Home Top Ad

GUNPLA FEATURE ③ G Gundam VS Master Gundam - School of Toho Fuhai Hyper Mode Set

Share:
Pensavate che mi fossi arresa? E invece no! Ho approfittato della conclusione del G Rewatch per dedicare il mese di Gennaio alla "chiusura ufficiale" delle celebrazioni del 25nnale di G Gundam col ritorno della nostra rubrica Gunpla Feature e dei suoi gunplozzi ad edizione limitata!
Oggi ci occuperemo di queste due bestiacce, il God Gundam e il Master Gundam in questa versione gold-plated!

--Ma perchè bestiacce? Perchè, da che mondo è mondo, i gunpla metallici, e in generale questi gold-plated, sono una rogna infinita da mandar giù, per due motivi principali: il prezzo, e la placcatura.
Dovete sapere infatti che questi modelli sono realizzati attraverso una tecnica particolare chiamata "electroplating", una placcatura ottenuta grazie ad un procedimento che "eletrizza" la plastica, grazie all'utilizzo di speciali vernici, facendovi aderire queste polveri metallizzate che donano una copertura super-cromata e fighissima al nostro kit.
Il problema è che si tratta proprio di una "copertura", ovvero, tagliando lo sprue diventa visibilissimo il materiale sottostante, un'orrida plastica, nel nostro caso nera, che ne distrugge il pregio.
Solitamente quindi, i modellisti tendono a schifare questi kit, preferendo cromarli da sè con l'utilizzo di vernici, e sono acquistati solo dai poveracci collezionisti come me-- Vi dirò di più, nella certezza di rovinarli, i "veri" collezionisti neanche li costruiscono, ma si limitano a preservarli nel loro involucro originale nella speranza di poterli rivendere come "mint condition" in caso si sopravvalutazione del pezzo... Ma io sò 'na ragazza de core, e mi piange l'anima a veder questi gioiellini inscatolati, e quindi eccomi qui a parlarvene!

Allora, un pò di storia.
Questo set, dedicato allo scontro finale tra Domon e il suo Maestro, appartenenti alla Scuola di arti marziali di Toho Fuhai (ovvero dell'Invincibile d'Oriente, Master Asia) è stato rilasciato come Premium Bandai nell'Agosto 2014 in occasione del ventennale della serie TV ad un prezzo originale di 6000 yen.
Adesso non si trova più a 6000 yen, e neanche io l'ho pagato 6000 yen, quindi si può dire che si tratta di un set che negli anni ha aumentato il suo valore.

Anyway, andiamo al sodo ed apriamo il nostro gunplozzo.
Ragazzi, questi dannati sprue metallizzati-- Sono ASSURDAMENTE LUCCICANTI! Diventa quasi difficile cercare i numeri dei pezzi da ritagliare e addirittura capire il miglior modo per posizionare le tronchesine! Sembrava un episodio di "Ai Confini della Realtà" 😄 !

Le istruzioni sono molto basiche-- Non c'è molto con cui gingillarsi, anche perchè si cerca di riassumere i manuali di montaggio di due gunpla nello spazio di uno 😅
Una volta controllato il numero degli sprue e compagnia, si inizia il montaggio con non poche perplessità.

Ovviamente le parti tagliate sono un pugno in un occhio, soprattutto nelle parti di piccole dimensioni come le teste.
Alla fine il consiglio è di buttare nel cesso tutte le skills acquisite durante la vostra costruzione base di gunpla, e ridurre il tutto ad un uso preciso e deciso delle tronchesine, nel tentativo di "toccare" i pezzi il meno possibile.

Tuttavia nella sfortuna c'è una fortuna: ad un'occhiata superficiale il nero della plastica originale non spicca particolarmente sul dorato, più di quando non farebbe una plastica bianca o gialla, per dire:
Alla fine i difetti non sono poi così eclatanti. Vero? Diteme de sì, dai 😅

Quindi alla fine diamo un'occhiatina più da vicino a questi ragazzacci:

Iniziamo col God Gundam pilotato da Domon.
Il gunpla è il HGFC del 2010, quindi si tratta di un modello relativamente attuale, con delle belle gimmick fedeli all'originale animato e un bel design.

Guardate che gajardo il Core Lander:

E il petto si apre in modalità Hyper Mode!
Ho gradito il fatto che anche gli adesivi siano stati "metallizzati".

Passiamo ora al secondo protagonista di questo set, il Master Gundam di Master Asia.
Questo modello è stato originariamente nel 2011, è quindi un pò più recente del God Gundam; la confezione originale HGFC includeva anche Fuunsaiki, qui assente per ovvie ragioni!
Questo modelletto è stato davvero divertente da costruire!

Un'occhiata alle "ali" e alla loro mobilità:
L'apertura orizzontale è poca, ma quella verticale è totale, e si presta a pose molto divertenti e dinamiche!

Sono inoltre presenti parti per esporre il modello nelle sue pose più iconiche, come quella con le ali avvolte a mò di mantello--
--O questo Master Asia in scala 1/144, in caso vogliate far combattere direttamente lui contro il God Gundam 😄 !!

Ed anche per stavolta è tutto, l'appuntamento è alla prossima GUNPLA FEATURE e al prossimo anniversario 😄 !

Nessun commento