--Ma perchè bestiacce? Perchè, da che mondo è mondo, i gunpla metallici, e in generale questi gold-plated, sono una rogna infinita da mandar giù, per due motivi principali: il prezzo, e la placcatura.
Dovete sapere infatti che questi modelli sono realizzati attraverso una tecnica particolare chiamata "electroplating", una placcatura ottenuta grazie ad un procedimento che "eletrizza" la plastica, grazie all'utilizzo di speciali vernici, facendovi aderire queste polveri metallizzate che donano una copertura super-cromata e fighissima al nostro kit.
Solitamente quindi, i modellisti tendono a schifare questi kit, preferendo cromarli da sè con l'utilizzo di vernici, e sono acquistati solo dai poveracci collezionisti come me-- Vi dirò di più, nella certezza di rovinarli, i "veri" collezionisti neanche li costruiscono, ma si limitano a preservarli nel loro involucro originale
Allora, un pò di storia.
Questo set, dedicato allo scontro finale tra Domon e il suo Maestro, appartenenti alla Scuola di arti marziali di Toho Fuhai (ovvero dell'Invincibile d'Oriente, Master Asia) è stato rilasciato come Premium Bandai nell'Agosto 2014 in occasione del ventennale della serie TV ad un prezzo originale di 6000 yen.
Anyway, andiamo al sodo ed apriamo il nostro gunplozzo.
Le istruzioni sono molto basiche-- Non c'è molto con cui gingillarsi, anche perchè si cerca di riassumere i manuali di montaggio di due gunpla nello spazio di uno 😅
Ovviamente le parti tagliate sono un pugno in un occhio, soprattutto nelle parti di piccole dimensioni come le teste.
Tuttavia nella sfortuna c'è una fortuna: ad un'occhiata superficiale il nero della plastica originale non spicca particolarmente sul dorato, più di quando non farebbe una plastica bianca o gialla, per dire:
Quindi alla fine diamo un'occhiatina più da vicino a questi ragazzacci:
Iniziamo col God Gundam pilotato da Domon.
Il gunpla è il HGFC del 2010, quindi si tratta di un modello relativamente attuale, con delle belle gimmick fedeli all'originale animato e un bel design.
Guardate che gajardo il Core Lander:
E il petto si apre in modalità Hyper Mode!
Passiamo ora al secondo protagonista di questo set, il Master Gundam di Master Asia.
Questo modello è stato originariamente nel 2011, è quindi un pò più recente del God Gundam; la confezione originale HGFC includeva anche Fuunsaiki, qui assente per ovvie ragioni!
Un'occhiata alle "ali" e alla loro mobilità:
Sono inoltre presenti parti per esporre il modello nelle sue pose più iconiche, come quella con le ali avvolte a mò di mantello--
Ed anche per stavolta è tutto, l'appuntamento è alla prossima GUNPLA FEATURE e al prossimo anniversario 😄 !
Nessun commento