Home Top Ad

[GUNDAM FOODIE LOG] "Navona Long Life (Gundam Cafe TOKYO Limited)" by Kameya Mannendo Jiyugaoka

Share:
Oggi inauguro ufficialmente la nuova rubrica di Gundamverse.it dedicata ad una delle mie grandi passioni-- IL CIBO∼!
L'obiettivo Ú esplorare e recensire cibi e snack dedicati a Gundam.
Visto l'andazzo di questi tempi, per ora mi concentrerò sulle collaborazioni esclusive con brand giapponesi per la linea Japan Food Collection distribuite all'interno dei Gundam Cafe.
Come primo snack recensito sul blog, iniziamo con qualcosa di molto particolare, ovvero i NAVONA Long Life della Kameya Mannendo di Jiyugaoka nella confezione esclusiva del Gundam Cafe TOKYO Brand Core

Allora, la Kameya Mannendo Ú una ditta con base a Tokyo specializzata nella vendita e produzione di dolciumi originali giapponesi. Fondata nel 1938, la Kameya ha svariati locali sparsi per la città ed aree limitrofe, ma il negozio principale ed originale Ú il chiosco situato nel quartiere di Meguro a Tokyo, nell'area di Jiyugaoka, che vanta i "natali" dell'edizione Limited del Gundam Cafe di Tokyo all'esclusivo gusto di cioccolato che andrò a provare per voi oggi.


Come vedete la confezione Ú riccamente eclatante in proposito, e pur vantando un design personalizzato che si rifà al logo del Gundam storico, mantiene formato e "vibe" delle confezioni di Navona originali.
In caso ci fosse bisogno di ribadirlo, il Gundam "nero" che decora la confezione Ú la mascotte del Gundam Cafe di Akihabara, a sottolineare l'esclusività della collaborazione.


Ma cosa sono i "Navona"? Ovunque leggerete, questi dolci morbidi di pan di spagna dichiarano la loro origine in particolari "biscotti italiani", ma personalmente non ho mai visto niente di simile nella tradizione italiana e soprattutto, non hanno niente a che vedere con dei biscotti.
La cosa che mi hanno fatto venire subito in mente, piuttosto, sono stati i dorayaki, dolcetti giapponesi resi celebri dall'anime Doraemon.


L'"esotismo" dell'Europa meridionale probabilmente deriva dall'utilizzo della castella, un particolare pan di spagna originario del Portogallo, esportato in Giappone intorno al XVI° secolo. Quella utilizzata per questi specifici snack Ú aromatizzata al cacao, ed Ú semplicemente deliziosa-- Morbida ma compatta, sembra di addentare una nuvola∼
L'interno Ú guarnito da una farcitura alla crema di cioccolato, molto delicata, che si sposa bene con la porosità dell'involucro, lasciando una piacevole sensazione di leggerezza e morbidezza sul palato.


--Come preventivato ho spazzolato l'intera confezione in 30 secondi (e ce ne ho messi 20 solo per aprirla, lol)... Diciamo che personalmente ho un pessimo rapporto con i dolci giapponesi, ma questa collaborazione tra Kameya Mannendo e Gundam Cafe Ú decisamente degna di nota, e questi specifici dolcetti sarebbero un souvenir più che gradevole.
Consigliati!

Nessun commento