispirato all'eroe cinese Zhang Fei.


Sousou Gundam
E' uno dei protagonisti di Sangokuden, destinato a diventare uno dei tre leggendari eroi in grado di salvare il paese Mirisha dalla distruzione.
Noto come "Il Generale Cremisi", è noto per la sua potenza e il suo grande carisma; è uno dei guerrieri più potenti di Mirisha, dedicato a unificare il paese sotto la sua guida.
Si ritroverà in contrasto con Ryubi e per buona parte della serie servirà da antagonista, ma rinsavirà dopo il tradimento del suo vassallo e stratega Shiba'i Sazabi, cercando di aiutare Ryubi nel bloccarne il folle piano.
La sua arma è la potente Seihouken, "La Spada della Stella della Fenice"; il suo personaggio è ispirato all'eroe cinese Cao Cao.


Sonken Gundam
E' uno dei protagonisti di Sangokuden, destinato a diventare uno dei tre leggendari eroi in grado di salvare il paese Mirisha dalla distruzione.
Giovane principe di Gou, è un nobile dall'animo retto e compassionevole.
E' figlio del nobile Sonken Zephyrantes e fratello di Sansaku Physalis. Si rivela un prezioso alleato di Ryubi.
La sua arma è la Gaouken, "La Spada della Magnifica Zanna"; il suo personaggio è ispirato all'eroe cinese Sun Quan.


▬ Sangoku Souketsuden

Liu Bei Unicorn Gundam
Liu Bei fa parte della Guardia del Dragone, un gruppo di vigilanti che protegge la regione di Shu.
Dopo aver conosciuto Guan Yu e Zhang Fei decide di abbracciare la missione di salvare il mondo dal Virus degli Zombie Gialli. Durante il suo viaggio incontra nuovi amici attratti dalla sua passione.


Guan Yu Nu Gundam
Guan Yu è originario di Luoyang. Grande stratega e uomo compassionevole, stringe un forte legame con Liu Bei e Zhang Fei.


Zhang Fei God Gundam
Anche Zhang Fei è originario di Luoyang. Ha un carattere appassionato ed estroverso che spesso lo infilano nei guai, ma la sua personalità indomità lo rendono una certezza sul campo di battaglia.


Cao Cao Wing Gundam
Leader della Blue Wing Corporation a capo della regione di Wei.
Ha un carattere calmo e razionale, ed è preoccupato dall'affievolirsi del potere della Trinity.
Ha una scala di valori decisamente personale, ed è incuriosito da Liu Bei.


Sun Jian Gundam Astray
Sun Jian è a capo della gilda "Red Dragon", che si occupa di commerci ed importazioni nella regione di Wu.
A causa di una scorrettezza di Dong Zhuo, un villaggio che costituiva un suo ottimo cliente è stato infettato dal virus dello Zombie Giallo, questo lo mette in una posizione antagonistica con l'ex-alleato.


Dong Zhuo Providence Gundam
Con la morte del precedente leader di Luoyang, prende le redini della regione che governa col pugno di ferro.


Sima Yi Destiny Gundam
Sfuggente stratega di corte, ha servito prima Dong Zhuo Providence per poi passare a Cao Cao Wing, che riesce a corrompere con un potere misterioso.
Era allievo del celebre ricercatore di Trinity Zhang Jue Devil Gundam e compagno di studi di Zhuge Lian Freedom, con cui ha un rapporto conflittuale.
Riappare in SD Gundam World HEROES come antagonista a Musha World, sotto le mentite spoglie del maestro di cerimonia del tè Rikyu Gundam, dove circuisce Nobunaga Epyon.
In seguito verrà visto uccidere e prendere il posto di Merlin Gundam presso il castello di Knight World.


Zhuge Liang Freedom Gundam
Zhuge Liang è un ricercatore eccellente e un vero e proprio prodigio, ma ama condurre una vita appartata, dedicandosi alle sue ricerche. Era il più dotato studente di Zhang Jue Devil Gundam, e Sima Yi era un suo compagno di studi.
Viene avvicinato da Liu Bei Unicorn alla ricerca di una soluzione per il problema del virus Zombie Giallo, legato alla carenza di energia Trinity.
In SD Gundam World HEROES legge nelle stelle l'approcciarsi di una calamità sulla Terra, e viene coinvolto da Liu Bei Unicorn e Wukong Impulse a mettersi in viaggio alla ricerca dei leggendari Haro.


▬ HEROES

Sun Wukong Impulse Gundam
E' il personaggio al centro di SD Gundam World HEROES, un ragazzino taciturno ma che sa entusiasmarsi facilmente per ciò che ama. Si lega a Liu Bei Unicorn e Zhuge Liang Freedom che lo aiutano dopo che ha perso il controllo atterrando a Captain City. Di fronte ad emozioni di rabbia e paura molto intense, infatti, Wukong perde il controllo di sè trasformandosi in un gigantesco scimmione incapace di raziocinio.


Sergeant Verde Buster Gundam
E' il comandante delle forze speciali di polizia di Captain City. Affronta Liu Bei e i suoi amici dopo che offrono la loro protezione a Wukong, visto come una minaccia alla sicurezza cittadina.
In seguito entrerà in azione nuovamente contro la sua nemesi Arsene Gundam X.


Arsene Gundam X
Arsene è un ladro di tesori e rarità localizzato a Captain City, anche se lui ama definirsi "Cacciatore di Tesori". Prende sotto la sua protezione Zhao Yun, che resta talmente affascinato dalla sua personalità da dimenticarsi della ricerca del Haro.
Arsene verrà coinvolto da Liu Bei e gli altri per recuperare uno dei preziosi Haro custodito nel museo cittadino.
Sergeant Verde Buster Gundam è la sua nemesi.


Benjamin V2 Gundam
Benjamin è un celebre capitano pirata di Pirate World, grande amico di vecchia data di Sun Jian. Verrà coinvolto dai membri del clan Sun nella ricerca di uno degli Haro leggendari.
Ha un carattere avventuroso e audace e non ama perdere tempo in chiacchiere e riflessioni.
Per un certo periodo, insieme a Edward Second V, si è occupato dell'addestramento di Sun Quan, che ne è ancora traumatizzato.


Edward Second V
Compagno di Benjamin V2 Gundam è il suo fidato braccio destro. Anche lui è legato a Sun Jian e Sun Quan.
Contrariamente a Benjamin, il suo carattere è più calmo e riflessivo, risultando molto affascinante.


Nobunaga Gundam Epyon
Una delle figure di spicco di Musha World, Nobunaga Epyon è dedicato alla conquista e pacificazione del regno. Ambizioso ed estremamente potente è sia affascinato che irritato dalla figura di Cao Cao Wing, con cui avrà occasione di confrontarsi durante il vagare di quest'ultimo.
Verrà avvicinato da Sima Yi Destiny, sotto le mentite spoglie di Rikyu Gundam, che lo corromperà grazie ad una Dark Mask, trasformandolo in un condottiero teso alla violenta conquista del mondo intero.


Sasuke Delta Gundam
Sasuke è il fedele seguace di Nobunaga Epyon, ma sarà costretto ad allontanarvisi una volta che il suo signore verrà contaminato dalla Dark Mask.
Si unirà quandi a Cao Cao Wing nel tentativo di impedire la violenta escalation di Nobunaga.
Sasuke ha un rapporto conflittuale col suo rivale e compagno di studi Saizo Delta Kai, che prende il suo posto al fianco di Nobunaga Epyon.


Arthur Gundam Mk.III
Arthur è il saggio re di Knight World. E' uno dei custodi di uno dei leggendari Haro e per questo viene avvicinato da Liu Bei e gli altri.
Ama chiedere consigli a Merlin Gundam, mentre Robin Hood AGE-2 si occupa della sua sicurezza.


Robin Hood Gundam AGE-2
Originariamente un ladro gentiluomo, rimane affascinato dal carisma di Arthur e decide di servirlo come fedele aiutante.
Non fidandosi di Liu Bei e i suoi compagni, in un primo momento gli impedisce di incontrare Arthur. Ha un carattere vivace ma poco riflessivo, e spesso invece di risolvere problemi ne crea--
E' estremamente dotato nel tiro con l'arco, il che lo rende particolarmente apprezzato da Arthur.


Caesar Legend Gundam
E' il re di Regina World, un condottiero determinato ma anche un uomo di cultura, profondamente innamorato di Cleopatra Qubeley. I suoi sentimenti lo metteranno davanti a una difficile scelta.


Cleopatra Qubeley
Sacerdotessa di Regina World, è legata a Caesar. Come Zhuge Liang, anche lei rileva un'imminente catastrofe consultando gli astri.
Ha una salute cagionevole che la costringe spesso a letto.

Nessun commento