Home Top Ad

"Lucca Comics & Games 2019" Report!

Share:
Ok, il riposo ha permesso al mio corpo di rigenerarsi abbastanza da procedere con il racconto del gundamico presente a Lucca!
--PerchÚ ogni volta dico che Ú l'ultima volta che ci vado, ed ogni volta ci ritorno! Sono evidentemente una pupazza!

Anche quest'anno infatti, Gundam Ú passato in secondo piano nella manifestazione che ha snobbato alla grande il quarantennale, e la cui memoria Ú stata affidata a qualche coraggioso editore, i fanclub locali e la Bandai, che ormai Ú diventato l'unico stand degno di una visita per noi gunota.
Alcune polemiche hanno costellato anche l'organizzazione della manifestazione, a partire dal fatto che ogni luogo di accesso legato all'evento sia diventato accessibile solo grazie alla presentazione di biglietto e braccialetto, come nel caso degli storici stand "sopra le mura", o quelli dedicati alla self-area. --Anche l'NKGC col suo storico contest e mostra sono stati rintanati nella Japan Town, chiudendone tecnicamente l'accesso ai vari curiosi generici, così come alcune conferenze, per cui in alcuni casi era previsto anche il ritiro di un biglietto dedicato... Se questo certamente pregiudica il "libero accesso" all'evento, c'Ú da dire che però tutela i possessori di biglietto, biglietto che ogni anno si fa sempre più caro... Ma vabbeh! Andiamo al "nostro" sodo!

Come vi dicevo, stella polare di Lucca Ú stato lo stand della Cosmic Group / Bandai, che in Piazza San Pietro Somaldi raccoglieva il meglio della produzione collezionistica gundamica, dalle Limited edition pronte all'acquisto alle anteprime e nuove uscite presenti sul mercato:

Gundam era "costretto" a dividere lo spazio con altre robette, nello specifico Dragon Ball, robottazzi generici e Saint Seiya, ma come al solito vi mostro solo le cose di cui frega a noi:
Sorprendente davvero il Metal Structure del Nu Gundam! Davvero bello l'HiRM del God Gundam! Mentre la visione dal vivo del Wing Zero Custom della linea Gundam Universe mi ha convinta all'acquisto!

Questa l'area dedicata agli acquisti Limited:
Sono rimasta davvero sorpresa dalla presenza delle Limited per il decennale di Gundam OO!

Tornando alla Japan Town, scopriamo che la sua location principe, il Complesso di San Francesco, Ú stato di fatto tramutato in un baluardo Bandai / Banpresto:
Tante le anteprime sfiziosette all'interno, un'area dedicata anche a sessioni di Ichiban Kuji live già viste nelle fiere estere; un sacco di One Piece, Saint Seiya, Dragon Ball, My Hero Academia e JoJo-- Tra i gashapon ho spizzato le Gundam Head, se potete trovarle interessanti...

Tuttavia l'area del Giardino degli Osservanti Ú più che altro degna di nota per gli stand dei rivenditori di gunpla, tra cui spicca per prezzi ed inventario AnimeImport:
C'erano anche i gunpletti di Soketsuden e gli HiRM!

Altro sfizio locale, la mostra Becoming Mecha curata dai ragazzi di EVA IMPACT:
Purtroppo non sono riuscita ad assistere alla conferenza dedicata--

Restiamo in area Japan Town per un altro classico appuntamento lucchese, la mostra/contest organizzata dalla community modellara di NKGC:
--Purtroppo andando nei tranquilli giorni feriali le vetrine non erano ancora riempite a dovere! Tenete d'occhio la pagina Facebook di Gundamverse.it, dove condivido altre foto dalla manifestazione con regolarità!

Ovviamente durante tutti i giorni della fiera si svolge anche la Gunpla School:
Due le lezioni disponibili, alle 1500 e alle 1600. Le iscrizioni si fanno giorno per giorno presso lo stand.
Si costruisce il "Gundam da Fiera" e si può portare a casa.

Archiviati i pupazzi, concentriamoci su una delle vere feature lucchesi in esclusiva, ovvero la vendita della ciccionissima Cult Collection Extra di Gundam Crossbone, disponibile nello stand anche nella sua versione Deluxe con DVD di Gundam F91, il suo prequel, ed alcuni gadgettini cartacei:
A presto gli dedicherò una recensione ben fatta (prima devo leggerlo!) ma per ora, come potete intuire dalle foto, i contenuti di questa edizione speciale sono ricchissimi ed interessantissimi, dalle interviste ad Hasegawa ed Ebikawa, alle piccole chicche come lo specialino manga promozionale del videogioco Extreme VS commissionato ad Hasegawa dalla Bandai e le schede tecniche di approfondimento dei vari mecha!
Scambiando qualche chiacchiera con l'editore sembra che le vendite in fiera stessero andando molto bene, e "leakata" la notizia che, se tutto va come deve andare, in Italia arriveranno anche le serie successive della saga!

...E poi?
E poi niente 😄 !
Avidità di Gundam a parte, tra le cose che personalmente mi hanno intrigato, le mostre ad accesso gratuito dedicate a "Le Origini del Manga - Da Hokusai al Manga Moderno", di cui ho addirittura avuto la fortuna di assistere alla visita guidata effettuata dal curatore, "Suehiro Maruo: La Luna Ú un Buco nel Cielo", dedicata ad uno dei maestri dell'eroguro, e la magnifica "Adrian Smith: It's a World of Hate!", personale dedicata ad uno dei più prolifici illustratori di boardgames.
Sul fronte degli acquisti, oltre al Crossbonone, mi sono regalata Terra E..., capolavoro fantascientifico della maestra shojo Keiko Takemiya, e il primo numero di Evangelion Anima di Ikuto Yamashita, divorato durante il viaggio in treno ed adorato! ...Tutti i link portano al mio Twitter, quindi se ancora non lo fate seguitemi anche lì (a patto che possiate tollerare i continui retwit con "frocinesi" vari 😅)!

...E da Lucca Ú tutto, speriamo che il prossimo anno, col quarantennale dello sbarco in Italia di Gundam, abbia più manifestazioncine ed eventi di cui parlarvi, e che soprattutto valgano la pena di farmi muovere il culo da casa!

Nessun commento