Home Top Ad

Recensione DVD "Mobile Suit Gundam 00: Hakai ni yoru Saisei Re:Build" + Report del Talkshow Event!

Share:
Allora, come saprete il 26 Luglio Ú uscita in DVD e BluRay la registrazione dello stage play di Gundam OO, al suo esordio nell'inverno di quest'anno.
La gentilissima Teap ha ovviamente provveduto, sia al preordine del DVD, che a presenziare il talk-show event promozionale della scorsa settimana, dove i protagonisti si sono regalati al pubblico intrattenendolo con retroscena vari della preparazione degli spettacoli.
Visto che oltre ad avere un debole per Gundam OO, ho trovato straordinaria l'idea di trasporre una serie gundamica in uno spettacolo dal vivo, ho molestato la Teap per ottenere abbastanza materiale per proporvi sia una recensione del DVD che un reportino sull'evento.

Allora, iniziamo dai contenuti del DVD.
La confezione contiene due CD, uno con la registrazione dello spettacolo ed uno con i backstage e le varie "candid camera" durante le prove e lo spettacolo vero e proprio.

In aggiunta un librettino con mille foto dedicate agli attori:
Il libretto si apre con un'intervista doppia a Mizushima, regista della serie TV, e Matsuzaki, adattatore della serie in spettacolo dal vivo.

Col preordine del DVD o BluRay, si ottenevano dei set di bromide esclusivi, ecco quelli di Teap:
Per sapere cosa sono le bromide e perchÚ bisogna AVERLE TUTTE potete fare riferimento al report dello spettacolo a cui ho avuto la fortuna di poter partecipare.

Allora, sbirciando le immagini, c'Ú da ammettere che la riduzione "televisiva" dello spettacolo Ú un pò "frigidina". Mentre dal vivo si tratta di un'esperienza assolutamente coinvolgente, e ci si trova letteralmente immersi nell'azione, naturalmente le riprese "esterne" risultano meno emotivamente accattivanti, e il montaggio spesso indugia impietosamente nella mimica teatrale dei ragazzi che funziona certamente se sei seduto a 200 metri, ma non in un primo piano... Comunque il prodotto, come vi dicevo, Ú interessante, proprio nel suo essere un tentativo di trasporre una serie gundamica "dal vivo" su un palcoscenico teatrale. C'era il rischio di farla sembrare la carnevalata di un gruppo di cosplayer, invece sia l'adattamento del materiale originale, sia la recitazione degli attori e la messinscena ci offrono un prodotto davvero valido ed interessante, che non posso fare a meno che consigliare ad ogni fan della serie.
Ma guardiamone insieme qualche screenshot!

Questa Ú la schermata dei contenuti:
Come vedete lo spettacolo Ú diviso in due parti, ed in più ci sono i commenti audio di cast e staff.

Lo spettacolo Ú molto fedele, si apre con l'infanzia di Setsuna come terrorista e l'incontro con lo 0 Gundam di Ribbons:

Poi c'Ú la "sigla" ed il fomento Ú assoluto, ahah!

Qui potete farvi un'idea della messinscena, davvero semplicissima e minimale:
Devo dire che si Ú dimostrata una scelta assolutamente funzionale, in questo modo l'opera e le scene d'azione si sono dimostrate leggibilissime, anche se era necessaria, a volte, un pò di sospensione dell'incredulità da parte del pubblico!

Le faccette! Ahahah!
Non voglio essere cattiva e sarcastica, ma la recitazione teatrale giapponese Ú quello che Ú...

Le scene d'azione erano davvero ben orchestrate.
Inizialmente siamo rimaste un pò deluse dall'apparizione dei "girelli", ma l'azione Ú così ben coreagrafata che alla fine ti dimentichi di star guardando un tizio su una sedia con le ruote, e ti sembra davvero che ti parli da un cockpit!
Visto che per motivi di copyright non era possibile fare uso di animazioni e proiezioni, gli attori "incarnavano" in molte scene il ruolo dei mobile suit stessi, impugnando armi e prompt che aiutassero il pubblico a riconoscere le scene e la dinamica del combattimento in questione.

Infine qualche chicca visiva:
Ribadisco che Ali era un figo.

Passiamo al secondo CD, quello del backstage, che Ú sicuramente quello più interessante e divertente.

Innanzitutto, i "Gundam"!
Interessantissima la loro "evoluzione", dalla "sedia con le rotelle" che andava velocissima ed era pericolosissima (il Gundam "di prima generazione") ai primi prototipi per cui era necessario più di un "GN Driver" (il nome dato all'ensemble incaricata di muoverli sul palco) per spostarli--
Alle prove era presente anche Mizushima, che chiariva di volta in volta alcuni aspetti dei protagonisti e le loro relazioni agli attori:
LOL, sembra tipo un confessore...

Mizushima ha anche regalato a Tieria un paio di occhiali simili a quelli del personaggio--
Che scemino, Nagata!

Teap commenta che tra gli attori il più normale gli sembrava Allelujah:
Un prezioso scatto in cui parla con Sohma!

Tra le scene di delirio generale, eccovi Sergei che fa la diva perchÚ gli si Ú spostata la parrucca:

E Ali che dà una testata a Setsuna perchÚ dopo le prove generali Ú troppo teso, LOL:

C'Ú poi il backstage durante gli spettacoli.
Ecco Patrick che c'Ú rimasto male perchÚ Kati ha riso quando ha improvvisato la sua battuta durante la consegna del mazzo di rose:
In pratica la scena era sempre differente per ogni spettacolo! Sembra che Seto sia l'attore con più esperienza, oltre ovviamente ai "veterani".
Nello spezzone specifico, invece di fare finta che il mazzo di fiori fosse un bambino per dire "questa Ú la tua futura mamma", gli ha messo il mazzo in mano poi, facendo finta di averla sfiorata le ha detto "Oh no, adesso non mi posso più lavare le mani!", ahahah!

Che ansia il "parcheggio" dei Gundam dietro al palco!
Gli attori durante i repentini cambi di scena vi saltavano letteralmente sopra, Ú un miracolo che non si siano mai sfracellati!! Il CD del backstage contiene riprese per 2 ore circa:
Non ci sono sottotitoli in alcuna lingua ed Ú tutto in giapponese.

Detto ciò, visto che Teap Ú una che sa godersi la vita, lo scorso 2 Agosto mi ha anche intrattenuta con l'evento speciale al cinema, che prevedeva la trasmissione dello spettacolo, seguita da un incontro con gli attori--!
Si trattava di un talk-show event a promozione dell'uscita di DVD e BluRay.
Con sua approvazione, Teap non ha mancato di notare che la sala era piena, e c'era anche parecchio pubblico maschile.
Stavolta le Ú capitato il posto in "piccionaia", ma l'importante era sentirci bene, visto che lo spettacolo in totale se l'Ú visto già quattro volte 😰

Comunque, sul palco sono intervenuti gli attori di Allelujah (Taiyō Ayukawa), Setsuna (Shōhei Hashimoto), Patrick (Yūsuke Seto) e Tieria (Seiichirō Nagata, che per l'occasione indossava gli occhiali regalatigli da Mizushima):

Foto tratta dal Twitter ufficiale dello stage-play

Il talkshow era strutturato con dei "corner" in cui gli attori chiacchieravano su un dato argomento.
Come ben immaginate il primo argomento sono stati i "Gundam" della messinscena!
E' stata mostrata una foto del "Gundam di prima generazione", e Setsuna ha commentato che quelle sedie erano velocissime e studiate per ammazzarvicisi, ahah!
I "modelli" dello spettacolo erano definiti "di quarta generazione" 😆 Tieria ammetteva che gli facevano venire il mal di mare, quindi ci saliva prendendo un travelgum, poi proprio a lui che odia le altezze era capitato il "Gundam" più alto, che si trovava a circa 2 metri da terra! --Poi con il passare delle prove si Ú abituato.
Allelujah annotava che Ú stato difficilissimo sincronizzarsi quando dovevano partire tutti e quattro i Meister insieme perché dovevano arrampicarsi su altezze diverse-- Teap aggiunge che hanno anche una lunghezza di gambe molto differente, e anche quello avrà influito 😃
Patrick confessava che per distinguersi ognuno aveva il suo modo di pilotare, i comandi base con le leve sono uguali per tutti ma se si presta attenzione alla mimica, si vede che questo personaggio ruota la leva da un lato, quello dall'altro-- Tieria ne tira sempre due insieme a sottolineare la natura particolare, sia di sé stesso che del suo Gundam.
Allelujah aggiungeva che era difficile coordinarsi con i GN Drivers, che a volte loro attori partivano convinti con gli attacchi e invece il Gundam non si muoveva a tempo 😃

..E' stato anche confermato che sul canale di Gundam su Youtube sarà presto diffuso il filmato della prima parte dello spettacolo per un periodo limitato! Tenetelo d'occhio!

Il secondo "corner" prevedeva l'interazione col pubblico, e si parlava di fazioni!
Veniva infatti chiesto a quale delle fazioni di Gundam OO si sarebbe voluto appartenere: alla fine tutti votavano per Celestial Being o Union-- Un pò bovinamente, parteggiavano per la fazione del loro personaggio preferito 😰 ...Per HRL c'Ú stato il silenzio assoluto 😰
A quel punto anche l'intervistatore ha chiesto agli ospiti di quale fazione avrebbero voluto far parte, ma anche loro stando al gioco hanno ribadito quella del ruolo che interpretano...Questo a grosse linee il contenuto dell'intervento, della durata di una mezz'ora abbondante.

Poi in chiusura, dopo i saluti e baci di programma, la rivelazione:
La Second Season Ú schedulata per Luglio 2020!
--Aaah! Ci voglio andareee 😭

Nessun commento