Home Top Ad

"Tamashii no Kokkaku - GFFMC Wing Gundam Snow White Prelude" - Intervista a Hikaru Midorikawa

Share:
Tamashii no Kokkaku (letteralmente, "Lo Scheletro dell'Anima") Ú una rubrichetta di Tamashii Web, il sito ufficiale della TAMASHII NATION, in cui la redazione intervista creativi e creatori legati all'industria dell'animazione.
Oggi Ú cicciata sulle loro pagine questa intervista con Hikaru Midorikawa, storico doppiatore di Heero Yuy da Gundam W, recentemente ospite speciale della mostra annuale TAMASHI NATION ad Akihabara, di cui ha partecipato all'evento speciale di pre-apertura. In questa breve chiacchierata Midorikawa ci racconta la sua impressione del modello e le sue aspettative in proposito, con una piccola incursione nei suoi ricordi di gioventù e nel romanzo Frozen Teardrop, da cui Ú tratta la figure.
E' un'intervista vivace e divertente, e ho pensato di proporvela.
Potete trovare l'articolo originale, con tutte le foto del caso, qui.

Cosa le n’Ú parso del "Gundam Fix Figuration Metal Composite Wing Gundam Snow White Prelude"?
All’inizio mi sembrava tutto bianco, ma guardandolo da vicino mi sono reso conto che in realtà vara di più sul grigio, con svariate sfumature, che gli danno un aspetto molto solido ed affascinante.

Grazie infinite.
Rispetto ai vecchi gunpla e figure, la qualità dei prodotti recenti Ú davvero straordinaria! Mi piacciono anche i lavori precedenti, ma sono felice di poterne vedere l’evoluzione dopo 25 anni.

Durante la talk-session ha ammesso di non vedere l’ora riguardo i futuri sviluppi.
In Frozen Teardrop non se ne vede mai un’immagine definita. Anche se puoi comunque lavorare d’immaginazione, con un “Prelude” del genere diventa tutto più chiaro.

Lo Snow White Prelude Ú stato supervisionato nel design da Hajime Katoki, che impressione ha di questo artista?
Credo che ogni mechanical designer abbia il suo fascino, ma nel caso di Katoki, la sensualità delle sue linee credo possa essere considerata quasi un feticismo! 😄

Cosa ne pensa del marking?
Lo amo. Il marking Ú decisamente unico nel suo genere, e mi piace come non crei squilibrio con la purezza cromatica dello Snow White.

Nel setting originale lo Snow White Prelude Ú in realtà un prototipo, e c’Ú un’altra configurazione prima dello Snow White vero e proprio...
Certo, sono già eccitato a vederlo e pensare che Ú la “Biancaneve” del romanzo, ma non posso che aspettare con eccitazione eventuali sviluppi futuri, le sue potenzialità. Mi piacciono molto anche i videogiochi, quindi vedendo che finalmente lo Snow White ha un design definito mi chiedo se lo vedrò apparire come unità giocabile anche in quel contesto. Mi piacerebbe vederlo in delle scene di combattimento.

Magari in una “Super Robot Series”.
Magari in GGeneration prima che in Super Robot? Il nuovo SD Gundam GGeneration Crossrays Ú in uscita imminente, quindi ci vorrà ancora un pò… In ogni caso ora c’Ú un design definitivo su cui basare le apparizioni nei giochi. Spero di vederlo in futuro. W ha delle caratteristiche fantasy, con armamenti molto caratteristici. Qui c’Ú il Sieben Zwerg, che si adatta molto ad un videogioco, la possibilità di avere sette testate esplosive a disposizione Ú eccitantissima, anche nell’ipotesi di un’animazione CG… Ma restiamo coi piedi per terra.

Immaginarlo animato scatena davvero l’eccitazione.
All'epoca durante un’intervista riguardo Gundam Wing mi fu chiesto quali sviluppi mi sarebbe piaciuto vedere, e allora risposi che non mi sarebbe dispiaciuto se Heero avesse avuto meno screentime se questo avesse significato aumentare le scene d’azione del Wing Gundam. Ed Ú quello che ho avuto quando negli OAV e in Endless Waltz si Ú aumentata la qualità delle scene mecha.

Anche a guardarle adesso le animazioni mecha di "W" sono davvero di alta qualità.
Dalla serie TV agli OVA c’Ú stato un grande salto di qualità in questo senso. Anche Gundam Evolve../7 Ú eccezionale. Lì Shuko Murase, che si Ú occupato del character design della serie, ha anche curato personalmente sceneggiatura e regia. Quell'occasione Ú stata la prima volta che ho incontrato Murase dal vivo, ed Ú stato emozionante. Non l’avevo mai visto durante la realizzazione della serie TV.

Adesso Murase sembra sia coinvolto anche nella regia dell’imminente “Hathaway’s Flash”.
Mi piacerebbe se avesse qualcosa dell’ultimo W diretto da Murase… Ma l’aura dei due lavori Ú troppo differente, eh?

Come Ú andata al "TAMASHII NATION 2019"?
Mentre registravamo l’anteprima ne ho approfittato per studiarmi il White Snow, ma anche per vedere il resto della mostra, Ú stata un’esperienza significativa.

C’Ú stata anche una sua partecipazione all’evento serale “TAMASHII NATION 1019 Preview Night”.
Essendo un evento dal vivo diventa difficile equilibrare le cose che si possono dire con quelle che non si possono dire 😄 Anche se sono un ospite sul palcoscenico, mi sento comunque un rappresentate dei fan, quindi permane quel senso di inadeguatezza che solo un fan prova.

Dal palco abbiamo ricevuto anche un pò di fanservice, come quando ha pronunciato la famosa frase “Missione accettata”.
Dire “Ti ucciderò” sembrava un pò inquietante. Anche se dal punto di vista di un fan di W sarebbe in realtà di buon auspicio 😄

In effetti, Relena Ú in buona salute 😄
“Alla fine, non ti ho ucciso” 😄 Quando ad un evento all’estero ho detto “I kill you” la folla Ú semplicemente impazzita!

Ovviamente, detto da Midorikawa. Cos’altro ha attratto la sua attenzione nella mostra, a parte lo Snow White?
Ovviamente mi sono interessato a tutti i modelli delle serie che avevo visto da ragazzo. In particolare Xabungle.

Ho notato che si Ú fermato ad osservare in particolare il HI-METAL del Walker Garya.
Quando ero uno studente praticavo tiro con l’arco, e una volta finiti gli allenamenti era già buio. Correvo a casa per riuscire a vedere la serie in TV. Una volta mi ricordo di essere scivolato su della ghiaia ed essere caduto, ma non potevo perdere tempo a piagnucolare e ho ripreso a correre 😄 Correvo spesso, ma non mi era mai accaduto prima di cadere in maniera così rovinosa.

A partire da “Mobile Suit Gundam”, la slot serale era quella dei robot della Sunrise.
Adoravo i lavori della Sunrise.

Sempre tornando alla mostra, Ú sembrato interessato anche al Chogokin del Ideon.
Ne ho guardato anche i film. Non riuscivo a capacitarmi di un anime in cui morivano tutti i protagonisti 😄

Sembra che abbia una buona conoscenza anche del romanzo “Frozen Teardrop”.
Non so recitartelo a memoria, ma lo conosco abbastanza bene.

Cosa ne pensa che il romanzo sia il sequel dell’anime?
Sono rimasto colpito dal fatto che Duo, Padre Maxwell, fosse descritto come “vecchio”. In realtà a guardare sul dizionario “vecchio” potrebbe coincidere pure con “quarantenne”, ma l’impressione Ú che i personaggi originali siano davvero anziani...

Dovrebbero avere più di sessant’anni.
Esatto. Ricordo che ci fu molto clamore quando uscirono le informazioni sull’età dei personaggi. Non c’erano illustrazioni quindi si poteva lavorare di fantasia, ma non mi entusiasmò l’idea che i personaggi originali fossero così avanti con l’età.

Invece per quanto riguarda i mecha?
...Vero, non vedevo l’ora che “Biancaneve” si togliesse il mantello!

Voleva vedere che c’era sotto 😄
Sono certo che quando iniziò la serializzazione non era stato ancora fatto il nome di Katoki. Poi ad un certo punto Ú iniziato ad apparire nei crediti e non ero più nella pelle per vedere i suoi design. Però poi non si vedeva nulla. Ed aspettare un mese per aggiornamenti era una tortura 😄 Poi per un periodo la pubblicazione Ú stata interrotta e l’ho perso un pò di vista… Quanti mecha sono stati rivelati, finora?

Ci sono il Prometheus, lo Scheherazade, l’Epyon White, e poi il Warlock che ha ancora il mantello.
Tanta roba, insomma 😄 Aah, tutto ciò mi fomenta troppo. E adesso possiamo vedere lo Snow White Prelude, ed Ú come se ci dicesse “Il mantello puoi tenertelo” 😄 Non vedevo l’ora. Quando ti trovi in questo mondo ed hai a che fare con Gundam Ú come tornare bambini. E ancora adesso ho l’impressione che W sia davvero popolare tra i più giovani!

Nessun commento