Home Top Ad

"Il Futuro di Gundam pt.II" - Intervista a Seiji Mizushima

Share:
"Il Futuro di Gundam" Ú uno speciale composto da due preziose interviste a due personaggioni gundamici all'interno del numero estivo della rivista Great Mechanics.
I due interventi si focalizzano sui due "universi principali" che si sono mostrati più vitali nell'ultimo periodo anche in vista dei progetti futuri per il prossimo anno, ovvero l'Universal Century con Gundam NT e L'"Anno Domini" con Gundam OO.
Oggi vi proponiamo il secondo contributo nella traduzione dell'intervista di Seiji Mizushima, dedicata a Gundam OO e gli eventi dedicati suo decennale.

Il nuovo conflitto raccontatoci durante il Reading Live di "Gundam OO Re:Vision"
Gli ELS si sono ritirati dal sistema solare dopo l'ultimo conflitto, ma la Terra deve ancora fare i conti con i gravi danni che le sono stati inflitti, che hanno avuto gli stessi effetti di un asteroide scagliato contro il pianeta.
Le forze Federali che dovrebbero mantenere la sicurezza hanno subito una perdita del 70%, lasciando nell'illegalità intere regioni del pianeta. Questa devastazione incoraggia la nascita dei suprematisti della razza umana, gli "Humarest", che cercano di isolare le persone che sono state assimilate dall'ELS ("Hybrid Innovators") , compiendo assalti ed atti di terrorismo contro le loro attività. In questo contesto Celestial Being ritorna in azione, contando tra le sue fila due nuovi membri, Laetitia Erde e Graham Aker...


Cosa Ú successo nel mondo dei Meister dopo il lungometraggio cinematografico

Non ci aspettavamo che durante l'evento dal vivo ci sarebbe stato presentato un episodio ambientato dopo il lungometraggio cinematografico.
Al momento dell'anniversario sentivo il bisogno di fare qualcosa di nuovo. Naturalmente si era parlato della cosa già prima delle celebrazioni ufficiali, ma ci fu impossibile realizzarla a causa di determinate circostanze. Quindi quando ho iniziato a chiedermi "Cosa dovrei fare?" la Sunrise aveva già pronto il pacchetto vincente che prevedeva video, l'intervento dei doppiatori ed un concerto, come da consuetudine per questo genere di eventi.

Sembra che i contenuti della storia siano molto profondi.
In realtà, l'evento di "OO" Ú la promessa di fornire una conclusione definitiva alla prossima opportunità. Quindi ho cercando di mostrare attraverso questo evento la mia risoluzione in proposito. Beh, in realtà mi sarebbe piaciuto dire "E' stato deciso di fare un nuovo lungometraggio!" 😄 Tuttavia già l'aver potuto concludere con il "Continued to Next 00 Story" credo sia stato sufficiente ad aiutare gli spettatori a capire dove saremmo andati a parare.

Quando inizierete a lavorare sul nuovo progetto?
Fondamentalmente servono determinate premesse. Non posso decidere da solo di proseguire prima che la Sunrise abbia definito certi dettagli, perchÚ la cosa potrebbe ritorcersi contro il progetto stesso, sono necessari lunghi lavori dall'interno, e la Sunrise non può fare un annuncio ufficiale prima che tutti i nodi siano venuti al pettine. In primo luogo sia io che Kuroda siamo coinvolti in altri lavori, e la linea di produzione della Sunrise Ú praticamente intasata. Cercare di sovrapporre questo nostro progetto ad altri non sarebbe produttivo, sono cosciente che serve il momento giusto per dedicarvicisi.

Quindi quali sarebbero i dettagli in sospeso?
Visto che siamo ancora all'inizio, il primo dilemma consiste se nel voler rappresentare ciò che si Ú già visto in "Re:Vision" o se si vuole puntare su qualcosa di nuovo. Si tratterà di un racconto completo, quindi c'Ú da decidere se si vogliono riempire i buchi o focalizzarsi su qualcosa di diverso. Credo che la scelta fondamentale sia questa. Tuttavia, non dobbiamo dimenticarci che i fan che hanno atteso così a lungo aspettano soprattutto qualcosa da guardare con piacere. Naturalmente, più che sul mero fanservice, preferirei concentrarmi su un nuovo sviluppo lasciando l'"anima" di "OO" intatta.

Certo dal Reading Live sembra chiaro che il mondo Ú coinvolto in un nuovo conflitto.
Parlando dal punto di vista della Terra, Ú esatto. Dopo la battaglia con gli ELS, entrano in scena gli Humarest. Vista la situazione, Ú normale che Celestial Being e i Gundam Meister entrino in azione. Questa cosa era prevista già ai tempi della lavorazione sulla serie televisiva, il concetto che il mondo Ú un luogo che può diventare come desideri, se decidi di farlo.


FinchÚ c'Ú un conflitto si può continuare a raccontare una storia.
Nella storia di "Gundam OO", Celestial Being Ú rappresentata come un'organizzazione destinata al declino. Nella seconda stagione non c'era più il supporto iniziale, e nel film i pochi superstiti riescono a mantenerla in vita con fatica. Tuttavia, finchÚ ci sono gli Humarest la sua presenza diventa necessaria. Inoltre, si riesce a portare avanti la storia anche solo decidendo di aggiungere un nuovo Meister. In ogni caso, anche se riesci a contestualizzare tutto ciò in maniera realistica, se non riuscissi a rendere interessanti anche le vicissitudini di Setsuna o Tieria, magari ai fan non interesserebbe.

Lo stile di "OO" che non sbiadisce dopo 10 anni

Sì, sembra una faccenda piuttosto complicata.
Beh, il fatto che Setsuna e Tieria non sono sulla Terra sarebbe già da sola una matassa difficile da sbrogliare. E' realistico come i Meister reduci riescono a rispondere al conflitto. Tuttavia, la faccenda di Setsuna che col Quantum Burst dello 00 Qan[T] riesce a spostarsi nel quantum temporale Ú dura da mandar giù, anche se in parte dipende da Saji. Soprattutto perchÚ incontra una persona deceduta.

Non ho osato menzionare i contenuti, quella scena mi Ú sembrata molto intensa.
Credo che il come affrontare una perdita sia un argomento che stia a cuore a tutti. Abbiamo ricevuto anche lettere che ci pregavano di non toccare l'argomento, ma una volta che si decide di parlare di qualcosa bisogna prendersene la responsabilità.
Durante gli altri anni in cui ho lavorato spesso mi ritrovavo a pensare "Se stessi facendo "OO" potrei metterci questo?", sono dettagli che ho accumulato col tempo.
Tra l'altro "OO" Ú una serie che si conclude in maniera molto definita, quindi c'Ú anche la sfida di voler riprenderne il discorso. Ed il presupposto Ú che i fan pensino "Oh, un nuovo progetto, interessante!"

In una vecchia intervista asseriva che il mondo di "OO" ha uno stile tale da non sentire il passaggio del tempo. Anche dopo 10 anni in effetti la storia Ú ancora molto attuale.
Abbiamo lavorato molto a lungo sull'elaborazione del mondo di "OO" prima che iniziasse la serie. Il risultato Ú un futuro che si sovrappone alla realtà, quindi l'impressione Ú che abbiamo colto nel segno sul futuro. Visto cosa sta accadendo nel 2018 nel mondo Ú naturale vedere la continuità dell'Anno Domini con gli eventi di "OO". Tuttavia, l'impostazione di "OO" si basa semplicemente su come descrivere efficacemente i personaggi e la situazione sociale del nostro mondo all'interno di quattro cour. Non so che formato avrà il nuovo lavoro, ma credo che l'intenzione sia quella di orientarsi verso una forma più compatta. Magari il suo stile sarà focalizzarsi di più solo sui personaggi. In ogni caso, a prescindere dal formato, voglio continuare a lavorare cercando di mantenere le caratteristiche specifiche di "OO" nel nuovo lavoro.

Parlando del fascino dei mecha in "OO", quello del "power up" Ú un pericolo sempre in agguato. Ma qui si sente che la meccanica Ú al servizio della narrazione.
Questo Ú un argomento a cui si pensa in continuazione. Visto che si tratta di una macchina, bisogna esercitarne il potere senza rischi e in condizioni ragionevoli. Ad esempio, se la macchina potesse sempre essere in modalità Trans-Am, non ci sarebbe quel senso di urgenza e sarebbe meno divertente. Quindi deve esserci un fattore di rischio.

E la prospettiva di un futuro che dobbiamo ancora vedere...

Leggendo la sceneggiatura, visto che sono introdotti nuovi personaggi e nuovi mecha pensavo che i lavori sul nuovo progetto fossero già avviati.
E' stato scritto sulla sceneggiatura ma non sapevamo niente del mondo in cui vengono descritti gli avvenimenti 😄 L'ordine era di fare riferimento a me, d'altra parte ero grato per la consapevolezza che avrei potuto prendere le mie decisioni. Beh, la Sunrise gestiva tutto, d'altra parte si tratta dello staff che mi ha accompagnato finora e che reputo ormai indispensabile, ma per me non Ú un problema visto che dal punto di vista sia commerciale che progettuale sanno il fatto loro. Mi sono mancati 😄


Sono introdotti i personaggi di Laetitia Erde e Graham Aker, che Ú stato assimilato dall'ELS.
Laetitia Ú lo stesso tipo genetico di Tieria, quindi per Yun Kouga Ú stato difficile dargli una sua originalità 😄 Considerando poi che quello che si vede Ú il design ripulito da Chiba, magari qualcosa del design originale si Ú un pò perso, sai?
Per quanto riguarda Graham, l'idea del "parziale assorbimento dell'ELS" mi ha fatto venire in mente il rosso e il blu di Jinzō Ningen Kikaider, visto che come Mister Bushido aveva già metà faccia di metallo...

😄
Abbiamo pensato molto riguardo il colore della nuova divisa da pilota di Graham. Il blu Ú di Setsuna, mentre il bianco Ú di Saji. Visto che Saji non partecipa più alle battaglie però, c'Ú stata la possibilità di togliergli il bianco come colore distintivo. Per quanto riguarda Saji, ha un posto preciso nella storia, avendo un nuovo lavoro il suo ruolo sarà quello di fornire il punto di vista del civile.

Per il prossimo anno Ú anche previsto uno spettacolo teatrale dedicato da "Gundam OO", vuole darci qui qualche anticipazione in proposito?
Quello non sarà un mio progetto, ma della Sunrise, che ha intenzione di proporre una messa in scena a 2.5D. OO si presta bene per queste cose. In una questione di cifre ambientarlo durante l'Universal Century potrebbe attrarre più attenzione, da questo punto di vista "OO" non ha il suo stesso peso, e potrebbe non risultare interessante per molti. Tuttavia occupandosene la Sunrise, Ú facile ottenere consenso, e c'Ú anche la facilità di mettere un progetto simile in atto. Sia io che Kuroda non ce ne occupiamo in prima persona, ma siamo certi che non intaccherà la continuità di "OO". Io mi limiterò a supervisionare i lavori. E' stato un pò come con la recita e l'esibizione dal vivo, inoltre sarò occupato con i Kiramune, quindi cercherò di tirare fuori il meglio da queste esperienze. Se questo vuol dire diffondere "OO", sono sfide che vanno accettate.

Sono felice come fan che "OO" si sia guadagnato la possibilità di essere esplorato in tutte queste forme.
Beh, quando l'ho ideato sperai che fosse un titolo di cui si sarebbe parlato per i prossimi dieci anni, quindi Ú un piacere che ci sia ancora richiesta. Recentemente in molti mi dicono che "OO" Ú stato il primo Gundam che hanno visto e mi rendo conto che ne hanno capito la storia. Alla fine si tratta di una materia soggettiva, ma si capisce quello che volevamo trasmettere attraverso quella visione del mondo e quei personaggi. E' meraviglioso.

Cosa prova durante questo nuovo break?
Notavo che lo 00 Gundam Ú il protagonista della serie "Gundam Build Divers", anche l'Exia Ú molto popolare, ma credo che lo 00 sia stato una buona scelta. Guardando la situazione anche una serie come questa rientra nei canoni della generazione di chi ama Gundam. C'Ú anche la speranza che gli spettatori di "Build Divers" si interessino a "OO". Siamo fortunati ad essere nell'era della diffusione dei media, in questo modo Ú possibile recuperare anche le serie de passato.

Aspettiamo con ansia nuovi sviluppi futuri.
Vogliamo farci trovare in forma per il 15° anniversario. Per ora c'Ú "Gundam", per "OO" bisognerà aspettare ancora un pò. Mentre ci sono nuovi sviluppi nell'Universal Century, che Ú considerata la timeline principale, mi piacerebbe portare avanti anche l'universo di "OO" in quanto "Gundam".

Nessun commento