Home Top Ad

[MG MANUAL] Storia dello Sviluppo dei Mobile Suit nel Post Disaster

Share:
Uno dei pregi dei nostri amati gunpla Ú la possibilità di agire da divulgatori gundamici attraverso le informazioni contenute all'interno dei manuali di istruzioni.
Particolarmente interessanti sono quelli della linea MG ("Master Grade"), che contengono approfondimenti riguardo lo sviluppo dei modelli presi in esame. Approfittando delle traduzioni in Inglese presenti nei modelli più recenti, inauguro la rubrica MG MANUAL dedicata alla traduzione in Italiano degli inserti che reputo più significativi.
Interpretate queste traduzioni come un'appendice o un approfondimento ai Data Collection.
Iniziamo quindi con uno dei miei modelli preferiti, il Gundam Barbatos dalla serie TV Gundam Iron-blooded Orphans.


La "Guerra Calamitosa" fu una battaglia conclusasi 300 anni fa
Il tremendo conflitto che degradò tecnologia e civiltà umana, dando vita al mondo del Post Disaster.

La Guerra Calamitosa fu un conflitto che scoppiò quando le armi da combattimento indipendenti dotate di AI denominate Mobile Armor andarono fuori controllo. Questa guerra, conclusasi 300 anni fa, coinvolse la Sfera Terrestre e le sue vicinanze, e risultò nell'eliminazione del 25% della popolazione, seguita dal declino della tecnologia e della civilizzazione dell'epoca.
Lo sviluppo dei Mobile Suit per far fronte alle Mobile Armor e l'impiego disomogeneo e scoordinato della forza militare sono considerate le ragioni per le conseguenze disastrose del conflitto.
Il metodo di ingaggio tra Gundam Frames e Mobile Armor prevedeva il combattimento singolo diretto. I piloti di Gundam Frame, tra cui Agnika Kaieru e coloro che in seguito furono identificati come le Seven Stars, dimostrarono capacità rimarchevoli, contribuendo all'eliminazione delle Mobile Armor.
In seguito formeranno il Gjallarhorn ed enunceranno la "Dichiarazione di Vingòlf", ponendo fine alla Guerra Calamitosa nel P.D 001 (P.D = Post Disaster).
Dopo il conflitto, la Terra fu divisa in quattro zone economiche, tra cui ARBRAU e SAU. Marte, Giove, e altre aree definite Sfera Esterna restarono governate dalle zone economiche, ma l'influenza delle corporazioni più potenti le infestò di pirati spaziali, facendole soffrire nella disparità economica con la Terra.

• • • • • • • • •

L'apice della tecnologia bellica ancora in funzione dopo la "Guerra Calamitosa"
Mobile Suit Ú un termine generico che designa un'arma mobile umanoide utilizzata sin dai tempi della Guerra Calamitosa, conclusasi 300 anni fa.

Le Mobile Armor furono la causa della Guerra Calamitosa e i Mobile Suit erano le armi umanoidi sviluppate per sconfiggerle. Le leghe rare e resistenti utilizzate per forgiare le Frame, l'energia illimitata generata dai reattori Ahab e la versatilità della forma umana si rivelarono essenziali per i Mobile Suit, concepiti unicamente per la battaglia.
Un'altra caratteristica particolare dei Mobile Suit dell'epoca era il sistema Alaya-Vijnana, collegato al sistema operativo dei modelli.
Oltre alle Gundam Frame che misero fine al conflitto, furono create Frame come il Rodi e l'Hexa. Le Graze Frame furono sviluppate dal Gjallarhorn in seguito, basandole sulle Valkyrja Frame, a loro volta sviluppate verso la fine del conflitto e dimostratesi estremamente performanti grazie al livello di tecnologia accumulatasi fino a quel momento.
La tecnologia per creare i reattori Ahab divenne esclusiva del Gjallarhorn dopo la guerra, risultando nel recupero e restauro dei reattori recuperati da unità dismesse risalenti alla Guerra Calamitosa da parte delle altre organizzazioni.
Un altro aspetto interessante dei Mobile Suit fu la transizione del livello di prestazione da prima a dopo il conflitto. Mentre infatti i Mobile Suit durante la guerra tendevano a sviluppare potenza e caratteristiche anti-Mobile Armor che mettevano in risalto la capacità individuale del pilota, dopo la guerra si preferì concentrarsi sulla versatilità e l'omologazione tecnologica per rendere i modelli atti a garantire la sicurezza e la soppressione dei conflitti. Per questo motivo i Mobile Suit creati durante la Guerra Calamitosa negli anni hanno cambiato talmente tanto il loro aspetto da renderli praticamente irriconoscibili nelle loro funzioni originarie.

• • • • • • • • •

Cos'Ú il Sistema Alaya-Vijnana?
Il sistema Ú un'installazione biologica sviluppata durante la Guerra Calamitosa il cui uso si Ú affievolito nel P.D 323.

Il sistema consiste in un'installazione biologica che connette i piloti al Mobile Suit, impiegata durante la Guerra Calamitosa. Necessita di un'interfaccia organica installata nella spina dorsale del pilota da collegare ad un terminal del cockpit che connette direttamente il sistema nervoso del pilota al Mobile Suit grazie all'impiego di nanomacchine, risultando in un vero e proprio organo che gestisce il riconoscimento pseudo-spaziale nel cervello del pilota.
Questo permette al pilota di percepire il Mobile Suit come parte del suo corpo, e ne garantisce il completo controllo senza la necessità di allenamento od abilità specifiche.
Tuttavia, la mole di informazioni generata dal Mobile Suit mette a dura prova il sistema nervoso del pilota, dando vita a seri problemi a livello neurale.
L'uso di questo sistema fu proibito dal Gjallarhorn dopo la Guerra Calamitosa, ma la tecnologia raggiunse gli abitanti della Sfera Esterna, seppur in maniera incompleta. Questa carenza ne rese molto bassa la percentuale di successo nell'applicazione pratica.

Nessun commento