Home Top Ad

Nagoya e i suoi Gundam Bar

Share:
Ormai abbiamo un pò tutti famigliarità con i Gundam Cafe, invitanti alcove di snacks e gadgettaglia, tappa obbligatissima di qualunque Gundam Tour in terra nipponica che si rispetti.

Ma forse non tutti sanno che, lontani dallo spavaldo consumismo della capitale, molti fan giapponesi hanno dato corpo alla loro voglia di incontrarsi e ritrovarsi aprendo dei locali a tema Gundam completamente autogestiti e completamente non ufficiali; si chiamano Gundam Bar, e come suggerisce il nome, il loro scopo principale Ú fornire un punto di incontro per appassionati, un'atmosfera disinvolta e informale e, almeno questa Ú la mia impressione, esporre frammenti delle loro collezioni personali in una vetrina ben più ampia di quelle targate Ikea che noi ben conosciamo
Molto lontani da un ristorante dal buon servizio e decisamente privi di un'assortita scelta gastronomica, l'impronta Ú più simile a quella di un izakaya, quindi aspettatevi tanto, tanto alcool a prezzi non proprio popolari.Se infatti questi posti sono assolutamente da visitare per gustarvi l'atmosfera e ammirare l'incredibile chincaglieria che li decora, d'altro canto costituiscono un vero eccidio per il vostro portafoglio, visto che, data la natura "adulta" di queste location si applicano tariffe di servizio e di coperto piuttosto alte (ci aggiriamo sulle 500 yen a persona, ma alcuni arrivano anche a 1000 yen!).
Un altro punto a sfavore Ú che il personale non parla quasi per niente inglese e non sono neanche disponibili i menù in una lingua che non sia giapponese. Il mio consiglio Ú di andare con un amico che parli giapponese, e possa farvi sia da tramite col gestore che tradurvi drink e snack dai menu (che spesso sono giochi di parole e citazioni dalle serie, molto divertenti, ed Ú un peccato non coglierle).
E' inoltre da tenere a mente che, essendo locali che servono alcool, i Gundam Bar aprono solitamente la sera, dalle 1700 in poi; non andateci con l'intenzione di cenarci, perchÚ rimarreste delusi, ma più che altro per farvi due bevute tra "amici". L'orario migliore per andarci Ú tra le 21:00 e le 22:00.

Detto questo, nel nostro breve ma dettagliato report, ci concentreremo sui locali della città più densamente condita di Gundam Bar, la ridente Nagoya, cercando di sottolineare punti di forza e punti deboli in base alle vostre necessità gunota.
Iniziamo con una curiorità: perchÚ la maggior parte dei Gundam Bar sono concentrati nella città di Nagoya, o comunque nella prefettura di Aichi?
La risposta Ú di natura sia storica che sociale: infatti l'emittente Nagoya TV (adesso chiamata "Nagoya Broadcasting Network", per gli amici "Metel") Ú uno dei principali sponsor della Sunrise e quindi distributrice delle sue serie in tutta la prefettura, adesso come allora. Quando quindi nel nord del Giappone la trasmissione di Gundam veniva interrotta e a Tokyo arricciavano il naso ma zitti zitti facevano i doujinshi, Nagoya ne ha goduto costantemente, creandosi un seguito di fedelissimo della prima ora.

Il Gundam Bar legittimamente più famoso di Nagoya Ú Quattro Vageena, che come intuite dal nome Ú completamente dedicato alla Cometa Rossa in tutte le sue incarnazioni, tant'Ú che la nomenclatura precisa del luogo Ú "Char Custom Gundam Bar".
Si trova nel centralissimo quartiere di Sakae, a poche centinaia di metri dall'omonima stazione della metro di Nagoya, servita dalle linee Higashiyama e Meijo (nota per i viaggiatori, sono linee private locali, quindi il Japan Rail Pass non le copre).


Si tratta del locale più ampio, ben allestito e gestito del nostro lotto, quello che sicuramente dona di più sul fronte dell'intrattenimento.
Il proprietario, il cordialissimo signor Suzuki, ha aperto il locale dando vita a uno dei sogni che aveva da bambino, dando finalmente corpo alla sua passione, trasformandola anche nella sua professione.





La proposta "a tema" Ú decisamente limitata, così come lo sono gli snack, semplici patatine, salatini o nachos da accompagnare all'alcool, ma il suo punto di forza Ú nell'atmosfera e la convivialità. Quattro Vageena infatti, oltre ai tavolini, l'arredamento a tema, e il classico maxischermo che manda episodi o film di Gundam a rotazione (una costante di ogni Gundam Bar che si rispetti!) ha anche un'area "cosplay", con tanto di camerino e vari props con cui gli avventori possono divertirsi dando vita alle più estreme fantasie costumistiche a tema Char!



Questo locale ha un guestbook per i visitatori, che sono incoraggiati a lasciare un commento sulla loro esperienza o un saluto, e offre anche una "point card": accumulando punti in base alle visite, si può godere di sconti e privilegi da "cliente abituale"... Una volta completata la tessera poi, ve ne sarà regalata una versione dorata!
Dulcis in fundo, prima di andarcene Suzuki-san ha voluto farci un regalino-- Ci ha fatto scegliere a testa una delle lattine di pepsi Limited Edition distribuite in quel periodo al Gundam Front di Tokyo!

👉 L'indirizzo per trovare Quattro Vageena su GoogleMap Ú: 愛知県名叀屋垂䞭区栄4-15-15 アヌトビル1F
E' aperto dalle 19:00 all'01:00 (o, come dicono i giapponesi, alle "25:00"!). Venerdì e Sabato chiude alle 03:00.

Dopo esserci divertiti da morire andiamo adesso nel Gundam Bar con la cucina migliore; non solo snackini insignificanti quindi, ma anche qualcosa di più appetitoso e gustoso da mettere sotto i denti!
Si tratta di Sieg Zeon, che si trova nell'area otaku di Nagoya per eccellenza, il quartiere di Osu.
La stazione più vicina Ú quella di Osu-Kannon della linea Tsurumai, sempre della metro di Nagoya; sul tragitto troverete anche il tempio di Osu-Kannon, molto pittoresco, e il Mandarake di Nagoya, che Ú sempre un must da visitare.

Il locale Ú piccolino, i tavolini sono troppo bassi per chi di voi non sia di taglia omologata nipponica (tipo me) e il proprietario sembrava terrorizzato dalla nostra presenza straniera, e non si Ú "sciolto" neanche quando lo abbiamo tranquillizzato sulla nostra possibilità di comunicare in giapponese...

La prima impressione Ú stata orribile, ed Ú peggiorata quando il tipo ha iniziato a giocare al computer ignorandoci del tutto, ma il cibo, cucinato lì per lì, era davvero squisito!


Ricordiamo anche l'opzione "Char Custom": i piatti saranno porzioni tre volte più abbondanti e cucinate tre volte più velocemente! Ahah!
Io ho preso una porzione di karaage, il classico pollo fritto, ed era delizioso, ma anche l'omelette rice sembrava molto succulenta e appagante! Ricordiamo anche un menu classico di pasta, oltre ai tipici snacks da izakaya giapponese.

Purtroppo ce ne siamo andate quando iniziavano ad arrivare gli altri avventori (che siano stati chiamati dal proprietario per farsi dare man forte?!), quindi non abbiamo potuto godere di un'atmosfera amichevole-- Ma forse Ú stato meglio così, in questo modo ho potuto sbirciare e fotografare le chicche delle collezioni esposte senza venire distratta!





👉 L'indirizzo per trovare Sieg Zeon su Google Map Ú: 愛知県 名叀屋垂䞭区 倧須 3-22-12 第二倧東ビル3F
E' aperto dalle 17:00 all'01:00, e il giorno di chiusura Ú il Lunedì.

Se state notando un pattern zeonico, non abbiamo ancora preso in esame il terzo e ultimo Gundam Bar dell'area di Nagoya-- Che, tanto per chiudere il cerchio e darvi una certezza, si chiama SIDE 3!
Questo bar Ú sicuramente il più facile da raggiungere: si trova infatti nell'area della stazione di Nagoya, e si raggiunge facilmente a piedi. Nel tragitto troverete l'Animate e al piano terra dell'edificio dove si trova il bar c'Ú un Hobby Station... Ma chi te ce manda!




Il piano di SIDE 3 Ú condiviso con The World, un altro otaku bar stavolta dedicato alla saga di Jojo... Bisogna attraversarlo per accedere all'area gundamica. Dai movimenti dello staff mi Ú sembrato di capire che i due locali abbiano la "cucina" in comune.
Lo spazio Ú forse un pò troppo buio e un pò caotico nell'allestimento, ma il punto di forza di questo locale Ú il menu dei drink, vastissimo, e che copre praticamente tutte le serie di Gundam!

Esistono anche menu speciali a tema da scegliere, e ad ogni servizio il barista fa una scenetta a tema con le battute da cui Ú tratto il nome del drink!
Un'altra cosa divertentissima Ú che i drink non hanno segnati gli ingredienti-- In pratica si ordina alla cieca! Il barista c'ha spiegato che per scegliere il drink di nostro gusto dobbiamo utilizzare i nostri poteri Newtype! Ho riso per ore, e a quanto pare sono molto dotata, ho scelto tutti drink deliziosi!!
Seguono foto dei drink che abbiamo ordinato e i loro nomi perchÚ meritano:
"L'Invitto dell'Est" (G Gundam) e "Le Lacrime degli Orfani" (Iron-blooded Orphans).
Teap, che mi accompagnava, mi fa "Ugh! Questo drink Ú amaro e aspro--!" e io "Che ti aspettavi, stai bevendo le lacrime degli orfani..."

"San Valentino di Sangue" (Gundam SEED)
A sorpresa, mi aspettavo qualcosa di rosso, invece era a base di un liquore al cioccolato!

"Particelle GN" (Gundam OO) e uno snackino con salatini e salamino per Teap.

"L'Incubo di Solomon" (Gundam 0083), con un retrogusto di liquirizia.
Questo era uno dei drink super-alcolici, che ci Ú stato consigliato di ordinare alla fine.

"Operazione Meteora" (Gundam Wing)
L'altro super-alcolico per Teap! Uno shottino esplosivo!

Se il drink menù di SIDE 3 Ú semplicemente spettacolare, il lato snack purtroppo lascia molto a desiderare, ed Ú stato anche il bar più costoso dal punto di vista del servizio-- Ben 1000 yen a testa! Alla faccia!
C'Ú però da ammettere che il gestore Ú molto affabile, c'ha chiesto quali erano le nostre serie preferite o i personaggi preferiti in caso non sapessimo cosa ordinare e fossimo alla ricerca di un consiglio, e a un certo punto c'ha anche chiesto se volevamo guardare qualcosa di specifico sulla TV-- Ho optato per il primo episodio di Gundam Unicorn visto che Teap non l'aveva ancora visto, ed Ú stato molto felice di accontentarci!

👉 L'indirizzo per trovare SIDE 3 su Google Map Ú: 愛知県 名叀屋垂䞭村区 怿町 20-12 セントレむクレノン怿 名駅 7F
E' aperto dalle 18:00 alle 02:00 (le "26:00" in giapponese!).

Naturalmente la lista dei Gundam Bar sparsi per il Giappone Ú molto più lunga, di bar "Char Custom" ad esempio ne esistono ben altri due, così come esistono anche locali specializzati in piatti tipici, come ramen, curry rice o onokomiyaki... Ma di questi magari me ne occuperò al prossimo viaggio!

Nessun commento