Home Top Ad

Gundam 00 Supporter's Gathering - Commenti dello Staff

Share:
Nel caso non lo sapeste, quest'oggi in terra nipponica si celebra il decennale di Gundam OO con il Gundam 00 Festival 10 Re:Vision. Nel nostro piccolo vogliamo rispolverare le emozioni e le sensazioni di attesa ed aspettativa che in questo momento stanno provando i nostri colleghi giapponesi proponendovi dei contributi da uno degli ultimi eventi dedicati a Gundam OO.
Si tratta delle traduzioni dei commenti dello staff all'interno del pamphlet dell'evento Gundam OO Supporter's Gathering 2010 "A Trailer for the Trailblazer II", svoltosi nell'Agosto 2010 ad un mese dalla proiezione del lungometraggio conclusivo A wakening of the Trailblazer nei cinema.
Le alterno a foto delle immagini tratte dallo stesso pamphlet.


Seiji Mizushima

Il lungometraggio Gundam 00 A wakening of the Trailblazer sarà rilasciato nelle sale il 18 Settembre, un lavoro completamente originale per la prima volta in 19 anni di storia di Gundam.
La storia che iniziò nell'Ottobre del 2007, si conclude finalmente nel 2010.
Oggi celebriamo Gundam OO nella sua trasmissione televisiva, ma anche tutti quelli che hanno lavorato al lungometraggio, la comprensione, i legami che si sono creati, le performance dal vivo degli artisti che hanno dato il loro contributo e gli attori che hanno infuso la loro anima nei personaggi, guardando a OO e preparandosi per i "dialoghi futuri".
Sì, siamo tutti riuniti qui. E voi siete gli Innovator che stavamo aspettando.


Seiji Mizushima nasce il 28 Gennaio del 1966 a Tokyo. E' il regista di Gundam OO, serie TV e lungometraggio incluso.
Prima di approdare a Gundam si Ú fatto notare con la direzione della serie TV Fullmetal Alchemist (2003) e del suo lungometraggio conclusivo Il Conquistatore di Shamballa (2005).
Il suo lavoro più recente Ú BEATLESS (2018), di cui cura sempre la regia.


Yosuke Kuroda

Innovator侀 L'"Evoluzione" prospettata dall'astrofisico Aeolia Schenberg per l'umanità che riesce a spingersi nello spazio profondo.
L'abilità di comprendere istantaneamente l'altro, l'elevata cognizione spaziale, il rafforzamento fisico dovuto dai cambiamenti a livello cellulare, la longevità rispetto a quella di un normale essere umano...
Al momento, esistono solo due persone in grado di potersi definire come tali superuomini, Setsuna F Seiei e Descartes Shaman.
Setsuna Ú imbarazzato dalle sue abilità e i suoi cambiamenti, mentre Descartes Ú trattato alla stregua di una cavia da laboratorio.
Si chiedono "PerchÚ sono diventato un Innovator, perchÚ esisto?"
In risposta a questa intima inquietudine, appaiono i corpi metallici ELS.
I "dialoghi futuri" previsti da Aeolia stanno iniziando.
La visita dell'ELS Ú una coincidenza?
O si tratta di una prova imposta al genere umano per spingerlo ad esplorare lo spazio?
Setsuna, Descartes侀 I due Innovator scommettono sull'umanità ed entrano in contatto con l'ELS.
Ho affidato "il Futuro" a questo racconto.
Sarebbe bello se poteste assistere alla "fine dell'infanzia" del genere umano sullo schermo.


Yosuke Kuroda nasce il 29 Marzo 1968 a Yokkaichi. E' lo sceneggiatore principale di Gundam OO.
Nel 1993 fonda lo STUDIO ORPHEE, che parteciperà allo sviluppo delle side-stories di Gundam SEED e Gundam OO. E' famoso per la collaborazione e scrittura di vari anime, manga e videogiochi, tra cui ricordiamo Tenchi Muyo! (1994), Infinite Ryvius (2004), Demonbane (2006) e Hellsing Ultimate (2006).
Il suo lavoro più recente Ú alla trasposizione anime del romanzo Sword Art Online Alternative Gun Gale Online (2018).


Kanetaka Ebikawa

Il Gundam Qan[T] fu richiesto con l'idea di un nuovo tipo di Gundam dotato di un nuovo tipo di GN Drive che sarebbe stato affidato a Setsuna. Avevamo deciso di non fare qualcosa di troppo esagerato, perchÚ il nuovo modello sarebbe apparso solo due anni dopo la conclusione della Second Season, e avrebbe quindi mantenuto il frame del 00 Gundam e parte del design.

Lo 00 aveva bisogno dello 0 Raiser per controllare il Twin Drive, ma stavolta il Qan[T] si dimostra un mezzo più semplice dello 00 perchÚ ha le funzioni dello 0 Raiser installate direttamente al suo interno.

Il primo schizzo rappresentava un design simmetrico con i due Drive montati sulle spalle, ma visto che la silhouette risultava poco interessante, ho preferito per optare per l'attuale asimmetria. Da quel momento abbiamo deciso di utilizzare gli Sword Bit e impiegarli come ulteriori binder.
Con la GN Sword sul braccio destro e i sei Sword Bit, siamo tornati al concept originario di "Seven Sword", che Ú il nome in codice dell'Exia.
A questo stage, avevamo quello che chiamavano la versione PV del design.
Siamo arrivati al design definitivo sistemando i vari dettagli a partire da qui.

Per quanto riguarda la colorazione mi sono affidato al solito tricolore fino alla fine, dando risalto all'utilizzo del blu come nella versione PV, in seguito consultando lo staff si decise di mantenere il tricolore dei modelli precedenti per ottenere una continuità d'immagine.

E mi fermo qui perchÚ il Qan[T] cela molti segreti, quindi vi invito a scoprirli!


Kanetaka Ebikawa nasce il 28 Dicembre 1973. E' il mecha-designer dei Mobile Suit titolari in Gundam OO.
Tra i suoi primi mecha-design annoveriamo Blue Submarine N°6 (1998), Fullmetal Panic! (2001) e LAST EXILE (2003).
I suoi lavori più recenti appaiono in Fullmetal Panic! IV (2018).


Yun Kouga

Amo tutti i personaggi di Gundam OO, ma devo ammettere di avere una preferenza per Setsuna.
E' anche il personaggio che ho disegnato per primo, e ho lavorato duro per renderlo proprio come lo avevo in mente.
Il nuovo personaggio che appare nel lungometraggio, Descartes, Ú stato disegnato da Michinori Chiba, ed Ú stato ritratto seguendo il suo ruolo nella storia.

Le persone si scontrano, mentre altre si limitano a guardare con dolore, riescono a ferirsi anche quando costituiscono un gruppo, ma se ci fosse la possibilità di instaurare un "dialogo" sincero...
E' la verità a cui sono giunta grazie a OO (ed Ú applicabile anche alla vita di tutti i giorni!)
Come individuo, Ú stato un lavoro che mi ha offerto molte opportunità, sviluppi, incontri.
Mi sono trovata a fantasticare su un eventuale lungometraggio, ma adesso sembra quasi un sogno.
Credo che molte persone che hanno amato la serie apprezzeranno questa conclusione.
Vi ringrazio dal profondo del cuore.
In ogni caso vi sono profondamente grata!


Yun Kouga nasce il 9 Luglio del 1965 a Tokyo. Celebre shojo mangaka, Ú la character designer originale di Gundam OO.
Tra i suoi lavori ricordiamo i manga Earthian (1987) e Loveless (2001).
Il suo lavoro più recente Ú il manga Satou-kun to Tanaka-san - The blood highschool (2007), ancora in corso.


Michinori Chiba

Anche se non sono solito lavorare con determinate aspettative, visto che stavolta si tratta di un capitolo conclusivo sotto svariati punti di vista, spero di essere riuscito a dargli la giusta forma attingendo dal potere di tutti.
Questa volta Ú davvero tutto.


Michinori Chiba nasce l'11 Maggio 1969 nella prefettura di Iwate. E' un animatore e in Gundam OO cura il character design.
Tra i suoi contributi ricordiamo Mahōtsukai ni Taisetsu na Koto (2003), Basilisk (2005) e Galaxy Railways (2006).
Il suo lavoro più recente Ú su Gundam Build Fighters Try (2014).


Nonostante lo shock iniziale e le forzature della sceneggiatura, devo dire che alla fine A wakening of the Trailblazer mi ha molto colpito e intrigato.
Non so che piega prenderà la "recita dal vivo" del sequel originale di "Re:Vision", ma spero vivamente che non si tratti di mero fanservice privo di scopo e senso, e piuttosto cementi questa visione ottimistica del futoro tipica di OO... Nel frattempo restiamo in attesa, sia di impossessarci in qualche maniera del prezioso pamphlet, sia di eventuali "dialoghi futuri".

Nessun commento