Home Top Ad

Analisi di G no Reconguista II "Bellri's Fierce Charge" - Film contro serie TV

Share:
Però, se procediamo con un anno di distanza tra ogni post, andrà a finire che questo del raffronto tra riduzione cinematografica e serie TV di G no Reconguista (o Reconguista in G, per i più internazionali di voi) sarà il progetto più duraturo del blog--!
Comunque, a quasi un anno di distanza dal primo articolo, eccoci con l'analisi del secondo film di questa contestatissima serie, lavoro più recente del nostro terribile nonno Tomino.

Sembra che dopo un brillante primo episodio, il caos inizi ad aleggiare nuovamente in questo secondo capitolo, solleticandomi col terrore del riproporsi della regia ciaciarona e confusa, nonostante le aggiunte chiarificatrici-- Ma andiamo a vedere da vicino.

Riprendiamo da dove avevamo lasciato il precedente film, all'episodio 6 della serie TV con la Megafauna che abbandona la Terra per partire con la sua operazione di occupare Capital Tower, con mio orrore senza sigla di apertura.
Scenetta nuova 1: La scena dell'equipaggio all'interno della Megafauna in volo sub-orbitale Ú stata completamente ridisegnata, dando enfasi a riprese più particolari. I contenuti sono gli stessi della serie, ma con ulteriori eyecandies su Capital Territory e il suo ascensore orbitale Capital Tower.

Ci spostiamo quindi subito sull'Under Nut dove le forze di Capital Army hanno allestito il loro quartierino generale, dove nell'ambito di una Scenetta nuova 2 vediamo le unità spaziali e terrestri prepararsi per una prima schermaglia.
Questo tizio, il comandante Gironde (il nome suona francese, quindi ha una rosa-- così, a buffo), butta lì anche un riferimento alla Vie en Rose-- Sarebbe quindi quella l'"identità" dell'Under Nut..?

Torniamo quindi sulla Megafauna, dove ci si prepara all'attacco di Capital Tower. Viene tagliata tutta la parte che concerne il lavarsi i denti e Chuchummy che fa la cacca, rimontando la sola parte con Bellri, in procinto di entrare nel G-Self, che intercetta Noredo e Raraiya e si accorda con loro per fuggire col G-Self alla prima occasione, istruendole di nascondersi nel Fry-Schop dove Ú custodito il modello.
Notare che nella parte tagliata c'era pure Aida che li sgamava e diceva "State pensando di scappare col G-Self?" che Bellri ignora, quindi sì, Ú un taglio sensato (anche se Chucumy che faceva la cacca era un momento d'oro dell'animazione giapponese-- Oh, o forse Tomino si Ú interrogato su come non ci fosse cacca nell'acquarietto di Chuchumy nella scena seguente).
I nostri procedono quindi verso l'hangar, dove vedono il Reflector Pack montato sul G-Self; si tratta di un pack speciale per proteggere il modello nello spazio, una sorta di scudo riflettente molto scenografico.

Torniamo perciò verso l'Under Nut, dove Dellensen si prepara a raggiungere il team di Gironde dopo aver ricevuto la benedizione di Wilmit. Tutta la suggestiva scena dell'attracco e dell'ingresso dei soldati di Capital Ú stata completamente rimossa perchÚ in quella scena viene mostrata un'area turistica nell'Under Nut, che all'inizio veniva descritta come un'area "disabitata", utilizzata più che altro per l'attracco di merci.

Oh, beh, siamo di nuovo presso l'Under Nut, dove G-Self e G-Arcane si lanciano dalla Megafauna per intercettare gli assalitori di Capital Army.
A un certo punto il G-Self si separa dal Fry-Schop per scattare una foto "dall'altra parte dell'emisfero", dove nota cinque navi spaziali di Ameria in volo sub-orbitale. Bellri registra quindi le foto scattate dal G-Self sul Rayhunton Code (sembra rivesta anche il conveniente ruolo di chiavetta di memoria esterna). Annoto questa scena perchÚ non avrà nessuna assoluta rilevanza per gli sviluppi futuri della trama, quindi c'Ú da chiedersi che senso abbia. Forse farci capire la genuinità delle intenzioni di Bellri di tornare a Capital Territory..?
Comunque, le varie scene sono montate in maniera differente, ma la sostanza non cambia. Bellri si trova ad affrontare Dellensen, a bordo di un Elf Bull, e rimane sconcertato dalla potenza del nuovo modello-- Sua madre sa decisamente troppe poche cose di ciò che succede a Capital!
Klim si intromette intercettando l'Elf Bull e ingaggiandoci un combattimento ravvicinato, e a sua volta il G-Self si scaglia contro l'Elf Bull per liberare il Montero dalla sua presa; nello scontro infuocato, proprio quando lancia il suo attacco mortale con la beam rifle, Bellri e Dellensen si riconoscono.
Bellri piange, incolpando l'istruttore per essersi messo alla guida di un modello simile, mentre realizza che Klim Ú stato attratto dalla gravità terrestre.
Accorre in suo soccorso e cerca quindi di fargli da scudo con il gas refrigerante rilasciato dal G-Self, visto che ha perso i Reflector nello scontro; notare che mentre nella serie TV Bellri agiva non avendo idea di cosa succedesse, e alla domanda di Klim sul gas rispondesse con un "Chiedi ad Happa (il meccanico della Megafauna)", nel film sembra cosciente e consapevole di cosa stia facendo.

Dopo questo momento cool, Tomino si ricorda che Bellri ha ammazzato il suo istruttore (e il conto dei morti di Bellri sale a due in due episodi! Ha ammazzato più gente di tutti, finora!) e con una Scenetta nuova 3 ci viene mostrato piangere nel cockpit mentre il Montero lo guida verso il ponte della Megafauna.
Anche la scena precedente, in cui Klim interrompe i suoi pensieri sul destino di Dellensen Ú girata con più pathos e confusione da parte di Bellri, che dopo l'adrenalina della discesa realizza cosa Ú successo.

Una Scenetta nuova 4 molto sostanziosa Ú stata aggiunta quando i piloti si ritrovano sul ponte per discutere dei nuovi modelli di Capital appena affrontati; le immagini registrate dal G-Self sono mostrate su uno schermo più coatto, mentre Aida Ú più scapigliata.

Anche la reazione di Bellri Ú meno composta, e in una Scenetta nuova 5 si lascia subito andare ad un pianto ininterrotto, invece di limitarsi, come nella serie TV, a mentire a sÚ stesso dicendo di aver confuso la voce dell'istruttore con quella di qualcun'altro.
Sinceramente il momento empatico tra Bellri e Aida che lo spia in silenzio era molto intenso, in questa Scenetta nuova 6 invece si punta più sul mostrare l'emotività e la devastazione del povero Bellri, mantenendo comunque il momento contemplativo di Aida--
Donyell e Klim che commentano l'Elf Bull indifferenti mentre Noredo e Raraiya soccorrono un Bellri devastato, e Aida che tira le somme in silenzio ha il suo perchÚ.

Comunque, la Megafauna, ora di nuovo sulla Terra sotto un allegro acquazzone, forse a immagine delle lacrime di Bellri, vede i sonni tormentati dei nostri eroi in una Scenetta nuova 7.
Quella a soffrire di più sembra essere Aida, che in un sogno in cui i ricordi di Cahill si fondono al dolore di Bellri, si strugge tra le lenzuola di una Scenetta nuova 8.
Torna il concept della "principessa arrogante", un ruolo che ad Aida sembra pesare molto.

Al mattino, Mask convoca sul ponte della nave di Capital Army i soldati kuntala, rivelandoci cosa si intende con questo termine nel Regild Century per bocca di una recluta: sembra che i kuntala fossero una "razza" umana un tempo considerata inferiore ed allevata come bestiame per far fronte alla carestia di cibo. Una robetta pesante, insomma, che spiega perchÚ Mask Ú tutto sommato ancora incazzato se secoli dopo la gente si permette ancora di insultarli, e la ricerca così ossessiva di riscatto e popolarità.
Una delle cose più interessanti dei kuntala Ú che, oggettivamente, non hanno caratteristiche fisiche differenti dagli "altri" esseri umani-- Come fanno quindi a distinguerli dagli altri? E' un dettaglio teso a sottolineare l'insensatezza del razzismo.

Intanto presso il nascondiglio isolano della Megafauna, Bellri si sveglia e incontra Aida in procinto di fare jogging, che lo ringrazia per ieri. La Scenetta nuova 9 si chiude con uno dei meccanici della Megafauna che intima Bellri a utilizzare il G-Self per aiutarli nelle mansioni di armamento della nave.
Con Raraiya che insiste per farsi una pennica sulla mano del G-Self, dopo aver constatato che Bellri sembra essersi ripreso, Klim realizza il legame particolare che la ragazza ha col mecha, e decide di indagare ulteriormente.

Nel frattempo Wilmit, la madre di Bellri, raggiunge Coriole che, oltre al Under Nut, sembra essere stata trasformato nel quartier generale delle forze spaziali di Capital Army, con suo enorme disappunto.
Mentre si capisce perchÚ la scena di Dellensen che arriva all'Under Nut Ú stata giustamente tagliata, qui invece non si sono interessati di tagliare la scena in cui Wilmit, entrando in una stanza, inizia a ridere, probabilmente perchÚ vede il trofeo della testa di un ippopotamo-- Ma che senso ha?
Comunque, mentre Wilmit Ú lì a porgere le sue rimostranze a Jugan, spia su uno dei monitor il dummy della Megafauna, e avendo realizzato che Bellri si trova lì, si allontana sbrigativamente, il che insospettisce Jugan, che la fa seguire discretamente da Becker.

Torniamo sulla Terra, dove Mask si compiace dell'organizzazione di Cumpa per le forze di Capital Army (si sono addirittura procurati una nave da Gondwan a fare da base) e la Megafauna si strugge tra rifornimenti e l'ordine diretto di proseguire con lo schedule, spostando la flotta in orbita.
Nel frattempo Klim si concentra su Raraiya, e mentre nella serie TV sembra quasi ipnotizzarla per farle pilotare i G-Self, nel film, con la scena ritagliata a dovere, la ragazza sembra solo un pò assonnata, confusa dalla richiesta improvvisa.

Intanto su Coriole, Wilmit trova un glider con cui Ú decisa a scendere sulla Terra e raggiungere Bellri. Adesso, nella serie TV veniva mostrato che l'incompetenza e sopresa di Wilmit una volta che il glider viene attivato era una messinscena per distrarre Becker e Jugan, ma il panico monta quando la donna realizza che nel velivolo non c'Ú una tuta spaziale, ed entrando nell'atmosfera rischia grosso. Tutta questa parte nel film Ú tagliata, facendo sembrare davvero Wilmit una rincoglionita-- Come avrebbe fatto allora ad impostare la navigazione del glider e ad aprire il boccaporto per decollare? Vabbeh.

Intanto Klim prosegue col suo "addestramento" di Raraiya: nel film si specifica che la sua intenzione Ú togliere il comando del G-Self a Bellri ed affidarlo alla ragazza (probabilmente perchÚ più manipolabile di Bellri-- E poi non Ú di Capital!). Il tempismo Ú però pessimo, perchÚ vengono rilevate delle forze di Capital in avvicinamento.
Bellri cerca di rendersi utile su un Jahannam di Ameria affiancato da Aida, mentre Raraiya Ú disturbata dalle esplosioni, e in un "momento newtype", spicca il volo dal Fry-Schop impanicando Klim a bordo del Montero, soprattutto perchÚ il G-Self viene intercettato da Mask, che cerca subito uno scontro per dimostrarsi migliore di Dellensen.
Bellri soccorre Raraiya, recuperandola mentre Ú in balia delle onde, mentre Aida cerca di dare man forte a Klim, che in quel momento se la sta vedendo con Mask.

Una patetica Scenetta nuova 10, dove alla sabbia sollevata dall'atterraggio del Fry-Schop vengono aggiunte delle conchiglie, robe, uccellini.
No, seriamente, voglio una spiegazione.

Comunque, una volta recuperato il G-Self, Bellri riparte immediatamente per aiutare Aida, e la scena del combattimento, seppur con molti tagli, segue la versione animata con l'arrivo dell'Armozagan a dare man forte ai nostri, mentre il glider di Wilmit si avvicina alla Terra.
Nella "pausa" che Bellri & Co. riescono a ritagliarsi grazie all'intervento del mobile armor ameriano, vengono avvicinati dal padre di Aida, l'ispettore generale di Ameria, Gusion Surugan, che ha pronto per il G-Self un nuovo backpack-- OGGETTIVAMENTE ORRIBILE.
Parliamo del Tricky Pack, una mostruosità a metà tra una farfalla e un'aragosta. --Yasuda dopo G no Reconguista non ha curato altri mecha-design, vero..?
Comunque, fomentata dall'orribile backpack di Bellri, anche Aida cerca di migliorare le sue capacità di volo, ma Bellri la riprende, dicendole di concentrarsi sul difendere il velivolo del padre, piuttosto.
E' fondamentale per Tomino sottolineare l'incompetenza di Aida come pilota, quindi nella Scenetta nuova 11, ci vengono mostrate le scomposte manovre del G-Arcane:

Veniamo a sapere che l'Armozagan Ú pilotato da best girl Mick Jack, e il Montero inizia subito a lavorarci in duetto; nel frattempo arriva anche Bellri a bordo del "Tricky" G-Self, e inizia a combattere contro Mask, respingendone l'attacco momentaneamente. Il G-Arcane ritorna sul campo di battaglia per lo sconcerto di Bellri, ma Aida risponde che si trova lì perchÚ sta cercando di intercettare un velivolo sconosciuto rilevato dalla Megafauna.
Una volta finito lo scontro, Bellri se ne ricorda, e si alza in volo per raggiungere Aida. I due si trovano nella sub-orbita terrestre, e dopo aver stabilizzato il G-Arcane, Aida procede per abbattere il glider; fortunatamente Bellri Ú lì per interromperla, visto che a bordo si trova sua madre, che riesce a contattarlo per il rotto della cuffia!
Bellri procede quindi col salvataggio mentre Aida ringrazia il cielo di non aver abbattuto un civile innocente-- fingendo comunque di essere lì per accertarsi che non ci fossero modelli nemici in avvicinamento.
Questa Scenetta nuova 12 Ú semplicemente ridisegnata e non meriterebbe attenzione, ma la posto comunque perchÚ-- AIDA:

Comunque, i nostri raggiungono la Megafauna occultata nel suo isolotto, Wilmit incontra Gusion e le viene presentata Aida.
Scenetta nuova 13 insignificante che vi mostro solo per completismo:
Della serie, e fateli divertì un pò, 'sti animatori...

Comunque, visto che c'Ú, Wilmit ne approfitta per investigare sull'infrazione dei tabù tecnologici e dell'utilizzo dei progetti della Rosa di Hermes, cosa che il team Ameria nega in maniera piuttosto eclatante, tirando in ballo il progresso tecnologico genuino risultato delle guerre infinite contro Gondwan--
Wilmit parla invece di una nave spaziale, palese violazione degli accordi, ma Klim si intromette, dicendo che la Nick Space Ú stata smantellata anni fa... Certo che se la Nick Space Ú la Megafauna il problema persiste. E' facile dedurre che si tratta della Nick Space, perchÚ numeri di serie e codici di manufattura fanno riferimento ad attrezzatura sviluppata anni prima ad Ameria, come annota Bellri. Bel tentativo, guys.
Gusion però afferma che Ameria ha iniziato a produrre questi armamenti perchÚ Ú stata osservata dell'attività sospetta intorno alla Luna; Wilmit contesta l'utilizzo dell'osservazione astronomica, un altro tabù del SU-Cordismo, ma Aida sottolinea come, oltre alla Kashiba Mikoshi, la mitica nave su cui si fonda il culto, ci siano molti altri velivoli sospetti nell'area.
Wilmit perde la pazienza e richiede di tornare a Capital, portando con sÚ Bellri, Noredo e Raraiya-- Mentre nella serie Gusion acconsente e offriva un F-Rug, nel film Bellri si oppone velatamente, mentre Wilmit annota come quel posto sia pieno di roba da pilotare--

Ci spostiamo sull'ammiraglia di Capital, la Garanden, dove Mask riesce ad approdare nonostante i danni subiti. Mentre Manny, che Ú entrata nella Capital Army per mettersi sulle tracce di Bellry & Co. aiuta a recuperare i pezzi caduti dall'Elf Bull, sente dei soldati sminuire il team di Mask, essendo composto per lo più da kuntala-- Manny sente che Mask Ú Luin, quindi cerca di incoraggiarlo. Le poche parole scambiate col comandante misterioso la convincono del tutto.

Torniamo sulla Megafauna; mentre Klim e Mick tornano ad Ameria a bordo dell'Armogazan su ordine del presidente, la nave procede nella sua crociera con Bellri & Co. a bordo.
Ci viene regalata un'inutile Scenetta nuova 14, dedicata alla Megafauna che svolazza sontuosa sopra l'oceano.
--Invece di farsi le pippe con la CG, lo staff avrebbe dovuto mantenere un dialogo fondamentale che Ú stato tagliato dalla versione televisiva, ovvero Bellri e Wilmit che chiedono a Donyell di recarsi tutti insieme a Capital Territory con la Megafauna, per discutere riguardo questa minaccia dallo spazio.
Senza di essa, la Megafauna viene mostrata dirigersi verso Capital senza motivo: perchÚ stanno accompagnando dei civili in territorio nemico? I pirati non hanno urgenza di spostarsi nell'orbita terrestre col resto della flotta? Questo basta a far puzzare il tutto di plot-hole, e senz'altro a rendere la trama più confusa.

Comunque, Tomino & Co. lasciano la parte in cui Wilmit e gli altri scendono a Izanell per fare rifornimenti vari, una scusa per far buttare lì a Noredo che Bellri Ú in realtà stato adottato da Wilmit, informazione che incuriosisce Aida.
Wilmit rivela che a Izanell aveva anche contattato la Capital Guard per cercare di farsi proteggere da Capital Army, ma Mask riesce comunque a intercettare la Megafauna, e riparte un altro scontro.
La Megafauna aggiunge il Montero con pilota automatico per rendere le cose più difficili a Mask (tre contro uno, LOL!), ma fortunatamente arriva in scena Barara, commilitona di Mask, che lo trae in salvo-- Fondamentale la scena in cui Mask esce dal cockpit del suo modello, e Bellri vedendo "una persona" si rifiuta di combattere, e anzi cerca di aiutare la fuga di Mask-- dandogli una beam rifle sui reni, e boh, la possibilità di lasciarlo paralizzato a vita secondo me era alta--

Comunque, una volta liberatisi da Mask, la Megafauna viene avvicinata da una pattuglia di Capital Guard capitanata da Kerbes, che militarmente lascia molto a desiderare, ma almeno può scortare la Megafauna in sicurezza. Una volta occultata la Megafauna, Aida e suo padre vengono scortati nella residenza del Papa per discutere la faccenda dell'invasione, mentre altrove Cumpa si irrita per l'incompetenza di Jugan, che non sembra essere disponibile per un incontro con Mask perchÚ Ú un fine settimana∼

L'incontro con il Papa ovviamente si risolve nel solito contrasto tra "tecnologia controllata" vs "libero mercato", finchÚ non viene interrotto dall'improvvisa comparsata di Cumpa-- A sua volta interrotta da un allarme che spinge ragazzi ed adulti a separarsi. Kerbes guida i ragazzi verso la Megafauna.
Non Ú che ti facciano capire qualcosa in queste scene concitate, ma suppongo che Kerbes abbia capito che Capital Army abbia scoperto la presenza dei Surugan e sia sulle tracce della Megafauna.
Mentre i ragazzi cercano di raggiungere il nascondiglio della Megafauna, Gusion affronta Cumpa. Il loro dialogo nella riduzione cinematografica Ú stato modificato, e Gusion esplicita che oltre la Luna Ú stata confermata l'esistenza di Towasanga, dove vengono create le batterie fotoniche, e che i suoi abitanti stanno pianificando un'invasione della Terra. Si giustificano insomma le attività belliche di Ameria come risposta alla minaccia dallo spazio, più che per le attività dei pirati contro il monopolio energetico di Capital.

Intanto a Capital Tower, il primo ministro presenta il nuovo modello sviluppato dalla Army, il Wuxia, ma Ú incalzato da Becker che incita l'intervento militare nell'euforia generale.
Nel frattempo Bellry & Co. raggiungono il nascondiglio della Megafauna, in cui Ú stato allestito un quartierino generale coi fiocchi, e si preparano alla battaglia; appare un nuovo vestitino per il G-Self, stavolta si tratta del High Torque Pack, inizialmente studiato per il Wuxia ma accantonato perchÚ troppo pesante: Ú stato Kerbes a procurarlo, che ne svela genesi e utilità.

In tutto ciò, c'Ú spazio per una Scenetta nuova 15, in cui Kerbes affronta Bellri riguardo Dellensen.
Bellri cerca di spiegare la sua situazione durante l'incidente mentre Kerbes lo strangola, praticamente, ma le lacrime sincere del ragazzo convincono Kerbes, che riconosce nell'utilizzo di armi come i mobile suit e nell'istituzione di organizzazioni come Capital Army i veri colpevoli-- Intima quindi a Bellri di combattere col pack di manifattura Capital Army per dimostrargli il suo valore, forse per compensare la morte di Dellensen, forse per far assaggiare a Capital Army la sua stessa medicina.

Sua Eccellenza, Gusion e Wilmit si stanno godendo un buon tÚ, mentre discutono sul da farsi. Il Papa decide di chiedere chiarimenti durante il suo viaggio annuale a Sank Porto, e Gusion conferma che lo raggiungerà dopo aver spiegato la situazione al suo presidente.
Prima di scatenare un inutile conflitto tra esercito di Ameria e Capital Army, insomma, vogliono confermare l'entità del rischio di questa minaccia spaziale.

Intanto alla Megafauna si preparano per contrastare Capital Army, e un'unità di Recksnows della Capital Guard capitanata da Kerbes offre il suo supporto. I modelli "alleati" indossano delle bandane azzurre per distinguersi dai nemici.

Mentre i Wuxia partono all'attacco, il Papa, Wilmit e Gusion salgono a bordo del crown per raggiungere, i primi Sank Porto, e Gusion l'Under Nut per permettergli di tornare il prima possibile ad Ameria con un glider.
Nella Scenetta nuova 16 si vede Gusion studiare discretamente la geografia di Capital Territory...

Inizia lo scontro tra forze di Capital Army che cercano di bloccare la Megafauna con l'intenzione -almeno ufficiale- di soccorrere Bellri e Raraiya, e le forze di Ameria e Capital Guard.
Becker salta fuori dal cockpit del suo Wuxia dopo essersi ancorato al ponte della nave per intimare Donyell a liberare gli ostaggi (scena di un'epicità unica!), ma dopo essere stato interrotto da Aida si concentra sul G-Arcane, mentre Bellri muore di preoccupazione per Aida e Happa Ú impegnato con l'aggiustamento del nuovo pack-- Finalmente Bellri può entrare in azione, forse un pò più consapevole dei suoi sentimenti per Aida.

Bellri trova Aida messa in difficoltà da Becker (figuriamoci), e puntando sull'effetto sorpresa si libera del High Torque Pack impostandolo sull'autopilota, mandandolo all'attacco del Wuxia per affrontarlo col G-Self in uno scontro ravvicinato, approfittando del terreno.
Al ritorno, Aida commenta come sia sorpresa dal fatto che il G-Self, nonostante tutta l'armatura, non rimanga intrappolato nel terreno paludoso come Ú accaduto per il Wuxia, ma Bellri rivela che una delle cose positive del High Torque Pack Ú quella della sensibilità estrema dei sensori che gli permettono di riconoscere la consistenza del terreno.

I nostri raggiungono quindi la Megafauna, e in una ripetitiva Scenetta nuova 16 Aida conferma a Bellri che si stanno per unire alla flotta di Ameria nello spazio.
--Dovete unirvi alla flotta di Ameria nello spazio praticamente dallo scorso film, regà.
Idem per Capital Army, dove il capitano della ribattezzata "Space Garanden" si prepara per il decollo in una sontuosa Scenetta nuova 17:

Nel frattempo, Gusion raggiunge l'Under Nut e si congeda da Wilmit per tornare ad Ameria. Mentre Ú in volo sul glider, viene a sapere che Ameria ha dispiegato la sua flotta verso lo spazio.
Di ritorno sul crown, Wilmit incontra Cumpa con un certo disappunto. L'uomo le risponde che si trova lì per poter seguire da vicino le operazioni della Garanden, la cui responsabilità Ú direttamente sua. Wilmit non nasconde il suo fastidio.

Torniamo sulla Megafauna dove, mentre il G-Self Ú messo allo sgobbo col personale di Capital Guard per riempire le fessure della nave con materiale sigillante per il viaggio spaziale, Donyell e Aida commentano il fatto che il presidente abbia dato la sua approvazione alla partenza della Salamandra, l'ammiraglia di Ameria, per le operazioni nello spazio, mettendone oltretutto Klim a capo.
Anche sul crown c'Ú una certa agitazione in proposito, ma Wilmit tranquillizza gli operatori dell'ascensore orbitale sul fatto che Capital Tower non verrà toccata negli scontri, visto che Ú comunque l'unico mezzo per ottenere le batterie fotoniche dallo spazio, fondamentali per ogni tipo di attività industriale sulla Terra-- Le serene constatazioni di Wilmit vengono però interrotte dai nuovi Mac Knife che si distaccano dal crown per raggiungere la Garanden.

Nel frattempo Gusion si avvicina ad Ameria vedendo con i suoi occhi il dispiegamento delle due navi spaziali Salamandra e Gavial. Ecco una Scenetta nuova 18 in cui vengono modificati gli eventi della serie TV: dove infatti la Salamandra faceva immediatamente fuoco verso il glider, scambiandolo per un nemico da Capital, nel film le due navi non fanno in tempo a reagire perchÚ prese dalle operazioni di decollo, con l'irritazione di Klim.

Sulla Salamandra, quindi, Klim fomenta i suoi uomini con Mick, che conferma l'intenzione di occupare Capital Tower per farne una loro base strategica dopo aver sconfitto Capital Army-- Sulla Garanden, invece, Mask promette di rifarsi delle ultime sconfitte subite, forte dei nuovi modelli Mac Knife.
Qui Manny lo incontra nuovamente, scambiano qualche parola, salvo poi notare la presenza di Barara--

Gusion arriva quindi ad Ameria mentre il presidente Nicchini sta presenziando la cerimonia per la partenza della flotta verso lo spazio.
Gusion si lamenta del fatto che la flotta Ú stata dispiegata senza il suo ordine, ma Lucchini dice che Klim ha semplicemente seguito lo schedule fornitogli da Gusion stesso. Il piano di Ameria sembra essere quello di occupare effettivamente Capital Tower per impiegarla come base d'appoggio nella sua guerra contro Gondwan. --La faccenda dell'invasione era quindi un bluff? Un diversivo per distrarre Wilmit e Sua Eccellenza per allontanarli da Capital?! Che merde!!
Lo schieramento attuale Ú quindi questo, con Klim in procinto di attaccare Coriole, e la flotta guidata da Gusion che cercherà di intercettare il Papa su Sankt Porto per catturarlo. In questo modo Ameria avrà preso possesso di Capital Tower.

Nel frattempo, mentre sulla Megafauna Aida manifesta la sua volontà di raggiungere la Salamandra per impedire che Klim faccia cazzate, anche la Garanden si sta dirigendo verso Coriole, intuendo i movimenti della flotta ameriana.
Nella Scenetta nuova 19 vediamo il comandante della nave gestire in prima persona le operazioni.
Anche il commento di Mask Ú stato notevolmente modificato, mentre nella serie TV si lamentava della velocità con cui venivano mandati a combattere pur essendo il loro primo ingaggio nello spazio, nel lungometraggio si limita a manifestare l'intenzione di appropriarsi del G-Self-- Tipo il classico antagonista sfigato, insomma.

Nel frattempo dalla Salamandra hanno notato il movimento sulla Garanden, e Klim decide di attaccare l'ascensore per dividere le forze nemiche, mentre Mick, a bordo del Hecate, si occuperà di proteggere la nave e dei nemici che vi si avvicineranno.
Realizzano troppo tardi che anche Coriole ha dei mobile suit, e la squadra di Klim si trova ora in difficoltà.
Mentre la battaglia impazza intorno al nut, arrivano sul posto anche la Megafauna, dove il G-Self Ú stato appena equipaggiato con un nuovo backpack spaziale, e la squadra di Mask, da cui Barara manda un segnale alla Megafauna richiedendo la consegna di G-Self e Raraiya.
Sembra che finchÚ Capital Army non abbia recuperato Raraiya, la Megafauna non subirà attacchi da Capital Army, quindi i membri di Capital Guard ne approfittano per ritirarsi, mentre Aida e Bellri cercano di tenere a bada i tentativi della squadra di Mask di occupare la nave.
Il G-Self riesce quindi a danneggiare il Wuxia di Mask, costringendo la sua squadra alla ritirata, mentre Klim e Mick non capiscono cosa stia succedendo tra i due schieramenti, e concludono che sia il risultato della poca competenza nello spazio delle forze in gioco, inclusa la loro (e altra risata isterica a cazzo).

Intanto a Coriole Jugan e Cumpa discutono dell'andazzo di questa prima, fallimentare operazione, e Cumpa conferma di aver dato l'ordine alla Garanden si proseguire verso Sankt Porto, con la scusa di proteggere il Papa.
Passiamo quindi alla flotta di Gusion, di cui un'incospicua Scenetta nuova 20 ci fornisce una visione d'insieme, inclusiva dell'ammiraglia Rattle Python:
Gusion ribadisce la volontà di raggiungere Sankt Porto; la velocità di crociera della nave, infatti, Ú di molto superiore a quella dei crown.

La scena in cui Donyell e Aida svuotano il sacco, e ammettono che Gusion si sta dirigendo a Sankt Porto dove sarà raggiunto dal resto della flotta scatenando le preoccupazioni di Bellri e Noredo riguardo la maledizione dello spazio, nel lungometraggio Ú stata completamente modificata e ridisegnata.
Possiamo considerarla un'unica grande Scenetta nuova 21, e inizia con Bellri che contesta a Donyell il fatto che Ameria stia conducendo la sua flotta verso Sank Porto, il che gli costerà come minimo una maledizione, e si conclude con Aida che porta alla ragione Bellri, dicendo come il loro intervento vada inteso per evitare una maledizione, visto che verso Sankt Porto si sta dirigendo non solo la flotta di Ameria, ma anche l'esercito di Capital Army, e se la Megafauna può evitare uno scontro Ú bene che intervenga.
La scena si chiude con Raraiya che, diretta nello spazio, non ha l'espressione sconcertata della serie TV, ma quella serena di chi sta finalmente tornando "a casa".
--Il punto Ú, possono i mobile suit come il G-Self essere utilizzati per impedire la maledizione..?

Commento finale

Questo secondo lungometraggio copre la serie TV dall'episodio 6 all'episodio 11, e devo dire a malincuore, che ad una visione approfondita, inizia già a soffrire degli zoppicamenti di regia della serie televisiva.
Il montaggio alternativo delle scene e le aggiunte, sia a livello di animazione che nei dialoghi, non aiutano molto la fruibilità della serie, pur cercando di semplificare molto gli schieramenti in campo, dipingendo Ameria e Capital Army come "i cattivi" in maniera più incisiva, e l'equipaggio della Megafauna, inclusivo di Capital Guard, come i buoni "ragionevoli"; chi usa o decide di usare armi per imporsi merita la condanna, come nel caso di Dellensen, o di persistere nell'errore e nel fallimento, come Mask. Mask poi ha connotati anche peggiori del semplice guerrafondaio, perchÚ attraverso il conflitto cerca di imporre il proprio valore, cercando di nobilitare la sua ambizione macchiata di complesso di inferiorità con degli sconclusionati ideali in cui si erge a portavoce dei diritti dei kuntala.
Mask Ú certamente uno dei personaggi che ha più sofferto in G no Reconguista: il passaggio da senpai affidabile a sociopatico Ú senza mezze misure, e ci si chiede se non sia la maschera che porta a modificarne il carattere-- O se grazie alla maschera il personaggio riveli la sua vera natura. Sarebbe l'unica spiegazione plausibile per un cambio così repentino altrimenti ingiustificato.
Non viene spiegato perchÚ Capital Army sposta il suo quartier generale dall'Under Nut a Coriole, diventando un ovvio rischio per la popolazione civile (ma forse si voleva suggerire la prepotenza delle istituzioni militari nei riguardi delle istituzioni civili), e non Ú ancora chiaro il ruolo della Megafauna, che nonostante venga ribadito più volte essere una nave indipendente utilizzata come "diversivo", in realtà viene considerata parte della flotta ameriana, visto che dopo il rientro da Capital Territory viene invitata a unirsi a Salamandra, Gaviel e Rattle Python nello spazio. Per ora il collaborazionismo di Bellri viene giustificato dagli ormoni e dall'insofferenza verso Capital Army, vedremo come si svilupperà la sua posizione nel prossimo film.
Rispetto al primo film questo secondo film, pur essendo ancora godibile, presenta i primi sintomi di una brutta gestione della trama, e a questo punto credo di dover rivedere le mie aspettative per il terzo episodio... Staremo a vedere!

Nessun commento