Home Top Ad

Gundam Shopping a Singapore!

Share:
Ok, mi sono ripresa dal viaggio, ho sistemato le foto, mi sono presa cura delle impellenze della vita reale-- Dopo i teaser di Gundam Spotting a Singapore Ú finalmente giunto il momento di aggiornarvi in dettaglio, con foto ed info, su ciò che può far felice un gunota nella Città del Leone, Singapore!
Allora, iniziamo con un preambolo. Purtroppo Singapore non Ú Hong Kong e soprattutto, i dollari di Singapore non sono i dollari di Hong Kong. La città si crogiola su un alto costo della vita, e anche se Ú vero che Ú possibile giocarsela al risparmio con un pò di accortezza, purtroppo con i gunpla e col resto del merchandising giapponese, nonostante l'esportazione capillare grazie alla sede in loco della branca della Bandai che opera nel sud asiatico, non c'Ú molto margine di risparmio. Diciamo che in sostanza i prezzi sono simili a quelli che abbiamo in Italia, ma grazie a una costante campagna promozionale nei negozi di quartiere, spesso si finisce di pagare solo un pò di più del prezzo originale giapponese.
Detto ciò, cartina alla mano (altro che gli stupidi smartphone e quei traditori di Google Maps e Google Earth!), andiamo a concentrare il nostro girovagare su tre distretti in particolare: Chinatown, il Civic District e la commercialissima Orchand Road.

Iniziamo con l'area su cui avevo più aspettative, ma che alla fine si Ú dimostrata la più deludente, ovvero la vivacissima Chinatown.
Deludente proprio perchÚ moltissimi dei negozi che avevo setacciato sul web e su cui avevo grandi aspettative si sono rivelati chiusi ed inattivi, con mio sommo sconcerto. Singapore Ú una città in continua crescita e movimento, e fedele al suo nome, chi non riesce a imporsi viene schiacciato dalla concorrenza.
Alla fine, solo un paio di shop si sono dimostrati di un certo interesse, e vado a presentarveli.

Il podio per quantità e qualità di materiale, spetta sicuramente a BoyBoyToys, che potete trovare al terzo piano di una tipica palazzina coloniale al numero 11 di Mosque Street.
Il negozio apre nel pomeriggio, ed Ú veramente fornitissimo. Ho avuto la possibilità di chiacchierare un pò con il gestore, che mi ha raccontato come a lui piaccia focalizzare la scelta del suo negozio più sul design del mecha piuttosto che comprare tutto e di tutto a raffica-- Un'impostazione più giocata sulla qualità che la quantità, insomma, e alcune delle chicche in negozio erano oggettivamente straordinarie!
Quando gli ho accennato che avevo un blog su Gundam e avrei parlato del suo negozio in uno dei miei articoli ha iniziato a tirare fuori 'sto mondo e quell'altro!
BoyBoyToys lavora molto anche sui preordini tramite la sua pagina Facebook, ed organizza lotterie con give-away per i suoi membri!
Ha anche un comparto decente dedicato ai materiali per modellare:
Seguite quindi la pagina Facebook per i vari aggiornamenti ed eventi del caso!

Altro negozio dove vale la pena fare un salto, stavolta più incentrato su figures ed action figures, Ú il buon Fujiya Hobby, localizzato al piano inferiore del centro commerciale People's Park Complex su Eu Tong Sen Street. Qui purtroppo solo immagini di repertorio perchÚ era proibito fare foto all'interno del centro commerciale.
Uno dei fattori di interesse maggiori di questo negozio, Ú che ha i prezzi più bassi di praticamente tutta Singapore. Ha però una scelta limitata in negozio, soprattutto perchÚ lavora principalmente online attraverso i preordini.
--E questo Ú tutto per quanto riguarda Chinatown. Eh, già, tutto qui!

Spostiamoci allora nell'area che mi ha dato decisamente più soddisfazioni, quella del cosidetto Civic District, che raccoglie un pò il "centro" amministrativo di Singapore.
Qui Ú stata decisamente tutta un'altra storia, negozi gremitissimi di roba, anche di importazione cinese, con mia sorpresa, ma anche prezzi sensibilmente più alti.

Iniziamo dal mio negozio preferito, Hobby Point, localizzato al terzo piano del centro commerciale Bras Barah Complex, su Bain Street.
Questo impressionante negozio ha tutto quel che serve per far felici i modellisti, non solo gundamici. La collezione di gunpla Ú onestamente impressionante, così come le altre, con focus su Italeri e Revell. Tantissimo anche il materiale disponibile, tra colori, riviste e robetta varia. Ma ecco un pò di foto:
Ho scovato anche qualche action figure in offerta, ed Ú l'unico negozio che ho visto ad avere anche qualche gashapon gundamico, sia all'esterno che all'interno del negozio, sfuso.
Anche Hobby Point ha una paginetta Facebook dove potete tenere d'occhio offerte ed eventi!

Secondo sulla lista il buon Hobby Art Gallery, localizzato al quarto piano del centro commerciale Sunshine Plaza, su Bencoleen Street.
Questo negozio era l'unico ad avere esposta una chiara rassegna dei prezzi, e nel periodo in cui l'ho visitato era nel mezzo di una campagna promozionale di sconti del 30%.
Anche qui tante sfiziosità, targate Bandai e non:
Guardate che gajardo questo mouse da gioco griffato Kshatriya, ad esempio!
--Anche se probabilmente la cosa più figa Ú la scatola, lol!

Per il terzo negozietto sulla lista vi basterà attraversare la strada.
Hobby Mate si trova infatti al quarto piano del centro commerciale Fortune Center, al 109 di Middle Street. Se cercate un pò di quell'aria traffichina di Hong Kong, oltre a un'interessante selezione di modelli cinesi, questo Ú il posto per voi. Immancabili le Limited Edition.
Tanto ed interessante anche il materiale per il modellismo, con una selezione di materiale griffato, comprendente anche aerografi di qualità.
Degno di nota l'assortimento di riviste modellistiche:
--Guardate un pò chi c'ho trovato?!
Il negozio ha anche una pagina Facebook, seguitela per spizzarne gli ultimi arrivi. Spedisce anche all'estero!

Un'ultima segnalazione per i più "duri e puri" di voi, M Workshop si trova sempre al Sunshine Plaza di Bencoleen Street, ma stavolta il negozio si trova sulla strada, verso Middle Road.
Più una "community" che un negozio, questo shop dedicato a miniature e modellismo statico saprà darvi qualche fonte di ispirazione. Tenete d'occhio la pagina Facebook, perchÚ sono soliti organizzare "mini contest" a tema modellistico aperti a tutti.

Abbiamo visto gunpla, modelli ed action figure, direi che ci manca una sana iniezione di cartaceo, giusto?
Non perdete tempo come me all'interno delle librerie dell'usato di Bras Barah alla ricerca di occasioni, e recatevi subito nella commercialissima Orchand Street!
L'obiettivo Ú il fornitissimo negozio centrale di Kinokuniya, al quarto piano dello sciccosissimo Takashimaya - Ngee Ann City, dove potrete trovare manga gundamici in inglese, cinese e giapponese-- Tutti in un unico punto!
La cosa sfiziosa Ú che a volte sono presenti più edizioni di un titolo..! Quindi in inglese, c'era Thunderbolt sia nella sua edizione americana, che in quella singaporeana--!
I titoli disponibili in generale erano davvero particolari!
Restando nell'area giapponese, era possibile trovare una buona selezione di artbook:
E non mancavano neanche le riviste, anche se limitate ai numeri più recenti..!
Visti i numeri più recenti dei volumi disponibili, mi sembra di capire che gli arrivi siano consegnati con circa un mese di ritardo rispetto al Giappone.
Altra nota dolente, i prezzi: piuttosto alti già nei prodotti giapponesi, si raggiungono cifre altissime per l'importazione americana, l'unica comprensibile (ma qui influisce un prezzo già alto di partenza: in patria stelle e strisce i manga costano circa il doppio che da noi già da listino), mentre i manga in cinese, i più incomprensibili, sono i più abbordabili.
Una notina di chiusura, trovandovi già nel centro commerciale, fate un salto all'ultimo piano, nella sezione dei giocattoli... Qualche gunpla, anche in offerta, Ú disponibile persino lì!
--Non avevo ancora mai visto il HiRM del Wing in Special Coating, santissima misericordia!! Pensavo fosse una leggenda metropolitana--!

Altra indicazione otaku, sempre sulla stessa strada, fate un salto al Plaza Singapura; sempre all'ultimo piano, niente di gundamico, ma non mancano negozi per veri nerd: Toy Closets Ú il paradiso dei Funko Pop, da Movie Replicas statue ed action figure esclusive, alcune rarissime targate XM Studios ed Iron Studios, mentre Otaku House ha una interessante selezione di cosplay. I tre negozi sono anche attaccati uno all'altro, quindi non c'Ú possibilità di errore!

E questo Ú tutto dalla Città del Leone, dove il consiglio Ú arrivare col portafogli bello gonfio! Arrivederci alla prossima tappa!

Nessun commento