Home Top Ad

"Toyssimi 2021" Report!

Share:
Continuo a sfoderare il mio green pass con arroganza anche in quel di Ciampino, dove quest'anno ho deciso di partecipare ad un evento a cui di solito non presto moltissima importanza -ma che si Ú rivelato molto interessante e divertente, il Toyssimi del Palacavicchi.
Vi porto con me a fare un giretto tra gli stand, lungo quest'evento che quest'anno raddoppia con ben due giornate di borsa scambio a fronte di un contributo d'entrata di soli 3 euro.

Come vi dicevo, solitamente salto questo evento perchÚ non sono granchÚ interessata al vintage, prediligendo produzioni più recenti, ma dopo l'astinenza da fiere ho deciso di ampliare il mio "parco giochi" visitando queste manifestazioni più di nicchia, anche solo per curiosare in giro e lasciarmi trasportare, perchÚ no, ai bei vecchi tempi.
Una volta entrati lo spazio si rivela molto ben organizzato, con aree molto spaziose e tantissimi stand disposti ordinatamente per agevolare la visita, anche solo per curiosare e chiacchierare coi rivenditori.

Pochi passi e becco già uno stand degno di rilievo, occupato dai ragazzi del Florence Toy Museum, che ricorderete per la mostra Robot Fever all'interno del glorioso Museo Stibbert di Firenze.
Roba in esposizione e in vendita da far scardinare la mascella, ed Ú stato veramente piacevole scambiare due parole con il fondatore Francesco Ristori, che ci ha confessato essere un grande fan di Char!
Allo stand era presente anche il catalogo della mostra, di cui ho approfittato per una rapida ma coscienziosa consultazione tra una chiacchiera e l'altra-- DA AVERE.

Altro stand dove abbiamo passato delle ore, quello di Paolone (niente indirizzi web, purtroppo, solo Whatsapp), con la sua strepitosa collezione di action figure, soprattutto della linea MSIA originale giapponese--
Roba che ho dovuto frenare l'istinto di impacchettare la mia collezione di gunpla Zaku e buttarla nel Residuo Secco per rimpiazzarla con i suoi pezzi... AVEVA PURE LO ZAKU TANK!!!

Per il resto, tantissimi pezzi della Clover, action figures e toys di anni gloriosi--
Io purtroppo ero lì per il vintage "più recente"-- Già, vi parlo proprio di Gundam Wing, per il quale compilando l'articolo sul ventennale mi si Ú aperta un'inaspettata crisi da shopping, ma niente gunpla rimpastati dalla GIG e nessun "Ala di Fuoco" super-trasformabile...

In questo senso, se una critica si può fare ad un evento comunque molto specifico e decisamente di nicchia, Ú stato rendersi conto di questo "buco" di merchandising che parte dagli anni '90 e include tutti i primi anni 2000-- Per poi veder cicciare comunque merchandising recente, come quello che riguarda il collezionismo delle Funko Pop o delle figure di serie come Claymore o Re:Zero...

Di norma comunque non mi lamento affatto dell'interessantissimo tour, e nei prossimi giorni condividerò anche il video per il canalozzo Youtube in cui saranno incluse anche le altre categorie collezionistiche, dai toys americani al modellismo militare! Grazie dell'attenzione e-- OCCHIO!

Nessun commento