Home Top Ad

DATA COLLECTION ⑲ Gundam SEED Side Stories

Share:
I Data Collection sono volumetti enciclopedici pubblicati in Giappone, curati dalla Dengeki Comics e dedicati varie serie robotiche, tra cui Gundam, che raccolgono dati sui mecha, personaggi, cronologie e altro materiale informativo.
Nel 2002 la Tokyopop, casa editrice americana, ne acquistò i diritti riuscendo a rilasciarne qualcuno con la dicitura "Technical Manual" prima di finire in bancarotta per poi, uscendone fortemente ristrutturata, interromperne la distribuzione.

In questi articoli condividiamo la traduzione delle parti "succulente" dei Data Collection, concentrate su sviluppo dei modelli e circostanze storiche.

Titolo Originale: データコレクション ⑲ 機動戦士ガンダムSEED外伝
Casa Editrice: Media Works
Anno di Pubblicazione: 2007
Formato: B6
Pagine: 96


GUNDAM SEED ANEDOCTE OFFICIAL REPORT

LA GILDA JUNK, UN GRUPPO DI TECNICI DI ALTO LIVELLO

⬛ LA NASCITA E L'ORGANIZZAZIONE DEL SINDACATO
Coloro che vivono della raccolta e riparazione della spazzatura meccanica presente tra i detriti spaziali sono definiti "rigattieri". In origine i rigattieri tendevano ad avere un forte senso di indipendenza, ma con l'esacerbarsi del conflitto tra Alleanza Terrestre e ZAFT si è cercato di strutturarsi in un'organizzazione che salvaguardasse la loro neutralità nel conflitto e le loro attività di ricerca e commercio. Questa organizzazione è denominata Gilda Junk, ed ha preso forma anche grazie all'intermediazione di personaggi come il Reverendo Malchio.
Coloro che aderiscono alla Gilda Junk ricevono la proprietà del materiale che rimettono a nuovo e possono intrattenere rapporti commerciali sia con la Terra che non le PLANT, a meno che le loro attività non promuovano l'alimentazione del conflitto.
Per un breve periodo la sede della Gilda Junk è stata situata presso GENESIS Alpha.

⬛ LA GESTIONE DEI LAVORI DELLA GILDA JUNK
Uno dei meriti della Gilda Junk è l'aver dato la possibilità anche a piccoli rigattieri di poter collaborare a progetti in larga scala. Fino ad allora non esisteva un'organizzazione che gestisse l'operato dei vari rigattieri, quindi anche se questi decidevano di riunirsi per partecipare a grossi progetti, il loro raggio di coinvolgimento restava limitato alle conoscenze più prossime.
Tuttavia, da quando è stato creato il sindacato, è stato possibile realizzare progetti di utilità sociale di ampio respiro, come nel caso del Giga-Float.
Inoltre, in caso di calamità o gravi incidenti, come quello di rifiuti spaziali in rotta di collisione con la Terra o colonie, è possibile rispondere prontamente grazie all'intervento del sindacato. In questo caso, la Gilda contatta i rigattieri più vicini alla zona di interesse, per poi gestire il flusso degli specialist di supporto.

⬛ LE ATTIVITA' DEI RIGATTIERI
I rigattieri sono autorizzazi ad operare in tutte le aree, che siano gestite dall'Alleanza Terrestre o le Plant, e dato che nessuna nazione può rifiutare l'ingresso di una flotta aderente alla Gilda Junk che indossi il suo vessillo, viene garantito un margine d'azione decisamente ampio.
In questo modo sono riusciti a garantirsi accesso in aree anche piuttosto problematiche, come Station B18 nel satellite di rifornimento alleato, le colonie abbandonate di L-4 e presso il cratere Endymion.
I rigattieri possono quindi operare in una vasta gamme di aree, ma solitamente gli è interdetto l'ingresso nelle basi militari di ZAFT. Questi ingressi sono regolamentati attraverso determinati passport rilasciati a seconda delle circostanze e sempre sotto stretto monitoraggio.

⬛ LE ABILITA' DEI RIGATTIERI
Le prerogative dei rigattieri non sono solo la capacità di raccogliere i rifiuti meccanici, ma anche e soprattutto l'abilità di comprendere cosa si ha davanti e il miglior modo per rimetterlo in funzione; tra questi specifici macchinari si possono citare anche veicoli spaziali e macchinari pesanti. Il rigattiere deve essere quindi anche fornito di veicoli abilitati ed adeguati per movimentare questo genere di rifiuti; solitamente per recuperare pezzi di dimensioni limitate viene utilizzato un Mobile Armor di fattura terrestre equipaggiato con manipolatori denominato "Chimera". In altre parole, la capacità ingegneristica e di riciclo sono le qualità fondamentali per permettere l'operatività di una squadra di rigattieri.
Per quanto riguarda il riciclo, la Gilda Junk vi è attivamente impegnata, e molti prodotti industriali per l'utilizzo quotidiano vengono prodotti riciclando i rifiuti spaziali. Un esempio è GENESIS Alpha, che impiega armatura rivestita di Phase Shift riciclata.
Interessanti sono anche alcune specifiche tecniche che caratterizzano ogni squadra, ad esempio il rigattiere Lowe Guele ha l'abilità di produrre armamenti come la katana Gerbera Straight, basati su antiche tradizioni di forgiatura.

• • • • • • • • •

I MERCENARI, IL SIMBOLO DI UN'EPOCA

⬛ I MERCENARI DELLA COSMIC ERA
L'inasprirsi del conflitto tra Alleanza Terrestre e ZAFT ha allungato il fronte, coinvolgendo militari e civili. Di conseguenza, la sicurezza viene a mancare proprio in quelle aree più remote dove è carente una presenza di forze belliche. In un'epoca così turbolenta si rivela quindi necessaria la presenza di soldati non schierati con le parti in conflitto, che sotto compenso si occupano di sicurezza, vigilanza ed interventi specifici in aree problematiche.
Le forze mercenarie sono un misto di Natural e Coordinator, e la maggior parte di loro sono disertori dei loro eserciti regolari. Ci sono esempi di disertori che preferiscono perseguire le loro ambizioni, mentre alcuni sono stati congedati per varie ragioni, ma di norma ci si aspetta da queste persone non solo abilità nel combattimento, ma anche di essere inseriti nel giro della raccolta di informazioni. In particolare i mercenari Coordinator sono molto ambiti per la loro abilità nel pilotare Mobile Suit. Che un mercenario sia fedele alla sua paga e non ai suoi principi, è considerato un importante fattore di fedeltà alla missione dai suoi clienti.

⬛ SERPENT TAIL
L'unità di mercenari più popolare è certamente Serpent Tail. I cinque membri principali sono Gai Murakumo, Elijah Keel, Reed Weller, Loretta Azure e Kazahana Azure. Sono noti per la loro tendenza a non accettare richieste che vadano contro l'incolumità della popolazione o che non siano approvate dall'unanimità dei membri, a prescindere dalla ricompensa.
Serpent Tail ha due Coordinator, Gai Murakumo e Elijah Keel, principalmente dedicati al pilotaggio di Mobile Suit. In particolare, Murakumo, che è anche il leader dell'unità, è un Coordinator originariamente impiegato nell'Alleanza Terrestre ed ha incredibili doti sia fisiche che di giudizio. I tre membri restanti sono Natural, e supportano le missioni nelle loro rispettive aree di competenza: Reed Weller è dedicato alla raccolta di informazioni, Loretta è una specialista della pianificazione strategica e ha competenze ingegneristiche. Anche Kazahana, nonostante abbia solo 6 anni, sa rendersi utile nel ruolo di negoziatrice e tramite dell'unità.

⬛ LA CLIENTELA DEI MERCENARI
Mentre continuano i disordini non c'è carenza di clientela, ma il numero di persone che possono permettersi i loro servigi è molto limitato. Per questo motivo, i clienti dei mercenari sono inevitabilmente alti funzionari del governo, alte sfere dell'esercito e responsabili di grandi agglomerati industriali. In particolare, tra i clienti dei Serpent Tail possono essere annoverati Siegel Clyne e Patrick Zala delle PLANT e il Contrammiraglio Garcia della Federazione Euroasiatica.
Le missioni in cui vengono solitamente coinvolti i mercenari non si limitano alla protezione e scorta del cliente, o come supplemento temporaneo alla carenza di truppe negli eserciti regolari. Vengono anche coinvolti in situazioni scomode, come il dispiegamento di truppe in aree neutrali o quando un funzionario di alto rango non ha l'autorità di dare certi ordini alle sue truppe e deve impiegare una forza militare in missioni segrete. Naturalmente ci sono molte richieste di lavori sporchi di cui non possono occuparsi le truppe militari regolari. Anche la Serpent Tail viene coinvolta in attività simili, che comprendono anche lo spionaggio.

⬛ L'IMPIEGO DI INFORMATORI
Lo scontro militare tra Alleanza e ZAFT ha visto anche l'incremento della richiesta di informatori, visto che molti satelliti militari per la sorveglianza sono stati distrutti da ambo le parti, col risultato che la capacità di raccogliere informazioni è stata notevolmente ridotta. Questa situazione aumenterà il valore della raccolta di informazioni da parte di specialisti dedicati. Anche quella dell'informatore si rivela quindi una professione molto ricercata in tempi turbolenti.
Col generico termine "informatore" si intendono tutti quei professionisti specializzati nella gestione delle informazioni come merce e che non scelgono i loro clienti come i mercenari. Ci sono generalmente due tipi di vendita delle informazioni: uno è il caso in cui l'informatore stesso venda le informazioni, e l'altro è il caso in cui l'informatore venda o distribuisca le informazioni che ha a seconda della richiesta del cliente. Oltre a Kenaf Lucheni, considerato una vera e propria autorità nel business, anche Reed Weller, membro dei Serpent Tail, è noto per avere una notevole rete di informazioni. Mentre la maggior parte sono ex-appartenenti all'esercito, questa professione sta prendendo piede anche tra i giornalisti.

• • • • • • • • •

LA PARTE OSCURA DI ORB, IL CLAN SAHAKU

⬛ I CINQUE GRANDI CLAN DI ORB
Pur avendo un'assemblea eletta, il rappresentante degli Emirati della Confederazione Neutrale di Orb nelle Isole Solomon è eletto solo da e tra i capi dei cinque principali clan di Orb.
A ciascuno dei cinque clan principali è assegnato un preciso ruolo politico e occupa un'importante posizione nell'amministrazione del governo. I cinque clan principali includono Athha e Sahaku. Uzumi Nara Athha era estremamente benvoluto dalla popolazione, tanto che anche dopo la sua morte è ancora visto come il sostegno spirituale del popolo.
La posizione dei cinque Clan non è permanente e in caso emergenza possono essere sostituiti dai clan inferiori; è il caso del clan Seiran, promosso tra i cinque clan principali per i meriti dimostrati durante il conflitto. Inoltre, per la gestione nazionale, si preferisce prediligere l'abilità gestionale al lignaggio.

⬛ I FRATELLI RONDO
Se il clan Athha di Uzumi è considerato "la faccia" di Orb, il clan Sahaku agisce da dietro le quinte. Pur non essendone al centro, il clan Sahaku occupa un posto di rilievo nell'esercito di Orb, ed essendo uno dei clan maggiori, può essere considerato la sua "parte oscura". I fratelli gemelli Rondo sono i figli adottivi di Kotou Sahaku, il capo del clan.
I due sono Coordinator nati a Orb. Sebbene siano di genere diverso, sono molto simili non solo nell'aspetto, ma anche nella personalità. Sebbene fossero estremamente arroganti, avevano anche un forte senso di protezione per il loro popolo, ed erano attesi come eredi di Kotou.
I due fratelli furono estremamente coinvolti nello sviluppo di Mobile Suit a Orb. Furono i Rondo a ordinare a Morgenrote di collaborare con l'Alleanza per la produzione dei loro mobile suit, per poi appropriarsi dei dati raccolti per sviluppare i modelli dedicati alla difesa del loro paese. Con lo sviluppo del M1 Astray, quindi, si può affermare che anche la neutrale Orb sia stata coinvolta nel conflitto.

⬛ LA CADUTA DI ORB
A causa dell'appoggio dato all'Alleanza durante il conflitto, Orb perse temporaneamente la sua sovranità, e a causa dell'autodistruzione messa in atto da Uzumi, persero la vita un gran numero di membri dei cinque clan, lasciando la posizione del rappresentante vacante. I fratelli Sahaku approfittarono di questa situazione improvvisa; il loro obiettivo era sostituirsi agli Athha nel governo del paese, con ambizioni sul controllo mondiale, e il loro piano sembrava essere pronto per essere messo in atto. Spostarono la loro base operativa su Amenomihashira e si misero in movimento, ordinando l'assassinio di Cagalli (fallendo), in procinto di ristabilire gli ideali del padre.
Iniziano ad attaccare sia le forze di ZAFT che quelle alleate, ma Gina viene ucciso prima che possa veder realizzate le sue ambizioni. Inizialmente Mina sosteneva la visione elitaria del fratello, ma la sua morte ha modificato il suo punto di vista, regalandole una visione più ampia delle cose.

⬛ AMENOMIHASHIRA
Amenomihashira è l'ascensore orbitale di Orb costruito nel C.E 50, quando Uzumi divenne il rappresentante dell'assemblea di Orb. Questo ascensore che consente la comunicazione tra Terra e spazio è estremamente importante per Orb, che basa la sua economia sullo sviluppo industriale: si tratta di un impianto con una grande fabbrica al suo apice, le cui attività furono temporaneamente trasferite su Onogoro durante il conflitto tra Alleanza e ZAFT. Grazie all'ambiente privo di gravità, si tratta di un'area perfetta per la creazione di materiali particolari, e con la caduta di Orb verrà convertito in uno stabilimento di sviluppo militare sotto la guida dei fratelli Rondo, dove hanno potuto trovare rifugio anche i fedelissimi del clan.
Amenomihashira è stata spesso nel mirino sia dell'Alleanza che di ZAFT a causa della sua particolarità strategica, ma è sempre riuscita a rispondere prontamente agli attacchi, grazie anche alla sua forza di difesa composta dai Coordinator Socius.

• • • • • • • • •

LO SVILUPPO DEI MOBILE SUIT ① LE MOBILE SUIT VARIATIONS DI ZAFT

⬛ LA LOCALIZZAZIONE DEL GINN
Il GINN, il modello principale di ZAFT è stato concepito per avere un'alta funzionalità in varie condizioni atmosferiche, tuttavia con lo spostamento del fronte sulla Terra è stato necessario sviluppare dei GINN che potessero mantenere alte prestazioni anche in ambienti anomali come il mare o il deserto.
In questo contesto, il primo modello sviluppato per il combattimento anfibio fu il YF-3A GINN FEMWS, sviluppato con la necessità di proteggere lo spazioporto del Mass Driver recentemente conquistato, nei pressi dell'equatore. In seguito verrà sviluppato il UMF-4A GOOhN, un modello originale sviluppato per l'ambiente subacqueo.
Sulla base del GINN FEMWS fu quindi sviluppato il UWM/S-1 GINN WASP, che poteva resistere alla pressione in maniera più efficiente del FEMWS e quindi affrontare le profondità marine. Questo modello fu sviluppato come supporto al GOOhN, di cui erano operative poche unità.
Sulla base del WASP fu quindi sviluppato il TMF/S-3 GINN OCHER, un modello dedicato ad operare in ambiente tropicale e desertico; purtroppo però l'opzione bipedale si dimostrò poco efficacie in questo genere di ambienti, e verrà quindi impiegato solo con funzione di appoggio.
Allo stesso modo viene sviluppato il ZGMF/TAR-X1 GINN Tactical Air Reconnaissance Type, che farà da prototipo per il AMF-101 DINN, impiegato in ambiente aereo.

⬛ L'ESISTENZA DI MODELLI CUSTOMIZZATI
Lo ZGMF-515 CGUE, classificato come un modello dalle prestazioni elevate, fu prodotto in quantità limitate e dedicato ai comandanti, mentre la produzione del nuovo modello ZGMF-600 GuAIZ veniva ritardata. Per questo motivo, ZAFT permise la personalizzazione delle unità GINN già esistenti affinchè gli ace pilots potessero aumentare le performance dei loro mobile suit, ma anche per motivi promozionali e propagandistici.
I GINN venivano quindi modificati su richiesta del pilota, spesso adottando colorazioni originali che li rendevano immediatamente riconoscibili tra nemici e alleati; è il caso del "Proiettile Stregato del Crepuscolo" di Miguel Aymann o del "Eroe" di Gud Vair.
Questi GINN customizzati non sono mai stati modificati in maniera significativa, ma i modelli utilizzati al di fuori di ZAFT, a causa del loro impiego sostanziale, hanno ricevuto modifiche distintive. Tra questi basta citare i modelli impiegati dalla Serpent Tail, primo su tutti il GINN adottato da Gai Murakumo, caratterizzato da modifiche che ne aumentano velocità e agilità e dal sensore monoeye aggiuntivo sulla testa, ma anche il GINN di Elijah, che sulla testa è dotato di una Buster Sword distintiva.

⬛ ASPETTI DELLO SVILUPPO DEI MODELLI
Il successore del GINN, il CGUE, il rilascio del BuCUE, un mobile suit a impostazione quadrupedale per il combattimento terrestre, e i quattro "G" rubati all'esercito dell'Alleanza Terrestre, hanno contribuito al successivo sviluppo dei mobile suit di ZAFT.
Al fine di sperimentare la nuova tecnologia acquisita delle armi ai raggi, fu creato il ZGMF-515 CGUE DEEP ARMS, che dotava per la prima volta un modello di ZAFT di armi ai raggi, mentre alcune parti del CGUE, congiuntamente al GINN Tactical Air Reconnaissance Type, furono utilizzate per sviluppare il DINN, un modello abilitato al volo in presenza di gravità, da cui fu a sua volta sviluppato il AME-WAC01 DINN Special Electronic Installation Type, una variazione per il volo ricognitivo.
Oltre ad essere equipaggiato di Beam Saber basata sui modelli "G", l'ultimo modello del BuCUE, il TMF/A-802 P-Mod.W BuCUE dedicato all'utilizzo esclusivo di Andrew Waltfeld, migliora ulteriormente le prestazioni per il combattimento ravvicinato, promuovendo la successiva creazione del TMF/A-803 LaGOWE.

⬛ MOBILE SUIT A ENERGIA NUCLEARE
Come risultato della tecnologia Neutron Jammer Canceller, ZAFT mise particolare impegno nella creazione di Mobile Suit di tipo "Gundam" con motore ad energia nucleare, che potevano garantire un'operatività praticamente infinita. Con questo proposito fu sviluppato il primo modello di questo genere, il FX-000A Dreadnought, utilizzato anche per testare l'utilizzo delle armi a controllo remoto. Con i risultati positivi raccolti dal Dreadnought, ZAFT proccedette a sviluppare nuovi prototipi ald alte prestazioni: il ZGMF-X09A Justice, il ZGMF-X10A Freedom, il ZGMF-X11A Regenerate e il ZGMF-X13A Providence. Tra questi, particolarmente insidioso è il Mobile Suit gigante Regenerate, sviluppato dal GAT-X303 Aegis, composto da moduli separabili e con la possibilità di utilizzare la potenza di fuoco del GENESIS Alpha. Inoltre Justice e Freedom possono contare sulla METEOR Unit, un modulo di supporto ad uso spaziale che ne aumenta velocità e potenza di fuoco.

• • • • • • • • •

LO SVILUPPO DEI MOBILE SUIT ② L'ALLEANZA TERRESTRE ED ORB

⬛ LO SVILUPPO DELLA SERIE X100
I dati operativi dei quattro modelli "G" e del GAT-X150 Strike saranno disponibili per breve tempo alle forze alleate prima che vengano rubati da ZAFT, ma i rapporti verranno implementati aggiungendo i dati raccolti durante le battaglie. In questo modo, si decide di sviluppare un modello da produrre in massa partendo dallo Strike, prediligendone la versatilità: in questa prima fase vedrà quindi la luce il GAT-01 Dagger, usato come modello principale dell'esercito. Pur non avendo l'espandibilità e l'elasticità d'armamento dello Strike originale, si è preferito puntare sulla rapidità di produzione piuttosto che sulla qualità, ma lo Strike Dagger resta comunque un mobile suit con buone prestazioni. Per dotare anche i piloti Coordinator di mobile suit adeguati, fu inoltre sviluppato il GAT-01D Long Dagger, basato sul concept del Dual Gundam. Entrambi i modelli sono dotati della protezione Fortestra, ispirata all'Assault Shroud del Duel.
Il modello che più si avvicinerà alle prestazioni dello Strike originale, tuttavia, sarà GAT-01A1 Dagger (noto anche come "150 Dagger"), grazie alla compatibilità con gli Striker Packs e l'ultilizzo di Laminated Armor, anche se solo in determinate parti critiche del mobile suit. Il GAT/A-01E2 Buster Dagger sarà un'altro modello successivo ad alte prestazioni basato sul 150 Dagger. In seguito, sempre tenendo come riferimento il Buster, verrà sviluppato il GAT-X131 Calamity, in seguito sviluppato anche nella versione GAT-X133 Sword Calamity per il combattimento ravvicinato.

⬛ LO SVILUPPO DELLE SERIE X200, X300
A differenza della serie X100, che ha un design molto semplice e facilmennte riproducibile, le serie X200 e X300 sono modelli unici dalle peculiarità tecnologiche molto marcate.
Tra queste, il Mirage Colloid caratteristico della serie X200 è stato utilizzato nello sviluppo del primo Gundam ad uso acquatico, il GAT-X252 Forbidden, poi ulteriormente sviluppato nel GAT-X255 Forbidden Blue, ad uso subacqueo. Inizialmente questo modello aveva un difetto strutturale che lo rendeva incapace di resistere alla pressione atmosferica delle profondità marine, ma in seguito la sua struttura fu rafforzata avvalendosi dell'armatura Geschmeidig Panzer. Questo modello permetterà all'Alleanza di riprendere il dominio dei mari.
Per quanto riguarda il frame trasformabile della serie X300, un impiego si ebbe nel modello GAT-X370 Raider, in seguito sviluppato nel GAT-X333 Raider Full Spec per il combattimento aereo, impiegati anch'essi con successo sul fronte.

⬛ LO SVILUPPO DEI MOBILE SUIT DI ORB
Mentre si promuoveva la neutralità della nazione, anche ad Orb stavano venendo sviluppati segretamente dei mobile suit dall'influente Clan Sahaku. Lo sviluppo dei mobile suit è stato seguito dalla società militare Morgenroete, che ha acquisito la necessaria tecnologia lavorando sulla serie "G", appropriandosi indebitamente delle ricerche.
Ci sono due luoghi deputati allo sviluppo di mobile suit legati ad Orb; la colonia Heliopolis per i prototipi e l'isola di Onogoro per la produzione di massa.
Su Heliopolis furono completati i quattro modelli sperimentali BF-P01 Astray, i cui dati furono impiegati da Morgenroete su Onogoro per lo sviluppo di una serie da produrre in massa, il MBF-M1 M1 Astray. In questo contesto si lavorò poi sul sistema operativo, rendendone possibile l'utilizzo anche ai Natural.
Fu sviluppato anche un modello M1 Astray compatibile con l'ambiente spaziale.

⬛ EVOLUZIONE DEGLI ASTRAY
I tre prototipi Astray recuperati ad Heliopolis, pur partendo dallo stesso modello, vengono successivamente sviluppati in maniera separata a seconda delle finalità operative dei proprietari.
Il Gold Frame di cui si è impossessato il Clan Sahaku ha perso il braccio destro durante l'attacco ad Heliopolis, successivamente sostituito con quello del Blitz, permettendogli di acquisire le specifiche stealth del Mirage Colloid. Gli è stato aggiunto anche un ulteriore sensore sulla testa e dei rinforzi sull'armatura.
Il Red Frame, in possesso di Lowe Guele della Gilda Junk, è stato dotato dell'arma speciale Gerbera Straight, ma può addirittura accedere alla mastodontica 150 Gerbera Straight con l'ausilio del Power Loader.
Il Blue Frame in possesso di Gai Murakumo della Serpent Tail, invece, predilige l'utilizzo di armi da fuoco ed armamenti speciali da utilizzare con efficia in battaglia.

⬛ INDUSTRIE ACTAEON
Anche Actaeon, che aveva collaborato con entrambe le fazioni in guerra deciderà di cimentarsi nello sviluppo di mobile suit originali. Per ZAFT creò il NMS-X07PO Gel Finieto, dotato di un sistema per l'infezione dei computer quantistici attraverso virus informatici.
Per la Federazione Euroasiatica invece, svilupperà l'ugualmente avanguardistico CAT1-X1/2/3 Hyperion dotato di Armure Lumiere, il cui prototipo rimase però congelato nello sviluppo per ragioni politiche.

Nessun commento