Home Top Ad

"Gundam W" vs "Glory of Losers": Aldilà di un Adattamento

Share:
Il manga Gundam W Endless Waltz: Glory of Losers inizia la sua pubblicazione nel Settembre 2010 sulla rivista Gundam Ace in occasione dei festeggiamenti per i 15 anni della serie TV di Gundam W.
La sua esistenza è legata ad un'altra pubblicazione in contemporanea, il romanzo Frozen Teardrop, rilasciato anch'esso sulle pagine della medesima rivista a partire dal Giugno 2010, per le medesime ragioni celebrative; entrambi i lavori sono scritti da Katsuyuki Sumisawa, già sceneggiatore della serie TV, ed entrambi si intersecano in più punti, di fatto arricchendo la trama della serie TV.
In questo articolo, che apre ufficialmente le danze per le celebrazioni di Gundam W e inaugura il nostro GundamWBeyond, cercherò di analizzare differenze e novità apportate dal manga comparandolo alla serie televisiva.

Per questa lunga maratona mi sono avvalsa di questi prodotti, inediti in Italia, il DVD Box della serie tv edito da Beez (edizione francese da collezione con sottotitoli in inglese), e le copie del manga edito dalla Vertical Comics per il mercato americano:
--Stendiamo un velo pietoso sui DVD spacciati come "Remastered Edition" quando non lo sono, e il manga a più di 10 euro a volume per un'edizione che non ha neanche la sovraccoperta.

Tornando a noi, ho menzionato Frozen Teardrop e senz'altro ci ritorneremo, ma Glory of Losers fa riferimento ad altri due lavori: il lungometraggio conclusivo Endless Waltz e la side-story Episode Zero, entrambi invece disponibili in Italiano.
Il motivo per cui il manga ha nel titolo quel "Endless Waltz" non riguarda però la trama del lungometraggio, ma il fatto che vi faccia da collegamento per un unico motivo principale, ovvero il redesign dei mecha da parte di Katoki:
Come ricorderete, infatti, i design dei mecha protagonisti che appaiono nel prologo del lungometraggio sono differenti da quelli della serie TV ideati da Okawara, perchè Katoki impose i nuovi design di sua iniziativa, incontrando l'approvazione della Bandai-- In questo manga quindi i design sono tutti firmati da Katoki.

E non solo i mecha "originali"-- Seguendo la tradizione gundamica i nostri gundamozzi sono dotati di armamenti speciali, modifiche e customizzazioni esclusive che appaiono proprio in questo manga:

Aldilà delle novità grafiche, anche la trama subisce alcuni cambiamenti, per lo più dal punto di vista dell'arrangiamento degli eventi, nel tentativo di fare chiarezza, oppure dare risalto ad un episodio piuttosto che un altro--
Da questo punto di vista Glory Of Losers è un pò più "testosteronico" della serie TV, perchè indugia con particolare piacere sui combattimenti ed i mecha, dedicando poca enfasi agli eventi che sviluppano i personaggi, vedi la "vita scolastica" di Heero sulla Terra, qui ridotta ad un paio di paginette incospicue.

Mentre questo farà contenti alcuni denigratori della serie che vedono questi legittimi momenti di raccordo narrativo tra una scena e l'altra come "una noiosa rottura di scatole", è innegabile che certi "salti" facciano male alla fruizione della trama. Ad esempio, mentre Heero è preso dalla distruzione del suo Wing per evitare che finisca in mani nemiche, come si spiega la presenza di Relena che cerca di fermarlo, se manca tutta la parte della sua festa di compleanno--?
L'idea di base quindi è che il manga non "sostituisca" del tutto l'anime, ma serva da "aggiunta" e "precisazione" quando necessario.

Una cosa che di certo fa piacere a tutti è la maggior presenza di Duo, che, soprattutto nei primi volumi, assume un ruolo quasi didascalico nel commentare le stronzate che fa Heero:
Ed a Duo è anche dedicato il prologo del manga, che ci mostra i "presupposti" dell'allarme di OZ riguardo l'eventuale "Operation Meteor", e che per primo mette anche in dubbio il suo "piano originale"--Tiè, beccateve 'ste belle pagine a colori:

La narrazione, come vi dicevo, è alternata a flashback legati a Frozen Teardrop e Episode Zero.
Questi momenti possono essere più o meno comprensibili, in base alla conoscenza del lettore di questi lavori.

Una citazione un pò difficile da cogliere potrebbe essere questa scena, in cui la Relena che si rivolge a un Heero in fuga rimpiangendo di non essersi presentata, che viene sovrapposta a quella che la vede bambina, rivolgersi a un giovane Zechs che si presenta come "Il Principe delle Stelle" (un gioco di parole giapponese sul titolo del romanzo Il Piccolo Principe):
Si tratta di un riferimento a Episode Zero, dove Relena incontrerà per la prima volta entrambi, e che serve a spiegare perchè nella serie TV Relena soprannominerà così Heero.

Un ottimo esempio di una citazione usata bene invece, è questa "impressione" di Howard che Heero somigli al giovane Treize:
Questo flashback ci spiega anche l'origine del colore bianco così caratteristico del Gundam!

Andiamo ora a dare un'occhiata più specifica ai punti salienti della trama.
Il primo, è senz'altro la morte del Vice-Ministro degli Esteri Darlian, che in Glory Of Losers è una conseguenza dell'attacco alla base di New Edwards; si accorpa quindi l'evento per la discussione sulla pacificazione con le Colonie promosso da Noventa & Co. all'iniziativa di Darlian:
Anche Septem rimane coinvolto in questo attacco, e, ferito a morte, ne approfitta per attivare il missile per distruggere la base e i Gundam... Missile lasciato dallo spazio, e non custodito nella base. In questo modo il combattimento di Heero è più "comodo" da rappresentare, ma forse anche meno adrenalinico.
Coinvolgendo i Gundam, OZ resta con le mani pulite, e si azzerano le scuse per introdurre le reazioni di Relena a puntellare gli eventi seguenti.

L'azione è comunque spezzettata ed esemplificata: i G-Boys intuiscono che si tratti di una trappola, ed hanno anche la possibilità di intercettare e confrontarsi con Noventa:
--Purtroppo Heero è l'ultimo ad arrivare, e la disorganizzazione dei piloti di Gundam costa l'atto scellerato.

In questo volume anche Otto, il sostenitore di Zechs che utilizza il Tallgeese abbandonato per un attacco kamikaze, ha più spazio ed approfondimento.
Nel manga è lui a fare da primo test-pilot del Tallgeese, rimanendo gravemente ferito, ed ha molte occasioni per esibire la sua fedeltà a Zechs:

Da sottolineare anche il restyling di Odin, il "guardiano" di Heero che appare in Episode Zero, che riprende lo stile di Frozen Teardrop:
Anche lui ha l'occasione di apparire nel manga.

Nel seguente volume, arriviamo alla battaglia di Bakail, quella in cui i piloti dei Gundam vengono attirati per impedire l'invio nello spazio dei Taurus, e che culminerà nella resa del Doctor J che getterà i nostri G-Boys nel caos-- Zechs vanta per l'occasione il nuovo armamento del Tallgeese, la lancia Tempest:
Anche Zechs infatti, in questo momento della storia, aderisce all'"etica estetica" di Treize, e predilige l'uso dell'arma bianca.

Come avrete notato,le apparizioni di Relena sono drasticamente diminuite, a causa dei vari cambiamenti negli eventi.
Ci viene regalato però un mini-intermezzo che, eliminando Party Night (Episodio 6) e il tentativo di Relena di uccidere Une, ci mostra un "duello" tra Relena e Heero, orchestrato da Duo:
Bello come hanno sovrascritto il famoso "Ti ammazzerò"..!

Nel volume successivo, l'autodistruzione del Wing e le gravi ferite riportate da Heero fanno da presupposto ad un altra riscrittura sostanziale degli eventi.
Heero viene rimesso in sesto da Trowa, che nell'incertezza su cosa fare dopo il fallimento dell'Operazione Meteor è diventato un soldato di OZ sotto Noin. E' quindi lui a spiegarci la situazione attuale, e riferire a Heero della volontà di Zechs di proseguire il loro duello interrotto dalle minacce di Une:

Gli eventi proseguono di pari passo all'anime con lo scontro a Berkeley (o Barclay, dipende dai sottotitoli) tra Heero e Zechs, ma quando Zechs interviene per eliminare le truppe dell'ispettore Acht, si innesca l'intervento di Treize che, non potendo coprire il tradimento dell'amico, cerca di costringerlo ad un'eroica morte sul campo di battaglia (ma segretamente spera che sopravviva per continuare a seguirlo):
L'intervento di Relena e la spiegazione sui Peacecraft vengono eliminati del tutto.

Lasciamo Zechs a sprofondare in mare, rinunciando all'amicizia di Treize, e ritroviamo Duo e Quatre a collaborare per attirare l'attenzione dei compagni e delle Colonie, continuando la loro ribellione solitaria.
Come nella serie, grazie alla mediazione di una Lady Une "ripulita", le Colonie prenderanno le distanze dai G-Boys ma al tempo stesso i ragazzi troveranno finalmente un'unità d'intenti riconoscendosi come alleati.
Nel manga Lady Une non sembra soffrire di "sdoppiamento della personalità" quando in modalità diplomatica: è una facciata che mette su per "addolcire" i Coloni e tale resta fino alla fine.

Subito dopo, si fa intuire il passaggio di altro tempo per suggerire un altro stravolgimento rispetto all'anime, e la scena si apre con lo Zero Wing che apre il fuoco contro un satellite-risorsa:
Si parte quindi direttamente con l'arco di Quatre e la sua "resurrezione" del prototipo del Gundam, ricoprendo gli eventi di Il Gundam che chiamavano Zero (Episodio 24).

La trama segue fedelmente quella dell'anime, con ovviamente l'unica differenza nei design del Deathscythe e dell'Altron, rinnovati in veste katokiana:

Con l'esilio di Treize, la "morte" di Lady Une, e il nuovo sparpagliamento dei piloti dei Gundam, entra quindi in scena Milliardo come ambasciatore nello spazio del Regno di Sanc:
Com'è ovvio, la storia cambia, e il buon Milliardo incontra i rappresentanti di alcune colonie invece di Lady Une, che ribadiscono il fatto di dover depurare la loro immagine di "ribelli creatori di Gundam" che OZ ha di loro, quindi la loro collaborazione (= militarizzazione) è inevitabile.

Rientrando sulla Peacemillion, approntata da Howard per fargli da supporto, intercetta l'invio sulla Terra di unità mobile doll Virgo sulla Terra e SBRRAAAAAAH, l'occasione è perfetta per esibire il Tallgeese F, ovvero il Tallgeese attrezzato per l'utilizzo nello spazio:
In questa scena, in pratica, viene mostrato il coinvolgimento di Milliardo contro l'Operation Nova mostrataci in La Fiamma Eterna delle Stelle Comete (Episodio 26).. Realizzata la "corruzione" che gli impedisce di affrontare una battaglia con un'altra battaglia, dice addio agli ideali pacifisti di Relena e dei Peacecraft, giudicandosene indegno.

I rottami dei Virgo abbattuti entrando nell'atmosfera, dando vita a delle spettacolari "stelle cadenti": Dorothy si gode lo spettacolo, auspicando l'arrivo di una guerra.

La storia continua quindi a seguire le vicissitutini del Wing Zero.
Heero e Quatre vengono subito catturati da OZ, nella figura di Trant e della sua assistente Hilde, che recuperato il Wing iniziano a testarlo.
Si prosegue quindi come nell'anime, con lo Zero che impazzisce, e Heero e Quatre che tornano sulla Terra.

Mentre Trant continua le sue sperimentazioni, sostituendosi a Heero, Hilde becca Duo, e cerca di portarlo come prigioniero sulla base lunare.
Vengono invece intercettati da Tsubarov, che ormai considera Trant e Co. dei traditori perchè si sono fissati col Gundam invece di dedicarsi alle Mobile Doll.
Riescono a liberarsi, anche perchè un Trant completamente sovrascritto dallo Zero System attacca la truppa di Tsubarov per imposessarsi di Duo e continuare i suoi test.

Duo raggiunge il suo Deathscythe utilizzando il mezzo di trasporto di OZ con la complicità di Hilde ed inizia a combattere Trant:

Nel momento clou però, è Hilde ad assestare il colpo decisivo al Wing:
Impazzito, Trant esce dal cockpit e fa esplodere il Wing, morendo.

In quel momento, un'altra differenza con l'anime, appare Zechs col Tallgeese:

Duo quindi attacca Zechs, non volendone sapere del suo coinvolgimento con la battaglia per le colonie:
Questo combattimento sovrascrive quello tra Zechs e Wufei in Il Ritorno di Wufei (Episodio 35).
Salva però la situazione Howard, che interrompe la battaglia promettendo aiuto a Duo col suo Deathscythe.
Duo e Hilde se ne vanno, quindi, rifiutando di assistere la Peacemillion, mentre Milliardo ed Edward si trovano col Wing Zero ed il Tallgeese da dover sistemare-- Sapete già cosa ne uscirà fuori, vero..?

Nel volume successivo si zompetta allegramentre tra Relena alle prese con la creazione del Regno di Sanc e Treize e Dorothy che la sanno lunga ma non ce la vogliono raccontare, ma il punto focale è l'arrivo di Heero (e solo lui) al Sanc Kingdom, dove Noin gli mostra il Wing recuperato da Sally. Ovviamente Heero inizia a smaneggiarci creando i Messer Zwerg!
Una zozzissima citazione da Frozen Teardrop, insomma.

La trama fa dei piccoli salti rispetto alla serie TV, e quando i soldati della fazione di Treize si rifugiano presso il confine con Sanc, i signori della Romefeller decidono di attaccarli da subito perchè "stanno occupando il pacifico Regno di Sanc".

Nel casino generale, Heero stermina tutti con il Drei Zwerg (che si distrugge al primo utilizzo visto che non disponeva di Gundanium per costruirlo) e mentre si dà alla fuga viene contattato da Dorothy, che lo invita da Treize perchè--

--Deve regalargli l'Epyon!

Nello stesso identico momento, il buon Howard completa i lavori sul Wing-- Anche Milliardo si reca quindi a Sanc!
--Questa scena è particolarmente figa/utile perchè mostra come le "ali" del Wing siano una protezione per il rientro atmosferico.
In pratica, Quatre, che nel frattempo era andato nel deserto a recuperare il Sandrock, Milliardo Zechs sul nuovo Wing e Heero sull'Epyon combattono contro i Virgo scagliati da OZ.
Ma naturalmente i due Zero System vanno in risonanza, e quindi Heero e Zechs iniziano a combattere tra di loro, proprio come nell'anime:

Mentre i due se le danno di santa ragione, Relena, davanti al casino, scioglie il Regno di Sanc e si arrende a Romefeller, con lo stupore di tutti, Dorothy inclusa:

Tuttavia, anche queste sconvolgenti novità non sono sufficienti nè a fermare il duello tra Heero e Zechs, e tantomeno Duo e Wufei che, nello spazio, hanno scovato la Libra:
Tic-toc, Relena-sama--!

Andiamo quindi a vedere che combinano nello spazio Duo e Wufei.
Viene rivelato un nuovo "regista" dietro gli attacchi nello spazio, si tratta di Quinze, che ha nascosto alcuni dei suoi agenti nelle fila di Tsubarov:
Sedici cerca di ingraziarsi i piloti rivelando la sua identità, ma sia Wufei che Duo non si fidano di chi tiene il piede in due scarpe e fuggono dopo essere scampati all'attacco di cannone ordinato da Tsubarov, ma deviato da Sedici in loro favore.

Wufei e Duo quindi, vengono raccattati ed aiutati da Howard a bordo della Peacemillion.

Intanto Relena prende la sua decisione, e accetta di fare la "rappresentante" della Romefeller sulla Terra, intuendo che in questo modo avrà comunque la possibilità di esercitare una certa influenza sulle decisioni politiche globali.
Quatre e Noin, nel frattempo, non prendono benissimo questa cosa, e decidono di partire per lo spazio, sperando che Zechs e Heero li seguano.

Mentre Heero però rinnova la sua promessa di far fuori Relena, Zechs viene avvicinato da Quinze, che gli propone di diventare il "rappresentante" dei coloni:

A questo punto ci viene mostrato un flashback da Frozen Teardrop, che ci mostra che Zechs, prima di entrare in OZ, era già un pilota di mobile suit e Quinze lo teneva d'occhio da allora:
Quinze chiama quindi la sua organizzazione "White Fang" in memoria del Maoh pilotato da Zechs.

Le cose iniziano a mettersi in moto, e il Duca Dermail si avvia verso lo spazio per seguire il completamento della Libra.
Tsubarov cerca di raggiungerlo, ma la White Fang si attiva, catturandoli entrambi:
--Ed impossessandosi della Base Lunare e della Libra, dà il via alla "Rivoluzione di Artemis".
Mentre Zechs Milliardo fa il suo discorsetto, i militari di OZ riescono a liberare Dermail e Tsubarov, che si recano subito nella sala di comando delle Mobile Doll, dove, come nell'anime, Tsubarov impazzisce in un delirio di onnipotenza, portandosi dietro er pòro Dermail:
La loro morte non è però innescata dalle esplosioni, ma da un bombardamento su ordine di Treize che, fomentato dal discorso belligerante di Milliardo, contatta i suoi fedelissimi ordinando l'uccisione di Tsubarov, di cui aveva poca tolleranza già prima.

A questo punto, come nell'anime, White Fang attacca Barge per distruggere l'ultimo avamposto terrestre e della missione viene incaricato Milliardo.
Treize lo contatta, dicendogli che l'Epyon è un modello per duelli, non per l'assalto di fortezze spaziali, ma Milliardo commenta che chi abbandona il palcoscenico non ha diritto a rintuzzarlo--
Ma-- Milliardo, allora è vero che ti manca l'amico tuo!

Quindi Treize, come nell'anime, depone Relena e si mette a capo della neonata "Nazione Terrestre" contro le forze spaziali di White Fang.
A darle l'avviso è Dorothy, vestita a lutto per la morte del nonno, il Duca Dermail--
--Che dici Relena-sama, andiamo nello spazio anche noi a vedere che frulla in testa a Milliardo?!

Mh, nell'anime a questo punto i G-Boys erano già per lo più riunitosi.
Qui invece abbiamo ancora Duo e Wufei con Howard sulla Peacemillion, Heero si è incontrato con Sally, che ha recuperato il Heavyarms, mentre Quatre e Noin vagano nello spazio alla ricerca degli altri.
Quatre viene contattato dalla sorella, Iria, che è riuscita a rintracciare Trowa, quindi si dirige verso la colonia dove si rifugia con Catherine e il circo, e gli eventi seguono più o meno quelli di La Nascita di Queen Relena (Episodio 38).

Le truppe di Treize, fomentate dal ritorno del loro leader occupano la colonia in questione, seguendo gli eventi di Obiettivo: Terra (Episodio 43).
Peccato che, anche Sally e Heero vi capitino perchè sulle tracce di Trowa.
Molto repentinamente, Trowa vede il Gundam di Heero e intuisce che "deve fare qualcosa"-- In fuga alla ricerca di un mezzo per combattere incontra Sally con il Heavyarms, e giù di mazzate:
--E scene fighe, come questa.

Anche Quatre è in zona, e resosi conto della situazione cerca di difendere l'esterno della colonia con Noin--

--E quindi arrivano pure Duo e Wufei, allertati dalle notizie dell'attacco dei tizi di Treize in quella specifica colonia:
Direi che siamo al completo!

Questa faccenda ha attirato anche l'attenzione di Treize e Zechs.
Mentre Treize nega il suo appoggio, trovando indegno per dei suoi soldati l'utilizzo di Mobile Doll nel sequestrare una Colonia, Zechs decide di utilizzare il cannone della Libra per distruggere tutto:
Solo una persona può fermarlo in questo eccidio-- Indovinate chi?!

Ovviamente Relena:

Mentre Relena e Milliardo si intrattengono in discussioni filosofiche, anticipando gli eventi di Segni della Battaglia Finale (Episodio 45), i tizi assediati nelle Colonie tirano fuori dal cilindro il Mercurius e il Vayeate per farli scontrare con il Heavyarms!
Peccato che per programmare queste Mobile Doll siano stati utilizzati proprio i dati di quando Trowa e Heero ne erano i test-pilot... Riescono così a sconfiggerli facilmente!

Risolta la situazione nella Colonia, Milliardo sente che deve ancora sparare 'sto benedetto cannone verso qualcuno, e sceglie la Terra, nello specifico il quartier generale della Romefeller, ma è nuovamente interrotto, stavolta da Dorothy--
--Che evidentemente sa che tasti pigiare col suo vecchio compagno di giochi!

Rispetto all'anime, i G-Boys in Glory of Losers sembrano un pò più svegli, ed una volta riunitasi iniziano a decidere il da farsi sul piano strategico-- Wufei è scelto come stratega del gruppo, con Quatre a fargli da "consigliere":

Intanto, sul satellite MO-II, Treize organizza le sue truppe--

Mentre Hilde, unitasi alla White Fang, realizza che stanno caricando i dati di combattimento dell'Epyon nella Mobile Dolls!

Nel frattempo, la discussione tra Relena e Milliardo viene interrotta bruscamente perchè i Gundam arrivano sul campo di battaglia, ed è dovere di Zechs accoglierli:

Relena viene così condotta nella sala di controllo remoto delle Mobile Doll, dove Dorothy mette davanti Relena a una dura scelta!

--Ma a sorpresa arriva Hilde, che era accorsa nella sala per disattivare il sistema, che afferra Relena e la salva dai giochetti mentali di Dorothy!
E via--!

Nel frattempo, realizzata la pericolosità di Quatre e il casino generato da altri tre Zero System operativi nella stessa battaglia, Dorothy, come nell'anime, ordina di abbattere la Peacemillion col cannone della Libra.
Intuita la cosa, Quatre corre a sacrificarsi per distruggerlo, ma Trowa lo blocca-- In quel momento gli torna la memoria:
--Insomma, la vera "coppietta" di Wing sono Trowa e Quatre 😅

Intanto lo scontro tra Zechs e Heero procede a spron battuto.
Solo grazie all'intervento di Noin i due interromperanno (per il momento) le ostilità:

--E mentre Heero riflette sull'assurdità dei conflitti-- Arriva Treize col suo nuovo Tallgeese:

Notate che in questa versione Treize ha armato il suo Tallgeese con un'arma bianca, un'esclusiva Heat Saber, sempre in ottica cavalleresca:

Comunque, come accade nell'anime, Zechs se ne frega del duello cavalleresco e cerca di far fuori subito Treize col cannone della Libra-- E come accade nell'anime, arriva Une che dalla Terra zompa sul Wing e fa da scudo al suo amato--
Ma almeno nel manga il Wing è dotato di un signor boosterino!

A questo punto Treize dà l'ordine di attaccare la Libra, ma gli altri non stanno a girarsi i pollici: l'equipaggio della Peacemillion decide infatti di schiantare la nave contro la Libra, nel tentativo di disattivarne una volta per tutte il cannone:

Intanto nella caciara generale, Heero intercetta Hilde e Relena in fuga:
Le porterà quindi su MO-II da Lady Une, al sicuro.

Wufei procede col suo duello--

E mentre gli altri G-Boys si avvicinano alla Libra in rovina per disattivare la sala per il controllo remoto delle Mobile Doll--

--Heero si affretta ad affrontare Zechs!

Il finale del manga ricalca piuttosto precisamente quello dell'anime, tant'è che i capitoli hanno anche lo stesso titolo dell'episodio, Il Vincitore Finale.
Le uniche differenze sono che gli scienziati non vengono liberati da Duo (pur contattandolo affinchè gli guardi le spalle) ma agiscono di loro iniziativa--

...E che Wufei non porta a Heero il suo Beam Rifle, ma il Beam Rifle dotato di Drei Zwerg--!
Ottimo lavoro dei Maganac!

E questo è tutto!

--Inutili dirvi che chiudo questa maratona con la speranza di vedere questo manga in italiano! Sarebbe davvero un gran regalo per i fan di Gundam Wing, e di certo sarebbe piacevole per tutti i fan di Gundam in generale... E voi cosa ne pensate? Forse si potrebbe farne richiesta formale alla Panini..?

2 commenti:

  1. Bella recensione!
    Concordo sull'auspicio di vederlo in italiano... ammesso e non concesso che la Panini (o altro editore) sia interessato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero, penso alla Panini solo perché furono loro all'epoca a portare Wing in Italia, ma loro sembrano più filo-Kondo... La Starcomics ad oggi sembra un po' "saturata" con Gundam... Poi c'è La GOEN, ma chissà che accordi avranno fatto con Hasegawa...

      Elimina