Home Top Ad

[CELESTIAL STATION 00 II] #01 Setsuna F. Seiei

Share:
Sempre nell'ambito delle celebrazioni di Gundam OO, su Gundamverse.it ne combiniamo un'altra delle nostre e grazie al fondamentale contributo della vitale Teap, che, spinta da sentimenti nostalgici, ha deciso di accompagnarci seguendo le trasmissioni della webradio dedicate al decennale Gundam OO (naturalmente criptate nel resto del mondo), siamo in grado di proporvi i report di Celestial Station 00 II come un contenuto speciale esclusivo.
Alla cronaca dell'episodio si aggiungeranno approfondimenti e considerazioni personali in un tripudio di fan-cialtronaggine, visto che per forza di cose non siamo in grado di fornirvi una traduzione letterale (l'episodio Ú in diretta streaming e sparisce una volta trasmesso), cerchiamo di rendervi la lettura il più piacevole possibile con qualche info in più 😉

Il titolo del programma proviene dalla webradio trasmessa in concomitanza con la serie TV nell'ormai lontano 2007, come affezionato approfondimento per i fans.
Si tratta di un mix di riproposizioni dei punti chiave, annunci pubblicitari e contributi del pubblico. Forte Ú l'accento sul lato nostalgico della cosa, in fondo sono già passati dieci anni dalla trasmissione di questa serie TV!
In studio troviamo Miyu Irino, il doppiatore di Saji Crossroad, che ci fa da narratore e intrattenitore. Tra gli altri personaggi Irino ha doppiato Kouyo di Soukyu no Fafner, Sugawara di Haikyuu! e Akito di Code Geass: Akito the Exiled, per citarne qualcuno.
Ogni episodio Ú infine dedicato a uno specifico tema o personaggio: si inizia con il protagonista, Setsuna F. Seiei.


La prima parte della trasmissione Ú ovviamente dedicata agli approfondimenti sul personaggio.
Si parte con un breve profilo, dove Irino annota che la chiave della caratterizzazione di Setsuna Ú da ritrovare nel suo tragico passato.

Per chi non lo sapesse, Setsuna F. Seiei, all'epoca Soran Ibrahim, era un abitante della repubblica di Krugis, stato mediorientale in perpetuo conflitto col suo vicino, il regno di Azadistan.
Traviato dal mercenario Ali Al Sacheez, detto "Ali L'Immortale", Soran, completamente desensibilizzato, diventa un membro dei guerriglieri dopo aver ucciso la sua famiglia per provare la sua fedeltà a Dio, ormai traviato dai falsi insegnamenti di Ali.
Sul campo di battaglia, davanti all'atrocità della guerra e alla sua imminente, tragica fine, avviene il primo incontro con il mobile suit denominato Gundam, che gli garantisce inavvertitamente salva la vita. Al pari di un'apparizione divina, l'evento colpisce profondamente il ragazzino che da allora decide di dedicarsi esclusivamente alla giustizia ponendosi come obiettivo il pilotaggio di un Gundam.
L'occasione si presenterà anni dopo, quando Soran verrà avvicinato dagli agenti di Celestial Being per diventare un "Gundam Meister", un dedicato pilota di Gundam il cui compito Ú applicare il "Piano di Aeolia", lo scenario previsto dallo scienziato Aeolia Schoenberg per portare a uno stato di pace permanente il pianeta Terra e i suoi abitanti attraverso le "maniere forti".
Soran acquisisce quindi il nome in codice "Setsuna F. Seiei", atto a garantirgli l'anonimato e una possibilità di redimersi dai tremendi errori del passato.

Si passa quindi all'elenco delle sue "frasi memorabili", quelle che hanno segnato un forte impatto nei fan.
Impossibile non citare il mitico "Io sono Gundam!". Con questa frase, pronunciata durante il secondo episodio della serie tv (con Lockon che fa "Ma che diamine stai dicendo?" in sottofondo, ahahah) Setsuna cerca di rimarcare l'ideale secondo il quale "Gundam" Ú la giustizia cui ambisce e che Ú stata in grado di "redimerlo" quel tragico giorno tra le rovine di Krugis.
Nell'episodio 12 c'Ú un colpo di scena: Setsuna torna in medioriente dove rivive il suo passato nel tentativo di evitare un nuovo conflitto traendo in salvo l'imam dell'Azadistan; qui Ú costretto a uccidere dei ribelli per evitare un'escalation di violenza, e consapevole dell'essere non solo lontano dal suo ideale di giustizia ma anche delle virtù salvifiche ispiratogli dal Gundam "originale" singhiozza un "Io non posso... Diventare Gundam". Irino cerca di sottolineare la drammaticità di questa scena per la consapevolezza del personaggio!
L'arco si chiude con il salvifico "Io... Noi siamo Gundam!" dell'episodio 24 della seconda stagione, dove finalmente Setsuna accetta i suoi compagni e comprende a pieno il senso della sua missione, in una delle scene più emozionanti della serie TV!


Dopo le frasi memorabili ci si concentra sui mecha pilotati da Setsuna.
Il suo primo Gundam Ú naturalmente il Gundam Exia, che Irino nota essere caratterizzato da linee eleganti e affusolate.
Si passa quindi allo 00 Gundam, dotato di ben due GN drive, le fornaci solari che alimentano questi straordinari mecha.
Con l'ausilio del velivolo di supporto pilotato da Saji, lo 0 Raiser, lo 00 Gundam acquisisce una nuova forma in grado di stabilizzare la potenza dei due motori solari, quella dello 00 Raiser.
Infine, l'unità definitiva che permetterà a Setsuna di diventare "davvero" Gundam, lo 00 Qan[T] equipaggiato di Quantum System, in grado di "confrontarsi" con l'invasione della forma di vita aliena denominata "ESL" del lungometraggio conclusivo.

Primo intermezzo pubblicitario, l'uscita del Metal Build dello 00 Qan[T]!
L'uscita Ú prevista per Dicembre, i preorder sono belli che chiusi da un bel pò (questo ve lo dico io, non Irino), e il prezzo si aggira intorno ai 27.800 yen.

Veri e propri oggetti del desiderio per ogni fan che si rispetti, i Metal Build sono la meraviglia fatta materia, ma diamine se la Bandai non se li fa pagare!
Se vi interessa sapere quali altri modelli di Gundam OO sono presenti per questa linea di action figures, eccovi una lista completa con le uscite "regolari":
00 Gundam Seven Sword (rilasciato nel Marzo 2011)
Gundam Exia & Gundam Exia Repair III (rilasciato nel Marzo 2013)
Gundam Exia Repair (rilasciato nell'Agosto 2013)
00 Gundam Seven Sword/G (rilasciato nel Luglio 2017)
00 Gundam ( rilasciato nel Luglio 2017)

Dopo la pubblicità Irino legge un pò di letterine dai fans e mostra un disegno inviatogli da un appassionato, poi passa a un messaggio di Mamoru Miyano, il doppiatore di Setsuna, che incredulo del fatto che sia già passato un decennio dalla trasmissione della serie TV saluta tutti i fans e li invita a seguire i prossimi episodi di Celestial Station II. ...Insomma i classici messaggi giapponesi di circostanza, ahah!


Si entra quindi nella rubrica "I ricordi di 10 anni fa", dove sono protagonisti eventi e dettagli della prima trasmissione di Celestial Station, e dove gli ascoltatori sono incoraggiati a condividere i loro ricordi nostalgici!
Irino ci racconta lo shock dell'incontro col mitico Tohru Furuya, doppiatore storico di Amuro Ray ma anche di Ribbons Almark in Gundam 00, ospite speciale di un episodio della webradio, per cui si era maratonato tutta la serie TV originale per non fare brutta figura visto che durante la trasmissione era previsto un "Gundam Quiz"! Ahahah!

Viene quindi condivisa una foto "dell'epoca" del cast:
Sulla prima fila, seduti partendo da destra, potete riconoscere Hiroshi Kamiya (Tieria), Shin'ichiro Miki (Lockon), Seiji Mizushima (regista), Mamoru Miyano (Setsuna), Hiroyuki Yoshino (Allelujah).

In chiusura il contributo di una fan, che racconta di aver scelto di studiare relazioni internazionali perchÚ ispirata dalla visione di Gundam OO, seguito in TV in compagnia della mamma.

--Ricominciano gli annunci pubblicitari!

Irino ricorda la lotteria promossa dalla rivista Bandai Hobby, la "GUNPLA 00 10th Anniversary Campaign", dove acquistando uno o più gunpla della serie Gundam OO si potrà partecipare all'estrazione di un bellissimo HG "00 Gundam GUNPLA 00 10th Anniversay Ver.", illustrato per l'occasione da Kanetaka Ebikawa, mecha designer principale della serie.
L'invio delle cartoline Ú iniziato a partire dal 4 Agosto, e c'Ú tempo per la spedizione fino al 30 Settembre. I vincitori saranno resi noti per metà Novembre.

Inoltre veniamo avvisati che presso la "Newtype Shop Fair" promossa dalla rivista Newtype e la catena di negozi di libri Tsutaya, a partire dal 1° Settembre, sarà presente uno spazio speciale dedicato al decennale di Gundam OO dove sarà possibile acquistare gadgettistica commemorativa esclusiva.
Irino ci mostra orgoglioso un piccolo asciugamanetto con Setsuna e Graham, e guardando Graham non può evitare di commentare con un "Che figo!"


L'episodio si conclude quindi con i saluti di Irino agli spettatori, l'indirizzo per spedire i contributi alla trasmissione e l'appuntamento al prossimo episodio, previsto per il 15 Settembre e dedicato ad Aeolia Schoenberg!

--Si prevede una puntata un pò controversa, che ne dite?!

Nessun commento