L'obiettivo è esplorare e recensire cibi e snack dedicati a Gundam.

Come primo snack recensito sul blog, iniziamo con qualcosa di molto particolare, ovvero i NAVONA Long Life della Kameya Mannendo di Jiyugaoka nella confezione esclusiva del Gundam Cafe TOKYO Brand Core∼
Allora, la Kameya Mannendo è una ditta con base a Tokyo specializzata nella vendita e produzione di dolciumi originali giapponesi. Fondata nel 1938, la Kameya ha svariati locali sparsi per la città ed aree limitrofe, ma il negozio principale ed originale è il chiosco situato nel quartiere di Meguro a Tokyo, nell'area di Jiyugaoka, che vanta i "natali" dell'edizione Limited del Gundam Cafe di Tokyo all'esclusivo gusto di cioccolato che andrò a provare per voi oggi.



Come vedete la confezione è riccamente eclatante in proposito, e pur vantando un design personalizzato che si rifà al logo del Gundam storico, mantiene formato e "vibe" delle confezioni di Navona originali.
In caso ci fosse bisogno di ribadirlo, il Gundam "nero" che decora la confezione è la mascotte del Gundam Cafe di Akihabara, a sottolineare l'esclusività della collaborazione.


Ma cosa sono i "Navona"? Ovunque leggerete, questi dolci morbidi di pan di spagna dichiarano la loro origine in particolari "biscotti italiani", ma personalmente non ho mai visto niente di simile nella tradizione italiana e soprattutto, non hanno niente a che vedere con dei biscotti.
La cosa che mi hanno fatto venire subito in mente, piuttosto, sono stati i dorayaki, dolcetti giapponesi resi celebri dall'anime Doraemon.


L'"esotismo" dell'Europa meridionale probabilmente deriva dall'utilizzo della castella, un particolare pan di spagna originario del Portogallo, esportato in Giappone intorno al XVI° secolo. Quella utilizzata per questi specifici snack è aromatizzata al cacao, ed è semplicemente deliziosa-- Morbida ma compatta, sembra di addentare una nuvola∼
L'interno è guarnito da una farcitura alla crema di cioccolato, molto delicata, che si sposa bene con la porosità dell'involucro, lasciando una piacevole sensazione di leggerezza e morbidezza sul palato.

--Come preventivato ho spazzolato l'intera confezione in 30 secondi (e ce ne ho messi 20 solo per aprirla, lol)... Diciamo che personalmente ho un pessimo rapporto con i dolci giapponesi, ma questa collaborazione tra Kameya Mannendo e Gundam Cafe è decisamente degna di nota, e questi specifici dolcetti sarebbero un souvenir più che gradevole.
Consigliati!
Nessun commento