Home Top Ad

[∀ Gundam] Introduzione

Loran fa parte di un gruppo di scouts provenienti dalla Luna, incaricato dell'osservare la condizione dei terrestri e giudicare se i tempi sono maturi per il contatto tra le due civiltà, separate da millenni... A contrastare i rapporti pacifici tra i due popoli, tuttavia, salteranno fuori le ambizioni personali di chi vede nel conflitto una rapida evoluzione degli eventi in proprio favore, portando l'umanità sul precipizio già sperimentato ormai millenni prima.

Sito Ufficiale:
∀ Gundam (Giapponese)
Disponibilità in Italiano:
Serie TV (fansub)
Manga (GP Publishing)

Introduzione [Personaggi] [Mecha] [Pubblicazioni] [Gunpla]


Introduzione alla Serie

Era il 1999, e per il 20° anniversario della prima messa in onda della serie TV di Gundam Sunrise e Bandai erano più che motivate a fare "il botto", inaugurando una serie di progetti per molti versi rivoluzionari introdotti col roboante titolo di "Gundam Big Bang".
La serie televisiva Turn A Gundam (∀ガンダム, Turn A Gundam), la cui messa in onda iniziò nel 9 Aprile 1999, fu uno di questi progetti.

I fattori interessanti della genesi di questa serie furono principalmente due: il ritorno "sulle scene" di Tomino dopo il lungo silenzio creativo all'indomani della conclusione di Gundam Victory (1993), e il coinvolgimento di un noto artista americano nel design del mitico robottone bianco, il "Visual Futurist" Syd Mead.

Il silenzio di Tomino in quegli anni sembra aver avuto come fattore scatenante una serie di dissidi interminabili originatisi con la "fusione" tra Bandai e Sunrise, e il peso sempre più insostenibile che le richieste degli sponsor avevano nella creazione e nello svolgimento delle serie; la questione fu parzialmente risolta, evidentemente, con il riconoscimento di Tomino come uno dei creatori originali della serie e il conseguente pagamento delle royalties.
Fattosi foriero di un approccio più "ottimista" e positivo, quindi, Tomino inizia a pianificare questa nuova serie come la sua "pacificazione" col franchising, un tentativo di riunire tutti i Gundam (come suggerisce il "∀" del titolo) in un'unità di intenti e messaggio.
Da questo punto di vista anche il coinvolgimento di un artista americano, anche se già ben noto sia alla Sunrise che alla Bandai per alcune esperienze editoriali, appare rivoluzionaria: lasciare il design di un'icona "giapponese" nelle mani di un non-giapponese? Mead disegnerà sette dei MS che appariranno nella serie (e non vi dico quali, sono assolutamente riconoscibili!) con le conseguenze e il responso dei fans che ci è ben noto.

Altre personalità interessanti che fanno capolino nel progetto, il mecha designer riciclatosi character designer Akira Yasuda (AKIMAN), destinato a fare fortuna con Code Geass e ricicciare a fianco di Tomino con G no Reconguista, il buon Shigeru Morita, membro dello Studio Nue e dedicato alla Conceptual Reasearch e Setting Investigation della serie, mentre sia come mecha designer che come animatore troviamo un fedelissimo Atsushi Shigeta, il cui nome dovrebbe rimbombarvi nelle orecchie per aver messo mano a una buona parte di progetti gundamici, molti dei quali a fianco di Tomino stesso.
Sofisticata new entry del roster, la compositrice Yoko Kanno, resa già popolarissima per il suo lavoro su Macross e Cowboy Bebop.

Turn A è una serie particolare, per come è stata concepita da Tomino.
Si parte da un contesto "negativo", ovvero la distruzione della civiltà umana e della sua tecnologia, ritratte come una serie di leggende perse nel tempo, l'"Età Oscura", e ci viene presentato un futuro assimilabile a un "passato" con sentori steampunk (impossibile non citare Il Mistero della Pietra Azzurra o alcune delle visioni di Miyazaki in serie come Nausicaä della Valle del vento), per poi riproporre le condizioni per il ripetersi della tragedia, stavolta scongiurata dall'intervento di un protagonista più "buono" che "eroico", portatore sano di quella ragionevolezza e senso comune che ne fanno un esempio, più per la sua modestia (emblematici i ruoli di "servitore" che ricopre durante la serie) che per la sua forza fisica, ambizione o genio; un archetipo molto interessante, riproposto da Tomino anche nello sfortunato G no Reconguista come soluzione ed esempio dell'umanità più "meritevole".

I responsi da parte del pubblico furono ambigui: nonostante il supporto iniziale e l'acclamazione della critica più sofisticata (vinse il premio per la migliore serie TV animata all'Animation Kobe del 1999), Turn A non sembra rimanere memorabile come serie tra i fans, pur godendo di un buon numero di sostenitori.
Nel frattempo, dopo che sia Tokita che Soga hanno lavorato alle loro canoniche trasposizioni in manga della serie sulle rispettive riviste Comic Bon Bon e Magazine Z, Tomino nel 2002 si occuperà della riduzione della serie in due film cinematografici per il grande schermo.
La vera sorpresa in questo senso probabilmente risiede nel manga disegnato e scritto da Yasuda stesso, Turn A Gundam: Tsuki no Kaze (∀ガンダム 月の風), originalissimo e confusissimo prequel della saga dedicato alle avventure che porteranno Loran ad essere selezionato come "scout" da inviare sulla Terra, pubblicato su Gundam Ace nel 2004 e raccolto in volumetto l'anno successivo.

In concomitanza con la raccolta di DVD della serie del 2007, viene annunciata la scelta del WD-M01 Turn A Gundam come 100° gunpla da realizzare per la linea Master Grade.
Contemporaneamente alla release, sulle riviste di modellismo viene rilanciata la "sfida" di ridisegnare il "baffone" per omaggiare l'evento; Seira Masuo, modellista e responsabile della rubrica LOVE GUNPLA su Hobby Japan, propone il suo apprezzato redesign che diventerà parte della piccola esibizione allestita da Bandai per i festeggiamenti per la release del MG del WD-M01; questo design verrà in seguito riproposto per uno dei mecha nella fotonovela Gundam Build Fighters Honoo Try del 2014 come "∀ Gundam Shin" e come gunpla messo in vendita come Premium Bandai Exclusive nell'autunno del 2015.

Nel Gennaio 2023, nell'ambito del Sunrise Festival 2023, un altro evento di grande interesse a celebrare il lavoro di Tomino: la maratona cinematografica che vede la proiezione consecutiva dei due lungometraggi di Turn A Gundam seguiti dai cinque film di Reconguista in G, seguendo la cronologia ideale supportata dal regista.
All'evento hanno partecipato come ospiti il produttore Toshikazu Naka (Gundam Hathaway, Reconguista in G III) ed i doppiatori Tetsu Inada e Takuya Sato, rispettivamente interpreti di Harry Ord da Turn A Gundam e Mask da Reconguista in G.


Cronologia Dettagliata

Questa cronologia riprende le risorse che compongono l'universo del Correct Century per riproporle in maniera coerente ed organizzata, per quanto possibile.
Le informazioni provengono dalla pagina in proposito sulla GundamWiki, non essendo disponibili altre risorse ufficiali in proposito.

L'"Età Oscura" ▬
Un periodo non precisato cronologicamente in cui la civiltà fu portata alla distruzione da un cataclisma scaturito dall'attivazione del WD-M01 System ∀-99 ∀ Gundam.
Prima dell'"Effetto Farfalla" che spazzò via la maggior parte dell'Umanità, una parte della popolazione terrestre si trasferì sulla Luna per dare vita a una forma di governo utopico, distruggendo ogni forma di comunicazione con la Terra per evitare future invasioni.

2225 CC ▬
Nasce Will Game.

2226 CC ▬
Nasce Dianna Soleil.

2343 CC ▬
Rolan Cehack, Fran Doll e Keith Laijie arrivano sulla Terra presso Vicinity, cittadina dello stato di Inglessa, in Nord Ameria.
Loran trova impiego presso la famiglia Heim, proprietaria di giacimenti minerari nella zona, mentre Fran e Keith prenderanno residenza e troveranno impiego nella capitale, Nocis.

2345 CC ▬
La "Bambola Bianca", il WD-M01 System ∀-99 ∀ Gundam, viene riattivato durante la Cerimonia per il raggiungimento della maggiore età presso il Mountains Cycle.
Dianna Soleil viene risvegliata dal suo sonno criogenico all'età biologica di 19 anni.
Gli abitanti della Luna ("Moon Race") iniziano la loro mobilizzazione per invadere la Terra.


Lista Completa degli Episodi

Ecco la lista completa degli episodi della serie TV e il giorno della loro trasmissione giapponese.

▬ TURN A GUNDAM (serie TV)
1. Ululando alla Luna (月に吼える, Tsuki ni Houeru) - 9 Aprile 1999
2. Rito di Passaggio (成人式, Seijinshiki) - 16 Aprile 1999
3. Dopo la Festa (祭の後, Matsuri no Hato) - 23 Aprile 1999
4. Soldati di Paese (ふるさとの軍人, Furusato no Gunjin) - 30 Aprile 1999
5. L'Avvento di Dianna (ディアナ降臨, Dianna Kourin) - 7 Maggio 1999
6. Il Passato Dimenticato (忘れられた過去, Wasurerareta Kako) - 14 Maggio 1999
7. Per Diventare una Signora (貴婦人修行, Kifujin Shugyou) - 21 Maggio 1999
8. La Mucca di Laura (ローラの牛, Laura no Ushi) - 28 Maggio 1999
9. Corin l'ha chiamato Gundam (コレン、ガンダムと叫ぶ, Corin, Gundam to Sakebu) - 4 Giugno 1999
10. Visita Funebre (墓参り, Hakamairi) - 11 Giugno 1999
11. La Distruzione di Nocis (ノックス崩壊, Nocis Houkai) - 18 Giugno 1999
12. Un Corridoio Sotterraneo (地下回廊, Chika Kairou) - 25 Giugno 1999
13. Una Persona Più Grande (年上のひと, Toshiue no Hito) - 2 Luglio 1999
14. Ancora Separati (別離、再び, Betsuri Futatabi) - 9 Luglio 1999
15. Memorie, Sparite (思い出は消えて, Omoide wa Kiete) - 16 Luglio 1999
16. Tutto sul Turn A (ターンAのすべて, Turn A no Subete) - 23 Luglio 1999
17. Polvere sulle Fondamenta di una Nazione (建国のダストブロー, Kenkoku no Dust Blow) - 30 Luglio 1999
18. Kihel e Dianna (キエルとディアナ, Kihel to Dianna) - 6 Agosto 1999
19. La Guerra di Sochie (ソシエの戦争, Sochie no Sensou) - 8 Febbraio 2003
20. Anise Power (アニス・パワー, Anise Power) - 20 Agosto 1999
21. Il Combattimento Disperato di Dianna (ディアナ奮戦, Dianna Funsen) - 27 Agosto 1999
22. I Problemi di Harry (ハリーの災難, Harry no Sainan) - 3 Settembre 1999
23. Le Ultime Parole di Teteth (テテスの遺言, Teteth no Yuigon) - 10 Settembre 1999
24. Il Lamento di Laura (ローラの遠吠え, Laura no Toboe) - 17 Agosto 1999
25. La Willgame Decolla (ウィルゲム離陸, Willgame Ririku) - 24 Settembre 1999
26. La Battaglia dell'Illuminazione (悟りの戦い, Satori no Tatakai) - 8 Ottobre 1999
27. Sole di Mezzanotte (夜中の夜明け, Yonaka no Yoake) - 15 Ottobre 1999
28. Cose Affidate (託されたもの, Takusareta Mono) - 22 Ottobre 2003
29. Le due Soreil (ソレイユのふたり, Soreil no Futari) - 28 Ottobre 1999
30. Tenendolo nel Petto (胸に抱えて, Mune ni Kakaete) - 3 Maggio 2003
31. Inseguili! Poe la Piagnona (追撃!泣き虫ポゥ, Tsuigeki! Nakimushi Poe!) - 5 Novembre 1999
32. Il Re Leggendario (神話の王, Shinwa no Ou) - 19 Novembre 1999
33. Manupichi Catturato (マニューピチ攻略, Manupichi Kouryaku) - 25 Novembre 1999
34. Vola! Oltre la Stratosfera (飛べ!成層圏, Tobe! Seisouken) - 31 Maggio 2003
35. Zacktraeger (ザックトレーガー, Zacktraeger) - 10 Dicembre 1999
36. La Battaglia Spaziale decisiva della Militia (ミリシャ宇宙決戦, Militia Uchu Kessen) - 17 Dicembre 1999
37. Porta della Luna (月世界の門, Gessekai no Mon) - 24 Dicembre 1999
38. Ghingham, il Dio della Battaglia (戦闘神ギンガナム, Sentou Shin Ghingham) - 7 Gennaio 2000
39. Esplosione dell'Asteroide (小惑星爆裂, Shouwakusei Bakunetsu) - 14 Gennaio 2000
40. Battaglia Marina sulla Superficie Lunare (月面の海戦, Gatsumen ni Kaisen) - 21 Gennaio 2000
41. Convinto a Combattere (戦いの決断, Tatakai no Ketsudan) - 28 Gennaio 2000
42. Turn X Attivato (ターンX起動, Turn X kido) - 4 Febbraio 2000
43. La Scioccante Età Oscura (衝撃の黒歴史, Shougeki no Kuro Rekishi) - 11 Febbraio 1999
44. Un Nuovo Nemico (敵、新たなり, Teki, Aratanari) - 18 Febbraio 2000
45. Guin il Traditore (裏切りのグエン, Uragiri no Guin) - 25 Febbraio 2000
46. Di nuovo sulla Terra (再び地球へ, Futatatabi Chikyuu e) - 3 Marzo 2000
47. L'Invasione di Ghingham (ギンガナム襲来, Ghingham Shuurai) - 10 Marzo 2000
48. Il Rimpatrio di Dianna (ディアナ帰還, Dianna Kikan) - 17 Marzo 2000
49. Farfalla del Chiaro di Luna (月光蝶, Gekkō Chō) - 24 Marzo 2000
50. Autunno Dorato (黄金の秋, Ougon no Aki) - 14 Aprile 2000

▬ TURN A GUNDAM (lungometraggi riassuntivi)
I. Luce Terrestre (∀ガンダムI 地球光, Chikyū Kō) - 9 Febbraio 2002
II. Farfalla del Chiaro di Luna (∀ガンダムII 月光蝶, Gekkō Chō) - 10 Febbraio 2002

Nessun commento