Home Top Ad

Gashapon alternativamente gundamici da "Sunrise Imagination Figure"

Share:
Tempo di distrarvi con qualche chicchetta collezionistica, per la gioia di tutti oggi vi farò dare un'occhiata alla mia collezione di bustini gundamici "alternativi" dalla linea di gashapon Sunrise Imagination Figure.
Ma cos'Ú esattamente un gashapon e da cosa si distingue dal suo fratellino gemello, la trading figure?

Presto detto, dalla confezione. Mentre infatti le "trading figure" ("figure scambiabili", con lo stesso principio delle nostre figurine adesive) si trovano all'interno di scatolette chiuse, e a volte sono più facilmente reperibili, visto che vengono vendute anche nei conbini giapponesi specialmente se contemplati nella categoria "candy toys" (ovvero quei giocattolini che all'interno hanno una gomma o caramella-- Lo stesso principio delle nostre patatine con il regalino dentro, o i famosi "ovetti Kinder", solo che col tempo in Giappone si Ú dato meno risalto allo snack e più al regalino), i "gashapon" (o meglio, i "gasha-gasha", dall'onomatopea dell'inserire la moneta e ruotare la maniglia del "gashapon", che in realtà Ú il distributore) sono contenuti all'interno di scatoline sferiche, eiettate da distributori specifici, solitamente disponibili presso negozi di hobby ed anime (abbiamo anche questi in Italia... Ma da noi rilasciavano per lo più gomme da masticare o biglie, recentemente anche piccoli giochini).
In comune hanno il fattore che entrambi vengono pescati "alla cieca", non si sa mai cosa contiene il gasha o la scatolina finchÚ non si apre: da qui l'idea di amici o passanti che si scambiano al volo un personaggio o una versione non gradita.
Originariamente i prezzi di questi oggettini sono bassi, si parla di 2, 3 o 5 euro a seconda del prodotto. E' facile trovarli anche in vendita sui siti dell'usato o di aste, a prezzi variabili, oscillanti tra il ribasso o il rincaro più osceno, in base alla popolarità di serie o personaggio, o la loro rarità.

La serie di gashapon di cui parlaremo oggi si chiama HG Series Sunrise Imagination Figure.
Tra gli anni 2002 e 2004 sono state rilasciate 4 uscite ognuna composta da cinque figurini molto scenografici, solitamente basati su illustrazioni ufficiali.
Tra le serie, oltre a Gundam, altri capisaldi della Sunrise: L-Gaim, Dunbine, Votoms e Xabungle.
Io mi sono impegnata a collezionare i bustini dei personaggi appartenenti agli universi alternativi di Gundam, raccattandoli tra i vari negozietti dell'usato online:
Come vedete includono Heero col Wing Zero Custom da Gundam W Endless Waltz, Kira e Athrun a figura intera con i rispettivi mecha da Gundam SEED ed infine Domon e Rain col "King of Hearts" da G Gundam, pezzo che mi ha fatto penare non poco, considerato relativamente raro.

I primi tre appartengono alla stessa uscita, la seconda, appropriatamente sottotitolata "Legend of G":
Gli altri personaggi inclusi nel set sono Char ed Amuro dal primo Gundam.

L'ultimo Ú invece incluso nella quarta ed ultima uscita:
Gli altri personaggi del set sono Haman da Z Gundam, Char contro Amuro e il Gundam contro i mecha di Zeon dal primo Gundam, il Gouf di Norris da 08th MS Team.

I bustini sono di piccola dimensione ma dignitosi, siamo tra i 5 e i 6 cm di altezza, ed hanno dalla loro, oltre al prezzo basso e la facilità di recupero, un buon livello di dettaglio e un'incredibile originalità a livello di pose e resa. Da annotare che originariamente richiedono un minimo montaggio, viste le dimensioni e peculiarità delle loro confezioni.
--Un peccato che come molte altre linee gashapon dedicate ai personaggi sia stata mollata quasi subito dalla Bandai!

In chiusura, consigli per gli acquisti, se volete recuperarli potete trovarne alcuni su Suruga-ya a prezzi decenti.
Per comprarli potete provare a seguire il mio tutorial in proposito!

Nessun commento